Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-31 agosto 2019
" E' finita la pacchia" ...
nel senso che già stamane la minima superava i 21° e ora siamo a 32° (tre meno di ieri) ma col doppio di umidità, infatti il DP è vicino ai 20° in città e fino a 25° in campagna ... alla fine "si stava meglio quando si stava peggio" ...
" E' finita la pacchia" ...
nel senso che già stamane la minima superava i 21° e ora siamo a 32° (tre meno di ieri) ma col doppio di umidità, infatti il DP è vicino ai 20° in città e fino a 25° in campagna ... alla fine "si stava meglio quando si stava peggio" ...
Vero, oggi è un morire anche qua sulla costa.
Umidità alle stelle e stasera ho pure 2 ore di tennis...
Ma non dovea essere ieri il giorno peggiore e da mercoledì cambiare?
Vero, oggi è un morire anche qua sulla costa.
Umidità alle stelle e stasera ho pure 2 ore di tennis...
Ma non dovea essere ieri il giorno peggiore e da mercoledì cambiare?
si come temperatura è stato ieri, oggi T + basse, ma se vuoi temporali, + probabili venerdi e sabato, al momento sembra cosi, vedremo
Ora bel temporale a est di Bologna verso medicina e la bassa, qualche strisciata anche nel ns. Appennino ...
Quarto temporale consecutivo che liscia Bologna. ..la s**** continua...
ieri sera gran vento, ma la pedemontana è stata risparmiata:(piang, tutta notte con cielo coperto , minima +18,9
Minima a 22 umidissima, cielo coperto e tuoni da sud ma verremo evitati come al solito.
Acquazzoni e tuoni sparsi nel ferrarese.
Quarto temporale consecutivo che liscia Bologna. ..la s**** continua...
Dal radar dell'ARPA non smbrerebbe, era proprio sopra Bologna...
Ennesimo liscio Agostano su Faenza, la striscia temporalesca ha preso sulla direttrice Rocca San Casciano - Ravenna ...in pratica la valle del Montone. A Faenza 5 mm in agosto ..i prati sono gialli e le foglie appassite ...
Ancora qualche nucleo a spasso per la regione, qua ha fatto un rovescio infra-millimetrico ma ora fuori si sta come a Battambang, Cambogia del Nord.
Dal radar di prospettano temporali da Forlì verso est ...Faenza di nuovo lisciata.
C.v.d. Faenza saltata e preso bene da Cesena vs. Est col solito Riminese in pole...
Qui piove bene da 5 minuti
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
Zero virgola zero anche stavolta, in compenso notte umida soffocante e minima di 21° ... altre occasioni oggi per muovere il pluvio ma con poche speranze ... tanto per citare, 120 mm in agosto a Riccione e ancora diluvia ...
Pioggia debole/moderata con qualche tuono...20 gradi
Inviato da iPhone X
C.v.d. Faenza saltata e preso bene da Cesena vs. Est col solito Riminese in pole...
Zero virgola zero anche stavolta, in compenso notte umida soffocante e minima di 21° ... altre occasioni oggi per muovere il pluvio ma con poche speranze ... tanto per citare, 120 mm in agosto a Riccione e ancora diluvia ...
Eh già, come precipitazioni non ci possiamo lamentare.
Anche ieri sera a Rimini ha cominciato alle 19 con grandi tuoni e lampi ma poca pioggia, poi ha iniziato una pioggerella "settembrina" fitta e continua che alla fine ha scaricato circa 12 mm.
Anche stamattina, tuoni in lontananza ed un paio di acquazzoni.
anche a ravenna é 2 mattine che ci svegliamo con pioggia e un paio di tuoni, 3 mm ieri e 4 oggi. Non male dai, se non altro la vegetazione non ha sofferto per la siccitá quest anno, nonostrante un'estate non di certo fresca. Gli elevati tassi di umiditá nelle ondate calde hanno evitato un'eccessia evapotraspirazione tra l'altro.
A proposito di fulmini:
https://youtu.be/8LE_ObUzkpg
massimo anzola
23-08-2019, 19:21
incredibile ad Anzola in questi ultimi 3 giorni: il 21/8 mega temporale con 14.8 mm. , ieri 0.2 mm. (vabbe'...) e oggi nuovo temporale con mega tuoni e continui rovesci a seguire per tot. 13.8 mm. . Totale 28.8 mm.
Visti gli accumuli in regione direi che stavolta Anzola è sugli scudi (una volta tanto...)
Preso in giro tutto il giorno da turbine di nuvole minacciose e basta, serata opprimente e nottata che si prospetta malmostosa. Il figlio dell'africano è peggio del babbo, se dopo di lui non vengono rotture serie la situazione peggiora anziché migliorare.
geloneve
24-08-2019, 19:31
Cielo quasi nuvoloso, temporale vicino, vento assente, temperatura minima di +20,4°c, temperatura massima di +31,9°c.
23/08/19: temperatura minima di +19,3°c, temperatura massima di +27,9°c;
22/08/19: temperatura minima di +20,2°c, temperatura massima di +28,9°c, caduti 1,6 mm di pioggia;
21/08/19: temperatura minima di +18,1°c, temperatura massima di +33,7°c, caduti 0,2 mm di pioggia;
20/08/19: temperatura massima di +34,5°c.
Qua a borgo Tuliero di Faenza si è appena scaricato un violento temporale con grandine con discreta quantità d'acqua tt in una volta ad occhio una 20mm ma verifico
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Qua a borgo Tuliero di Faenza si è appena scaricato un violento temporale con grandine con discreta quantità d'acqua tt in una volta ad occhio una 20mm ma verifico
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando TapatalkRettifica 40mm boia non ero a casa!
geloneve
24-08-2019, 19:53
Rettifica 40mm boia non ero a casa!
Si vedeva che ci dava di brutto da te!
A 5 km Faenza centro meno di un mm ...Sarà stata la diossina ad impedire le piogge da ferragosto in poi ?
Rettifica 40mm boia non ero a casa!
È un dato ufficiale ?
È un dato ufficiale ?Ufficioso non rispetta tt le condizioni di rilevamenti ufficiali però ci daranno 5mm di errore credo
Centrato in pieno allora, a Faenza zero o un mm, a tebano 10 mm ...spicca Imola da 25 a 30 mm ...
Temporale pazzesco a Modena....arrivato ora a Bologna ovviamente tutto asciutto
Modena gran temporale, ora vicino a Parma possibile grandine
geloneve
25-08-2019, 07:30
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +20,6°c.
geloneve
26-08-2019, 07:03
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,7°c.
Ieri temperatura massima di +31,9°c.
estate piuttosto piovosa, anche in agosto tutti i pluviometri si sono mossi, con un range da 10 a 70 mm. la particolarità è che ha piovuto più in pianura che in montagna.
su base annua tanti pluvio hanno superato i 500 mm.
Martin MB
26-08-2019, 11:59
estate piuttosto piovosa, anche in agosto tutti i pluviometri si sono mossi, con un range da 10 a 70 mm. la particolarità è che ha piovuto più in pianura che in montagna.
su base annua tanti pluvio hanno superato i 500 mm.
Beh, direi normalmente piovosa finalmente, la media di prec ad agosto in pianura è sui 55 mm quindi...a parte giugno che è stato decisamente secco
Chi ha fatto 6 mm ..come me quindi ?
è stato s****to! haha//..
Beh, direi normalmente piovosa finalmente, la media di prec ad agosto in pianura è sui 55 mm quindi...a parte giugno che è stato decisamente secco
esatto, il piuttosto era riferito allo zero assoluto, cui luglio e agosto ci hanno abituati...
Martin MB
26-08-2019, 14:40
esatto, il piuttosto era riferito allo zero assoluto, cui luglio e agosto ci hanno abituati...
Vero...speriamo ci ri abituino benesnow"£$%
Altro micro-temporale su Faenza ...forse è la volta che facciamo mezzo mm.
geloneve
27-08-2019, 05:57
Io. buum//
geloneve
27-08-2019, 06:10
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +17,4°c.
Ieri temperatura massima di +32,8°c.
Circa 21° in città ma ovviamente belli umidi ...
cesena 26° e dp 20°.
min 20°.
pioggia mensile 8 mm, annua 520 mm.
Fioccano i 33° in regione ... e siamo a fine agosto ...
Gigiometeo
27-08-2019, 19:10
Dovremo farci il callo (cliccare sulla GIF).... dead2//
Si....un autentico strazio....è da tre mesi chie si convive con questo schifo...io non ne posso veramente più dead//
29 gradi alle 9 di sera a fine agosto.....Tunisi docet. ...
geloneve
28-08-2019, 06:48
Cielo velato, vento assente e temperatura minima di +17,0°c.
Ieri temperatura minima ritoccata a +17,1°c e temperatura massima di +33,2°c.
Minima ancora sopra 20° e ancora più umida ...
Marco Muratori ERM
28-08-2019, 10:28
Al momento ci siamo ancora dentro e di brutto. DP assurdi anche questa mattina sulla massima parte delle località di pianura e costiere.
Al momento ci siamo ancora dentro e di brutto. DP assurdi anche questa mattina sulla massima parte delle località di pianura e costiere.
sarà così fino a domenica con le carte attuali.
In arrivo un bel mostriciattolo
Brontola l'appennino..chissà se arriva in pianura ...
A Bologna il bel mostriciattolo...si è disposto...0 mm
Oggi ennesima inculata, radar ottimo con bel nucleone viola proprio sopra la mia linea d'aria e invece alla fine tutto il pomeriggio cielo coperto pioggerella autunnale e tuoni continui, io coi temporali penso di avere una maledizione, non è possibile cazzo che non si riesca mai ad avere un temporale serio con la T maiuscola.
Finalmente un po di fresco...dopo tempo immemorabile. ..2 mm di pioggia. .
Finalmente un po di fresco...dopo tempo immemorabile. ..2 mm di pioggia. .Fresco cambogiano
Brontola l'appennino..chissà se arriva in pianura ...
Arrivato e accumulati 2,5 o 3 mm in città...certo che in collina dai 40 mm di marradi ai quasi 30 a Brisighella ..poteva anche andare meglio ...domani potrebbe esserci una replica.
Martin MB
28-08-2019, 21:26
Qua 24.6 mm accumulati, una delle zone più colpite della regione, finalmente snow"£$%
Adesso 19.6°C
C'è un'afa mortale qui a Cesena, non si dorme. E non sto parlando di centro storico, ma di mezza campagna.
geloneve
29-08-2019, 07:31
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,0°c.
Ieri caduti 0,2 mm di pioggia e temperatura massima di +32,5°c.
30°, ma al sole non ci si sta, afoso anche oggi nono//
30°, ma al sole non ci si sta, afoso anche oggi nono//
giá....oggi ero a bologna che ho portato su della roba nell'appartamento e non si stava dead2// e a Ravenna non é che sia meglio eh anzi haha//.. stelle//.
E siamo al 29 di agosto....buum//
geloneve
30-08-2019, 06:49
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,8°c.
Ieri temperatura massima di +33,2°c.
minima 22° (5° sopra media!)
massima di ieri 32° (3° sopra media!)
se ci mettiamo dp attorno ai 20° l'unica cosa è sbocc...
indici di calore sui 37° in parecchie stazioni
Caldo davvero tossico oggi in riviera...umidità assoluta e pochissima brezza, l'estate vuole chiudere col botto.
Caldo stratossico anche a Bologna...si preannuncia un altra notte tropicale...e siamo a fine agosto..
Serata da fine luglio col gobbo....bastaaaaaaa
a dimostrazione del fatto che fino ai primi di settembre inclusi della diminuzione delle ore di luce ce ne si fa poco....se il boundary layer è stile Thailandia come in questi giorni non c'è alcuno scampo
Concordo...anche perche un ora di luce in meno in un giorno è veramente ininfluente
Due notti a Bologna e ne ho già i Mar. Oni pieni
Mezzanotte, umidità almeno 80% ovunque con punte del 90...mon esiste brezza secca di monte o zone più asciutte, thailandia ovunque...
geloneve
31-08-2019, 06:58
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +17,9°c.
Ieri temperatura massima di +33,9°c.
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +17,9°c.
Ieri temperatura massima di +33,9°c.
Non male quasi 34 a fine agosto con dp a 24 ...dovresti mettere anche l'umidità nei tuoi riepiloghi, Gelo.
Ennesima giornata di m....a Bologna. ..condita anche dal solito temporale che ci ha ovviamente saltato lasciandoci in dote una umidità cambogiana
geloneve
01-09-2019, 04:08
Non male quasi 34 a fine agosto con dp a 24 ...dovresti mettere anche l'umidità nei tuoi riepiloghi, Gelo.
Tra il 51 ed il 92%.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.