Visualizza Versione Completa : Nowcasting 11-20 agosto 2019
geloneve
12-08-2019, 23:52
Cielo variabile, caduti 0,4 mm di pioggia, vento debole da S, temperatura minima di +18,9°c, temperatura massima di +32,7°c.
11/08/19: temperatura minima di +17,6°c, temperatura massima di +34,7°c;
10/08/19: temperatura minima di +17,2°c, temperatura massima di +35,7°c;
09/08/19: temperatura massima di +33,5°c.
geloneve
13-08-2019, 07:08
Cielo poco nuvoloso, caduti 0,2 mm di pioggia, vento debole da S e temperatura minima di +20,8°c.
Incredibile svegliarsi senza umidità stamattina!
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
Claudio67
13-08-2019, 08:44
Oh stamattina è un gran fresco.
Incredibile svegliarsi senza umidità stamattina!
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
questo dimostra quanto la percezione sia ingannevole:
non esiste una centralina nel ferrarese sotto l'85%, nel resto della regione si va dal 75% in su...
Claudio67
13-08-2019, 09:09
Però se guardi bene nel ferrarese è crollata la temperatura rispetto a ieri.
Bologna est Q.re Savena.
Qui è cambiato poco per il momento, minima a +22.7° e umidità al 71% dew point 19°.sbocc...
questo dimostra quanto la percezione sia ingannevole:
non esiste una centralina nel ferrarese sotto l'85%, nel resto della regione si va dal 75% in su...
Eh già, si vive anche di percezioni.
Ieri sera ero a cena in un ristorante in spiaggia ed era un morire tra caldo e umidità alle stelle. Poi stanotte l'umidità è andata anche aumentando.
Stamattina il fatto che sia ben ventilato e meno umido fa già sembrare un paradiso...
Però se guardi bene nel ferrarese è crollata la temperatura rispetto a ieri.
esatto, non l'umidità
Già finito l'idillio. In qualche modo prima ho aperto la porta e non ho iniziato a gocciolare come nei giorni scorsi...
SnowinSummer
13-08-2019, 18:47
Per 2 minuti chicchi di grandine grassa come ciliegie, ora semrba tutto fermo... ma credo che non molto lontano da qui sia venuta più fitta...!! Quest'anno la grandine è presente ad ogni temporale.... :(
Sta Grandine ha rotto veramente Er cazzo
Preso bene come al solito il ferrarese e le basse emiliane...temporale a striscia anche su Cervia con piccolo accumulo e umidità da far invidia al Laos.
Quando le correnti a 500 si disporranno da nord est facendo scendere i temporali dal triveneto?
Domani il dipartimento di protezione civile ha emesso allerta gialla per forti temporali in Emilia Romagna
Domani il dipartimento di protezione civile ha emesso allerta gialla per forti temporali in Emilia RomagnaPartiva da oggi, no?
Veloce ma intenso rovescio durante la notte che ha portato qualche mm e aria nuova...minima sotto 20 gradi e risurrezione dell'umore.
qui in pedemontana modenese come sempre nulla, piove sempre in pianura, minima +16,1
geloneve
14-08-2019, 08:05
Cielo variabile, vento debole da WNW e temperatura minima di +19,8°c.
Ieri temperatura massima di +32,9°c.
Tra ieri e oggi, sul mare a largo del riminese, sono caduti "camionate" di mm di pioggia; entro 2 ore dovrebbero girare le correnti apportando una possibile, veloce, localizzata e debole passata piovosa anche nell'entroterra.
Il nulla anche qua.
Tutto questa notte gran lampi sul mare ma non si sentivano i tuoni, qundi fulmini lontanissimi...
Ora nuvoloni che vanno e vengono ma un deciso cambio dell'aria non lo avverto...
Marco Muratori ERM
14-08-2019, 11:37
Le precipitazioni contribuiscono ad una velocizzazione del ricambio dell'aria nei bassi strati. Purtroppo non essendoci state o quasi, di fatto questo processo alle quote di pianura non sta avvenendo con celerità.
E tra due giorni le isoterme torneranno a risalire....
Il nulla anche qua.
Tutto questa notte gran lampi sul mare ma non si sentivano i tuoni, qundi fulmini lontanissimi...
Ora nuvoloni che vanno e vengono ma un deciso cambio dell'aria non lo avverto...
Due gocce a mezzoggiorno, però almeno ora il cambiamento si sente: siamo a 8 gradi di differenza con ieri (24 contro 32...) applauso//...
geloneve
15-08-2019, 07:18
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13.8°c.
Ieri temperatura minima ritoccata a +17,7°c e temperatura massima di +28,7°c.
Giornata piacevole e rilassante, almeno lontano dalla costa, finalmente un clima umano ma solo per qualche giorno. Buone notizie anche dell'indice ITCZ tornato nella norma o addirittura sotto...
Notte piacevole e ventilata anche se la minima si è fermata a 18,8 ...oggi ancora una giornata sopportabile e poi da domani si sale ....
geloneve
16-08-2019, 08:15
Cielo poco nuvoloso, vento debole da NW e temperatura minima di +16,7°c.
Ieri temperatura massima di +29,1°c.
Marco Muratori ERM
16-08-2019, 11:03
Temporale stanotte che ha scaricato qualcosina, niente di che. Ma stamattina davvero clima gradevole.
geloneve
17-08-2019, 07:19
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +12,0°c.
Ieri temperatura massima di +28,5°c.
Stanno passando giornate fantastiche (sempre e solo considerando che siamo in estate, perché, comunque, per me è troppo caldo e mi fa schifo il sole): da oggi, però, purtroppo, temperature in aumento e caldo sempre più pressante fino al 21/08.
Dicendolo molto sotto voce, questa che si accinge ad arrivare potrebbe essere l'ultima vera, forte e prolungata ondata di calore di quest'estate (poi verranno altre giornate calde e fastidiose ma, probabilmente, non più così calde e/o lunghe).
Tanto per smentirti e farmi ancora inca....e...Gfs ne propone una sesta a fine agosto ...
Per ora Reading non si accoda ...speriamo in colpo di sole x effetto Papeete .
GFS 012 rientra nei ranghi e propone un fine estate quasi in norma con temperature che, dopo l'ennesimo fuocherello di Lunedi e martedì, scemano verso un placido autunno. Restiamo sintonizzati con Reading e ringraziamo per la giornata odierna di assoluta vivibilità.
geloneve
18-08-2019, 08:28
Tanto per smentirti e farmi ancora inca....e...Gfs ne propone una sesta a fine agosto ...
Lasciele proporre e sognare...secondo me andrà come ho scritto ieri mattina.
geloneve
18-08-2019, 08:28
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +13,8°c.
Ieri temperatura massima di +30,2°c.
Modelli quasi conformi oggi, passato martedì si torna a climi umani ad oltranza e per gfs da giovedì occasioni temporalesche sui ns rilievi..
Speriamo...io sono già al limite..
geloneve
19-08-2019, 05:54
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +15,3°c.
Ieri temperatura massima di +32,4°c.
Ieri giornata in media perfetta, circa 25° almeno a Faenza, calda il giusto e stanotte una minima sotto 20 e asciutta, non potrebbe essere sempre così l'estate ?
Massima arrivata a 34° ma col 25% ur ... africano clemente per ora.
circa 31 gradi con dew a 20 a ravenna city...calduccio ma nulla di che se confrontato alla follia della scorsa ondata calda, dove avevamo quasi 26 gradi di dew point...
Altra notte ben asciutta, dp a 10, e minima appena sotto i 20, questi africani hanno perso smalto ...
geloneve
20-08-2019, 07:15
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,9°c.
Ieri temperatura minima ritoccata a +14,9°c e temperatura massima di +34,5°c.
Oggi e domani saranno l'apice del caldo.
28° col 30% oggi si sale ma molto secchi ... dalle carte odierne, mentre GFS propone scenari autunnali a fine mese, Reading con aplomb british ravviva la bella estate non troppo calda ...
Ecco il 35 ello ...sperando che sia l'ultimo di questa stagione ... col 20% di umidità ( dp 8,5°) sarebbe quasi sopportabile ... ma ne riparliamo stasera.
Ennesima giornata atroce di questa estate allucinante
Altra notte ben asciutta, dp a 10, e minima appena sotto i 20, questi africani hanno perso smalto ...
haha//..
Infatti! E' da ferragosto che si dorme bene, senza problemi (dati ARPA):
14/08 minima 17,1 max 26,5
15/08 minima 16,9 max 27,9
16/08 minima 16,3 max 27,4
17/08 minima 14,5 max 29,8
18/08 minima 17,1 max 30,4
19/08 minima 19,0 max 31,6
Se oggi doveva essere il picco e da domani si scende, questa "ondata" s'è sfangata...
Per Bologna 4/5 gradi in più...un altro mondo..Molto peggiore..
haha//..
Infatti! E' da ferragosto che si dorme bene, senza problemi (dati ARPA):
14/08 minima 17,1 max 26,5
15/08 minima 16,9 max 27,9
16/08 minima 16,3 max 27,4
17/08 minima 14,5 max 29,8
18/08 minima 17,1 max 30,4
19/08 minima 19,0 max 31,6
Se oggi doveva essere il picco e da domani si scende, questa "ondata" s'è sfangata...Bha qua nella bassa modenese si sta di ***** Durante il giorno.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Bha qua nella bassa modenese si sta di ***** Durante il giorno.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ah be', certo, io perlo del mio "orticello".
Del resto se gli Emiliani d'estate vengono a Rimini e non vicevera, un motivo ci sarà... haha//..
Ah be', certo, io perlo del mio "orticello".
Del resto se gli Emiliani d'estate vengono a Rimini e non vicevera, un motivo ci sarà... haha//..
non tuttisalut..
non tuttisalut..
Tutti sarebbe un macello, non ci stareste! stelle//.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.