PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno 2020-2021: considerazioni, previsioni e modelli

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

sanpei
29-12-2020, 10:47
carte orripilanti e inverno indegno, altroché.... qua a Ravenna dicembre viaggia a quasi+3 gradi di anomalia dalla media 81-10 e chiuderá come il piú caldo di sempre da quando esiste la serie storica. Nessun episodio di nota, sempre e solo caldazza e garbino, 3 gelate a dir tanto, vigilia di natale in maniche corte con 16 gradi, stamattina quasi 13 gradi alle 10 di mattina....oramai in Romagna siamo diventati un'appendice dell Puglia incacch//..
E in emilia centrale non mi sembra che la situazione sia di molto migliore, unico episodio di nota 2 dita di provolone grattugiato sul parabrezza squagliato in 12 ore seguito da alluvione perché pioveva anche sul Cimone....ora come si fa in un forum meteo a dire che sto inverno é partito bene rimane un mistero a mio avviso crazy//.
Di sto passo ci troveremo tra qualche annetto a marina di ravenna a capodanno a farci degli spritz in pantaloncini e maglietta con 25 gradi fuori garbino urlante e sabbione che vola negli occhi a gioire di come l'inverno non sia partito poi cosí male drink//read//incacch//..

Peval, tu riesci sempre a togliermi le parole di bocca, anzi dalla tastiera. Sottoscrivo tutto, compresa la commiserazione per gli "illusi" dell' "inverno freddo", euforici per due patacche di neve da Fidenza fino a Modena.

Norbertone
29-12-2020, 10:54
Se vabbè, si grida all inverno finito al 29 dicembre.. Am per ed sugner

Lorenzo
29-12-2020, 11:02
carte orripilanti e inverno indegno, altroché.... qua a Ravenna dicembre viaggia a quasi+3 gradi di anomalia dalla media 81-10 e chiuderá come il piú caldo di sempre da quando esiste la serie storica. Nessun episodio di nota, sempre e solo caldazza e garbino, 3 gelate a dir tanto, vigilia di natale in maniche corte con 16 gradi, stamattina quasi 13 gradi alle 10 di mattina....oramai in Romagna siamo diventati un'appendice dell Puglia incacch//..
E in emilia centrale non mi sembra che la situazione sia di molto migliore, unico episodio di nota 2 dita di provolone grattugiato sul parabrezza squagliato in 12 ore seguito da alluvione perché pioveva anche sul Cimone....ora come si fa in un forum meteo a dire che sto inverno é partito bene rimane un mistero a mio avviso crazy//.
Di sto passo ci troveremo tra qualche annetto a marina di ravenna a capodanno a farci degli spritz in pantaloncini e maglietta con 25 gradi fuori garbino urlante e sabbione che vola negli occhi a gioire di come l'inverno non sia partito poi cosí male drink//read//incacch//..

Qui in piena Emilia centrale per ora schifo assoluto, mezzo dito di neve marcia ad inizio dicembre e stop.. una minima decente attorno a metà mese e poi il nulla cosmico. Per ora inverno assolutamente ridicolo

Inviato da iPhone 12 Pro Max

Norbertone
29-12-2020, 11:02
Cmq sarà atlantica, marcia pesante ecc ma io la neve piacentino/Lombarda l avrei presa molto volentieri, altroché.. E bastava il minimo più basso di 80km

Peval
29-12-2020, 11:12
Se vabbè, si grida all inverno finito al 29 dicembre.. Am per ed sugner

ma chi ha parlato di inverno finito? Si parlava della parte trascorsa fino ad ora....

Cmq sarà atlantica, marcia pesante ecc ma io la neve piacentino/Lombarda l avrei presa molto volentieri, altroché.. E bastava il minimo più basso di 80km

A beh quello penso tutti quanti qua dentro...tra l'altro grazie all'inversione quelle zone riusciranno a dare una aggiustata in extremis alle medie di dicembre drink2

Poi vabbé, se il minimo fosse stato piú basso di 80 km, Ravenna situata sull'altopiano di Asiago e mio nonno fosse stato Michele Ferrero sicuro non ero qua a lamentarmi sarcastic-

goldenice
29-12-2020, 11:14
applausi!!!!!!!
A Piacenza stanno ridendo mentre applaudono ahaha!

Norbertone
29-12-2020, 11:35
Intanto, per l 1,gfs migliora termicamente e mette dentro anche Modena

frenk
29-12-2020, 11:48
Ottimo norbertone speriamo drink2

sanpei
29-12-2020, 12:03
Continua il confronto tra meteo-illusi e meteo-realisti, il bello del forum è il confronto tra le due "fazioni" anche se la realtà non lascia scampo. Ma sognare è sempre bello....

Gigiometeo
29-12-2020, 12:05

Del resto le anomalie termiche di dicembre 2020, ad oggi, sono eloquenti; praticamente tutto il continente nel fornetto; anomalie negative solo verso la Russia, ma è un dicembre del tutto primaverile.

drink2

Norbertone
29-12-2020, 12:08
Siamo al limite, sia ben inteso, ma in sto periodo e non venendo da una scaldata immane in Emilia centrale ce la si può fare anche con una meno 1..

caballo
29-12-2020, 12:09
Ottima notizia..... speriamo bene.....anche se sarà poca roba sarebbe bello una nevicatina il 1 dell'anno.....

Norbertone
29-12-2020, 12:14
Il long è meglio non guardarlo.. Il peggio che possa arrivare

sanpei
29-12-2020, 12:28
Del resto le anomalie termiche di dicembre 2020, ad oggi, sono eloquenti; praticamente tutto il continente nel fornetto; anomalie negative solo verso la Russia, ma è un dicembre del tutto primaverile.

drink2

Come dicevo prima, freddo confinato non in Russia ma addirittura in Siberia, ovvero ad est degli Urali, le pianure sarmatico-danubiane sono sgombre da neve e con temperature soprazero ...da li freddo non ne può arrivare.

Marco Muratori ERM
29-12-2020, 12:45
Solo dall'artico. Ma Reading di stamattina ha fatto una emissione semplicemente tremenda...

paolo leoni
29-12-2020, 12:48
Solo dall'artico. Ma Reading di stamattina ha fatto una emissione semplicemente tremenda...

Ciao Marco, l'altro giorno ci chiedevamo che fine avessi fatto. perpless:_$%$
(é un piacere rileggerti)

Riguardo, a ECMWF, possiamo "stare tranquilli": l'emissione delle 00 è completamente fuori dal "coro ECMWF"
https://images.meteociel.fr/im/1399/graphe_ens3_jvc4.png

Norbertone
29-12-2020, 13:10

Marco ciao, come la vedi per l 1/2 nelle nostre zone?

The man in the plains
29-12-2020, 13:22
Carino quel minimo per venerdì/Sabato.
Però le termiche sono un po' tirate a mio avviso...

Norbertone
29-12-2020, 13:29
Ad oggi resisterebbe una -1 / 0 nel massimo caldo fino a Bologna a 850..e si viene da una -3.. Bisognerebbe sentire dagli esperti

Andrea76
29-12-2020, 13:37
Io non sono esperto....ma posso dedurre che siccome freddo non ce n'è....ad est abbiamo oggi 12 gradi...non siamo messi bene...... nella bassa in specifico si rimane liquidi ...dal medio-long ranger fino al 7 gen

Andrea76
29-12-2020, 13:37
Si accettano miracoli

Lorenzo
29-12-2020, 13:45
Si accettano miracoli

Il problema è che al massimo fa dei miracoli al contrario, cioè acqua con mezzo grado sarcastic-

Andrea76
29-12-2020, 13:56
Comunque qualcosa c'è...rispetto all'anno scorso
Personalmente guarderò il raffreddamento notturno tra merc-giov sperando in una notte stellata poi la velocità del fronte sperando che non scateni il sud ovest o un borino caldo tra i 500-700 mt
Se tutto è ok nella bassa possiamo sperare al 40%

goldenice
29-12-2020, 15:07
Per domani piuttosto? Una spolverata da Reggio verso ovest? Magari il lago freddo ad ovest potrebbe aiutare con vento da W a far cadere qualche fiocco fino a Modena inclusa media e bassa pianura centrale? Non credo che i Lam tengano conto o sbaglio?

Norbertone
29-12-2020, 15:35
Per domani piuttosto? Una spolverata da Reggio verso ovest? Magari il lago freddo ad ovest potrebbe aiutare con vento da W a far cadere qualche fiocco fino a Modena inclusa media e bassa pianura centrale? Non credo che i Lam tengano conto o sbaglio?

Domani già tanto se precipita..

goldenice
29-12-2020, 16:44
Domani già tanto se precipita..
Mah vediamo se precipita secondo me è neve il profilo è rovinato da una fascia tiepida tra i 400 ed i 700m su Modenese e Reggiano ma pianure sono fredde. Adesso faccio +0,8 a Rio e +0,7 Carpi Sud. Se precipita e vedono neve in collina significa che la colonna si sistema per me qualche coreografia ci può state su Reggiano e Modena lato W.

Gigiometeo
29-12-2020, 16:45

i LAM tengono conto di tutto, per cui anche del lago freddo sul nord-ovest; ne metto uno a caso.
salut..

Lorenzo
29-12-2020, 16:49
i LAM tengono conto di tutto, per cui anche del lago freddo sul nord-ovest; ne metto uno a caso.
salut..

Da questa carta Gigio l’Emilia centrale (intese medie e basse pianure) non sono messe malissimo. O dico un’eresia?

Norbertone
29-12-2020, 16:54
Da questa carta Gigio l’Emilia centrale (intese medie e basse pianure) non sono messe malissimo. O dico un’eresia?

Mah insomma.. 0 termico a 1100 mt..

Gigiometeo
29-12-2020, 16:54

Così così; zero termico sui 1200/1300 m...

Lorenzo
29-12-2020, 16:57
Non avevo notato infatti. Ritiro l’eresia sarcastic-
Beh dai poteva anche andare peggio guardando a est

Norbertone
29-12-2020, 17:25
Gfs 12 sempre una -1 .. Chissà..

Andrea76
29-12-2020, 17:28
se mettiamo a posto la colonna una -1 sarebbe anche sufficiente

Norbertone
29-12-2020, 17:35
Secondo me si.. Tra domani notte e il 31 entra la meno 3..

Norbertone
29-12-2020, 17:41
Gfs 12 nel long per quanto può valere migliora..

frenk
29-12-2020, 17:42
sono d'accordo anche io pero' procuriamoci un vasetto di vasella non si sa mai drink2

campaz
29-12-2020, 17:50
Così così; zero termico sui 1200/1300 m...
Scusa Gigio, una domanda: per oggi era una eresia sperare nella tenuta del cuscino freddo anche sulla Romagna come è
successo in Emilia? Ovviamente con qualche grado in più rispetto a loro.
O era palese che sarebbe andata a finire in una giornata primaverile?
In altre occasioni ricordo situazioni in cui era previsto garbino, poi invece a sorpresa il cuscino freddo reggeva anche in Romagna.

Gigiometeo
29-12-2020, 18:01
Scusa Gigio, una domanda: per oggi era una eresia sperare nella tenuta del cuscino freddo anche sulla Romagna come è
successo in Emilia? Ovviamente con qualche grado in più rispetto a loro.
O era palese che sarebbe andata a finire in una giornata primaverile?

No, con questi gradienti barici Emilia orientale e Romagna non hanno scampo, troppo forti le correnti meridionali o sud-occidentali. Forse con suolo innevato si poteva rimediare una tenuta migliore, ma con questa situazione era impossibile; peraltro freddo di una certa entità non ne è proprio arrivato da inizio mese, salvo quello spiffero di Santo Stefano e, più debole, nei primissimi giorni; per la Pianura Padana occidentale basta e avanza poiché viene subito intrappolato e blindato; per noi assolutamente no.
drink2

caballo
29-12-2020, 18:08
Gigio, come la vedi per il 1/1/2021? secondo te ci sono possibilità di neve al piano per l'Emilia centrale o stiamo sempre ragionando con il cuore e poco razionalmente?
Grazie

Gigiometeo
29-12-2020, 18:20
Gigio, come la vedi per il 1/1/2021? secondo te ci sono possibilità di neve al piano per l'Emilia centrale o stiamo sempre ragionando con il cuore e poco razionalmente?
Grazie

Fino a Reggio/Modena è fattibile una spolverata; più a est direi di no (con i dati di oggi).
salut..

palanga
29-12-2020, 18:30
Ormai per vedere nevicare a Bologna si deve scatenare la condizione perfetta... gliela do su...

The man in the plains
29-12-2020, 19:05
Non ho visto i radiosondaggi, ma così a naso la colonna non è idonea alla neve in pianura.
Non lasciatevi ingannare dalle minime registrate.
La cruda realtà è che ora come ora ci sono 0 gradi a 1000 metri pure qua.
Confidiamo in giovedì e che un po' di fresco/secco riesca ad insinuarsi!

supider
29-12-2020, 19:12
Non ho visto i radiosondaggi, ma così a naso la colonna non è idonea alla neve in pianura.
Non lasciatevi ingannare dalle minime registrate.
La cruda realtà è che ora come ora ci sono 0 gradi a 1000 metri pure qua.
Confidiamo in giovedì e che un po' di fresco/secco riesca ad insinuarsi!

E certo, parli bene tu che sei seduto su un paesaggio siberiano ;-p :-D

Norbertone
29-12-2020, 19:12
Reading 12 veramente al limite per il modenese per venerdì alle 13..piacebza dentro alla grande ovviamente

Norbertone
29-12-2020, 19:17
Sabato 2 fuori.. Non ce n'è ragazzi, ma pure io che sto qua a sbavare dietro una situazione crotonese..

Norbertone
29-12-2020, 19:23
Pour parler, spunta una mappa carina.. La 120 di reading..

The man in the plains
29-12-2020, 19:25
E certo, parli bene tu che sei seduto su un paesaggio siberiano ;-p :-D
Oggi è stata quasi perfetta, lo ammetto!
Se non faceva quell'ora di mezzo sole non credo saremmo saliti a 1 grado, però purtroppo ha scaldato eccome in quota.

Per quel motivo non sono sicuro che possa nevicare nuovamente...anche se DWD mi da altri 10/15cm
Non dico nulla per non infilare il dito nella piaga, infatti!drink//

Norbertone
29-12-2020, 19:27
Oggi è stata quasi perfetta, lo ammetto!
Se non faceva quell'ora di mezzo sole non credo saremmo saliti a 1 grado, però purtroppo ha scaldato eccome in quota.

Per quel motivo non sono sicuro che possa nevicare nuovamente...anche se DWD mi da altri 10/15cm
Non dico nulla per non infilare il dito nella piaga, infatti!drink//
Curiosita, dwd fin dove fa vedere la neve?

The man in the plains
29-12-2020, 19:31
Curiosita, dwd fin dove fa vedere la neve?
Mi avvalgo del 5º emendamento! Ahahah

http://www.meteo.sm/NMM/maps/ICON-EU/italy/export/20/12/29/12/PRP/snow_120h_120.png

Euto
29-12-2020, 19:38
Mi avvalgo del 5º emendamento! Ahahah

http://www.meteo.sm/NMM/maps/ICON-EU/italy/export/20/12/29/12/PRP/snow_120h_120.png

non da neve neanche sugli appennini modenesi sta mappa..

Norbertone
29-12-2020, 19:41
Ah il titano, quello che dava 20/25 cm la notte di Natale a Modena..
Monitoriamo e ascoltiamo gigio va la ..

Norbertone
29-12-2020, 19:43
168 moooolto affascinante di reading..

gibo
29-12-2020, 19:46
168 moooolto affascinante di reading..

A me fanno cagare, ma sicuramente mi sbaglio.

goldenice
29-12-2020, 19:46
salut.. grazie

Norbertone
29-12-2020, 19:56
Fanno cagare reading dalle 144 in poi? La -2/-3 sempre, minimi sul ligure, maltempo.. Guardatevi il finale.
Se fanno cagare reading stasera, allora am per de sugner daboun.
Se poi volete la meno 8 e giornate di ghiaccio, allora è un altro discorso..

The man in the plains
29-12-2020, 19:56
Ascoltate e credete a ciò che vi pare, ma ICON è un buon lam, non confondetelo con NMM.
Forse non vi state rendendo conto che le termiche faranno cagare, ci sarà richiamo caldo e NESSUN cuscinetto.

cicciod
29-12-2020, 20:31
Piacenza regina della neve quest anno

Gigiometeo
29-12-2020, 20:41
Negli allegati ci sono le cross section 0-5000 m con il profilo termico verticale nei prossimi sette giorni evidenziando la quota dello zero termico (ovviamente è una previsione). Come si vede, Piacenza e in genere l'Emilia occidentale, avranno un profilo termico migliore, incluso il livello dello zero termico, rispetto ad esempio a Bologna. Ma dato il tipo di circolazione instauratosi è perfettamente plausibile, anche se occorre sempre verificare di aggiornamento in aggiornamento.
salut..

Norbertone
29-12-2020, 20:47
Bene, con le ultime immagini postate da gigio posso veramente solo sperare in domani pomeriggio.. Poi se ne riparla dopo il 4

caballo
29-12-2020, 21:18
Negli allegati ci sono le cross section 0-5000 m con il profilo termico verticale nei prossimi sette giorni evidenziando la quota dello zero termico (ovviamente è una previsione). Come si vede, Piacenza e in genere l'Emilia occidentale, avranno un profilo termico migliore, incluso il livello dello zero termico, rispetto ad esempio a Bologna. Ma dato il tipo di circolazione instauratosi è perfettamente plausibile, anche se occorre sempre verificare di aggiornamento in aggiornamento.
salut..
Gigio puoi postare anche il profilo termico di Modena e Reggio così da capire come siamo messi sulle pianure centrali? O dirmi dove trovarle. Grazie come sempre per i tuoi ottimi interventi.

Martin MB
29-12-2020, 21:53
salut..

Belle queste, dove si trovano?

Norbertone
29-12-2020, 22:43
Scusate, ma dove vedete le possibili precipitazioni per domani, che gfs vede il nulla assoluto?

Gigiometeo
29-12-2020, 22:57
Belle queste, dove si trovano?

https://www.meteoblue.com/it/tempo/outdoorsports/snow/bologna_italia_3181928
Basta cambiare la località, anche se diversi prodotti sono a pagamento, il modello di riferimento è un LAM 4 km, non di primo livello ma dignitoso.
drink2

Martin MB
29-12-2020, 23:04
https://www.meteoblue.com/it/tempo/outdoorsports/snow/bologna_italia_3181928
Basta cambiare la località, anche se diversi prodotti sono a pagamento, il modello di riferimento è un LAM 4 km, non di primo livello ma dignitoso.
drink2

Grazie Gigio, mappe importanti. Il grafico della neve sotto mette proprio 0 per Bologna, poco di più per Piacenza...stelle//.

goldenice
30-12-2020, 05:49
Scusate, ma dove vedete le possibili precipitazioni per domani, che gfs vede il nulla assoluto?
Nel link Arome più generoso e sotto Icon
https://meteologix.com/it/model-charts/french-hd/emilia-romagna/precipitationtotal-3h/20201230-1500z.html

goldenice
30-12-2020, 05:59

Ecco Arome, ovviamente pioggia. Neve sui 500/600m...

Norbertone
30-12-2020, 07:33
Grazie goldenice! Vedremo..
Intanto ottimi segnali nel lungo da parte di gfs..

Norbertone
30-12-2020, 08:43
Per la cronaca, gfs 00 ci regala una bella nevicata per l epifania.. Ma siamo ancora in la.. Speriamo confermi!

paolo leoni
30-12-2020, 08:50
Purtroppo c'è poco da fare: fino al 2 gennaio non ci sono le condizioni per la neve a quote inferiori ai 200-400 m.
E sinceramente, nutro dei dubbi anche sul dopo (fino al 4-5)

Forse, ma è ancora presto per dirlo, il Piacentino ha qualche speranza venerdì 1, ma veramente molto molto al limite.

I miracoli possono sempre arrivare... ma qui si tratterebbe di un miracolo, nel miracolo!

Peval
30-12-2020, 11:27
ECMWF 00: chiaramente una volta che in atlantico si vede un blocking puntare la scandinavia questo é piú loffio che mai e cede subito incacch//..incacch//..incacch//..
Ci vorrebbe un bel pillolone Pfizer anche per queste situazioni sarcastic-

Peval
30-12-2020, 11:34
Gfs 06 (ancora in aggiornamento) é sicuramente migliore, l'anticiclone non ha molta volta di elevarsi in atlantico ma almeno rimane li dov'é, il che per noi significa che l'atlantico continuerá ad inviarci i suoi peti rinfrescanti e magari con un po' di fortuna ci scappa lo scurzòne un po' più freddo con un po' di arietta artica sarcastic-

Norbertone
30-12-2020, 12:57
Gfs 06 freddo, ma secco.. Io preferivo lo 00

frenk
30-12-2020, 13:04
per adesso freddo secco ma manca ancora molto drink2

Peval
30-12-2020, 13:41
ma almeno il freddo facciamolo arrivare no? Questo mese di dicembre é stato l'esempio lampante che senza freddo non si va da nessuna parte.... Se poi a voi va bene continuare a guardare le webcam di passo del lupo e vi accontentate allora ben per voi drink2

Norbertone
30-12-2020, 13:45
ma almeno il freddo facciamolo arrivare no? Questo mese di dicembre é stato l'esempio lampante che senza freddo non si va da nessuna parte.... Se poi a voi va bene continuare a guardare le webcam di passo del lupo e vi accontentate allora ben per voi drink2

Si, ma non vorrei passare dalla web di passo del lupo alla web di Vasto..

Peval
30-12-2020, 13:59
Si, ma non vorrei passare dalla web di passo del lupo alla web di Vasto..

E' un rischio che sono disposto a correre sarcastic-
Se poi ci scappa il minimello sul centro italia dopo una bella entratina fredda da est come si deve ci divertiamo tutti snow"£$%

frenk
30-12-2020, 14:36
Peval daccordissimo con te senza freddo non si va da nessuna parte c'e' poco da fare prima il freddo poi la speranza di un minimo sull'elba o chiedo troppo salut..

novalis
30-12-2020, 16:20
infatti, il freddo è la base di tutto, meglio freddo secco che acqua calda

Norbertone
30-12-2020, 18:03
Gfs 12 conferma la bianca epifania.. Chissà

frenk
30-12-2020, 18:13
Norbertone anche per l'epifania siamo al limite sperom e gfs poi ci fa arrivare il freddo ma le precipitazioni ci schivano sistematicamente pero' ce tempo che cambino drink2

pascucci
30-12-2020, 18:15
Gfs 12 conferma la bianca epifania.. Chissà

Ma di cosa stai parlando 😂😂😂🍷🍷🍷

Norbertone
30-12-2020, 18:26
Ma di cosa stai parlando ������������

Precisamente della 156 h di gfs 12 su wetterzentrale, guarda le t a 850 , la sinottica al suolo poi riscrivi la frase..
Scusa, forse non ho scritto in Emilia fino a Bologna, su questo hai ragione
Aggiungo che dopo entra ancor più freddo richiamato dalla depressione

gibo
30-12-2020, 18:38
Precisamente della 156 h di gfs 12 su wetterzentrale, guarda le t a 850 , la sinottica al suolo poi riscrivi la frase..
Scusa, forse non ho scritto in Emilia fino a Bologna, su questo hai ragione
Aggiungo che dopo entra ancor più freddo richiamato dalla depressione

A 156 ore non precipita nulla in Emilia e comunque anche per il dopo mi sembra sia stato detto più e più volte che la sola temp a 850hpa non sia sufficiente.

Se ti fa felice guardare alla ipotetica neve alle 160 ore buon per te.

The man in the plains
30-12-2020, 19:18
Volete sapere cosa ne penso di questo 12z?
Spero che per 1-2-3 ci sia un Est-Shift di 500Km in modo da trovarci tutti sottovento.
Ma come si fa ad apprezzare quello schifo di entrate fra Spagna e Francia?!...Bah!

Però, sotto sotto, un po' ci godo che pioverà fino a 1000 metri sul Nord Ovest...

frenk
30-12-2020, 19:38
A168 ore di ecmwf mi piace per l'epifania dove devo firmaresoccia//

Norbertone
30-12-2020, 19:38
Buttate via anche la 168h di reading 12?
Per il 6,molto simile a gfs tra l altro? Sono curioso..

Norbertone
30-12-2020, 19:40
Volete sapere cosa ne penso di questo 12z?
Spero che per 1-2-3 ci sia un Est-Shift di 500Km in modo da trovarci tutti sottovento.
Ma come si fa ad apprezzare quello schifo di entrate fra Spagna e Francia?!...Bah!

Però, sotto sotto, un po' ci godo che pioverà fino a 1000 metri sul Nord Ovest...
Vai tranquillo che col 12 di reading per il 6 non nevica solo oltre i mille metri..

roberto74
30-12-2020, 19:49
ECMWF 12z è una carta discreta che accontenterebbe tutto l'appennino regionale e molte pianure adiacenti i rilievi tra il 6 e 7 gennaio.E' una buona base di partenza a mio parere.Poi possono peggiorare,ma già così comincerei a firmare....drink2

Norbertone
30-12-2020, 20:08
ECMWF 12z è una carta discreta che accontenterebbe tutto l'appennino regionale e molte pianure adiacenti i rilievi tra il 6 e 7 gennaio.E' una buona base di partenza a mio parere.Poi possono peggiorare,ma già così comincerei a firmare....drink2

Ave Roberto..

Norbertone
30-12-2020, 20:48
Se casca qualcosa però (entro le 12z) salut..

Didatticamente Gigio, con un minimo così farebbe fatica a precipitare per te?

Gigiometeo
30-12-2020, 20:51
Didatticamente Gigio, con un minimo così farebbe fatica a precipitare per te?

Fino alle 12 z sì, dopo arriverebbe l'occlusione, sarebbe neve ovunque salvo ferrarese, costa e bassa pianura ravennate (in base al modello). drink2

Norbertone
30-12-2020, 20:56
Fino alle 12 z sì, dopo arriverebbe l'occlusione, sarebbe neve ovunque salvo ferrarese, costa e bassa pianura ravennate (in base al modello). drink2

Grazie mille! :)

roberto74
30-12-2020, 21:04

Ciao GIGIO!!!Grazie sempre dei tuoi interventi didattici!!drink2

Prima che domani non ci sia più posto per puro divertimento la ecmwf 12z prevista a 180 ore(una eternità) con le precipitazioni previste.Impazziremmo tutti qui nel forum,sarebbe una nevicata molto democratica!olaa//

Ciao mitico!!!E un grosso in bocca al lupo per tutti noi che dal 6 gennaio si muova qualcosa.Sperem!!!drink2

goldenice
30-12-2020, 21:17

Prima che domani non ci sia più posto per puro divertimento la ecmwf 12z prevista a 180 ore(una eternità) con le precipitazioni previste.Impazziremmo tutti qui nel forum,sarebbe una nevicata molto democratica!olaa//

Ciao mitico!!!E un grosso in bocca al lupo per tutti noi che dal 6 gennaio si muova qualcosa.Sperem!!!drink2
Un po' scarsa su Piacenza ma ci sta....ahahaha!

leoniluc
30-12-2020, 21:21
Scusate o.t. ma adesso su canale 35 focus bel documentario su eventi estremi meteo. Ciao

frenk
30-12-2020, 21:38
che sia un inverno differente dagli ultimi e' evidente, le alte pressioni fanno il loro lavoro .manca ad est l'anticiclone termico russo purtroppo e dobbiamo sperare che arrivi un po di freddo da nord. Cosi' e' perfetto per i nostri appennini sono anni che non vedo tanta neve rimanere al suolo per giorni e giorni. Per noi sempre al limite con la colonna per la neve IN PIANURA buum//buum//

roberto74
30-12-2020, 21:48
che sia un inverno differente dagli ultimi e' evidente, le alte pressioni fanno il loro lavoro .manca ad est l'anticiclone termico russo purtroppo e dobbiamo sperare che arrivi un po di freddo da nord. Cosi' e' perfetto per i nostri appennini sono anni che non vedo tanta neve rimanere al suolo per giorni e giorni. Per noi sempre al limite con la colonna per la neve IN PIANURA buum//buum//

Il problema degli ultimi anni,quelli non segnati solo dall'Hp è quello che viviamo costantemente in un autunno costante che magari è buono sotto il profilo pluviometrico e meno dal punto di vista termico.Quest'anno stiamo ancora vivendo un generale autunno con precipitazioni frequenti,anche nevose per carità,ma in un contesto termico mite.La differenza la può fare la totale mancanza della Depressione Semipermanente d'Islanda che solitamente quando è presente e molto profonda è indice di un vortice polare molto attivo.Al suo posto se le Alte pressioni si muovessero bene con una buona inclinazione verso nord est,l'inverno cambierebbe passo.Dai primi giorni di gennaio qualche tentativo coraggioso è presente.Statisticamente negli ultimi anni(numerosi),è sempre gennaio che manca all'appello del buon inverno purtroppo.Speriamo che quest'anno inverta la rotta.read//
Ciao raga!!drink2

frenk
30-12-2020, 21:54
Ottima spiegazione ROBERTO drink2

Daniele87
30-12-2020, 22:58
Fino alle 12 z sì, dopo arriverebbe l'occlusione, sarebbe neve ovunque salvo ferrarese, costa e bassa pianura ravennate (in base al modello). drink2Quando Gigio dice ovunque mi pija male(in senso buono)...ma non si parlava ieri di una scaldata intorno al 6/7?

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk

Gigiometeo
31-12-2020, 09:30

Ciao bel oman!!! amicone//..

Norbertone
31-12-2020, 09:58
Moloch è buono fino a Reggio domani.. Possibili fiocchi fino a Modena?

ririno
31-12-2020, 10:09
come curiosità le nevicate importanti lombarde statisticamente si concentrano tra dicembre e gennaio , le nostre (a parte piacenza) sicuramente non in dicembre e dal 2010 non in gennaio , anche prima del 2010 (90/10) spesso dopo il 15 del mese

leoniluc
31-12-2020, 10:13
Minimo molto a ovest mi sa che da Bologna verso est restiamo spesso e volentieri in ombra, quindi vedremo anche poche piogge. Se il garbino sfonda al piano voliamo over 10 che è una bellezza in romagna ! Queste feste si chiuderanno con inverno anche severo da Parma verso ovest e primavera in romagna. Intanto pessimo ovest schift del minimo della befana ..... romagna e est Emilia ancora a guardare ?? !!

Norbertone
31-12-2020, 11:25
Minimo molto a ovest mi sa che da Bologna verso est restiamo spesso e volentieri in ombra, quindi vedremo anche poche piogge. Se il garbino sfonda al piano voliamo over 10 che è una bellezza in romagna ! Queste feste si chiuderanno con inverno anche severo da Parma verso ovest e primavera in romagna. Intanto pessimo ovest schift del minimo della befana ..... romagna e est Emilia ancora a guardare ?? !!

No dai ti prego.. Basta..!

frenk
31-12-2020, 11:43
La maledizione del faraone quando ci sono le condizioni per una nevicata le precipitazioni ci evitano sistematicamente mirror//mirror//mirror//

palanga
31-12-2020, 12:14
Tanto per cambiare oserei dire

leoniluc
31-12-2020, 12:27
Per chiudere in bellezza il 2020 gfs 06 z inguardabile..... ma va a cager vala' !

gis
31-12-2020, 12:35
Per chiudere in bellezza il 2020 gfs 06 z inguardabile..... ma va a cager vala' !
Osceno

Lorenzo
31-12-2020, 12:39

Aspetta, c’è ancora il 18z che può ulteriormente peggiorare sarcastic-

Norbertone
31-12-2020, 12:49
Sulle varie pagine fb si parla tanto, tantissimo di split stratosferici, mmw,inversione dei venti zonali, vp spappolato ecc e poco delle corse modellistiche reali anche a 380 ore.. Cosa che va avanti già da due settimane.
Questo non depone per nulla a favore.. Ma gli pseudoappassionati non se ne rendono conto.. Povera meteo, schiava dei clic anche lei..

roberto74
31-12-2020, 13:06
Su ragazzi con la vita!Al netto del Global Warming,forte e incipiente da far paura,bisogna ricordare che noi abitiamo in Italia,un angolo mite del Mediterraneo.Se tutte le perturbazioni che prevedono neve andassero a buon fine sarebbe il segnale che viviamo in Alaska.crazy//.
Purtroppo non è così,e quando la neve e il freddo arrivano a "baciarci" è sempre una notizia,ora più che mai.drink//
Detto questo,non mi straccerei le vesti per un long di GFS altalenante.Personalmente mi piace "gustarlo" fino alle 240 ore,specialmente per la risoluzione ancora ottima,poi dalle 252 ore la risoluzione decade e le sinottiche si modificano da paura ogni run.
Dalle carte è evidente che non si intravede un periodo alquanto freddo fino al 10 gennaio,ma probabilmente dinamico si.Se poi,come prevede GFS 06z l'Hp atlantica nel periodo 6-10 gennaio prova a spostarsi verso est,traslando la saccatura in maniera più centrale,potremo vivere qualche giorno molto interessante.crazy//.
La neve,le occasioni buone,anche negli inverni stratosferici si vedono non prima di 5 giorni prima,quando va grassa.Pertanto non disperiamo,certo è dura,ma almeno nel range fino a 240 ore non siamo messi malaccio.drink2
Ciao raga!!!!drink2

frenk
31-12-2020, 13:08
gfs 06 del parallelo vede nel lungo una bordata da est monitoriamo salut..

frenk
31-12-2020, 13:11
IO non dispero sicuro al 31 di dicembre drink2

The man in the plains
31-12-2020, 13:19
Comunque domani qui dovrei salvarmi almeno fino alle 15/18, oltre è pressoché impossibile, salvo miracoli!

Il secondo impulso instabile di sabato invece non darà scampo a nessuno, spero sia il più veloce possibile!

L'unico aspetto positivo per così dire è che oltre i 1000/1200 dovrebbe tenere...

roberto74
31-12-2020, 13:26
Comunque domani qui dovrei salvarmi almeno fino alle 15/18, oltre è pressoché impossibile, salvo miracoli!

Il secondo impulso instabile di sabato invece non darà scampo a nessuno, spero sia il più veloce possibile!

L'unico aspetto positivo per così dire è che oltre i 1000/1200 dovrebbe tenere...

Si per domani Piacenza e Parma ovest dovrebbero avere pochi problemi fino al pomeriggio,poi roba appenninica.
Previsione COSMO 2,2 km LAMI RUN 00z

Ciao!!!drink2

Norbertone
31-12-2020, 13:29
Run di controllo gfs siberiano..

gis
31-12-2020, 13:42
Run di controllo gfs siberiano..
a 300 ORE! e isolato come la particella di sodio della nota acqua minerale...c'è nessuno? drink2

dado
31-12-2020, 13:48
Buon anno a tutti rega!!! anche sto giro la prendiamo nel chiappettone, per finire sto 2020 di ***** ancora più di ***** come se dovessimo purgare tutte le malefatte fino all' ultimo secondo prima della mezzanotte. La maledizione dell'ovest colpisce ancora.

Euto
31-12-2020, 14:39
Vi aggiornerò dai 1020mt di Sestola, prevedo almeno 30cm di neve fresca!

sempresole
31-12-2020, 14:40

Spettacolo.....dove deve venire...

Lorenzo
31-12-2020, 14:49
Spettacolo.....dove deve venire...

Ah non sapevo ci fosse una regola scritta che prevedeva la sola neve in montagna 🤣

Giorgio_77
31-12-2020, 15:27
guarda che da domani fino a dopodomani becchi acqua a 1000 metri, spero tu vada piu' su, ma se sei a sestola meglio che non ci aggiorni! :)))

The man in the plains
31-12-2020, 15:43
Si per domani Piacenza e Parma ovest dovrebbero avere pochi problemi fino al pomeriggio,poi roba appenninica.
Previsione COSMO 2,2 km LAMI RUN 00z

Ciao!!!drink2
Autostrade sentenzia così fra Parma e Piacenza:
Scattata 1 oretta fa...
https://ibb.co/640nYP3

Euto
31-12-2020, 15:56
guarda che da domani fino a dopodomani becchi acqua a 1000 metri, spero tu vada piu' su, ma se sei a sestola meglio che non ci aggiorni! :)))

Per me ti sbagli ;)

Euto
31-12-2020, 15:58
Sono a rischio sabato pomeriggio.. ma da sta sera notte in poi non credo proprio

goldenice
31-12-2020, 16:05
Sulle varie pagine fb si parla tanto, tantissimo di split stratosferici, mmw,inversione dei venti zonali, vp spappolato ecc e poco delle corse modellistiche reali anche a 380 ore.. Cosa che va avanti già da due settimane.
Questo non depone per nulla a favore.. Ma gli pseudoappassionati non se ne rendono conto.. Povera meteo, schiava dei clic anche lei..
Che novità!....come ogni anno. Che dire a forza di gridare al lupo...prima o poi lupo arriverà (se non si.estingue prima).

frenk
31-12-2020, 17:09
OCIO A GFS 12 per il 6 drink2

Peval
31-12-2020, 17:17

ma no dai su appoennino modenese/bolognese per me domani ce la fa a nevicare dai 6-700 metri poi il 2 quota neve in rialzo sui 1000 m ma non vedo uno scaldone brutale come quello scorso

Ivano53
31-12-2020, 17:18
OCIO A GFS 12 per il 6 drink2
Dopo tutte queste inchiapp.......guardiamo ancora i modelli a 6 giorni?nono//

frenk
31-12-2020, 17:23
Limportante avere un po di vasella a portata di mano haha//.. a 192 gfs 12 zeta BOOMM per tutta LA REGIONE drink2l

The man in the plains
31-12-2020, 17:24
Bello GFS12z!!!

Impulso caldo di sabato notevolmente ridotto e più "fresco" grazie ad un bel sud shift, evvai!
Del resto, non mi interessa più di tanto se non che da domenica sera rientra un minimo di -2 a 850...almeno non ci sarà il disgelo primaverile!

Norbertone
31-12-2020, 17:53
Gfs torna molto bello per il 6..speriamo in conferme..

Giorgio_77
31-12-2020, 17:57
ma no dai su appoennino modenese/bolognese per me domani ce la fa a nevicare dai 6-700 metri poi il 2 quota neve in rialzo sui 1000 m ma non vedo uno scaldone brutale come quello scorso
domani pomeriggio e' pioggia sicuro a 1000 metri

peraltro l'appennino modenese-bolognese rischia pure la solita ombra

mah vedremo, domani alle 18 manda foto dal centro di sestola e vediamo chi aveva ragione :))

Euto
31-12-2020, 18:32
domani pomeriggio e' pioggia sicuro a 1000 metri

peraltro l'appennino modenese-bolognese rischia pure la solita ombra

mah vedremo, domani alle 18 manda foto dal centro di sestola e vediamo chi aveva ragione :))
Speriam di no dai , vedrem

Lorenzo
31-12-2020, 18:54
Possibile gelicidio in alcune zone o valli domani?

Norbertone
31-12-2020, 19:40
Freddo e perturbato reading 12..ottimo!

Daniele87
31-12-2020, 19:48
BUON ANNO A VOI TUTTI!!!!drink2

https://images.meteociel.fr/im/6675/gfsnh-1-348_hkw5.png

Giorgio_77
31-12-2020, 20:09
Freddo e perturbato reading 12..ottimo!
Freddo?
Speriamo sia come al solito carta straccia
Per reading inverno finito
Per fortuna non ci prende mai :)

Giorgio_77
31-12-2020, 20:11
BUON ANNO A VOI TUTTI!!!!drink2

https://images.meteociel.fr/im/6675/gfsnh-1-348_hkw5.png
Ottimo Gfs 12 per le adriatiche e ottimo per il freddo vero
Speriamo in conferme

Norbertone
31-12-2020, 20:42
Freddo?
Speriamo sia come al solito carta straccia
Per reading inverno finito
Per fortuna non ci prende mai :)

Ragazzi ma per voi la 168 vuol dire "inverno finito"? Ma roba da matti.. Di bocca troppo buona..

Norbertone
31-12-2020, 21:22
Senza calcolare L ottimo venerdì 8 di gfs con neve su 3/4 della regione

frenk
31-12-2020, 22:05
READING 12 ZETA QUESTA SERA E NON SOLO drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink// AC SOM VE DA INTERNARE O LUI O GLI ALTRI MODELLI haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..buum//buum//buum//buum//buum//buum//

Daniele87
31-12-2020, 23:32
READING 12 ZETA QUESTA SERA E NON SOLO drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink// AC SOM VE DA INTERNARE O LUI O GLI ALTRI MODELLI haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..buum//buum//buum//buum//buum//buum//Puoi postare frenk?

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk

frenk
31-12-2020, 23:43
CIAO DANIELE 87 BUON FINE ANNO E ANNO NUOVO PURTROPPO NON RIESCO A POSTARE :(piang:(piang:(piang

nymbus
01-01-2021, 00:29
Buon anno a tutti, qui pioggia!

frenk
01-01-2021, 00:39
buon anno bymbus qui pioggia canali drink2

gig
01-01-2021, 01:36
Buon 2021 a tutto il forum

DEVILS
01-01-2021, 01:45
buon anno a tutti!!!

Martin MB
01-01-2021, 01:50
Buon Anno Nuovo 2021 a tutti amici meteo appassionati!!! snow"£$%folletti//.drink2

dama bianca 2
01-01-2021, 07:19
buon anno che rabbia vedere torino sotto neve.....

campaz
01-01-2021, 08:58
Buon anno a tutti! Per iniziare meglio l'anno nuovo meglio non guardare la prima uscita dei modelli (00z) ma passare direttamente alle prossime emissioni, possono solo migliorare...
Ovviamente non sono disastrose, ma per aspettative di neve nel medio termine non ci siamo ancora

Euto
01-01-2021, 09:24
Secondo me vi lamentate del brodo grasso

icegiorgio
01-01-2021, 09:26
guardando le emissioni 00 ......Aspettando Godot ......chiedete a Samuel Bechett come è finita bon an

Norbertone
01-01-2021, 12:11
Gfs 06,l Emilia fino a Bologna se la gioca per una nevicata al piano.. Ma siamo sempre e cmq al limite

Norbertone
01-01-2021, 12:12
Quello che è quasi certo, è che dopo quel periodo avremo una rimonta anticiclonica.. Assurdo

gibo
01-01-2021, 12:28
Quello che è quasi certo, è che dopo quel periodo avremo una rimonta anticiclonica.. Assurdo

A 340h haha//..

Ci vorrebbero un paio di settimane di HP per riportare un po' del nostro inverno a posto.

The man in the plains
01-01-2021, 12:33
Troppo in là come distanza temporale, ma inizio ad osservare con mooolto interesse il 7-8 Gennaio.
Le dinamiche sono notevoli con un minimo caldissimo, ma traiettoria fantastica!
Il nord Italia resterebbe nel secondo quadrante della depressione, quindi tanta roba se dovesse andare così.

Ovviamente però finiremo sotto scirocco e 10 gradi di sicuro! ahahah

Giorgio_77
01-01-2021, 12:58
Buon 2021!
Intanto sul Cimone cu sta dando dentro di brutto over 1200 metri (Le Polle e Passo del Lupo nelle foto)
Nevica per ora bene anche a Sestola più in basso :)

Purtroppo il richiamo caldo spinge vediamo fin quando e fino a che altezza tiene! :)

Martin MB
01-01-2021, 13:37
Buongiorno a tutti ragazzi e ancora buon 2021. ECMWF stamattina vede un’occasione discreta per neve fino a quote di bassa collina/pedeccolina per la sera prima dell’Epifania....monitoriamo!drink2

Robby1969
01-01-2021, 14:58
Buon anno a tutti, poco sopra Ospitale di Fanano a quota 1000 neve patocca a tratti anche forte che non attacca che si intervalla a pioggia, molto bene ieri sera poi temperatura aumentata di 2 gradi domani penso sarà acqua, poco sopra i 1000 invece mondo neve

frenk
01-01-2021, 17:10
dai dai gfs 12 zeta per il 7 gennaio forza dai che andiamo drink2

frenk
01-01-2021, 17:13
DITEMI DOVE POSSO FIRMARE olaa//olaa//olaa// SPERIAMO CHE COME SPESSO CAPITA SI VADA DI VASELLA

Norbertone
01-01-2021, 17:16
Che gfs 12 per il 7 ragazzi..

goldenice
01-01-2021, 17:26
Buono per il 7 e da neve anche al piano ma come termiche non mi sento proprio tranquillissimo. Cmq siccome torno in ufficio nevica sicuro....

nicholas savini
01-01-2021, 17:26
Gfs12 finalmente iniziò a ricrederci
Ottime carte, ottime precipitazioni e ottime termiche per una volta
Sarebbe neve da Piacenza fino a Faenza Forlì e qualcosa di più
L'unico problema? Siamo a 150 ore circa
Fossero state 90 ore ero più contento
Facile che domani tutti svanisce, spero di no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frenk
01-01-2021, 17:32
fino ad ora ci ha girato intorno ora deve centrarci poi dopo la neve arriva il freddo con nevina

Norbertone
01-01-2021, 17:35
Gfs 12 run da incorniciare.. Neve anche il 9..e freddo

frenk
01-01-2021, 17:35
per il 10 nevina per 11 boooooooooooom vedremo

pascucci
01-01-2021, 17:36
Secondo me manca il freddo temperature troppo al limite anzi ancora 2 gradi di troppo

frenk
01-01-2021, 17:42
preghiamo che arrivi poi se la colonna fosse giusta e secondo me dovrebbe esserlo perche per qualche giorno entrerebbe del freddo poi si che mi scappa da ridere vedremo drink2

Norbertone
01-01-2021, 17:53
preghiamo che arrivi poi se la colonna fosse giusta e secondo me dovrebbe esserlo perche per qualche giorno entrerebbe del freddo poi si che mi scappa da ridere vedremo drink2

Quasi nevica adesso.. Il 7 sono da neve senza se e senza ma olaa//

pascucci
01-01-2021, 18:10
perpless:_$%$perpless:_$%$Quasi nevica adesso.. Il 7 sono da neve senza se e senza ma olaa//

perpless:_$%$perpless:_$%$perpless:_$%$dead2//

Norbertone
01-01-2021, 18:16
Che run gfs.. Bello anche nel long..

The man in the plains
01-01-2021, 18:26
Quasi nevica adesso.. Il 7 sono da neve senza se e senza ma olaa//
Oh yeah!

Comunque per il momento (stiamo ragionando di mappe oltre le 96 ore) l'importante è che la struttura in Europa rimanga tale e quindi con un'alta pressione che dalla Scandinavia si ributta in Atlantico.
Se questa cosa verrà confermata da qui a domenica, direi che qualcosa di buono prima o poi capita di sicuro perchè l'importante è tenere via lo schifo che vien da ovest!

Giorgio_77
01-01-2021, 18:57
Gfs per l'11 ci seppellisce di neve

Sono diversi run che attorno a quella data vede qualcosa di interessante per noi :)

Per il 6 la vedo dura per neve seria viste le termiche

frenk
01-01-2021, 19:05
ora vediamo ECMWF sperando che abbia smaltito la drink//drink//drink//haha//..haha//..haha//..haha//..

Daniele87
01-01-2021, 19:22
Siamo a distanze siderali ancora...Non sono convinto.

Graupel
01-01-2021, 19:24
Difficile essere convinti a 150h e oltre ma iniziamo l'anno con dell'ottimismo dai!

goldenice
01-01-2021, 19:29
Quasi nevica adesso.. Il 7 sono da neve senza se e senza ma olaa// Calma calma che la vasella ultimamente va via come il gel igienizzante mani. �� Per il 6/7 non è così scontata...buona, meglio di adesso, ma non blindata. Poi manca ancora tanto ovvio già conferme nei prossimi giorni sarebbe ottimo. Il dopo molto bello ma nn lo guardo neppure per ora.

pascucci
01-01-2021, 20:04
Osta che scaldata altro che neve aàaaaaaa neve calda

Peval
01-01-2021, 20:05
Che differenza tra gfs e ECMWF stasera....con quest'ultimo che ci ricorda i piaceri di avere il rovente continente africano a un tiro di schioppo sarcastic-

frenk
01-01-2021, 20:15
ecmwf e' un po di tempo che sbarella nel medio in maniera imbarazzante non ha smaltito ancora la drink//drink//drink//drink//haha//..haha//..haha//..haha//..

Norbertone
01-01-2021, 20:19
Che differenza tra gfs e ECMWF stasera....con quest'ultimo che ci ricorda i piaceri di avere il rovente continente africano a un tiro di schioppo sarcastic-

Vero..

icegiorgio
01-01-2021, 20:21
il dottore ci da la "cura" con questo aggiornamento almeno non ci illudiamo mo fat ciaver

Norbertone
01-01-2021, 20:23
il dottore ci da la "cura" con questo aggiornamento almeno non ci illudiamo mo fat ciaver

Sempre ottimista ice.. tnks//

Norbertone
01-01-2021, 20:27
Guardiamo le ens dopo.. PS: quelle di gfs sono buone

Gigiometeo
01-01-2021, 20:30

Sempre bello quel Rex Blocking con polo depressionario sulle Azzorre haha//..dead2//

frenk
01-01-2021, 20:31
il dottore e' per questa sera solo contro tutti i modelli fatto carrellata a 144 ore solo lui vede cose strane drink2

frenk
01-01-2021, 20:33
in questo periodo il dottore penso sia fuori di melone o aspettiamo domani ha trovato un movimento che nessuno degli altri modelli vede nono//

Daniele87
01-01-2021, 20:49
Sempre bello quel Rex Blocking con polo depressionario sulle Azzorre haha//..dead2//

Egregio Dott. Pierluigi Randi, un suo stimato collega si è espresso in merito al proseguo di questo Inverno, parlando appunto dello stratwarming e la possibilità di ondate severe...Un suo pensiero a caldo? (...facciamo a freddo sarcastic- )

https://youtu.be/td5Hh2EkH2k

p.s. se lo allegavo dava errore quindi lascio solo il link.

icegiorgio
01-01-2021, 20:54
Sempre ottimista ice.. tnks//
il vero mio problema è stato l'ottantacinque .....non mi sono piu ripreso sono stato anche in comunità ...ma il ghiaccio dentro la Renault R4 mi è rimasto dentro ...tra un po ci sarà l'anniversario compatitemi sorry

Gigiometeo
01-01-2021, 20:57
Egregio Dott. Pierluigi Randi, un suo stimato collegato si è espresso in merito al proseguo di questo Inverno, parlando appunto dello stratwarming e la possibilità di ondate severe...Un suo pensiero a caldo? (...facciamo a freddo sarcastic- )

Io, dal basso della mia incompetenza, sono leggermente scettico. O meglio, 80 volte su 100 è la troposfera che guida la stratosfera (parole non mie ma da adeguata letteratura), anche perchè un riscaldamento stratosferico lo abbiamo più o meno in tutti gli inverni (al netto del final warming che è fisiologico). Se becchiamo quel 20% (grosso modo) di probabilità allora qualcuno può beccare una fase di freddo severo. Chi? non si sa: USA, Europa, Asia.... quello lo si vede dopo. Per ora dai modelli numerici deterministici non c'è alcun segnale, men che meno sui sub-seasonal; anche la fase attuale non è figlia di dinamiche stratosferiche. Poi se compariranno segnali ben vengano....
drink2drink2

frenk
01-01-2021, 20:59
giugliacci numero 1 di quelli in circolazione drink2

roberto74
01-01-2021, 21:02
Tralasciando i long di tutti i modelli,mi fermerei alla notte tra il 5 e 6 gennaio che è relativamente vicina,ma passibile di qualche ulteriore modifica. Prendendo per buona la visione di Ecmwf un po' di neve cadrebbe anche a quote piuttosto basse su tutta l'Emilia come da mappa allegata per le prime ore dell'Epifania.Nelle ore precedenti in Romagna la neve potrebbe cadere sui 500 metri,con fiocchi anche sui 400 metri.Al suolo temperature ancora calducce su mezza regione,ma non così "brutte" come quelle di queste ore.Inoltre non ci sarebbe bora,ma un diffuso venticello da nord ovest che male non fa...In quota ci sarebbe pur sempre una -2/-3 a 1380 metri che servirà poco o niente per la pianura,ma per tutte le quote appenniniche potrebbe essere una manna.Per il futuro aspettiamoci ulteriori mutamenti nel bene o nel male...ma teniamo botta!!drink2

Daniele87
01-01-2021, 21:06
Io, dal basso della mia incompetenza, sono leggermente scettico. O meglio, 80 volte su 100 è la troposfera che guida la stratosfera (parole non mie ma da adeguata letteratura), anche perchè un riscaldamento stratosferico lo abbiamo più o meno in tutti gli inverni (al netto del final warming che è fisiologico). Se becchiamo quel 20% (grosso modo) di probabilità allora qualcuno può beccare una fase di freddo severo. Chi? non si sa: USA, Europa, Asia.... quello lo si vede dopo. Per ora dai modelli numerici deterministici non c'è alcun segnale, men che meno sui sub-seasonal; anche la fase attuale non è figlia di dinamiche stratosferiche. Poi se compariranno segnali ben vengano....
drink2drink2

Grazie Gigio, mantengo la calma ancora un po' drink2

Roberto74, sempre sul pezzo e preciso, sono anni che ti leggo più che volentieri...In effetti è un anno particolare, voi due così attivi non vi si vedeva dal....ok sto zitto! sarcastic-haha//..

Peval
01-01-2021, 21:07

a 96 ore la goccia a ovest della azzorre é agonizzante...potrebbe morire lí e invece no, viene a romprere le balle sulla zona frontale nel mediterraneo occidentale tirando su un "bulirone" da capo verde a Cagliari buum//sarcastic- Tocca sperare che ECMWF spinga un pelo troppo con quella ciclogenesi su capo verde, se no va a finire veramente cosí dead//
Certo se sulle azzorre avessimo un bel promontorio anticiclonico strutturato come si deve anziché sti peti post cenone del 31 vaganti il problema non si porrebbe....ma tant'è...crash//sarcastic-

frenk
01-01-2021, 21:10
confido che l'europeo abbia festeggiato un po troppo almeno in questa occasione vedremo drink2

paolo leoni
01-01-2021, 21:17
Ecmwf 12z di oggi
https://images.meteociel.fr/im/4495/graphe_ens3_dlo8.png

Per quanto possa valere, un po' troppo "caldo" rispetto ai suoi possibili scenari ed alla relativa media

Gigiometeo
01-01-2021, 21:17
a 96 ore la goccia a ovest della azzorre é agonizzante...potrebbe morire lí e invece no, viene a romprere le balle sulla zona frontale nel mediterraneo occidentale tirando su un "bulirone" da capo verde a Cagliari buum//sarcastic- Tocca sperare che ECMWF spinga un pelo troppo con quella ciclogenesi su capo verde, se no va a finire veramente cosí dead//
Certo se sulle azzorre avessimo un bel promontorio anticiclonico strutturato come si deve anziché sti peti post cenone del 31 vaganti il problema non si porrebbe....ma tant'è...crash//sarcastic-

Proprio così....... vabbè, vediamo di mandarla in coma.....haha//..haha//..

frenk
01-01-2021, 21:22
per una volta penso che siamo concordi questa sera contro la visione dell'europeo drink2

gibo
01-01-2021, 21:27
Egregio Dott. Pierluigi Randi, un suo stimato collega si è espresso in merito al proseguo di questo Inverno, parlando appunto dello stratwarming e la possibilità di ondate severe...Un suo pensiero a caldo? (...facciamo a freddo sarcastic- )

Che la prossima ondata di freddo possa essere la più fredda di questo inverno faccio poca fatica a crederci, anche perchè sarebbe la prima.

Con tutta l'ammirazione che ho per Giuliacci devo dire che in questi ultimi anni mi fa un po' compassione.

Martin MB
01-01-2021, 21:32

Ah ma Gigio è Pierluigi Randi?

Lorenzo
01-01-2021, 21:43

Yes! drink2

frenk
01-01-2021, 22:04
comunque anche l'europeo ne butta di neve prima della scaldata ma gfs e' meglio prende bene anche la romagna drink2

cicciod
01-01-2021, 22:42
O meglio, 80 volte su 100 è la troposfera che guida la stratosfera (parole non mie ma da adeguata letteratura)

La fine di un mito che ha riempito milioni di pagine sui forum di tutto il mondo sarcastic-

cicciod
01-01-2021, 22:44

Carrramba che sorpresa!!!! vacca//

biondino
01-01-2021, 22:53
drink2drink2
Il potere che hai tu di rimetterci tutti con i piedi x terra, non ce l' ha neanche un boing 737 in fase di atterraggio

Gigiometeo
01-01-2021, 23:31
Il potere che hai tu di rimetterci tutti con i piedi x terra, non ce l' ha neanche un boing 737 in fase di atterraggio

Lo faccio per il vostro bene, così non rimanete delusi, nel caso. applauso//...applauso//...

Gigiometeo
01-01-2021, 23:35

Non pensavo di essere così popolare haha//..haha//..

frenk
01-01-2021, 23:38
comunque che se ne dica grande giugliacci dopo bernacca baroni e' rimasto lui il migliote vedere gfs 18 zeta sta virando come diceva giugliacci super//..

Giorgio_77
01-01-2021, 23:56
GFS 18z da orgasmo
Altre conferme per il 11-12 gennaio
Sarebbe drammatico se non dovessero confermare nei prox giorni

Norbertone
01-01-2021, 23:57
Veramente bello L 11..a sto punto, passa in secondo piano pure il limite del 7..

cicciod
01-01-2021, 23:59
Si ma stiamo parlando di distanze siderali.... Non darci troppo peso per ora anche se sono belle

Guarda solo intorno al prossimo weekend quanto è vicino quel richiamo caldo.....

leoniluc
02-01-2021, 00:05
Non voglio smorzare entusiasmi ..... ma il controllo e molti run perturbati la vedono come Reading.... maledetta depressione in arrivo da ovest, quella semimorente che ha prima tirato in ballo peval. Speriamo che l'ufficiale abbia ragione ma non mi piace affatto .... fino a quando non vedo un allineamento. Per la cronaca anche icon a 120 h ha virato parzialmente verso Reading. Ricordiamoci che no Reading no party ! Vediamo domani ....

Giorgio_77
02-01-2021, 00:07
Non voglio smorzare entusiasmi ..... ma il controllo e molti run perturbati la vedono come Reading.... maledetta depressione in arrivo da ovest, quella semimorente che ha prima tirato in ballo peval. Speriamo che l'ufficiale abbia ragione ma non mi piace affatto .... fino a quando non vedo un allineamento. Per la cronaca anche icon a 120 h ha virato parzialmente verso Reading. Ricordiamoci che no Reading no party ! Vediamo domani ....
Aridajie con sto Reading che anche ieri ha cannato le precipitazioni a 24 ore su tutto il nord ovest allineandosi stamane a Gfs
Calma insomma vediamo! ;)

Norbertone
02-01-2021, 00:08

Ma parli per il 7,giusto?

gig
02-01-2021, 00:14
comunque che se ne dica grande giugliacci dopo bernacca baroni e' rimasto lui il migliote vedere gfs 18 zeta sta virando come diceva giugliacci super//..

Frenk per piaser, Giuliacci lasel in du le....

cicciod
02-01-2021, 00:20
Siamo a +216..... La posto solo perché è bella e sexy, ma andiamoci molto cauti

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPIT18_216_2.png

leoniluc
02-01-2021, 00:20
Ma parli per il 7,giusto?

Quella dinamica rovina sia il 7 che il 10,11, vai a vedere a 180 h la differenza fra controllo e ufficiale. E vedrai la scaldata che tira su quella depressione che si forma a sud della spagna .

Martin MB
02-01-2021, 00:21

Non lo sapevo, sono giovane e da pochi anni nel forum sarcastic-comunque mi fa piacere ci sia anche lui qua dentro drink2

leoniluc
02-01-2021, 00:34
Anche il parallelo gfs 18 z non è male ....... comunque ancora tutto molto ballerino e incerto. Speriamo che questa volta si infili giusta.... a domani. P.s per gigio: certamente verissimo il discorso strato e tropo ma le grandi ondate di gelo storiche sono sempre partite da stratworming, quindi preferisco averlk che non averlo, preferisco anche avere un v.p.s. spappolato e venti zonali a 10 hpa nulli o addirittura negativi, poi magari non arriva nulla, ma è certamente un evento notevole da monitorare ! Buona notte

cicciod
02-01-2021, 00:36
Deve ancora finire di elaborarlo tutto, però già si vede dov e sto 18z rispetto al resto....

https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=18&date=2021-01-01&model=gfs&member=ENS&bw=1

Peval
02-01-2021, 01:09
ma infatti spaghi apertissimi dopo il 7....e i giochi grossomodo si fanno nei prossimi 3-4 gg in oceano atlantico tra le azzorre e le canarie drink2

Per adesso bisogna essere realisti, la nevicata col freddo é UNO degli scenari possibili, molti dei membri dell'ensemble gfs vedono un bello scaldone per esempio....pazientiamo ancora qualche giorno poi quando la distanza temporale si riduce e lo spread degli spaghi altrettanto allora magari ne riparliamo drink2

Sul forum c'é una certa tendenza a vedere sempre e comunque freddo e neve e poi a dire eh ma che fregata era dietro l'angolo ma com'é possibile che s**** oh .... é una fregatura se una nevicata sparisce a 24 ore, ma qua siam ben lontani da questa situazione amicone//..salut..

Giorgio_77
02-01-2021, 07:58
Buongiorno forum!
Stamane ottimi aggiornamenti da parte di tutti i modelli.
Reading shifta tutto a est di 500 km e la scaldata non ci sarebbe.
Gfs conferma diversi possibili episodi nevosi sia a medio che nel long e pure nel fanta.
Ukmo miglio sensibilmnete e pure Gem

Si apre un periodo bellisssimo vediamo cosa arriva!

RG62
02-01-2021, 09:15
Frenk per piaser, Giuliacci lasel in du le....

Io le previsioni di Giuliacci le vado a vedere e mi sembrano buone.

goldenice
02-01-2021, 09:32
Io le previsioni di Giuliacci le vado a vedere e mi sembrano buone. Avrà comunque attorno un team più giovane e preparato con cui preparano le previsioni assieme. Ecco Ogni tanto cede alla tentazione da click.....ma c'è di peggio.

leoniluc
02-01-2021, 09:52
Ens di reading che non vedono la scaldata del 9 gennaio. Buono ! Penso che tutto andrà ancora un po più a est rispetto a ufficiale.

ririno
02-01-2021, 10:04
quanta neve ai tempi di Madrigali haha//..

anni80
02-01-2021, 10:19
Alla fine un febbraio 1999 o un dicembre 2009 ci potrebbe scappare...(come dinamica) ovviamente da contestualizzare al terzo millennio

drink2drink2

gibo
02-01-2021, 10:33
Alla fine un febbraio 1999 o un dicembre 2009 ci potrebbe scappare...(come dinamica) ovviamente da contestualizzare al terzo millennio

drink2drink2

Bene... Buon anno!!! drink2

Preferirei un dicembre 2009 grazie

anni80
02-01-2021, 10:37
Bene... Buon anno!!! drink2

Preferirei un dicembre 2009 grazie

Buon Anno a Te drink2drink2

Lorenzo
02-01-2021, 10:53

drink2drink2

Grandissimoooo!!!

Peval
02-01-2021, 11:02

drink2drink2

chi si rivede! quasi quasi inizio a crederci... sarcastic-snow"£$%

Ciao Roberto buon anno!

Norbertone
02-01-2021, 11:03
Dicembre 2009 lo firmo col sangue.. Mi andrebbe bene pure con 2 gradi in più..

The man in the plains
02-01-2021, 11:19
Non mi piace la struttura prevista in Atlantico.
Bassa pressione in una posizione moooolto scomoda!

Martin MB
02-01-2021, 11:19
Avrà comunque attorno un team più giovane e preparato con cui preparano le previsioni assieme. Ecco Ogni tanto cede alla tentazione da click.....ma c'è di peggio.

Presentesarcastic-

anni80
02-01-2021, 11:22
chi si rivede! quasi quasi inizio a crederci... sarcastic-snow"£$%

Ciao Roberto buon anno!

Ciao Paolo !!! Questa mattina mi sono svegliato con spirito ottimista sarcastic- una rarità di questi tempi....
E comunque per un fatto puramente statistico Gennaio non puo "fallire" in eterno , sono più di 30 anni che non si verifica qualcosa di decente ( dal 1987)

E poi un pizzico d'esperienza che ahimè incomincio ad avere (capelli bianchi) nono//nono//
e che mi fa propendere per un moderato ottimismo sul prosieguo del mese

Buon Anno Meteorologo ;-) drink2drink2

anni80
02-01-2021, 11:23
Grandissimoooo!!!

drink2drink2

leoniluc
02-01-2021, 11:43
06 z gfs maluccio ...... quel minimo in atlantico .... che sia maledetto ! Va a finire che Reading come spesso capita ci ha visto bene. A questo punto speriamo che la scaldata resti più bassa possibile ! E poi che da nord riesca a entrare qualcosa di serio ! Che fatica per vedere un po di neve che sofferenza ! Sempre tutto al limite.....

Norbertone
02-01-2021, 11:57
Si, gfs 06 al limite come termiche.. Direi che abbiamo due occasioni, quella del 7 e quella dell 11..concentriamoci sulla prima

gig
02-01-2021, 12:02
Avrà comunque attorno un team più giovane e preparato con cui preparano le previsioni assieme. Ecco Ogni tanto cede alla tentazione da click.....ma c'è di peggio.

Bravo, proprio quello il problema....
A volte sembra lo zio del padovano....

frenk
02-01-2021, 12:38
mi sbagliero ma io la vedo come il modello umco la goccia sull'atlantico con il movimento dellalta verso nord viene mandata ad ovest vedremo chi dei modelli avra' ragione drink2

frenk
02-01-2021, 12:39
ukmo scusate haha//..

gis
02-01-2021, 12:49
mi sbagliero ma io la vedo come il modello umco la goccia sull'atlantico con il movimento dellalta verso nord viene mandata ad ovest vedremo chi dei modelli avra' ragione drink2
Buon anno. Purtroppo il passo di GFS6 verso ECMWF è un bruttissimo segnale. Mai una volta che lo scenario migliore prenda il sopravvento.

Lorenzo
02-01-2021, 12:51
Comunque come diceva prima Ghiselli non è che può andare male in eterno statisticamente parlando.. arriverà anche il nostro turno

Norbertone
02-01-2021, 13:10
Buon anno. Purtroppo il passo di GFS6 verso ECMWF è un bruttissimo segnale. Mai una volta che lo scenario migliore prenda il sopravvento.

È ancora presto.. E cmq gfs 06 seppur peggiore non è da buttare via

Euto
02-01-2021, 13:18
Comunque come diceva prima Ghiselli non è che può andare male in eterno statisticamente parlando.. arriverà anche il nostro turno

Beh via questo è un discorso da frateindovino

Daniele87
02-01-2021, 13:50
A mio avviso ci stiamo concentrando troppo sul breve viste le termiche sempre al limite, senza guardare un pochino più in la...tipo seconda decade...okkk//

roberto74
02-01-2021, 13:53
Spread negli spaghi 06 z di GFS fissati ad esempio per Faenza davvero raro da vedersi nel range medio,ovvero 8-10 gennaio.Ben 18 gradi di differenza tra i due estremi.
Non riesco proprio a sbilanciarmi per il dopo Epifania,anche se la bruttezza di quell'aria sub tropicale in risalita mi fa impressione solo a vederla in questo periodo dell'anno.paura//..

Un saluto al tecnico-meteorologo e climatologo Ghiselli(Anni80) che è sempre un piacere risentirlo.drink2
Quanto darei per un episodio buono stile '99 come da lui affermatoi!crazy//.

Ciao raga!!Incrociamo le dita e sperem!crazy//.

anni80
02-01-2021, 14:07
Spread negli spaghi 06 z di GFS fissati ad esempio per Faenza davvero raro da vedersi nel range medio,ovvero 8-10 gennaio.Ben 18 gradi di differenza tra i due estremi.
Non riesco proprio a sbilanciarmi per il dopo Epifania,anche se la bruttezza di quell'aria sub tropicale in risalita mi fa impressione solo a vederla in questo periodo dell'anno.paura//..

Un saluto al tecnico-meteorologo e climatologo Ghiselli(Anni80) che è sempre un piacere risentirlo.drink2
Quanto darei per un episodio buono stile '99 come da lui affermatoi!crazy//.

Ciao raga!!Incrociamo le dita e sperem!crazy//.

Un caro saluto aTe!!

E sempre grazie per l'impegno e la dedizione con cui gestisci il prestigioso Osservatorio!!!
Ce ne fossero come Tein giro....

drink2drink2