Visualizza Versione Completa : Nowcasting 21-30 Settembre 2020
Scriviamo qui ragazzi drink2
Radar acceso specie in Appennino
Inviato da iPhone X
Scriviamo qui ragazzi drink2
Radar acceso specie in Appennino
Inviato da iPhone X
veramente poca roba...
Adesso sento dei tuoni in lontananza...
Poi finalmente è riuscito a piovere...
Ha iniziato circa alle 14:00 e ora ha smesso. Pioggia moderata ma continua.
Claudio67
21-09-2020, 18:26
Nipubifragio a Bologna e dintorni.
BOLOGNA EST.
Forte temporale ancora in corso al momento 28 mm in circa mezz'ora e continua. La temperatura da + 27.6° si è portata a + 18.5°olaa//
Bologna presa in pieno, prima cellozza che ha colpito la zona NE (verso la Zona roveri) poi ora tutta la città presa in piano dal temporale sceso dai colli
Bologna letteralmente spaccata in due...zona est diluvio...zona ovest due gocce..in centro piove moderatsmente
Qua in San vitale piove discretamente. Lampi terrificanti a est
Faenza spaccata in due dal secco ...
Bologna est ottimo accumulo..ci voleva..
Domani si dovrebbe bissare...
Faenza centro minima 17,5°, da me 16,8° ...bilancio pluviometrico 0,00 mm
Ieri dalle 18.30 alle 21.00 forte temporale nella bassa modenese, fortunatamente senza grandine, ma con vento forte e pioggia molto abbondante... Totalizzati 67mm.
Andrea83
22-09-2020, 13:51
Temperatura di 24 gradi. Cielo minaccioso verso SO.
Bologna in pole anche oggi, potrebbe recuperare parte del deficit estivo ... per la Romagna pianeggiante non è ancora la volta buona...
Andrea83
22-09-2020, 14:33
Pioggia debole e tuoni. Il grosso sembra andare su Bologna città.
bologna sta per essere presa dal temporale in discesa dai colli, sembra una replica di ieri
bologna sta per essere presa dal temporale in discesa dai colli, sembra una replica di ieri
solo che ieri è arrivato molto più tardi. oggi potrebbe piovere di più.
intanto ha iniziato
in centro sta smettendo e schiarisce
5/6 mm per ora.
Bologna sale oltre i 40 mm nel mese, ma ci sono anche pluvio con 5 mm
finalmente bella piovuta anche qui,pozzanghere e ci da di gusto da un'ora e mezza
Dopo un lampo ed un tuono, ha ripreso a piovere bene anche qua, sembra che da S. Marino sia in arrivo abbastanza roba...
condor2004
22-09-2020, 17:47
Qui a Bologna est 2.5mm dopo la scorpacciata di ieri (38.3mm).
ciao a tutti!
Brokenmoon
22-09-2020, 18:37
Qua 10 minuti a media intensità ma almeno la temperatura è scesa seppur l'umidità sia salita.
Manca Faenza all'appello okkk//
Anzi no, 9 mm anche lì
Manca Faenza all'appello okkk//
Anzi no, 9 mm anche lì
Vero...ma solo la zona a nord della via Emilia, da me ha appena bagnato in terra... forse sono io il problema ...
geloneve
23-09-2020, 06:38
Ieri grossi temporali tra faentino, lughese e forlivese settentrionale...a Caserma (FC) caduti 52 mm di pioggia, circa 40 mm nella zona nord di Faenza (quasi 0 in quella sud) come anche in certe zone del lughese.
Circa 10 mm a San Biagio.
Ieri grossi temporali tra faentino, lughese e forlivese settentrionale...a Caserma (FC) caduti 52 mm di pioggia, circa 40 mm nella zona nord di Faenza (quasi 0 in quella sud) come anche in certe zone del lughese.
Circa 10 mm a San Biagio.
-----(quasi 0 in quella sud)----
stamattina dieci gocce in terra, giusto per ricordarci che esiste l'acqua in forma liquida ... portiamo pazienza...
Minima in centro 16,4°, da me 16,9° ma stava piovendo, potrebbe essere migliorata dopo...
Dopo un lampo ed un tuono, ha ripreso a piovere bene anche qua, sembra che da S. Marino sia in arrivo abbastanza roba...
Alla fine invece non ha fatto un granchè, è scivoltato tutto più a sud coinvolgendo zona Riccione e Cattolica...
qui a Bologna è appena passato uno scroscio imprevisto. un paio di mm deve averli scaricati
rovescio verso le ore 13,30 mm 2
oggi ho deciso di raccontarvi una storia triste: allora c'è mio padre che va almeno 4 volte a settimana a farsi il giretto in bicicletta di 80 km, e praticamente ieri è partito da casa alle 13 ma purtroppo arrivato a casa bagnato fradicio alle 14 30 circa, per poi farsi la doccia e tornare via per lavoro con la macchina e indovinate?? tornato fuori il sole!!! oggi replica: uscito verso le 13 o giù di li e tornato alle 14 30 perchè pioveva forte di nuovo ahahaha. Morale della favola dopo 20 minuti tornato il soleeeeee!!!!!!
oggi ho deciso di raccontarvi una storia triste: allora c'è mio padre che va almeno 4 volte a settimana a farsi il giretto in bicicletta di 80 km, e praticamente ieri è partito da casa alle 13 ma purtroppo arrivato a casa bagnato fradicio alle 14 30 circa, per poi farsi la doccia e tornare via per lavoro con la macchina e indovinate?? tornato fuori il sole!!! oggi replica: uscito verso le 13 o giù di li e tornato alle 14 30 perchè pioveva forte di nuovo ahahaha. Morale della favola dopo 20 minuti tornato il soleeeeee!!!!!!
Alla faccia del triste haha//..
Solo guardando il satellite si vede quanto sia cambiata la storia. Ora le correnti atlantiche hanno strada libera
prime precipitazioni arrivate sul crinale tosco-emiliano, dove il vento da SW si farà via via sempre più teso
Infatti qua fa un bel caldino
Monte Gomito, già 90 km/h
Andrea83
24-09-2020, 13:50
Cielo molto nuvoloso e temperatura sui 25/26 gradi. Cielo minaccioso verso l'Appennino.
spioviggina alla bolognina
spioviggina alla bolognina
in san vitale anche qualcosa in più
sul crinale si va per i 20 mm
ogni tanto gocciola ,ma non muove il pluvio, +20,5 , calma di vento
Si vede del nero verso nord, chissà se arriva qualcosa...
Si vede del nero verso nord, chissà se arriva qualcosa...
Da nord non può arrivare niente, le nubi scorrono da sud ovest a nord est
massimo anzola
24-09-2020, 18:51
coperto per quasi tutto il giorno, con pioggia nel pomeriggio fra il debole e il moderato (ma pioggia molto forte nella vicina Pavullo) e fresco decisamente autunnale. Per tutto il giorno la temperatura è oscillata attorno ai 15 gradi.
coperto per quasi tutto il giorno, con pioggia nel pomeriggio fra il debole e il moderato (ma pioggia molto forte nella vicina Pavullo) e fresco decisamente autunnale. Per tutto il giorno la temperatura è oscillata attorno ai 15 gradi.
Però sei a 700 m. Giusto?
Comincia a piovere e le nubi hanno un aspetto sempre più denso e minaccioso. Dal ligure comincia ad arrivare roba seria
Spiovazza abbastanza continua
Adesso ci dà bene! pioggia=£)$%(
Mesi e mesi che si aspettava un evento così e nessuno dice niente? Mha...
E' da una mezzoretta che piove anche qua applauso//...
Porca miseria si è formato un buco sottovento che ci ha presi in pieno, a Bologna ha smesso improvvisamente. Però siamo a 10 mm
Spettacolare e inatteso temporale la scorsa notte proprio a cavallo di mezzanotte, tuoni lontani, lampi verso la costa ma ha preso bene anche qua scaricando un ventina di benedetti mm. Era da mesi che non pioveva così intensamente per almeno un'ora...a tratti con intensità da 40-50 mmh....ora finalmente vedrò la Natura rinascere.
Riguardo alla nottata vi è stato uno shift verso SE di circa 150 km del clou delle precipitazioni rispetto alle previsioni. Più colpita la Romagna soprattutto appennino e riminese
Riguardo alla nottata vi è stato uno shift verso SE di circa 150 km del clou delle precipitazioni rispetto alle previsioni. Più colpita la Romagna soprattutto appennino e riminese
Per una volta Modena a secco e la Romagna rifiorisce .... era ora !!!
Esatto!
Bella piovuta stanotte di un paio di ore, con anche tuoni e lampi; da me quasi 40 mm! yahoo//..
Anche A Ridarcoli 30 mm e apporto alla diga, al momento, di 4 mc al secondo salut..
Arome, che avevo guardato ieri sera e che, unico LAM, metteva possibilità di pioggia in pianura nella notte sulla Romagna, ci da qualche possibilità anche oggi pomeriggio-sera ... in crescita spostandosi a EST ....vediamo se si confermerà il modello a scala locale più attendibile.
entrato il garbino bello allegro a Bologna
Brokenmoon
25-09-2020, 12:27
entrato il garbino bello allegro a Bologna
Non solo a Bologna, qua si suda ma almeno si è alzato da poco un forte vento e l'umidità si è ridotta notevolmente, in attesa del crollo termico imminente...
massimo anzola
25-09-2020, 12:49
Però sei a 700 m. Giusto?
giusto, anzi 736 per la precisione
Andrea83
25-09-2020, 14:23
Buongiorno! Temperatura sui 25 gradi, vento di circa 30-40 Km/h da S e raffiche fino a 70-80 Km/h. Poche nubi.
scarpasot
25-09-2020, 15:57
Adesso alle 16, Piacenza 15 gradi, ferrara 25. pazzesco
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Adesso alle 16, Piacenza 15 gradi, ferrara 25. pazzesco
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
arriva l'ondata fredda! drink2
7° a 1500 mt ....crollo termico in quota che stanotte si riverbererà al suolo ...
Scandiano vento forte mai visto
anche a bologna vento assurdo, dal mio ufficio al CNR alla Bolognina ho visto un paio di aerei in fase di atterraggio al Marconi fare dei bei balzi....
nel frattempo fiocchi tra la pioggia ben visibili dalla webcam del monte gomito a 1900 m t di 1.3 gradi
sat spettacolare, in particolare l'aria fredda che giungendo dalla valle del rodano aggirando le alpi, appena si "tuffa" sul mar ligure produce subito cumulonembi e temporali
sat spettacolare, in particolare l'aria fredda che giungendo dalla valle del rodano aggirando le alpi, appena si "tuffa" sul mar ligure produce subito cumulonembi e temporali
Mi sembra che vogliano arrivare fin qua...
Wow, 15 gradi e pioggia moderata.. autunno in un colpo!
Inviato da iPhone X
Marco Muratori ERM
25-09-2020, 19:10
Passaggio semplicemente spettacolare. Crollo termico in un amen. Stagione spaccata in due. A questo punto davvero possiamo dire "benvenuto autunno".
Marco Muratori ERM
25-09-2020, 19:20
Ed ecco il Cusna con la incipriata di neve. Ad occhio 1700 circa.
Attendiamo di vedere (ormai fa buio) domattina quando il Cimone si sarà scoperto.
Passaggio semplicemente spettacolare. Crollo termico in un amen. Stagione spaccata in due. A questo punto davvero possiamo dire "benvenuto autunno".
Si, veramente fantastico. Classico tempo “da lupi” fuori.. vento forte e pioggia.. temperatura crollata a 13 gradi!
Inviato da iPhone X
Marco Muratori ERM
25-09-2020, 19:29
Unico appunto....ma di questa roba MAI a fine dicembre? Solo a Settembre o a Maggio???
Ma quel -28 di temperatura al cimone è reale p è sbarellato il termometro?
Andrea83
25-09-2020, 22:23
Temperatura sui 14 gradi e vento furioso.
Andrea83
25-09-2020, 22:31
Ora piove anche.
Minima di 10 gradi uniforme, aria scandinava, altri 5 mm tra ieri sera e la notte, raffiche furiose a 40 km h stanotte e sopratutto 4 dico 4 gradi @ 850 hp ....scesa di 8 gradi in dodici ore. Irruzione di stile quasi americano....
Unico appunto....ma di questa roba MAI a fine dicembre? Solo a Settembre o a Maggio???
Una roba così a fine dicembre ci avrebbe fatto sognare... snow//.
21 gradi, sole e 15% du ur...visibilità ultraterrena !!!
Si sta formando un minimo sulla sardegna
Minima 6,4 veramente notevole
Inviato da iPhone X
Minime tra 8 e 10 gradi, si stanno formando dei minimi nel tirreno e già qualcosa sull'adriatico tra il po e marina di Ravenna...serata interessante..l
Minime tra 8 e 10 gradi, si stanno formando dei minimi nel tirreno e già qualcosa sull'adriatico tra il po e marina di Ravenna...serata interessante..l
Dei minimi? Forse volevi dire temporali...
Comunque ormai sembra certa la formazione del minimo principale sul centro Italia in risalita sull'adriatico. Perfetto per noi con piogge in risalita da sud e poi da est. Inizierà verso le 15. Ora anche il cosmo lami le ha inquadrate.
Ecco il radar che si accende a sud est tra Pesaro e San marino
Mondiale di ciclismo salvo al pelo...
Qui piove bene dalle 15:00 e ora sta intensificando.
La massima è stata di 16°C ed ora ce ne sono 12!
Incredibile penasare che due settimane fa ero al mare, era caldissmo ed ho anche fatto il bagno...
Anche qui 12° e pioggia sempre più intensa. 4 mm
Il vento ha girato da nw e la temperatura è scesa di 1/2°. In inverno sarebbe stato il momento in cui la pioggia girava in neve
Ormai 10 mm piove alla grande! drink2
Non c'era una perturbazione organizzata così dal dicembre 2019
condor2004
27-09-2020, 20:32
Piove a Bologna da mezz'ora, 1 mm cumulato, 13.2ºC in calo
leoniluc
27-09-2020, 20:37
Da radar esat sembra proprio che a questo giro abbia voglia di piovere seriamente in Romagna ci voleva proprio. Per il mondiale giornata perfetta fresco, pochissimo vento senza sole, il sole e il caldo della scorsa settimana sarebbe stato davvero eccessivo per fare quasi 5000 mt di dislivello e 258 km .....
Stai parlando di gente abituata a fare il tour de France a luglio...
leoniluc
27-09-2020, 22:30
Stai parlando di gente abituata a fare il tour de France a luglio...
Non mi risulta che al tour ci fossero tappe da 5000 mt e 260 km con 30 gradi ..... e comjnque non ho detto che non sarebbero arrivati in fondo, ci mancherebbe, ma solo che la giornata odierna era ottimale !
SnowinSummer
27-09-2020, 23:32
C ero anche io oggi a vedere il mondiale, sopra Riolo era davvero un clima autunnale, ma per fortuna nemmeno una goccia.... Bella giornata tra le colline romagnole, se ci fossero stati 30.gradi e lassa di 15 gg fa sarebbe stata davvero dura...
Anche qui ora pioggia moderata...
Sulla costa ci dà di brutto, Cesenatico 30 mm. Qui 20mm
Il minimo è sull'alto adriatico e le precipitazioni sono in esaurimento. Bellissima piovuta. drink2
Sulla costa ci dà di brutto, Cesenatico 30 mm. Qui 20mm
Infatti la costa ha goduto a pollo, da me ci siamo fermati alle 1 di notte con soli 12 mm...il sistema è penetrato poco nell'entroterra scaricando il monsone solo sulla costa. Comunque minima di 10 gradi anche oggi e natura rinata.
Minima attuale 9,7 gradi
Bel freddino anche stamattina
Inviato da iPhone X
geloneve
28-09-2020, 08:13
Ieri mattina imbiancata ai Pian dei Fangacci (FC) a 1483 m. di quota.
Caduti circa 15 mm di pioggia a San Biagio, 12 a Faenza...pensavo che ne facesse almeno 25 mm.
con la piovuta Cesena sale a 60/80 mm in settembre, la collina è oltre i 100 mm.
l'unica provincia veramente a secco è quella di Piacenza, come capita spesso.
Ieri mattina imbiancata ai Pian dei Fangacci (FC) a 1483 m. di quota.
Caduti circa 15 mm di pioggia a San Biagio, 12 a Faenza...pensavo che ne facesse almeno 25 mm.
devo essere sincere pure io mi aspettavo di più. Sia ben chiaro, prima che qualcuno venga a dire che è un forum di lamenti che non si è mai contenti ecc....: è piovuto e questo è un bene. Però ecco, il minimo era lì dove doveva essere, il fronte occluso in risalita da SE sembra bello carico, i LAM nella mattinata erano belli generosi (vedevano accumuli fino a 100 mm)....io per Ravenna un 60 mm me li aspettavo. Ne ha fatti la metà. Amen drink2.
Nulla da dire invece sulle temperature: dopo giorni di caldazza umida questa arietta è goduria unica folletti//.
devo essere sincere pure io mi aspettavo di più. Sia ben chiaro, prima che qualcuno venga a dire che è un forum di lamenti che non si è mai contenti ecc....: è piovuto e questo è un bene. Però ecco, il minimo era lì dove doveva essere, il fronte occluso in risalita da SE sembra bello carico, i LAM nella mattinata erano belli generosi (vedevano accumuli fino a 100 mm)....io per Ravenna un 60 mm me li aspettavo. Ne ha fatti la metà. Amen drink2.
Nulla da dire invece sulle temperature: dopo giorni di caldazza umida questa arietta è goduria unica folletti//.
penso sia dipeso da una dinamica evolutiva molto rapida.
geloneve
28-09-2020, 10:41
Non è stata più veloce...doveva piovere da metà pomeriggio sino a prima dell'alba e così ha fatto.
E' proprio precipitato poco: punto.
Da me praticamente ha piovuto 12 ore di fila a partire dalle 15:00 di ieri ed in tutto ha fatto 51 mm
minima identica a ieri +5,6 sereno
Non è stata più veloce...doveva piovere da metà pomeriggio sino a prima dell'alba e così ha fatto.
E' proprio precipitato poco: punto.
mi inchino di fronte a cotanta perentorietà paura//..
19° dp 8°drink2
Sole stupendo
Microrovescio da 1 mm con ben due arcobaleni verso est ...sembra proprio il mese di aprile.
Qua il cielo si è incendiato, spettacolo! drink2
minime da brividi in campagna, 5/7°.
qui 10°, sui monti 2/3°.
siamo nettamente sotto media. drink2
minime da brividi in campagna, 5/7°.
qui 10°, sui monti 2/3°.
siamo nettamente sotto media. drink2
Già!
Da me minima a una cifra: 8°C!
Da Geloneve avrà gelato haha//..
Da me 9,2°, in centro a Faenza 9,4° la precedente minima ad una cifra risaliva al 4 maggio ....
oggi si risale, minima +7,2
geloneve
30-09-2020, 06:41
Da ieri pomeriggio la mia stazione meteo di San Biagio (RA) è tornata on-line.
Purtroppo l'ho dovuta spostare 393 metri più a SSE, alzandola di 50 cm di altitudine ed avvicinandola ad una casa (è a circa 7 metri di distanza), mentre l'anemometro è rimasto (almeno per il momento) sul tetto della mia vecchia casa.
L'aumento di altitudine e, soprattutto, la vicinanza alla casa peggioreranno certamente le performance delle temperature, ma non sono riuscito a fare diversamente (il mio ex vicino di casa mi aveva detto che avrebbe tenuto lui la console ma, all'ultimo giorno, ha cambiato idea e ho dovuto dare la console ad un'altra persona dalla quale, però, il segnale non riusciva ad arrivare neppure con un ripetitore per via della presenza di alberi e di un capannone).
Ieri l'ho posizionata in maniera provvisoria (ad 1 metro dalla posizione definitiva) in attesa che il cemento nel quale ho messo il palo "madre" tirasse: domani la fisserò definitivamente.
geloneve
30-09-2020, 06:44
Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +9,9°c.
Che giornate ragazzi, clima stupendo! Godiamocelo drink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.