Visualizza Versione Completa : Nowcasting 01-10 luglio 2020
geloneve
01-07-2020, 05:11
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,7°c.
Ieri temperatura minima ritoccata a +21,9°c e temperatura massima di +32,8°c.
Entriamo nel mese critico...
Min 18°
Notte meno calca sin subito, si è dormito bene rispetto a ieri.
22 in città e 23 da me con aria fortunatamente più asciutta..
Bologna 24...la minima più alta ovviamente.. uno schifo
Tra i vari aggettivi associati a Bologna "la rossa, la grassa, la dotta", potremmo aggiungere "la fogna" drink2
...le alte mura di Bologna e le sue torri che la difesero nei secoli dagli aggressori ....la difendono benissimo anche dalla brezza rinfrescante dei colli ... per non parlare della sterminata cementificazione della zona da san lazzaro a borgo panigale fino ad argelato e oltre...
Città invivibile ormai per tanti motivi....non ultimo quello climatico....
domani sarà veramente tosta
minime in aumento e massime verso i 37°.
tuttavia vedendo le previsioni per venerdì si sopporterà meglio
Un temporale grandinigeno fortissimo si sta abbattendo sulla Franciacorta e sulla sponda lombarda del lago di Garda in spostamento verso Verona ... 75 mm in meno di un'ora nei pressi di Salò ... oltre 50 in una vasta area ...
Luglio parte in spinta col primo 35ello della stagione, massima attuale 35,4° grazie al SW accelerato dal passaggio temporalesco a nord del PO ....mai una volta che prenda l'A22 e scenda fino a modena e poi lungo la via Emilia ... il passaggio temporalesco ....
Luglio parte in spinta col primo 35ello della stagione, massima attuale 35,4° grazie al SW accelerato dal passaggio temporalesco a nord del PO ....mai una volta che prenda l'A22 e scenda fino a modena e poi lungo la via Emilia ... il passaggio temporalesco ....
Tanta bella campagna devastata allora... :(piang
oggi è dura a Bologna....dp nettamente saliti, siamo a 20 di dew qua alla bolognina....
A Bologna ur 50%, dp 18°, t. 31°.
Non si sta bene, ma si è sentito di peggio.
Temo più domani
icegiorgio
01-07-2020, 19:10
in cherry valley tre botti pesi dall appennino 5 mm 23 gradi inattesi si respira
Modena come al solito sugli scudi...bel temporale inatteso...qua solo umido e caldo...
Andrea76
01-07-2020, 21:25
Bassa modenese temporale con grandine...poca x fortuna 20mm 20 gradi
A Bologna solo strascichi di umidità...serata come al solito afosa...
Martin MB
01-07-2020, 22:26
Luglio si apre col primo temporale dopo due settimane di astinenza! 2.6 mm accumulatifoglie//..
Qua a portixeddu Sardegna sud ovest è entrato un ostro spettacolare,si sta da dio
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
23.2 di minima in città...da me siamo sui 24,5....difficile credere che una misera +18° @ 850hp possa fare tanti danni....però ora sembra alzarsi un po' di vento da ovest...
geloneve
02-07-2020, 06:46
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +18,8°c.
Ieri temperatura minima ritoccata a +16,4°c e temperatura massima di+33,3°c.
Oggi si avrà l'apice del caldo.
Ferrarese sotto bombardamento temporalesco....Bondeno 137 mm ?
Stanotte dormito da dio a Bologna. Min 23° dp 18°
ora invece si comincia a sentire il disagio.
25°, ur 70%, dp 19°
a guardare la mappa dell'umidità in regione inizia il momento palude :(
Claudio67
02-07-2020, 10:51
Nel ferrarese buona piovuta.
Io non vorrei commentare...ma quando è troppo è troppo...sembrano messaggi scritti deliberatamente per provocare...ma io dico porca sozza...ma come si fa a dire ho dormito da Dio con 23 gradi di minima e dp 18...e due minuti dopo affermare...comincia il disagio con 25 gradi e dp 19...scusate...ma devo evitare di leggere str..simili
31°, ur 60%, dp 22°.
Per fortuna si muove un po' l'aria, comunque sensazione di disagio.
Stanotte beneficeró della ventola a soffitto appena montata in camera da letto drink2
SnowinSummer
02-07-2020, 20:20
Stamane attorno alle 7 bel temporale con pioggia abbondante, ma già nel pomeriggio caldo pesante ....
Vedremo domani se ci sarà un refrigerio...
Speriamo ��
Stamane attorno alle 7 bel temporale con pioggia abbondante, ma già nel pomeriggio caldo pesante ....
Vedremo domani se ci sarà un refrigerio...
Speriamo ��
Si si ci sarà! Magari non al mattino, ma arriverà drink2
Qui invece c'è un venticello che definirei fresco... Ma per domani è davvero così "tragica" la previsione? Metto le virgolette perché, al netto dello stop al caldo, una previsione con fulmini, vento e grandine a me non fa troppo gioire.
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
Benedico la decisione di mettere su la ventola. Senza quella stasera sarei tutto appiccicoso. drink2
SnowinSummer
03-07-2020, 05:30
Buongiorno.. stanotte verso le 2, altro bel temporale, temperatura al momento stupenda, peccato che in casa ci siano 32 gradi..
Ora aspettiamo come andrà il meteo oggi... :)
Gran temporale stanotte su ferrarese e bassa modenese.....sempre le solite zone.....speriamo che oggi ci sia una piovuta democratica...ma ho dei dubbi....
Buon giorno, con la ventola è un'altra mondo, dormito bene anche in una notte tosta come quella appena passata. Ora non serve, in casa ho 26°.
geloneve
03-07-2020, 06:49
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +18,0°c.
Ieri temperatura massima di +31,9°c.
Dal pomeriggio possibilità di temporali con instabilità sino a domattina, pulizia dell'aria e calo di circa 6°c.
Temporale di una mezzoretta verso le tre, vento impressionante, poche volte ho sentito una roba del genere...
Il Ferrarese in questi ultimi tempi è nella grazia del Dio Meteo, becca sempre dal Veneto quando viene da Nord e dal Modenese quando viene da SW .. alla faccia della zona depressa e derelitta ... si è pure risparmiata gran parte del contagio COVID ...
Per ora tutto sereno, si prospetta una mattina calda e afosa
Da mezzanotte alle 2.00 bel temporale, fortunatamente senza grandine e 23mm.
Per ora tutto sereno, si prospetta una mattina calda e afosa
E un pomeriggio deludente, forte riduzione delle precipitazioni in Romagna secondo le ultime uscite LAM. Era da aspettarselo ... attendiamo e contiamo sulla scarsa attendibilità recente di questi modelli ...
Sole.. radar spento.. bah
Inviato da iPhone X
Il sole in sè non è un male, fornisce il carburante per il pomeriggio assieme all'umidità che non manca mai da noi ...solo non si vede il punto di rottura atmosferico, la linea di instabilità ... speriamo sia solo in ritardo .. chiedo lumi a Peval e, se fosse in ascolto, a Gigio.....
Il sole in sè non è un male, fornisce il carburante per il pomeriggio assieme all'umidità che non manca mai da noi ...solo non si vede il punto di rottura atmosferico, la linea di instabilità ... speriamo sia solo in ritardo .. chiedo lumi a Peval e, se fosse in ascolto, a Gigio.....
È ancora presto! In Romagna se ne parla dal primo pomeriggio in poi drink2
Altra occasione buona in nottata.
È ancora presto! In Romagna se ne parla dal primo pomeriggio in poi drink2
Altra occasione buona in nottata.
si sta rannuvolando qui a bologna
26°, dp 17°
si sta rannuvolando qui a bologna
26°, dp 17°
Pensavo peggio stamattina, in verità quasi gradevole
il cosmo lami ha cannato: per le 12 dava precipitazioni abbastanza diffuse in appennino, mentre il radar è spento al momento. nono//
il cosmo lami ha cannato: per le 12 dava precipitazioni abbastanza diffuse in appennino, mentre il radar è spento al momento. nono//
Cosmo ha un problema grossissimo con le precipitazioni, in caso di convezione poi non ne parliamo.....in campo operativo non lo usa quasi più nessuno, lo hanno abbandonato sia Meteoswiss che dwd. Penso che Arpa sia rimasta l'unica ad utilizzarlo in campo operativo, con tutte le conseguenze del caso...blabla//
Cosmo ha un problema grossissimo con le precipitazioni, in caso di convezione poi non ne parliamo.....in campo operativo non lo usa quasi più nessuno, lo hanno abbandonato sia Meteoswiss che dwd. Penso che Arpa sia rimasta l'unica ad utilizzarlo in campo operativo, con tutte le conseguenze del caso...blabla//
ecco perchè sbagliano così spesso....drink2
quindi cosa dicono i modelli attendibili per le precipitazioni di oggi?
Si illumina il radar sull'appennino in Emilia, Romagna ancora in stand-by ....
ecco perchè sbagliano così spesso....drink2
quindi cosa dicono i modelli attendibili per le precipitazioni di oggi?
io in genere guardo Bolam/Moloch o Arome. Moloch in realtá ha giá preso un granchio perché vedeva qualche celletta sparsa in mattinata. I modelli "attendibili" per quanto riguarda la previsione di precipitazioni convettive non esistono. E' compito del meteorologo inquadrare la sinottica e capire dove saranno le aree con piú probabilitá di precipitazioni, ma l'incertezza é troppo alta. Si puó fare una tendenza e stop. In questo caso i LAM magari aiutano a capire se per esempio si parla di celle isolate o vi é la possibilitá che la convezione si organizzi in sistemi piú estesi alla mesoscala, ma fare una previsione del tipo a Ravenna vi sará un temporale tra le 13 e le 14 e 30 é ahimé ancora oggi impossibile, e lo sará ancora per qualche annetto drink2.
Come ho detto prima, in romagna probabile passatella nel pomeriggio poi altra chance per un altra innaffiata stanotte. Non mi aspetto grandi cose nel pomeriggio in termini di estensione dei fenomeni, soprattutto in Romagna. Ma dove passeranno le celle c'é del potenziale per dei colpi di vento belli tosti. Altro discorso invece sul ferrarese, dove a mio avviso ci sono gli ingredienti per convezione tosta e ben organizzata. Questa la mia idea fatta piú o meno "a naso" (qualche LAM + messaggiata con Gigio sarcastic-).
In ogni caso primi cumuli in sviluppo verticale avvistati a nord di Ravenna, segno che la fase instabile é iniziata. Vediamo domattina a conti fatti come é andata drink2
E in Emilia Peval come butta?
Inviato da iPhone X
E in Emilia Peval come butta?
Inviato da iPhone X
meglio che in romagna: a breve si potrá giá beneficiare di qualche cella appenninica in discesa verso la pianura. Dal tardo pomeriggio in poi vi é una zona in cui vi sará convergenza dei venti in bassa troposfera in cui per me vi saranno fenomeni tosti. Moloch la vede piú verso l'emilia centrale (MO RE) mentre Arome per esempio pú verso le basse pianure e in particolare Ferrarese. Vediamo come evolve, di certo oggi é uno di quei giorni in cui la macchina la terrei in garage da Piacenza a Rimini drink2 (poi magari non fa nulla eh, peró ecco... sarcastic-)
meglio che in romagna: a breve si potrá giá beneficiare di qualche cella appenninica in discesa verso la pianura. Dal tardo pomeriggio in poi vi é una zona in cui vi sará convergenza dei venti in bassa troposfera in cui per me vi saranno fenomeni tosti. Moloch la vede piú verso l'emilia centrale (MO RE) mentre Arome per esempio pú verso le basse pianure e in particolare Ferrarese. Vediamo come evolve, di certo oggi é uno di quei giorni in cui la macchina la terrei in garage da Piacenza a Rimini drink2 (poi magari non fa nulla eh, peró ecco... sarcastic-)
Vado a metterla dentro allora :D
Inviato da iPhone X
AAA cedesi volentieri zona con fenomeni tosti :P
Qua in provincia stanotte ha fatto parecchi danni, soprattutto verso Ostellato.
qui in pedemontana nulla, a parte qualche goccia ogni tanto, piove verso il po, ed in appennino pedemontana e via emilia saltata, al momento
Comincia a piovere a Bologna, qualche tuono
Fenomeno tosto in corso sulle colline imolesi ... per ora non scende a valle ma la direzione verso est dovrebbe farlo scendere di quota ... il radar è viola ...
Mah....per ora il nulla...sento odore di vasella
SnowinSummer
03-07-2020, 16:47
Il Ferrarese in questi ultimi tempi è nella grazia del Dio Meteo, becca sempre dal Veneto quando viene da Nord e dal Modenese quando viene da SW .. alla faccia della zona depressa e derelitta ... si è pure risparmiata gran parte del contagio COVID ...
Apparte il covid che fino ad ora ci è andata di gran ****, per il resto però farei cambio....
Qui d'inverno si patisce, mai una gioia climatica poi non parliamo del resto in quanto a zone depressa...:)
Adoro Ferrara....e le sue donne. .indubbiamente con le modenesi le più belle della regione...ps piccola divagazione meteo...qua il nulla...speriamo in stanotte ma ho un brutto presentimento
SnowinSummer
03-07-2020, 17:25
Adoro Ferrara....e le sue donne. .indubbiamente con le modenesi le più belle della regione...ps piccola divagazione meteo...qua il nulla...speriamo in stanotte ma ho un brutto presentimento
Ferrara città stupenda concordo, peccato che le donne ( non tutte) se la tirino un pò troppo per come la penso io...
Apparte questa divagazione :-)) fino ad ora toppata galattica, mettevano secchiate d'acqua... c è di bello che la temperatura è accettabile...
Vedremo stanotte...:)
Temperatura accettabile ma 19º di DP E 65% di UR...
Inviato da iPhone X
Ha traslato verso sud est.. l'ho preso in pieno di ritorno dalla Toscana, passando dal Muraglione (26 gradi alle 15.30) tra Portico di Romagna e Rocca San Casciano direzione Forlì. 18 gradi, burrasca, lampi, vento forte, acqua stile monsone ... insomma un bel temporale estivo come si deve!!
Pioveva bene fino a Dovadola poi è andata via via scemando fino a Castrocaro Terme/Forlì dove faceva le classiche 2 gocce.
Dimenticavo.. Il tratto viola che ho scansionato su Arpa circa dove l'ho preso non era presente la grandine che invece ha rovesciato con dimensione di circa una ciliegia o poco più sopra Mercato Saraceno.
Mamma mia che toppata....
niente, prima passata toppata sarcastic- A quest ora mi sarei giá aspettato convezione diffusa sulle pianure, invece le celle riescono a partire e a sostenersi solo in appennino. A forza di shiftare ad ovest la goccia manca la vorticitá in quota per innescare e sostenere i moti ascensionali, ce la fa solo dove l'orografia da una mano. Vediamo stasera/notte quando le correnti si dispongono da ESE in quota se ce la fa....dovrebbe esser un buon momento dal modenese verso est.....anche se a sto punto... sarcastic-sarcastic-
...a sto punto....vasella a go go...
La goccia sta traslando verso sud est e le correnti in quota stanno ruotando da SW a ESE nel corso della serata/notte. Inizia il nomento buono a mio avviso.
Radar scarico.....ciofeca massima per il 70 per cento della regione
non ne chiappate piu una
È il bello della metro dai, a sto giro Cannata, andrà meglio il prossimo...si spera sarcastic-
SnowinSummer
03-07-2020, 22:41
Che Toppata..
Meno male che ieri notte qualcosa qui ha fatto valà..
Si è sfaldata tutta sta perturbazione?. Che peccato... :(
Andrea76
04-07-2020, 03:48
Radar carico ad ovest...70 mm nel reggiano e a Sassuolo.ovvio che questa non è una perturbazione da pioggia continua x un giorno intero.previsione quindi cannata x chi si aspettava una giornata perturbato.Sono temporali ...chi prende prende.
Ho fatto 50 mm tra merc e giovedì sera non previsti .x ven previsti 15 -30 in media da siti vari fatti 0
Previsti sabato 0 vediamo se la sfrontata ci becca così posso dire ciofeca totale in sede previsionale.
L'ennesima di alcuni siti quotati ormai da visionare come l'oroscopo.
Saluti a tutti .
PS.non voglio essere polemico...si tratta di meteo...se non fa danni o non muore nessuno al tempo ci si adatta sempre
Solita stoia.....da Castelfranco in su temporali a manetta....Il resto tuoni fulmini lampi e una goccia....non due....a Bologna centro lampi tuoni da 2 ore e neppure una goccia di acqua....Modena Reggio e Parma con accumuli notevoli....
Che rosicata ragazzi, appennino emiliano affondato da un mega temporale da 70 mm e oltre e da Bologna verso est solo il profumo della pioggia...insomma ce l'ha fatta solo annusare come al solito.
A Faenza rovescione da 5 mm ieri sera alle 20 che non è riuscito a scansarci per poco, verso Forlì una quindicina e in collina fino a 35 mm. Insomma alla fine hanno beccato quasi tutti ...appunto.... quasi...
geloneve
04-07-2020, 07:08
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +18,3°c.
Ieri caduti 3,2 mm di pioggia e temperatura massima di +30,2°c.
Ieri c'era tantissima energia in gioco con afa, sole, divergenza dei venti...ma la bomba, in pianura, non è riuscita a detonare. In collina, invece, furioso temporale che, sul cesenate, ha scaricato grandine sino a 5 cm di diametro.
temporale biblico qui in pedemontana modenese, mm 67,6, in poco + di 2 ore, erano anni che non vedevo una cosa cosi, con grandi fulminazioni, iniziato all' una e trenta, finito verso le quattro di stamattina
Bologna penso sia l unica stazione in regione che tra mercoledì e oggi non ha raccolto nulla....accumuli molto alti da Castelfranco in su..,ferrarese....Romagna collinare.....qua 0,00.....se la chiamo Bolognaramallah un motivo ci sarà
AndreaBO
04-07-2020, 08:00
A Bazzano secondo il sensore Arpa citato dal sindaco di Valsamoggia circa 110 mm (non so se è corretto perché sarebbero 40mm in più rispetto alle zone limitrofe)
14mm nella notte..
Meglio di niente
Inviato da iPhone X
È il bello della metro dai, a sto giro Cannata, andrà meglio il prossimo...si spera sarcastic-
Ieri c'era tantissima energia in gioco con afa, sole, divergenza dei venti...ma la bomba, in pianura, non è riuscita a detonare. In collina, invece, furioso temporale che, sul cesenate, ha scaricato grandine sino a 5 cm di diametro.
Appunto condizioni perfette che si verificano una o due volte in una estate.... e ce la siamo giocata.....
stanotte qui ricapiterà tra 10 anni. non c'è sostanziale differenza temporalesca a LugliO tra modenese e la pedemonte romagnola. la differenza è con vicenza e bergamo
Un plauso al Moloch, anche a sto giro il LAM nettamente migliore. A parte l'abbaglio di qualche cella sparsa nella mattinata di ieri ha inquadrato perfettamente la situazione dal pomeriggio in poi. Moloch vedeva l'appennino piú colpito, ha visto la celletta su lughese del pomeriggio e ha visto la zona con condizione severa nella notte tra reggiano e modenese. Tra i LAM che avevo guardato é stato nettamente il migliore. Mi fossi fidato ciecamente avrei fatto una previsione nettamente migliore.....invece ci ho messo del mio sbagliando drink2 . Personalmente pensavo a qualcosa in piú su romagna, nulla di trascendentale, ma che almeno le celle con innesco appenninico riuscissero a sopravvire in pianura. Invece cosí non é stato: il SW shift della goccia ci é stato fatale, in quanto a vorticitá/shear eravamo troppo lofi, i temporali riuscivano a sostenere l'updraught solo dove l'orografia dava una mano coi moti ascensionali. Discorso diverso in emilia, dove come dicevo ieri era prevista convergenza dei venti al suolo, che é stato l'ingrediente fondamentale per l'innesco della convezione.
stanotte qui ricapiterà tra 10 anni. non c'è sostanziale differenza temporalesca a LugliO tra modenese e la pedemonte romagnola. la differenza è con vicenza e bergamo
Mah...non sono convinto...anche in regione ci sono zone dove notoriamente i temporali si scaricano con sistematicità e altre invece dove vederli è molto raro...
Appunto condizioni perfette che si verificano una o due volte in una estate.... e ce la siamo giocata.....
....e la pallina nera quest anno spesso cade su Faenza e Bologna....
Ho un amico a Vignola che mi ha detto che tra giugno e oggi ha contato almeno 14 episodi temporaleschi o pseudo tali...Bologna ne ha avuti 2 o 3....come vedi la zona anche localmente conta
So sta veramente bene adesso! Almeno questo drink2
Riguardando il radar tanta roba stanotte!
Casalecchio 20mm poi andando verso ovest 70 mm in tanti pluvio!
Bologna penso sia l unica stazione in regione che tra mercoledì e oggi non ha raccolto nulla....accumuli molto alti da Castelfranco in su..,ferrarese....Romagna collinare.....qua 0,00.....se la chiamo Bolognaramallah un motivo ci sarà
Anche a Rimini grossa delusione: totale accumulato 1,6 mm
Tutto schiftato un po' più a ovest, zona colline, ci è passato tutto alle spalle...
Anche a Rimini grossa delusione: totale accumulato 1,6 mm
Tutto schiftato un po' più a ovest, zona colline, ci è passato tutto alle spalle...
Beh almeno da te la strada l ha bagnata....a Bologna neanche quello....
Claudio67
04-07-2020, 13:56
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/07/04/news/violento_temporale_notturno_sommozzatori_salvano_a utomobilisti-260924348/
Marco31768
04-07-2020, 14:18
A Bologna, Borgo Panigale, ha piovuto eccome.
A Bologna centro e zona est zero
geloneve
05-07-2020, 06:39
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +12,9°c.
Ieri temperatura massima di +29,9°c.
Giornata da sardegna...record del fotovoltaico , zero nuvole e umidità sotto il 30 %.
Giornata da sardegna...record del fotovoltaico , zero nuvole e umidità sotto il 30 %.
Infatti oggi al mare si stava da Dio...
Caldo ma senza umidità e ben ventilato: quando da Rimini si vede nitidamente Gabicce, è un buo segnoyahoo//..
Gabicce si vedeva da Marina di Ravenna...
Non so se sono io ma stasera sento l'afa
geloneve
06-07-2020, 06:34
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +13,7°c.
Ieri temperatura massima di +31,2°c.
già 28° e dp altini.
giornata pesantuccia...nono//
la situazione sembra migliorare. il dp è sceso un pò e adesso ci sono 30° drink2
31.5° col 40% a mezzogiorno, pensavo peggio anche io ma c'è tempo per salire ... sono curioso di vedere a che ora arriverà la bora sulla costa ... sapete di allarmi delle capitanerie o ARPA ?
31.5° col 40% a mezzogiorno, pensavo peggio anche io ma c'è tempo per salire ... sono curioso di vedere a che ora arriverà la bora sulla costa ... sapete di allarmi delle capitanerie o ARPA ?
direi poco dopo la mezzanotte con picco verso l'alba
verso le 3 di notte, non ho visto allerte.
Diciamo che l'orario aiuta a ridurre eventuali pericoli, fosse successo alle 16 cambiava la musica ....anche al Papeete....
36 gradi
DP 20º
Oggi si sta malino...
fortuna che l’umidità non è tanto alta
Inviato da iPhone X
verso le 3 di notte, non ho visto allerte.Come no?
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/documents/20181/1149152/allerta050_2020.pdf
Come no?
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/documents/20181/1149152/allerta050_2020.pdf
Si hai ragione l'ho trovata drink2
Sono a Cesena, 24° e dp 18°.
Si sta bene
A nord delle Alpi ci sono 12/15°
geloneve
07-07-2020, 07:13
Cielo nuvoloso, vento moderato da ENE (raffica massima a 53,1 km/h) e temperatura minima di +18,6°c.
Ieri temperatura massima di +32,9°c.
Entrata la Bora ma, meno forte di quanto mi aspettassi, verso le 4 ... raffiche fino a 36 km/h ... poteva scapparci un rovescio da 5 mm e infatti c'è scappato tutto attorno a Faenza .... saltandoci come sempre in questo sciagurato 2020 ... almeno mi godo i 18° e il ricambio d'aria ....al mare è arrivato fino a 70 -80 kmh ... moto ondoso salito a tre metri in un'ora ... anche li ottimo ricambio e ossigenazione per la stagnante fogna adriatica ma nulla più. E ora siamo già in attesa dell'ondina calda dei prossimi giorni.
Qui fino a poco fa pioveva, e stanotte la Bora non ha dato tregua.
Qui fino a poco fa pioveva, e stanotte la Bora non ha dato tregua.
Sulla costa infatti è martellante ma non è entrata nell'entroterra con forza.
Mattinata ottobrina, con pioggia fine, cielo cupo e raffiche di vento, Raffica 50 km/h, a Cesenatico 95. 18°. drink2
mattina simil novembre Fiorano 19.7 pioggia fine non tanto fitta e vento
cielo coperto, accumulato mm 1, ora non fa nulla, ma continua il calo termico +17,8, vento da SE kmh 6,5
Vendo forte che ha fatto cadere qualche albero.
Nonostante il radar dell'ARPA mostri il contrario, qua non è caduta una goccia...
Sempre dal radar, sembrerebbe anche molta piogga su Bologna, sentiamo palanga...
Il radar sovrastima ... il vento stesso diffonde le goccioline di pioggia e le fa evaporare prima di arrivare al suolo ...
Nonostante il radar dell'ARPA mostri il contrario, qua non è caduta una goccia...
Sempre dal radar, sembrerebbe anche molta piogga su Bologna, sentiamo palanga...
per bologna accumuli corretti, ero qua stanotte.
Claudio67
07-07-2020, 10:48
che mattinata stupenda.
Alle 11 ancora 18 gradi con vento fresco da est e cielo coperto.
per bologna accumuli corretti, ero qua stanotte.
interessanti gli accumuli bolognesi, è il posto dove ha piovuto di più drink2
fanno eccezione i 25 mm di castel san pietro
Sono a Sappada....temperatura straordinaria
SnowinSummer
07-07-2020, 11:47
Che temperatura stupenda... se l'estate fosse con questo clima e queste temperature, sarebbe straordinaria... Cielo azzurrissimo e venticello da est ....
❤
Marco Muratori ERM
07-07-2020, 12:31
Bella mattinata e...giornata. Godiamocela tutta visto il rapido ritorno delle condizioni ahinoi "normali" (se si può usare un termine del genere).
Claudio67
07-07-2020, 12:40
Che temperatura stupenda... se l'estate fosse con questo clima e queste temperature, sarebbe straordinaria... Cielo azzurrissimo e venticello da est ....
❤
A me basterebbero 15-20 mattinate ad estate come questa.
23° dp 12°.
Ancora qualche colpo di vento, sereno
Sono a Sappada....temperatura straordinaria
Allora lo fai apposta!
Un volta che piove a Bologna (e per di più d'estate)... e non ci sei haha//..
Allora lo fai apposta!
Un volta che piove a Bologna (e per di più d'estate)... e non ci sei haha//..
...piovutina.....sarò io che porto s.....qua in Carnia 12 gradi....prati verdi....ruscelli pieni di acqua...un vero paradiso
Claudio67
07-07-2020, 21:52
Si sta come in paradiso.
17° che serata meravigliosa amicone//..
geloneve
08-07-2020, 06:11
+8,5°c la temperatura minima qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC), con cielo sereno e vento assente.
Ieri temperatura massima di +25,3°c.
Record di temperatura più bassa per la 1° decade di luglio (il record precedente risaliva al 03/07/11 con +9,0°c) da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010).
Da segnalare i 10°c di differenza con Piacenza.
+8,5°c la temperatura minima qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza (RA) e Forlì (FC), con cielo sereno e vento assente.
Ieri temperatura massima di +25,3°c.
Come in aprile, insomma ....
13/14° di minima per la stragrande maggioranza della pianura.
minime così in luglio sono veramente un evento raro drink2
geloneve
08-07-2020, 08:24
Come in aprile, insomma ....
Sì, decisamente.
+8,5°c l'8 di luglio è spettacolare. ;)
Sì, decisamente.
Hai scritto record per la prima decade, hai temperature più basse nella seconda e terza decade?
Conosci alcuni record di altre stazioni nei decenni più indietro? Io ricordo un 7/8°C nel luglio 2001.
geloneve
08-07-2020, 09:24
Hai scritto record per la prima decade, hai temperature più basse nella seconda e terza decade?
Conosci alcuni record di altre stazioni nei decenni più indietro? Io ricordo un 7/8°C nel luglio 2001.
No, non ne conosco, mi dispiace.
Questi i miei record per ogni decade estiva.
1° decade di giugno: +5,2°c;
2° decade di giugno: +7,8°c;
3° decade di giugno: +7,6°c;
1° decade di luglio: +8,5°c;
2° decade di luglio: +10,5°c;
3° decade di luglio: +12,4°c;
1° decade di agosto: +11,4°c;
2° decade di agosto: +8,7°c;
3° decade di agosto: +8,9°c.
Martin MB
08-07-2020, 10:51
13.6 di minima....vedo le prime minime a una cifra in giro, dai che arriva il clima frescosarcastic-ahahhahah, comunque stupendo
Sì, decisamente.
Anche se io ho fatto "solo" +12° di minima, spettacolare ugualmente!
Claudio67
08-07-2020, 13:08
Da me 9,2º!!!!
Fresco eccezionale.
Max 26°. Sarà senz'altro una delle giornate più belle dell'estate.
geloneve
09-07-2020, 06:23
Cielo sereno, vento debole da NE e temperatura minima di +11,3°c.
Ieri temperatura massima di +28,0°c.
L'estate tre gradi sottomedia è una goduria fantastica....
Temperatura anche oggi sotto le previsioni, raggiunti a mala pena i 32° ... e col 25% di UR ... inutile dire quanto si stia bene ...
geloneve
10-07-2020, 06:59
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,0°c.
Ieri temperatura massima di +31,2°c.
Minima sopra 20° in città, 19,3° da me, brezza gagliarda nella notte ed aria ancora piuttosto asciutta.
minima 19°
dp attuale 16°
Anche oggi temperature alte ma non folli, toccati i 33° col meno del 30% di UR in città e 40% in campagna, al mare brezza gagliarda da est, mi dicono si stia molto bene in spiaggi ... per essere la giornata peggiore finora (che invece per me sarà domani) ...direi che è andata di lusso.
Paradigma azzorriano ?
I modelli hanno leggermente sovrastimato questa mini onda calda, dal radiosondaggio di oggi alle 12 avevamo la +17 @ 850 hp e -11 @ 500 hp ...le previsioni erano ben peggiori...inoltre il mare ben rimescolato dalle mareggiate è più fresco del solito e in Romagna fa la differenza. Vediamo se invece inquadrano bene l'ingresso fresco di domani sera.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.