Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-31 luglio 2020
geloneve
21-07-2020, 05:09
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,7°c.
Ieri temperatura massima di +32,3°c.
Minima 20,7 in centro, 19,6 da me, umidità bassa e notte vivibile.
Fiorano minima di 22.2 e massima di 36.0
In questo momento 44° tra Marocco e Mauritania. Pazzesco, ci pensate che roba dev'essere?
geloneve
22-07-2020, 04:51
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,8°c (in corso e, quindi, forse, non definitiva).
Ieri temperatura massima di +33,9°c.
22 in centro e 21,6 da me, poca brezza e umidità in rialzo, oggi si soffrirà.....
Caldo opprimente non tanto per la temperatura 33 per ora quanto per l'umidità superiore al 50% fuori città con dp di 21-22...anche al mare poca brezza e clima molto umido.
stanotte c'è il rischio che qualche temporale si spinga fino alle basse pianure emiliane e (in particolare) ferrarese. Carburante ce n'è parecchio quindi occhio.
Tra l'altro LAM parecchio discordi per la serata/nottata, i 2 che guardo più frequentemente che sono Arome e Moloch sono opposti. Arome vede un bel groppo di rivesci scendere dalla Lombardia verso SE interessando bene anche le pianure della nostra regione, romagna compresa. Il moloch non vede assolutamente nulla. Questi sono i tipi casi in cui anche il più esperto dei meteorologi va di nowcasting con il cuore in pace drink2
Claudio67
22-07-2020, 20:37
C’è un bel bombolone sul Nord Ovest.
scarpasot
22-07-2020, 22:33
Fulminazioni intense nel principato di correggio
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mammamia quanti fulmini, pazzesco
Inviato da iPhone X
Pioggia intensa ora
Inviato da iPhone X
alfapegaso
22-07-2020, 23:23
La fulminazione è incredibile! Solo pioggia, Lorenzo?
La fulminazione è incredibile! Solo pioggia, Lorenzo?
Non riesco a capire sinceramente.. al momento m sembra solo pioggia ma non sono sicuro.. comunque scende fortissima con tuonate belle toste
Inviato da iPhone X
Ben 23mm scaricati fino ad ora...
Inviato da iPhone X
Tra l'altro LAM parecchio discordi per la serata/nottata, i 2 che guardo più frequentemente che sono Arome e Moloch sono opposti. Arome vede un bel groppo di rivesci scendere dalla Lombardia verso SE interessando bene anche le pianure della nostra regione, romagna compresa. Il moloch non vede assolutamente nulla. Questi sono i tipi casi in cui anche il più esperto dei meteorologi va di nowcasting con il cuore in pace drink2
Direi che a sto giro Arome ha fatto centro! :D
Inviato da iPhone X
alfapegaso
23-07-2020, 00:26
5 minuti di vento molto forte ma non si è vista una goccia.
Arome tutta la vita ...piove nell'arida Faenza...incredibile.
geloneve
23-07-2020, 06:52
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +19,7°c.
Ieri temperatura minima ritoccata a +16,7°c e temperatura massima di +33,6°c con tantissima umidità (è stato il primo giorno veramente terribile).
SnowinSummer
23-07-2020, 07:51
Stanotte temporale, ma nulla di così eclatante come sentivo dire, anzi ho impressione che oggi l'afa sia ancora peggio di ieri, spero di No..
Arome tutta la vita ...piove nell'arida Faenza...incredibile.
Piovuto alla faentina, meno di un mm...tutto il furioso temporale si è scaricato a nord della a14...ferrarese come al solito in pole, ma buoni accumuli anche nella bassa ravennate. Sto attraversando il po diretto sulle Dolomiti e ci sono i campi allagati, tutto verissimo, in confronto la Romagna sembra il Serengeti....
Gran bella piovuta! Circa 25mm
Il problema ora è l’umidità, circa 85%
Assurdo
Inviato da iPhone X
Bel temporale nella notte.. oltre 40mm..
Sotto la via Emilia zero virgola zero
AROME performance egregia a sto giro!
Sotto la via Emilia zero virgola zero
come da previsione del resto drink2
In caso di sistemi alla mesoscala belli organizzati come quello di ieri l'orografia da solo fastidio, è roba per la pianura drink2
peval...visto che sei in botta ...come la vedi per domani pomeriggio ? Becchiamo anche sulla via Emilia e a sud di essa ?
peval...visto che sei in botta ...come la vedi per domani pomeriggio ? Becchiamo anche sulla via Emilia e a sud di essa ?
Domani in Romagna potrebbe essere meglio in appennino che in pianura. In Emilia la pianura becca sicuro la roba che vien giù dalla Lombardia (sistemi ad innesco frontale), mentre da Bologna in giù verso la Romagna la convezione dovrebbe partire dall'appennino verso le pianure, per cui in pianura potrebbe essere meno organizzata e più a macchia di leopardo rispetto alla scorsa notte. Mia opinione fatta guardando al volo 2 LAM drink2
Non è l'inferno cui ci eravamo abituati, ma stasera si fa sentire. 26°, dp 20°
geloneve
24-07-2020, 05:59
Cielo variabile, vento debole di direzione variabile e temperatura minima di +18,1°c.
Ieri temperatura massima di +31,9°c.
Da pranzo possibilità di temporali di media entità, più probabili nel tardo pomeriggio.
La linea temporalesca dopo aver affondato Milano e buona parte del lombardo veneto ...sta già scendendo in Emilia verso Parma e Reggio...mi sembra in anticipo ma anche ben intensa...
Se arriva in anticipo ci lascia anche in anticipo? Così mi organizzo per la grigliata... haha//..
Qui pioggia forte e gran tuonate.. vediamo quanto dura
Inviato da iPhone X
il bombolone partito su La spezia sembra bello cattivo....mi sa che in appennino tra PR RE e MO arriva una bella lavata...
Claudio67
24-07-2020, 11:39
Qua nubifragio con tuoni e fulmini senza grandine.
gigio mi dice grandine grossa zona bagnacavallo
SnowinSummer
24-07-2020, 12:12
Nubifragio terre allagate, in strada era un lago... il tergicristallo non riusciva a scaricare alla massima velocità...
Per fortuna però senza un chicco di grandine
Ora tutto finito... non mi sembra sia arrivato dal veneto questo..
Temperatura Ottima..
Martin MB
24-07-2020, 12:23
Battuto nuovo record di rain rate annuale...205.8 mm/h pesc..e per ora 9.6 mm accumulati. Temperatura che ha raggiunto i 15.9 gradi, 16.1 attuali. Godiamoci questa giornata perché sembrerebbe essere l’ultima in media o poco sotto per un bel pezzo stelle//.
Claudio67
24-07-2020, 12:35
Io sono nella zona più colpita come mm.
11mm
18 gradi
Spettacolo
Inviato da iPhone X
Gran bella piovuta ancora in corso qui a Cesena
Martin MB
24-07-2020, 13:43
Spettacolo della natura
Italia tagliata in due dal maltempo diranno i Tg....fosse vero anche la prossima settimana...
Martin MB
24-07-2020, 14:18
Italia tagliata in due dal maltempo diranno i Tg....fosse vero anche la prossima settimana...
Fosse così sempresnow"£$%sarcastic-
14mm. oggi che si aggiungono ai 40 di ieri notte… temperatura spettacolare!! Ma il l'euforia cade pensando alla settimana prossima… Comunque fino ad ora, è andata di lusso...
7 o 8 mm in tutto, meglio di nulla ma provo una certa invidia per i 40 e oltre su Imola e il solito ferrarese. Vediamo se arriva qualcosa anche dalla seconda ondata che sta approcciando Reggio.
In arrivo altra pioggia, per ora 10 mm
Bologna e Cesena 30 mm nel mese di luglio. E sono tra le zone meno piovose drink2
Non mi batti....sto ancora sotto i 20 mm...
geloneve
25-07-2020, 06:31
Cielo sereno, vento debole da SW e temperatura minima di +15,4°c.
Ieri caduti 7,8 mm di pioggia, raffica massima di vento a 64,4 km/h e temperatura massima di +29,2°c.
Ieri grandine violentissima sul confine tra ravennate e forlivese con chicchi di grandine di 5 cm di diametro e, a Forlì, albero crollato su un auto con l'occupante rimasto ferito.
Temperatura crollata a +18,3°c alle 12:48 all'ingresso del sistema temporalesco.
massimo anzola
25-07-2020, 12:47
Grande temporale ieri con temperatura crollata da 22 gradi a 13.8 gradi alle ore 13 !
16.4 mm. che portano il totale mensile a 91 mm.
Stamattina minima di 13.0 gradi
Finora la massima di questa estate è stata 28.9 . I 30 gradi non li ho ancora raggiunti.
geloneve
26-07-2020, 06:49
Grande temporale ieri con temperatura crollata da 22 gradi a 13.8 gradi alle ore 13 !
16.4 mm. che portano il totale mensile a 91 mm.
Stamattina minima di 13.0 gradi
Finora la massima di questa estate è stata 28.9 . I 30 gradi non li ho ancora raggiunti.
Ti è cambiata la musica...
geloneve
26-07-2020, 06:52
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +13,7°c.
Ieri temperatura massima di +30,6°c.
34 gradi con la +16 @850 hp....quando arriverà la +20+21 ???
34 + 5....39
Non secondo Arpa...che si ferma a 34..
geloneve
27-07-2020, 06:58
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +14,9°c.
Ieri temperatura massima di +32,9°c.
Da oggi si apre una settimana, purtroppo, molto calda, con l'apice il 29 ma, comunque, con caldo intenso e sopra media per l'intero arco temporale.
oggi a Ravenna è una giornata nel complesso gradevole, caldo ma non afoso, ventilato
Sappada autentico paradiso terrestre...piove ogni sera almeno 2 ore...vegetazione rigogliosissima...montagne fantastiche...temperatura ideale..
oggi a Ravenna è una giornata nel complesso gradevole, caldo ma non afoso, ventilato
Ultima per un certo periodo...
massimo anzola
27-07-2020, 20:24
Ti è cambiata la musica...
Ciao Geloneve!
La musica è veramente cambiata!
Max 31° a cesena e 27° a Cesenatico
geloneve
28-07-2020, 06:51
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +15,4°c.
Ieri temperatura massima di +32,5°c.
Idem come a Rimini.
Oggi, invece, mi sembra che si parta un pochino peggio...
30 gradi alle 10.30 ...oggi si sale verso l'inesorabile...
...però non credo passeremo i 35, in quota siamo ancora a 16.5 gradi @850 hp...da domani si inizia a patire con minime altissime e rapida ascesa delle temperature.
A Bologna, dove per fortuna mi trovo solo temporaneamente, il disagio è già arrivato.
34° e dp 20°.
Fiorano 36.4
Quale termometro?
è un sensore all'ombra della oregon scientific.
l'ho qui in ufficio da me e il sensore è nel giardino davanti all'ingresso dell'azienda, lontano dalla strada.
adesso segna 36.8 ma basta che arrivi un raggio di luce tra le piante dove l'ho messo che la t aumenta.
ho cercato di tenerlo il più protetto possibile.
35 gradi dew point 20 qua alla bolognina....ed è solo l'inizio di questa heat wave drink2 okkk//
Breve ma intenso temporale in Alto Adige, giusto per rinfrescare boschi e prati che già stavano virando al giallo...dopo ben tre giorni di siccità!!
Dp 18° sia a Cesena che a Bologna
Max 35° a Bologna e 33° a Cesena
Rispetto a ieri ora c'è 1° in più
geloneve
29-07-2020, 05:03
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +19,1°c.
Ieri temperatura massima di +34,1°c.
Oggi, nonostante sarà molto caldo, è un'altra grande tappa verso la fine dell'estate: ho superato i giorni statisticamente più caldi dell'anno (27-28 luglio).
Sai che le statistiche sono le bugie più grosse ??!!
Secondo la statistica dovrei stare a 400 mm.
Altro mega temporale ieri sera a Sappada...secondo me queste sono zone che accumulano sui 3000 mm annui di pioggia mediamente...che dire.. parliamo di un altro universo
Ciao Palanga, io sono in val d'Ega e ieri sera mi sono proprio divertito....
se faccio qualche soldino mi prendo una casetta a Febbio.....fa sempre minime bassissime anche in condizioni come quelle attuali
30 gradi alle 10.30 come ieri ma col 15% in più di umidità...temo che l'onda calda sarà meno calda del previsto ma molto più afosa...
34 gradi
55% di ur
DP 23º
Oggi è veramente dura
Inviato da iPhone X
Fiorano 36.6 madonna santa
Previsti 38 di massima, per ora "solo" 35,7 ...forse intendevano la percepita come ama fare il sito padovano....in ogni caso dp molto alti ovunque.
Tiene botta solo la costa, con brezza tesa e t 27°. Non è così scontato come può sembrare, anno scorso era afoso anche in spiaggia. Può darsi che quest'anno il mare sia un po' più fresco, il che aumenta il gradiente termico con l'entroterra e energizza le brezze.
a Ravenna ieri meglio del previsto, oggi l'afa si sente di più ma è anche un po' ventilato, fino ad ora pensavo peggio
dew point di 17 gradi a 2000 m in appennino (cimone) con t di un pelo più alta.....siam belli fradici qua....
qui è invivibile con umidità alta e afa ...
Tiene botta solo la costa, con brezza tesa e t 27°. Non è così scontato come può sembrare, anno scorso era afoso anche in spiaggia. Può darsi che quest'anno il mare sia un po' più fresco, il che aumenta il gradiente termico con l'entroterra e energizza le brezze.
In effetti il mare è almeno due gradi più freddo dello scorso anno, grazie ad un luglio nella norma finora ...però farà anche presto a scaldarsi.
SnowinSummer
29-07-2020, 22:07
Oggi davvero giornata pesante, in casa le finestre aperte alla sera, non fanno più il suo effetto, ho resisistito fino ad oggi senza clima acceso, ora tocca attaccare...
C è l'aria calda anche ora....
Cmq quest'anno c è andata di lusso, vedremo se nel week end arriveranno davvero i temporali per rinfrescare un pò, se così fosse, ottima estate climatica...
geloneve
30-07-2020, 06:56
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +18,7°c.
Ieri temperatura massima di +35,1°c.
Oggi afoso anche in riva al mare 29° dp 24°
nel frattempo stasera nel caso riuscissero a formarsi temporali su emilia centrale sarebbe roba tosta. Vediamo come va
Peval, se ci azzecchi anche stasera ..
.facciamo un crowdfunding per il tuo sito di previsioni locali.
Anche arpa li prevede. Vedremo...
Intanto nel ferrarese dp 25°
Come ieri, 35,6 ben umidi ma meno peggio delle previsioni per ora ...
non so in realtà io sono abbastanza scettico, l'innesco sarebbe puramente "da botta di fondoschiena" ovvero prima dovrebbero innescarsi dei temporali sul NW che con il loro outflow darebbero inizio ad altre celle su reggio e modena in spostamento verso ferrarese e ravennate....la catena di eventi è lunghetta e si devon incastrare parecchie cose, in più in quota abbiamo geopotenziali altini e poco shear. In basso invece la solita caldazza umida non manca come potrete ben sentire read//
Arome ci crede e ci va giù anche pesantuccio coi mm, moloch per esempio non vede nulla. Previsione veramente difficile quella di stanotte drink2
non so in realtà io sono abbastanza scettico, l'innesco sarebbe puramente "da botta di fondoschiena" ovvero prima dovrebbero innescarsi dei temporali sul NW che con il loro outflow darebbero inizio ad altre celle su reggio e modena in spostamento verso ferrarese e ravennate....la catena di eventi è lunghetta e si devon incastrare parecchie cose, in più in quota abbiamo geopotenziali altini e poco shear. In basso invece la solita caldazza umida non manca come potrete ben sentire read//
Arome ci crede e ci va giù anche pesantuccio coi mm, moloch per esempio non vede nulla. Previsione veramente difficile quella di stanotte drink2
Beh dai vista l’ultima performance di Arome provo a crederci.. intanto metto in garage la macchina però sarcastic-
Inviato da iPhone X
Oggi afoso anche in riva al mare 29° dp 24°
Solo 29?
Da me si stanno per toccare i 35... (34,7) stelle//.
io sono a 38.1 spero che sia finita al sole la sonda :(
epperò, le alpi iniziano a produrre, sta a vedere che ora di stasera.....temporale=£)$(%
Primi focolai convettivi sulle Alpi, specie su TAA e dolomiti....uno spettacolo vederli crescere a mollo in una piscina open a 1600 mt di quota....dove oggi è stato davvero caldo, superati i 26 gradi con umidità assassina almeno fino alle 13. Ma non voglio certo lamentarmi visto che stasera torno nella fogna padana.
geloneve
30-07-2020, 18:09
Primi focolai convettivi sulle Alpi, specie su TAA e dolomiti....uno spettacolo vederli crescere a mollo in una piscina open a 1600 mt di quota....dove oggi è stato davvero caldo, superati i 26 gradi con umidità assassina almeno fino alle 13. Ma non voglio certo lamentarmi visto che stasera torno nella fogna padana.
Ecco, ti sei salvato in corner...drink2
Oggi è veramente una fogna...
Davvero fogna, 27 gradi alle 23 e dp sopra 20 ....
E sei anche fortunato... da me segna TRENTA gradi alle 23:35...
Assurdo..
Dp 23
UR 68%
Inviato da iPhone X
Solo 29?
Da me si stanno per toccare i 35... (34,7) stelle//.
Non si possono fare raffronti di temperature con 4 ore di differenza
Si comincia a respirare. 24°
geloneve
31-07-2020, 06:41
Cielo sereno, vento debole da SW e temperatura minima di +20,6°c.
Ieri temperatura massima di +36,2°c con heat index a +45°c.
Minima 26 gradi
Umidità 71%
È un inferno già stamattina
Inviato da iPhone X
qui siamo già a 28.6 con cielo colore latte :(
Minima 26 gradi
Umidità 71%
È un inferno già stamattina
Inviato da iPhone X
Questo si che è l'inferno! amicone//..
geloneve
31-07-2020, 10:44
Un'ondata di caldo, quando è potente e schifosa, la identifico se i +30°c li si raggiungono prima delle 9:00...bene (si fa per dire), oggi sono stati raggiungi i +30°c alle 8:47 e alle 8:58 (quindi prima dell'orario limite che mi sono prefissato) erano già +30,6°c...
oggi è un delirio fin dall'alba...anche i climatizzatori sono in difficoltà...
oggi è un delirio fin dall'alba...
Infatti stamattina, alle 7, quando ho visto il sole offuscato da un cielo lattiginoso, ho capito che oggi buttava male.
A dire il vero adesso c'è una discreta brezza che un po' mitiga...
Ma poi domenica cambia? Finisce 'sto supplizio?
si sta asciugando un po' l'aria ma restano i 35 gradi e dp prossimo a 20...
AndreaBO
31-07-2020, 14:57
si sta asciugando un po' l'aria ma restano i 35 gradi e dp prossimo a 20...
A Bologna, invece, mi pare che aumenti solo la temperatura con DP costante... su livelli osceni!
già....oggi a bologna non si sta
Parigi 39 gradi, londra 36.....massa d'aria sull'europa bella bollente
Bombolone in transito a Brisighella tuoni e fulmini x ora molto belli poca acqua
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Forti tuoni improvvisi sull'appennino faentino ...
Pessima idea andare in ufficio in bicicletta stamattina, tornato poco fa in una bolla densa calda e viscosa con Green e Kubo attaccati ai pedali e carichi ponderali sulle superfici articolari da primato. Adesso ho le prove che sia inevitabile l’estinzione del genere umano a breve termine
icegiorgio
31-07-2020, 15:25
oggi dalla valle dei Ciliegi i numeri da giocare sono 36 52 24 livello 4 percepita 42.5 as crepa
Forti tuoni improvvisi sull'appennino faentino ...
moloch ci aveva visto giusto, vedeva convezione sparsa su appennino romagnolo in discesa verso la pianura
Bombolone in transito a Brisighella tuoni e fulmini x ora molto belli poca acqua
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Stazionano alle prime propaggini dell'appennino ma senza apportare precipitazione al momento....certo che se piovesse non so dove arriverebbe l'umidità....
Marco31768
31-07-2020, 15:56
Mi segnalano un forte temprale a Marzabotto.
la direttrice dei temporali sembra essere WNW-ESE quindi forse l'unica zona pianeggiante che ce la può fare è la pedemontana romagnola
BOLOGNA.
Cielo scuro con tuoni.
mi segnalano grandine dietro bologna, zona pianoro
mi segnalano grandine dietro bologna, zona pianoro
Esatto, grandine e vento forte.
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando TapatalkEccellente, dovrei partire per un picnic da quelle parti...
AndreaBO
31-07-2020, 16:47
I venti del temporale arrivano su bologna e temperatura "crollata"... all'aperto si respira... rispetto a prima ��
la direttrice dei temporali sembra essere WNW-ESE quindi forse l'unica zona pianeggiante che ce la può fare è la pedemontana romagnola
Per ora gode castel San Pietro Terme...
Grandine in zona fratta Terme
Claudio67
31-07-2020, 17:36
Un po’ di grandine anche qui.
Il temporale sotto Modena sta portando dell’aria freschina anche qua, temperatura scesa da 37 gradi a 29!
Inviato da iPhone X
icegiorgio
31-07-2020, 18:03
qui niente grandine quattro colpi di vento tosti 4mm temperatura crollata a 22 gradi tra un po ci troveremo a Saigon e capiremo perchè gli Americani l abbandonarono
Mi dicono che a Bologna grandina, non so in che zona
In emilia dp crollati a 15/16°. Qui siamo a 22°
se rimanesse coperto fino alle 21 ci salviamo qui in emilia se no like Bangkok
pedemontana modenese mm 3,6 e spiovicchia ancora, arrivato a +20, da +37,2 , ora +21,7
Bologna Funivia vento e tuoni ma neanche una goccia
Martin MB
31-07-2020, 18:12
Da me dovrebbe stare piovendo! Che meraviglia, ci ha salvati all’ultimo questa instabilità convettiva
Il garbino innescato dalla linea temporalesca arrivata a morire su Imola tiene lontana la pioggia dalla Romagna ma anche l'afa, umidità scesa al 30% anche al mare e dp ora assolutamente vivibile.
Qui a Cesena è l'inferno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.