PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno 2020-2021: considerazioni, previsioni e modelli

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

leoniluc
01-12-2020, 09:51
Direi che ci siamo oggi è il primo dicembre !!!!
Inizio dell' inverno meteorologico, speriamo sia di grandi soddisfazioni bianche e gelide !!

leoniluc
01-12-2020, 09:59
Tralasciando il peggioramento imminente del quale si è discusso ampiamente, il dopo sembra riservare ancora dinamicità per il momento più tardo autunnale che invernale ma certamente eccellente per portare metri di neve sulle alpi e speriamo anche sul nostro appennino.
Il v.p. tropo non sembra avere l' intenzione di ricompattarsi anzi ..... certo che quella hp sulla Russia di natura dinamica ( e purtroppo non termica) in quella posizione non può fare altro che continuare a inviarci ripetuti peggioramenti nord atlantici, (sempre meglio che hp) per avere qualcosa di più invernale dovrebbe sedimentarsi più a nord e più a ovest, sulla Scandinavia per intenderci e lasciare aperta la porta per far scendere sul suo lato orientale il freddo vero. Comunque avare a inizio dicembre un v.p. tropo disturbato non è male, per il momento non si intravedono segnali di accoppiamento con il suo fratello superiore (strato). Vedremo i prox aggiornamenti a lunga scadenza di ecmwf cosa ci propongono !

Martin MB
01-12-2020, 10:18
Buon primo giorno d’Inverno meteorologico e di Dicembre a tutti ragazzi!!! snow"£$%folletti//.spala""$$) e che sia un “White Christmas”, che manca da davvero tanti anni!pupazzo//..

geloneve
01-12-2020, 11:28
Tra stasera e giovedì notte cadranno circa 35 mm di pioggia.

La quota neve sarà molto variabile: inizialmente a quota di medio/alta collina (oltre i 500/600 m.), poi a quota di montagna per poi scendere, tra mercoledì sera e la notte di giovedì a quote di media/bassa collina ma senza nessun accumulo sotto ai 400 m. In pianura, nelle zone occidentali a sud della via Emilia, possibilità di qualche splatters giovedì notte se si ha della fortuna incredibile e nient’altro.

Dove ci stiamo facendo casa, a 123 m. di quota nel faentino occidentale, con un po’ di fortuna una nevicata senza accumulo potrei anche vederla giovedì notte, anche grazie al fatto che siamo coperti a nord dai primi contrafforti appenninici ed avrò pieno CAD.

Giorgio_77
01-12-2020, 11:32
ciao a tutti.
Gfs leggermente migliorato, mah forse Bologna citta' e' dentro ma servirebbe vedere le mappe a 925 hpa, le avtete? non ho il link.
Grazie

The man in the plains
01-12-2020, 12:01
Io sinceramente sto monitorando con attenzione venerdì-sabato perchè se dovesse esserci una scaldata troppo vigorosa, l'alto Appennino rischia di ricevere 1 metro di neve e poi 100mm di pioggia.
Condizioni peggiori per il rischio idrogeologico ed idraulico!

Graupel
01-12-2020, 12:31
ciao a tutti.
Gfs leggermente migliorato, mah forse Bologna citta' e' dentro ma servirebbe vedere le mappe a 925 hpa, le avtete? non ho il link.
Grazie

Qui (https://www.woitalia.it/cgi-bin/expertcharts?LANG=it&MENU=0000000000&CONT=itit&MODELL=gfs&MODELLTYP=1&BASE=-&VAR=t925&HH=0&ARCHIV=0&ZOOM=0&PERIOD=&WMO=) direi

scarpasot
01-12-2020, 12:43
Io sinceramente sto monitorando con attenzione venerdì-sabato perchè se dovesse esserci una scaldata troppo vigorosa, l'alto Appennino rischia di ricevere 1 metro di neve e poi 100mm di pioggia.
Condizioni peggiori per il rischio idrogeologico ed idraulico!Prevedo problemi per il secchia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

frenk
01-12-2020, 12:56
come avevo scritto nel post vecchio che e' stato chiuso non me ne ero accorto che era stato aperto questo gfs06 migliorato sia con termiche ma soprattutto perche sembra avere tirato dentro anche bologna drink2

Euto
01-12-2020, 13:01
Se non limano la scaldata sono cacchi

Giorgio_77
01-12-2020, 14:59
Qui (https://www.woitalia.it/cgi-bin/expertcharts?LANG=it&MENU=0000000000&CONT=itit&MODELL=gfs&MODELLTYP=1&BASE=-&VAR=t925&HH=0&ARCHIV=0&ZOOM=0&PERIOD=&WMO=) direi
Ciao!
Perdonami ma non vedo nulla! :)

icegiorgio
01-12-2020, 15:28
domani il botto lo fa Parma e Reggio 20/30 cm qua in Pede Modenese puo fare 5/10 a Vignola e 0 a Modena e Castelfranco purtroppo fuori Bologna questo dice Ecmwf penso possa andare così visto piu di una volta stare vicino all appennino fa la differenza e la Bora arriva fino a Bologna

dama bianca 2
01-12-2020, 15:33
Buongiorno e ben trovati,non credo che modena faccia 0 cm,piu possibile lo faccia a bologna ma Modena x me va dai 3 ai 6 cm

caballo
01-12-2020, 15:39
io sono fiducioso.....abito a formigine e quindi più vicino all'appennino e spero in 10 cm.....ci vorrebbe un intervento del mitico Marco che è delle mia lande per capire bene come la vede lui.....
Nel frattempo a Milano ha iniziato a piovigginare....sono qui per lavoro

jjmuscolo
01-12-2020, 16:29
Buona stagione e un saluto a tutti come in tutti gli inverni...
Qualcuno delle colline faentine, primo appennino? (modigliana 185 slm). Qua immagino sarà improbabile potersi divertire... dico giusto? Spero di venire contraddetto...

jjmuscolo
01-12-2020, 16:29
Qualcuno delle colline faentine, primo appennino? (modigliana 185 slm). Qua immagino sarà improbabile potersi divertire... dico giusto? Spero di venire contraddetto...

frenk
01-12-2020, 16:35
cacchio gf06 bologna dentro alla grande vi ho portato fortunafolletti//.folletti//.

Giorgio_77
01-12-2020, 16:36
credo che da mercoledì notte tu potresti vederla, magari per l'accumulo sei un po' al pelo
ahime' mancava un freddo pregresso ma l'aria che entrera' sara' cmq di buona estrazione e non escludo sorprese :)

ciao!

Graupel
01-12-2020, 18:08
Ciao!
Perdonami ma non vedo nulla! :)

Devi cliccare sul "Qui" del mio messaggio precedente. Ho linkato la parola alla pagina web. Se non funziona, lo recupero e te lo incollo stasera. ;)

Graupel
01-12-2020, 18:15
cacchio gf06 bologna dentro alla grande vi ho portato fortunafolletti//.folletti//.
Io sto guardando il gfs12 di meteociel e Bologna mi pare fuori. Dammi qualcosa di incoraggiante Frenk! Tu qui sei l'ottimista nevaiolo!

Norbertone
01-12-2020, 18:32
Ciao a tutti sono nuovo, ma vi seguo da un pò.. Che dire, speriamo tutti di passare una bella giornata domani.. :) non sono un "esperto",ma qualcosa mastico.. E se posso dire la mia, dico che domani anche Bologna la vede stando agli ultimi aggiornamenti!

leoniluc
01-12-2020, 18:44
Brusca su radio Bruno: neve su Piacenza, Parma e Reggio, modena imbiancata ma a tratti mista, Bologna solo mista così come le basse pianure modenesi. Pioggia su ferrarese e a est di bologna.

leoniluc
01-12-2020, 18:44
Ciao a tutti sono nuovo, ma vi seguo da un pò.. Che dire, speriamo tutti di passare una bella giornata domani.. :) non sono un "esperto",ma qualcosa mastico.. E se posso dire la mia, dico che domani anche Bologna la vede stando agli ultimi aggiornamenti!

Ciao e benvenuto !

Peval
01-12-2020, 18:45
Io sto guardando il gfs12 di meteociel e Bologna mi pare fuori. Dammi qualcosa di incoraggiante Frenk! Tu qui sei l'ottimista nevaiolo!

a beh ad ascoltare Frenk ad ogni minimo tra fine novembre e marzo é sempre neve sarcastic- frenk non me ne volere, si scherza snow"£$%

Norbertone
01-12-2020, 18:51
Cmq domani Modena spartiacque.. È una situazione al limite, basta 0.5 gradi in meno per passare dall imbiancata che non accumula ad un accumulo.. In più, metteteci i rovesci ecc..
Secondo me, per i modenesi /bolognesi,è una situazione da vivere al minuto.. Ma non darei così per certa una sola imbiancata.. Conosco la mia Emilia :)

Norbertone
01-12-2020, 18:51
Cmq domani Modena spartiacque.. È una situazione al limite, basta 0.5 gradi in meno per passare dall imbiancata che non accumula ad un accumulo.. In più, metteteci i rovesci ecc..
Secondo me, per i modenesi /bolognesi,è una situazione da vivere al minuto.. Ma non darei così per certa una sola imbiancata.. Conosco la mia Emilia :)

goldenice
01-12-2020, 19:10
Brusca su radio Bruno: neve su Piacenza, Parma e Reggio, modena imbiancata ma a tratti mista, Bologna solo mista così come le basse pianure modenesi. Pioggia su ferrarese e a est di bologna. ultimi aggiornamenti peggiorano un po' x la pianura...mentre stamattina erano un po' più ottimisti su qualche imbiancata più deciso fino alla via Emilia

frenk
01-12-2020, 19:13
provo a rispondere situazione al limite per bologna ma......confido nella vicinanza della collina a ridosso della citta ed il minimo si e' spostato leggermente a est rispetto all'imissione di gfs0 di questa mattina e anche le termiche seno migliorate sempre rispetto allo o di gfs poi non finiro' mai di dirlo l'emilia per la neve con precipitazioni forti fa miracoli vediamo reding tra poco e poi vediamo domani dalla finestrasalut.. poi un po di ottimismo ci vuole sempre

Norbertone
01-12-2020, 19:51
Ahia.. Noto anche io un peggioramento nei lam 12z..
Non ci voleva

Giorgio_77
01-12-2020, 22:01
Con queste temperature e il richiamo mite che si spinge fin dentro la bassa emiliana la vedo dura
Poi da domani mattina scemano le precipitazioni
Unica cosa buona è che sta seccando la.colonna con DP in picchiata. Ci fosse stato un po' di freddo serio in ingresso sarebbe stata neve domani

Ahimè aveva ragione Gfs e Reading a 13 ore dall evento si è accodato con peggioramento delle termiche

Mah una sola di modello!

Graupel
02-12-2020, 08:48
Con queste temperature e il richiamo mite che si spinge fin dentro la bassa emiliana la vedo dura
Poi da domani mattina scemano le precipitazioni
Unica cosa buona è che sta seccando la.colonna con DP in picchiata. Ci fosse stato un po' di freddo serio in ingresso sarebbe stata neve domani

Ahimè aveva ragione Gfs e Reading a 13 ore dall evento si è accodato con peggioramento delle termiche

Mah una sola di modello!

Ho visto GFS accodarsi a Reading tante di quelle volte che ho smesso di contare. Menomale che succede anche il contrario ogni tanto. Anche se alla fine, aveva ragione il reading di un paio di giorni fa sulla neve fino alle pianure bolognesi. Altro che sola!

Norbertone
02-12-2020, 09:02
Ho visto GFS accodarsi a Reading tante di quelle volte che ho smesso di contare. Menomale che succede anche il contrario ogni tanto. Anche se alla fine, aveva ragione il reading di un paio di giorni fa sulla neve fino alle pianure bolognesi. Altro che sola!

Esatto!

frenk
02-12-2020, 10:58
per una volta avevo ragione per la neve a Bologna applauso//...

Norbertone
02-12-2020, 11:01
Beh reading a 240 ci sommerge.. Ovvio che è fanta, ma per dire che non è che si vedono le banane..

Giorgio_77
02-12-2020, 12:10
Beh reading a 240 ci sommerge.. Ovvio che è fanta, ma per dire che non è che si vedono le banane..
La carta a 240 ore di Ecmwf e' promettente con Alta Siberiana in gran forma

dama bianca 2
02-12-2020, 12:24

carta straccia troppe lontane ,non ci prendono neanche a 24 h figuriamoci cosi..poi le banane erano enfatizzate non saranno banane forse ma neanche pinguini..

Euto
02-12-2020, 13:29
carta straccia troppe lontane ,non ci prendono neanche a 24 h figuriamoci cosi..poi le banane erano enfatizzate non saranno banane forse ma neanche pinguini..

Esatto

Pedro
02-12-2020, 17:49
Quanto scritto su FB, appunto da emiliaromagnameteo...

Sono attese ulteriori nevicate in pianura in Emilia, per lo piu' deboli dal reggiano ad Ovest, moderate tra modenese orientale e bolognese. Bologna potrebbe vedere qualche ora di neve, a tratti moderata, quindi con il rischio di un accumulo di diversi cm. Fra il tardo pomeriggio e la serata non è da escludere che la neve possa avanzare verso Est, interessando il ferrarese occidentale, fiocchi da non escludere anche a Ferrara (difficilmente con accumulo) ma anche sul bolognese orientale. Potrebbero cadere fiocchi anche tra Castel San Pietro Terme ed Imola, difficile tra Lugo e Faenza.

Daniele87
02-12-2020, 18:10
Quanto scritto su FB, appunto da emiliaromagnameteo...

Sono attese ulteriori nevicate in pianura in Emilia, per lo piu' deboli dal reggiano ad Ovest, moderate tra modenese orientale e bolognese. Bologna potrebbe vedere qualche ora di neve, a tratti moderata, quindi con il rischio di un accumulo di diversi cm. Fra il tardo pomeriggio e la serata non è da escludere che la neve possa avanzare verso Est, interessando il ferrarese occidentale, fiocchi da non escludere anche a Ferrara (difficilmente con accumulo) ma anche sul bolognese orientale. Potrebbero cadere fiocchi anche tra Castel San Pietro Terme ed Imola, difficile tra Lugo e Faenza.

Proprio della serie: "la Romagna mi fa schifo e non andrò a visitarla..." Questa Dama...si fa desiderare, sono in astinenza da due anni!stelle//.buum//

frenk
02-12-2020, 18:55
CIAO DANIELE 87 tieni botta che arrivera' anche il tuo momento drink2

Norbertone
02-12-2020, 19:19
Domanda : cambierebbe poco, ma secondo voi venerdì sarà acqua da subito anche in Emilia centro occidentale?

Graupel
02-12-2020, 19:50
Domanda : cambierebbe poco, ma secondo voi venerdì sarà acqua da subito anche in Emilia centro occidentale?

Molto al limite ma al momento sembra più pioggia, almeno per reading

https://www.tiempo.com/modelos/it-italia-ecmwf-93.htm

leoniluc
02-12-2020, 20:16
Mamma mia ecmwf: molto molto seria la situazione per alcune zone nei prox giorni.... le dolomiti sepolte dalla neve (potrebbe farne oltre 2 mt sopra i 1600 mt) prealpi centro orientali veneto e Friuli in primis, quota neve altuccia con elevatissimo rischio idrogeologico. Poi alta Toscana, liguria, e tutti i fiumi che scendono da appennino verso la pianura emiliana, in appennino pioverà tantissimo. Attenzione!!!

Euto
02-12-2020, 21:01
Mamma mia ecmwf: molto molto seria la situazione per alcune zone nei prox giorni.... le dolomiti sepolte dalla neve (potrebbe farne oltre 2 mt sopra i 1600 mt) prealpi centro orientali veneto e Friuli in primis, quota neve altuccia con elevatissimo rischio idrogeologico. Poi alta Toscana, liguria, e tutti i fiumi che scendono da appennino verso la pianura emiliana, in appennino pioverà tantissimo. Attenzione!!!

Sono azzi amari ragazzi se reading ci piglia

frenk
03-12-2020, 10:11
CIAO DANIELE 87 tieni botta che arrivera' anche il tuo momento drink2

Peval
03-12-2020, 10:34

la +5 su appennino e prealpi venete e friulane con diluvio e venti di burrasca nono// situazione bella pesa stelle//.

Marco Muratori ERM
03-12-2020, 15:19
Unica novità di rilievo rispetto a ieri per quanto riguarda ECMWF è, tra i vari passaggi, da porre attenzione a quello di martedì, con neve nuovamente a quote "ribassate". Al momento sarebbe NO pianura (per poco comunque), ma va seguito, intanto per avere conferme se questo passaggio avvenga, ma poi anche seguito, nel caso venga confermato, sotto il profilo termico perché qualche piccolo aggiustamento potrebbe portare ad un "miracolino". Dicembre, il sole basso e.....l'Emilia Romagna sanno essere particolarmente sorprendenti.

Norbertone
03-12-2020, 16:33
Unica novità di rilievo rispetto a ieri per quanto riguarda ECMWF è, tra i vari passaggi, da porre attenzione a quello di martedì, con neve nuovamente a quote "ribassate". Al momento sarebbe NO pianura (per poco comunque), ma va seguito, intanto per avere conferme se questo passaggio avvenga, ma poi anche seguito, nel caso venga confermato, sotto il profilo termico perché qualche piccolo aggiustamento potrebbe portare ad un "miracolino". Dicembre, il sole basso e.....l'Emilia Romagna sanno essere particolarmente sorprendenti.

Ci sei mancato Marco in questo ultimo peggioramento.. Monitori amo!

caballo
03-12-2020, 16:42
Grande Marco....ci sei mancato un sacco....soprattutto le tue analisi puntuali....

jjmuscolo
03-12-2020, 18:14
Ma è reale come possibilità o è solo acchiappacliccate quello che leggo su alcuni siti sul fatto che potenzialmente, addirittura durante le feste potrebbe esserci un apoteosi di gelo russo-siberiano con annesse copiose precipitazioni?

Lorenzo
03-12-2020, 18:53
Ma è reale come possibilità o è solo acchiappacliccate quello che leggo su alcuni siti sul fatto che potenzialmente, addirittura durante le feste potrebbe esserci un apoteosi di gelo russo-siberiano con annesse copiose precipitazioni?

Fantameteo 😊

Inviato da iPhone X

Euto
03-12-2020, 19:08
figurati, scazzano previsioni a 24h..

Norbertone
03-12-2020, 19:56
Reading 12 bruttino per martedì, gfs 12 buonino per martedì..

The man in the plains
03-12-2020, 19:58
Viste le prospettive modellistiche, ho aggiornato la mia firma! mirror//crash//

Norbertone
03-12-2020, 20:07
Però si.. Il medio/long fan cagare tutti

Graupel
04-12-2020, 00:07

Felice di leggerti! Mi pare che per la prima collina qualche chance la dia reading per martedì. GFS manco le precipitazioni al momento. Molto curioso degli aggiornamenti.

Norbertone
04-12-2020, 07:04
Stupendo gfs00 per mercoledì, alle 126 ore.. Sarebbe nevone in tutta l Emilia almeno.. Siamo molto in la, ma monitorare non costa nulla..

Norbertone
04-12-2020, 08:24
Reading sulla falsariga, ma più caldino.. C'è tempo sia per peggiorare che per migliorare :)

frenk
04-12-2020, 10:05
io spero che come ha fatto ultimamente la spunti gfs soprattutto per le termiche drink2

Norbertone
04-12-2020, 12:35
Gfs 06 conferma il passaggio di mercoledì :)

The man in the plains
04-12-2020, 19:52
Per me questo rimane una degli indicatori più affidabile/funzionale per rendersi conto delle masse d'aria che ci passano sopra la testa: il Theta-e a 850hpa.

15127

Senza entrare nei tecnicismi della Temperatura Potenziale Equivalente, il valore che vedete è la temperatura che avrà la massa d'aria una volta fatta saturare completamente.
Già solamente la tonalità vi fa capire lo scempio a cui stiamo andando incontro...

Se ricordo bene, il valore di 30 indica una massa d'aria "predisposta" a nevicate oltre i 1500mt.
Lasciando stare cuscini termici, rilievi, altopiani, ecc ecc ecc ecc
Questa mappa mostra un 36-37 in Emilia e addirittura 42 in Sicilia: praticamente la quota neve si assesterà oltre i 2000-2500 metri.
A Dicembre...non a Settembre...

Mi domando la gente che elogia ste robe, dove vive?!
(scusate lo sfogo...arrivo da un viaggio in giornata a Torino, quindi di neve ne ho anche vista, ma proprio non capisco...)

Norbertone
04-12-2020, 20:32
Per me questo rimane una degli indicatori più affidabile/funzionale per rendersi conto delle masse d'aria che ci passano sopra la testa: il Theta-e a 850hpa.

15127

Senza entrare nei tecnicismi della Temperatura Potenziale Equivalente, il valore che vedete è la temperatura che avrà la massa d'aria una volta fatta saturare completamente.
Già solamente la tonalità vi fa capire lo scempio a cui stiamo andando incontro...

Se ricordo bene, il valore di 30 indica una massa d'aria "predisposta" a nevicate oltre i 1500mt.
Questa mappa mostra un 36-37 in Emilia e addirittura 42 in Sicilia: praticamente la quota neve si assesterà oltre i 2000-2500 metri.

(scusate lo sfogo...arrivo da un viaggio in giornata a Torino, quindi di neve ne ho anche vista, ma proprio non capisco...)

Concordo in TOTO.
Menomale che da lunedì sera ci si rimette in riga..

Martin MB
05-12-2020, 00:15

15127

Ma prima o poi girerà in pioggia anche a Torino e in Piemonte in generale o siamo gli unici a soffrire?drink//

icegiorgio
05-12-2020, 08:15
modello della Regina mi frulla vedere una 1040 per 20000 ore in Russia in pieno Dicembre e non interagire con le nostre lande mo fat ciaver un saluto a tutti

ririno
05-12-2020, 10:00
rispetto a torino abbiamo più precipitazioni invernali (180 contro 130) ma loro hanno meno giri (virate) in pioggia anche grazie a t° mediamente più basse

The man in the plains
05-12-2020, 10:51
Quantomeno da domani tutta la struttura trasla un po' e quindi le correnti tornano da ovest quindi sicuramente sono meno calde di quelle di ore, ma al suolo poco cambierà perchè ormai la colonna è satura e marcia e in questi casi serve un bel reset barico altrimenti queste nubi ce le togliamo a marzo.

Per quanto riguarda il clima di Torino in inverno, non è bello come sembra.
Ci bazzico un po' per lavoro quindi le differenze si notano facilmente.
A mio avviso le uniche zone interessante in Piemonte sono il cuneese e l'alessandrino.
Il resto è tutta una farsa in inverno, decisamente peggio che da qua.
Anche perchè la gente non lo considera mai, ma Torino è oltre i 200 metri d'altezza.
Il paragone con le nostre località appenniniche a tale quota, non regge minimamente!

Detto ciò, da monitorare il pomeriggio/sera dell'8 Dicembre quando i modelli iniziano a mostrare la possibilità concreta di un minimo depressionario in movimento dalla Corsica al Lazio.
Esclusa neve in pianura logicamente, ma almeno potrebbe ritornare bianco ad una quota decente visto il periodo...ipoteticamente 5-600 metri

Martin MB
05-12-2020, 11:55
Il dottore oggi non è per niente male...monitoriamo vasnow"£$%

Martin MB
05-12-2020, 11:55
Quantomeno da domani tutta la struttura trasla un po' e quindi le correnti tornano da ovest quindi sicuramente sono meno calde di quelle di ore, ma al suolo poco cambierà perchè ormai la colonna è satura e marcia e in questi casi serve un bel reset barico altrimenti queste nubi ce le togliamo a marzo.

Per quanto riguarda il clima di Torino in inverno, non è bello come sembra.
Ci bazzico un po' per lavoro quindi le differenze si notano facilmente.
A mio avviso le uniche zone interessante in Piemonte sono il cuneese e l'alessandrino.
Il resto è tutta una farsa in inverno, decisamente peggio che da qua.
Anche perchè la gente non lo considera mai, ma Torino è oltre i 200 metri d'altezza.
Il paragone con le nostre località appenniniche a tale quota, non regge minimamente!

Detto ciò, da monitorare il pomeriggio/sera dell'8 Dicembre quando i modelli iniziano a mostrare la possibilità concreta di un minimo depressionario in movimento dalla Corsica al Lazio.
Esclusa neve in pianura logicamente, ma almeno potrebbe ritornare bianco ad una quota decente visto il periodo...ipoteticamente 5-600 metri
Capisco...però in queste situazioni sembra il paradiso dell’inverno il Piemonte e il NW in generale mentre da noi diluvia e fa mite :(((

Norbertone
05-12-2020, 17:02
Per martedì gfs 12 vede una bella nevicata sui 400 mt in Emilia.. Ad oggi. Chiedo agli esperti, si può sperare in qualcosa di più?

Gigiometeo
05-12-2020, 17:40
Per martedì gfs 12 vede una bella nevicata sui 400 mt in Emilia.. Ad oggi. Chiedo agli esperti, si può sperare in qualcosa di più?

Se ci limitiamo a GFS i teorici 400 m sono eventualmente solo sul piacentino, poiché da Reggio verso est vedo un WBZ che rimane stabilmente sopra i 1000 m; per cui si potrebbe ambire ai 700 m circa se tutto va bene, idem per i thickness 1000-850 hPa che in Pianura Padana sono spesso decisivi. Posto che valutare la quota neve da un global lascia sempre il tempo che trova. Si vedrà molto meglio attraverso i LAM.
drink2

The man in the plains
05-12-2020, 17:41

Concettualmente la situazione barica è molto interessante, soprattutto per il centro-ovest, ma la colonna d'aria sotto i 500 metri è marcia, quindi molto molto difficile scendere oltre la quota che hai indicato.

Prendo sempre il mio fidato Theta-E 850hpa e direi che sotto i 500 metri, salvo novità dell'ultimo minuti (ma non saprei quali?!) la vedo pressochè impossibile.
Poi se i modelli ritrattano e invece di una -2 arriva la -5, allora tutto cambia.
Però magari io domani divento Raul Bova...

15129

p.s. ho ritrovato la tabellina e la formula fisica dice che: con un Theta-E di 12 la neve è stimabile a zero metri d'altezza, 24° circa 1000 metri e 36° a 2000 metri.

The man in the plains
06-12-2020, 16:52
Per il piacentino e parmense è un peccato "sprecare" la sinottica di martedì.
Sarebbero bastati 2 gradi in meno...
Ci accontentiamo però di accumulare oltre i 5-600 metri, magari anche un pelo più giù, vedremo...

Norbertone
07-12-2020, 06:55
Occhio perché gfs inizia a vedere movimenti interessantissimi nel long.. Per ora è solo fanta, guardare non costa nulla..

Giorgio_77
07-12-2020, 09:21
Occhio perché gfs inizia a vedere movimenti interessantissimi nel long.. Per ora è solo fanta, guardare non costa nulla..
Speriamo che Gfs anche stavolta le suoni a Ecmwf come nell'ultimo peggioramento della settimana scorsa.
Attendiamo conferme dopo le 200 ore con un HP russo in gran forma.

icegiorgio
08-12-2020, 08:53
modelli mattutini che nel periodo migliore dell anno (per me) offrono il peggio trottole atlantiche hp oceanici/africani totale mancanza di freddo ......con queste carte l'eroina puo tornare a essere un mio problema av salut tot

frenk
08-12-2020, 09:41
Icegiorgio forse ti e' scappato gfs 0 nel fanta farebbe fiondare una bordata dalla siberia che se si dovesse avverare ne avrei abbastanza per tutto l'inverno drink2

icegiorgio
08-12-2020, 15:31
Icegiorgio forse ti e' scappato gfs 0 nel fanta farebbe fiondare una bordata dalla siberia che se si dovesse avverare ne avrei abbastanza per tutto l'inverno drink2

Caro Frenk 360ore di gfs è come il calendario dei frati che negli anni 70 prevedeva il tempo di un anno con previsioni dettagliate ogni settimana ti diro che ovviamente qualche volta c'ha pure preso con "clima rigido e neve " ......Ovviamente gfs 06 dall'alta Russa a correnti dalla Mauritania Ciao

frenk
08-12-2020, 16:01
in effetti cambieranno 1000 volte pero' dai monitoriamo drink2

Graupel
08-12-2020, 20:14
La cosa peggiore è che non c'è un modello che veda qualcosa di diverso entro le 240...

Martin MB
08-12-2020, 21:58
Si davvero ragazzi, previsioni d’un piatto...però almeno non anticiclonico, oh

frenk
08-12-2020, 22:56
Eppure........... qualcosa bolle in pentola sarcastic-

RG62
09-12-2020, 09:53
Caro Frenk 360ore di gfs è come il calendario dei frati che negli anni 70 prevedeva il tempo di un anno con previsioni dettagliate ogni settimana ti diro che ovviamente qualche volta c'ha pure preso con "clima rigido e neve " ......Ovviamente gfs 06 dall'alta Russa a correnti dalla Mauritania Ciao

E' triste, allora, che oggi dei modelli matematici fatti con supercalcolatori siano allo stesso livello di Frate Indovino... sarcastic-

frenk
09-12-2020, 18:26
EPPURE.......sento buone senzazioni dopo il 20 dicembre in avanti sarcastic-

RG62
09-12-2020, 18:42
EPPURE.......sento buone senzazioni dopo il 20 dicembre in avanti sarcastic-

Non è che stai guardando il Calendario di Frate Indovino?!? haha//..

Marco31768
09-12-2020, 19:31
Non è che stai guardando il Calendario di Frate Indovino?!? haha//..
Lo dice tutti gli anni...

In ogni caso, sto leggendo cose, da fonti abbastanza attendibili (per quanto lo possano essere i "longer"), riguardo un POSSIBILE forte raffreddamento anche da noi a fine anno.
Vediamo....

Norbertone
09-12-2020, 20:20
Si notano disturbi al vortice polare troposferico dalla terza decade con un hp centrata sul polo.. Qualcosa bolle in pentola? Speriamo..

Peval
09-12-2020, 20:22
per adesso l'unica cosa che bolle in pentola a me pare il vin brulè drink// sarcastic-

frenk
09-12-2020, 20:25
RG62 POI SE CI PRENDO ate non piace la neve ti.faro' la danza della pioggia sarcastic-

frenk
09-12-2020, 20:30
Intanto una piccola rivincita a bologna avevo previsto che potesse nevicare a differenza dei vari siti meteo ed e' nevicato super//..

icegiorgio
09-12-2020, 20:43
Frenk Norbetone sinceramente mi garbate molto ora però per alcuni giorni in attesa di un reset barico
auspicabile quindi ricostruire con un Hp un po di freddo sul nostro forum meteo dovremmo parlare di altro sport politica gnocca ma vi prego lase perder la troposfera vi prego porta s**** citarla

Norbertone
09-12-2020, 21:40
Frenk Norbetone sinceramente mi garbate molto ora però per alcuni giorni in attesa di un reset barico
auspicabile quindi ricostruire con un Hp un po di freddo sul nostro forum meteo dovremmo parlare di altro sport politica gnocca ma vi prego lase perder la troposfera vi prego porta s**** citarla

Ah beh, se poi sarà un nulla di fatto amen, siamo a oltre 200 ore quindi ci sta..
Era pour parler, visto che le carte nelle code lo mostrano.. Tutto qua :)

gig
09-12-2020, 23:17
frenk norbetone sinceramente mi garbate molto ora però per alcuni giorni in attesa di un reset barico
auspicabile quindi ricostruire con un hp un po di freddo sul nostro forum meteo dovremmo parlare di altro sport politica gnocca ma vi prego lase perder la troposfera vi prego porta s**** citarla

🤣🤣

Lorenzo
09-12-2020, 23:21
per adesso l'unica cosa che bolle in pentola a me pare il vin brulè drink// sarcastic-

😂

Inviato da iPhone 12 Pro Max

Norbertone
09-12-2020, 23:38
😂😂😂😂😂😂

Peval
10-12-2020, 12:54
Quando alle superiori studiai la rosa dei venti mi insegnarono che il vento può provenire da ogni direzione, non solo da sud-ovest.....evidentemente il prof e il libro si sbagliavano buum//crash//

icegiorgio
10-12-2020, 14:34
drink//Quando alle superiori studiai la rosa dei venti mi insegnarono che il vento può provenire da ogni direzione, non solo da sud-ovest.....evidentemente il prof e il libro si sbagliavano buum//crash//

drink//drink2 grazie per la sintesi è sempre un piacere leggere i tuoi post

RG62
10-12-2020, 16:18

Bono il brulè! drink//

RG62 POI SE CI PRENDO ate non piace la neve ti.faro' la danza della pioggia sarcastic-

Se ci prendi, ti faccio un monumento: un pupazzo di neve snow"£$%

frenk
10-12-2020, 18:14
DAI DAI DAI CANDOM OK VADA PER IL PUPAZZO snow"£$%drink2

Graupel
10-12-2020, 18:43
Atlantico a palla per tutti i modelli principali. Qualcuno deve avere spento il fuoco sotto la pentola! azz//

frenk
10-12-2020, 20:25
EPPURE BOLLE sarcastic-

leoniluc
10-12-2020, 21:42
No, no è proprio finito il gas, o la legna, se è a induzione è un bel blackout ..... il brulé si fredda ! Scherzi a parte modelli serali pessimi, autunno a oltranza, speriamo in repentini cambiamenti !

frenk
11-12-2020, 12:25
EPPURE QUALCOSA BOLLE IN PENTOLAsarcastic-

Peval
11-12-2020, 12:47
EPPURE QUALCOSA BOLLE IN PENTOLAsarcastic-

dai frenk, va bene scherzare, io sono il primo che lo fa. Però ecco vogliamo andare avanti a "EPPURE QUALCOSA BOLLE IN PENTOLAsarcastic-" fino a Marzo?? è lunga eh....magari argomentare un attimo non sarebbe male drink2

Peval
11-12-2020, 12:48
anche perchè in tutto ciò i modelli son veramente deprimenti...

frenk
11-12-2020, 14:27
A volte i modelli previsionali cambiano rapidamene e' nevicato a dicembre sentendo che il centro meteo europeo da tempirature da noi per i prossimi 45 giorni 1/4 gradi sotto la media del periodo comparto russo di 10 gradi sottomedia confido in un sblocco della situazione per questo dico che forse ce' qualcosa che bolle in pentola cosi per monitorare se qualcosa compare all'orizzonte e' una speranza ovviamente drink2

Peval
11-12-2020, 14:36
ma dove prendi questi dati?

1-4 gradi sotto media per i prossimi 45 giorni?? sarebbe pazzesco

queste le stagionali del centro europeo....dicono ben altro:

https://effis.jrc.ec.europa.eu/applications/seasonal-forecast/

frenk
11-12-2020, 15:54
ARTICOLO meteogiornale del 09 /12/2020 ore 19.15 FOCUS CENTRO METEO EUROPEO INCOMBE IL GELO DA SIBERIA cosi dice poi.............. vedremo salut..

Daniele87
11-12-2020, 15:58
ARTICOLO meteogiornale del 09 /12/2020 ore 19.15 FOCUS CENTRO METEO EUROPEO INCOMBE IL GELO DA SIBERIA cosi dice poi.............. vedremo salut..

Frenk lo sai che sono ottimista per natura e la speranza è l'ultima a morire, però devi sapere anche che certi articoli specie se da *****giornale e Sanò&co. sono chiamati clickbait...quindi non dargli troppo peso.drink2

frenk
11-12-2020, 16:21
SONO daccordissimo con quello che dici ma l'articolo fa riferimento a quello che prospetta il centro meteo europeo non di quello che dice un articolistadel meteogiornale od altro o mettono notizie false solo per scrivere drink2

Gigiometeo
11-12-2020, 16:31
Frenk lo sai che sono ottimista per natura e la speranza è l'ultima a morire, però devi sapere anche che certi articoli specie se da *****giornale e Sanò&co. sono chiamati clickbait...quindi non dargli troppo peso.drink2

Esatto. A parte che in quell'esecrabile (per non dire peggio) articolo si cita un fantomatico e sedicente centro meteo europeo senza nemmeno specificare quale, ma proprio ora che ECMWF ha messo a disposizione quasi tutti i prodotti open data, perché andare a visitare portali di monnezza e ciarpame assortiti?. Che venga freddo, non freddo, neve, non neve, quella zozzeria andrebbe bandita a prescindere.
drink2

Gigiometeo
11-12-2020, 16:32
SONO daccordissimo con quello che dici ma l'articolo fa riferimento a quello che prospetta il centro meteo europeo non di quello che dice un articolistadel meteogiornale od altro o mettono notizie false solo per scrivere drink2

Quale centro meteo europeo?

frenk
11-12-2020, 16:40
SEGUENDO DIVERSE CAMPANE il meteogiornale ha sempre definito centrometeo europeo REDING poi se girano la frittata in base a quello che vogliono scrivere vuol dire che non lo leggero' piu' drink2

Peval
11-12-2020, 16:46
e se le campane che seguono poi non sono quelle giuste? come la mettiamo sarcastic-

Gigiometeo
11-12-2020, 16:53
SEGUENDO DIVERSE CAMPANE il meteogiornale ha sempre definito centrometeo europeo REDING poi se girano la frittata in base a quello che vogliono scrivere vuol dire che non lo leggero' piu' drink2

Te lo dico io perché non è specificato: perché è una notizia inventata di sana pianta; rimanendo sul vago possono scrivere qualunque cosa, ci caccio un centro meteo a caso alla boia d'un cane, così nessuno può andare a verificare. In ogni caso ECMWF (o Reading) non mostra assolutamente nulla di tutto ciò, ed è liberamente verificabile nel portale di ECMWF. L'unica cosa che potrebbe essere di qualche interesse, è uno scenario con un certo rallentamento delle velocità zonali sulle latitudini stratosferiche polari tra fine anno e inizio gennaio (ma a 10 hPa), quindi teoricamente un VPS più debole (con uno spread ensemble ancora bello alto), il che vuol dire tutto e niente, perché poi ci deve essere la risonanza via via che si scende, il coupling con la troposfera, poi la stessa troposfera deve rispondere in un certo modo, se ci riesce occorre vedere dove va a cascare una eventuale colata fredda, più atri 28-29 tasselli che devono sistemarsi. Per inciso ogni inverno il VPS si indebolisce (più volte) e non succede assolutamente nulla.
dead2//

Graupel
11-12-2020, 16:58
Com'era il detto di Santa Bibiana? "Porca pu*****", per caso?

Alternanza di nebbie e qualche ingresso atlantico fino all'orizzonte. L'unico che vede qualcosa di diverso è GEM Ensemble (il famoso 2 di briscola) 0z addirittura nel super fantameteo, dopo Natale....

frenk
11-12-2020, 17:50
OK MI AVETE CONVINTO CARTA STRACCIAmirror//soccia//

frenk
11-12-2020, 18:45
DAI RAGAZZI sono anni che non vedo tanta neve cosi' in appennino anche a quote medie e soprattutto che non si scioglie persistendo al suolo DAI DAI CANDOM azz//

geloneve
12-12-2020, 06:24
Bisogna prevedere il tempo meteorologico, non quello che si vorrebbe che si avverasse (ergo, non andare a cercare il 14° run GFS che vede una -15°c o il modello FINCOMW dello stato del Botswana che prevede 1 mt di neve).

icegiorgio
12-12-2020, 08:19
modelli 00 peggio è impossibile fare Dicembre quindi metà inverno buono andato (neve in appennino e alpi a me frega 0 la neva a la voi che) av salut

mindmusic
12-12-2020, 12:14
Insomma mi dite che fra una settimana scappo da clima autunnale monotono per stare a casa 3 settimane a Faenza e farmi 3 settimane di clima autunnale monotono ?

Che anno di m*** fino in fondo eh :)

frenk
12-12-2020, 19:11
buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//buum//....giornalebuum//buum//buum//

frenk
12-12-2020, 19:22
non e' che poi che avremo altra pressione in mezzo ai m....i tutto inverno spero propio di no mirror//mirror//mirror//

The man in the plains
12-12-2020, 21:09
Da un punto di vista invernale avremo a che fare con il nulla mischiato col niente in tutta Europa fino a fine mese a mio avviso.

frenk
12-12-2020, 22:51
eppure spero in una virata dei modelli sarcastic-

gig
12-12-2020, 23:07
"Eppur qualcosa si muove" disse un di s. Paolo...

gig
12-12-2020, 23:08
Cit.

frenk
13-12-2020, 09:37
DAI DAI DAI CHE DAL 25 FORSE SI CAMBIA REGISTRO GFS0 soccia// FORSE QUALCOSA CHE BOLLE IN PENTOLA C'E SPERIAMO SOLO DI ARRIVARE IN TEMPO PRIMA CHE SI BRUCI drink2

Norbertone
13-12-2020, 11:15
"Eppur qualcosa si muove" disse un di s. Paolo...

Vero.
Dall apertura di quel post, si arrivò a febbraio 2012..
Non molliamo!

frenk
13-12-2020, 11:17
PER RAVVIVARE IL FORUM PROVATE A DIRE LA VOSTRA SULLA TENDENZA DELLA CORRENTE DEL GOLFO CHE STA RALLENTANDO E LE PROBABILI CONZEGUENZE IO HO UNA MIA IDEA E VOI????? sarcastic-

roberto74
13-12-2020, 12:40
Ciao a tutti!Vi leggo sempre,appena ne ho la possibilità mi piacerebbe intervenire più spesso in questo forum regionale storico!applauso//...
Gestisco la stazione meteo comunale dio Faenza centro,che possiede dati pluviometrici dal 1917 e completi dal 1 gennaio 1946.
Dal 2014 registriamo temperature medie annuali sempre e pesantemente sopra la media termica,con valori addirittura oltre i 15°C annuali.La media 81/2010 è 13,8°C.In allegato un grafico delle temperature medie annuali a Faenza dal 1946 al 2019 in rapporto alla media climatologica 81/2010.
L'anno più caldo in assoluto qui è stato il 2019 con +15,2°C,segue il 2014 con +15°C,e quest'anno sta chiudendo male con +15,2°C.
Speriamo in un inverno decente,ne ho tanta voglia.Negli ultimi 30 anni qui in città,le estati sono "decollate" su valori africani,mentre gli inverni bene o male a fasi alterne si erano difesi benino.Dopo il 2014 anche gli inverni hanno mostrato anomalie positive impressionanti.
Un saluto a tutto il forum!!!!drink2

Gigiometeo
13-12-2020, 13:21
PER RAVVIVARE IL FORUM PROVATE A DIRE LA VOSTRA SULLA TENDENZA DELLA CORRENTE DEL GOLFO CHE STA RALLENTANDO E LE PROBABILI CONZEGUENZE IO HO UNA MIA IDEA E VOI????? sarcastic-

Si deve partire da qui:https://www.researchgate.net/publication/270652051_The_Role_of_the_Gulf_Stream_in_European_ Climate/link/5601610a08aeba1d9f850048/download
dopodiché eventualmente ci si può fare un'idea...

Peval
13-12-2020, 18:48
Vero.
Dall apertura di quel post, si arrivò a febbraio 2012..
Non molliamo!

eh....quella volta le condizioni c'erano però okkk//

frenk
13-12-2020, 19:19
PEVAL SPERIAMO RITORNINO drink2

Norbertone
14-12-2020, 07:45
Parlando di fanta, gfs fa vedere qualche ondulazione del flusso appena dopo Natale, con t più basse e freddo.. Reading rimane più timido. Monitoriamo..

frenk
14-12-2020, 09:50
DAI DAI CHE L'INVERNO NON E' ANCORA INIZIATO drink2

Marco Muratori ERM
14-12-2020, 10:00
Guardando ECMWF di stamattina vedo conferme di un parziale rallentamento, (solo parziale). Ovviamente parlando di carte over 7 giorni, bisogna usare tutte le cautele del caso, anzi, bisogna solo dire che potrebbero cambiare e anche di molto visto che l'asse temporale è troppo ampio.

Premesso ciò, sono dubbioso proprio sulla carta a 10 giorni, l'ultimo pannello per intenderci, visto che si nota un'alta pressione finalmente in una posizione decente, ma il fatto che mi da da pensare è quel minimo di 1015 in zona fogna che potrebbe rinvigorirsi proprio in funzione del possibile afflusso di aria fredda generato dalla posizione dell'anticiclone. Speriamo sia solo un mio timore, ma ormai io ho paura di scottarmi con l'acqua fredda, viste le passate esperienze....

Per quanto riguarda l'anticiclone russo, almeno in questa fase, non facciamoci illusioni, se si vede la sequenza di tutti i movimenti barici di ECMWF, in rapida successione negli ultimi 4 pannelli, si vede benissimo come l'Atlantico piano piano lo riporti verso est.... Credo che in questa fase, per avere del freddo dobbiamo guardare all'artico atlantico, non ad est....

frenk
14-12-2020, 10:06
MARCO mi raccomando tienici aggiornati della possibile evoluzione grazie drink2

frenk
14-12-2020, 19:00
gfs 12 zeta con una piccola giustatina spostamento della struttura verso est dove devo firmare stelle//.

Graupel
15-12-2020, 01:49
Se abbiamo proprio voglia di sognare...

frenk
15-12-2020, 08:48
non male gfs 0 sisisisi voglio sognare bolle bolle bolle fine mese okkk//

frenk
15-12-2020, 08:53
ANCHE REDING STA NASANDO QUALCOSA ATTENDIAMO salut..

Gigiometeo
15-12-2020, 09:39
Qualche discreto scenario per la prima decade di gennaio comincia a vedersi attraverso un'evoluzione che, decenni fa, era un classico invernale, ora ci vogliono 27 congiunzioni astrali per favorirla. Comunque, sequenza NAO+/ATR/BLOCK (nella classificazione di Cassou) e almeno qualcosa di cui parlare. Passare da ATR (Atlantic Ridge) a BLOCK (scandinavo) è una delle migliori sequenze per tirare giù un po' di freddo buono e magari condirlo con un pizzico di precipitazioni. Naturalmente si parla a livello di sub-seasonal model (ECMWF), ma è la prima volta che compare con un livello di confidenza dignitoso questo segnale. Manca ancora tutto il resto, quindi si vedrà.
olaa//

Peval
15-12-2020, 09:47
Qualche discreto scenario per la prima decade di gennaio comincia a vedersi attraverso un'evoluzione che, decenni fa, era un classico invernale, ora ci vogliono 27 congiunzioni astrali per favorirla. Comunque, sequenza NAO+/ATR/BLOCK (nella classificazione di Cassou) e almeno qualcosa di cui parlare. Passare da ATR (Atlantic Ridge) a BLOCK (scandinavo) è una delle migliori sequenze per tirare giù un po' di freddo buono e magari condirlo con un pizzico di precipitazioni. Naturalmente si parla a livello di sub-seasonal model (ECMWF), ma è la prima volta che compare con un livello di confidenza dignitoso questo segnale. Manca ancora tutto il resto, quindi si vedrà.
olaa//

anche il globo ISAC-CNR va in quella direzione per fine dicembre con una sorta di NAO-/Altantic ridge....o comunque una struttura anticiclonica in atlantico che rallenterebbe il jet stream scatenato di questi giorni....speriamo!

https://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/monthly/monthly.htm

olaa//

frenk
15-12-2020, 10:24
CIAO GIGIOMETEO PEVAL ME LO SENTIVO CHE QUALCOSA BOLLIVA IN PENTOLA TENETECI AGGIORNATI CHE FORSE QUESTO INVERNO SPACCHIAMO drink2

leoniluc
15-12-2020, 10:25
Non male ......

leoniluc
15-12-2020, 10:29
Da quanto fa vedere ecmwf sembrerebbe che la prima colata passi alta e vada troppo a ovest (fine anno) ma poi a inizio gennaio sembretemmo coinvolti in pieno ..... monitoriamo siamo lontanissimi ma queste proiezioni di readyng mi fanno ben sperare !

frenk
15-12-2020, 10:50
RG62 PREPARATI PER IL MONUMENTO DI NEVE LA PENTOLA E' IN EBOLLIZIONE snow"£$% FORSE E DICO FORSE IL MIO OTTIMISMO SARA' PREMIATO

Peval
15-12-2020, 11:03
noto una certa tendenza a cercare l'evento epocale ad ogni costo sarcastic-
Il tono del mio messagio (e penso di quello di Gigio) è "si iniziano a intravedere delle possibilità per cui da fine dicembre si possa avere un afflusso di un po' di aria da est che ponga fine a questo scempio di caldume putrido che dovremo sorbirci per le prossime 2 settimane circa". Poi magari tra un po' se inizia a buttare benino ci riaggiorniamo pesc..okkk//

frenk
15-12-2020, 11:33
PEVAL IL MESSAGIIO L'AVEVO CAPITO e' solo l'agitazione nel vedere che da nessuna aspettativa e' uscita questa possibilita' che rispetto all'anno e' gia qualcosa se si avverasse salut..

Peval
15-12-2020, 11:46
PEVAL IL MESSAGIIO L'AVEVO CAPITO e' solo l'agitazione nel vedere che da nessuna aspettativa e' uscita questa possibilita' che rispetto all'anno e' gia qualcosa se si avverasse salut..

ah quello assolutamente drink2

Gigiometeo
15-12-2020, 13:47
noto una certa tendenza a cercare l'evento epocale ad ogni costo sarcastic-
Il tono del mio messagio (e penso di quello di Gigio) è "si iniziano a intravedere delle possibilità per cui da fine dicembre si possa avere un afflusso di un po' di aria da est che ponga fine a questo scempio di caldume putrido che dovremo sorbirci per le prossime 2 settimane circa". Poi magari tra un po' se inizia a buttare benino ci riaggiorniamo pesc..okkk//

Confermo okkk//

maurino
15-12-2020, 14:12
l'importante è che faccia l' inverno,poi l' evento anche se non c'è va bene lo stessosalut..

Daniele87
15-12-2020, 14:24
Peval, il 2012 è ancora vivo nei nostri ricordi e nei nostri cuori quindi ormai o minime sottozero a due cifre di giorno e mezzo metro di neve altrimenti può anche starsene in Siberia il freddo haha//.. Scherzi a parte, a me basta il ritorno del Generale in compagnia della Dama, l'entità non mi interessa.

Pedro
15-12-2020, 18:41
speriamo in bianche feste!!

Norbertone
16-12-2020, 08:32
Reading da lavorarci nel long..

frenk
16-12-2020, 09:39
speriamo che la struttura si sposti verso est come nella maggiore delle volte succede drink2

Marco Muratori ERM
16-12-2020, 10:14
Le carte di Reading di stamattina disegnano un certo tipo di situazione.

Per Natale e Santo Stefano parrebbe (parliamo come fossero domattina quando mancano ancora 9/10 giorni) aprirsi un canale di aria fredda scendere verso le latitudini inferiori.

C'è un problema, parrebbe geograficamente molto ampio e quindi potrebbero venire interessate diverse zone come la nostra penisola, ma anche quella iberica nonché ahime il bacino oceanico antistante, ovvero la "culla" della fogna mancando un supporto anticiclonico sulle azzorre.

A questo punto si potrebbero concretizzare due scenari successivi, senza negare quello descritto.

Se il canale rimane ampio, a quel punto anche la nostra pianura padana potrebbe ricevere una discreta "razione" di freddo e poi l'inevitabile minimo fognario che si formerebbe potrebbe generare un peggioramento da neve da scorrimento su di noi.
Se il canale invece si "stringe" si formerebbe molto rapidamente una fogna potente, e l'anticiclone quando spancia manderebbe su di noi solo briciole, poi arriverebbe dapprima l'alito atlantico ma poi dopo anche la caldazza fognaria. Uno schifo insomma.

Situazione quindi tutta da decifrare, e lo si potrà fare solo nei prossimi giorni, ben descritta da GFS 00z il cui run ufficiale descrive la situazione peggiore per noi ma alcuni suoi clusters descrivono l'altro possibile aspetto evolutivo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, poi, quello che succederà lo vedremo strada facendo....

Daniele87
16-12-2020, 10:54
Sempre chiaro ed esaustivo Marco, grazie. Stamattina spaghi GFS peggiorati un bel po' purtroppo, ma fin che lo fa nel long calma e gesso!

frenk
16-12-2020, 12:13
Grazie marco ottima spiegazione come sempre monitoriamo salut..

novalis
16-12-2020, 17:20
tanto, se ci chiudono tutti in casa, non ce lo potremmo neanche godere

Graupel
16-12-2020, 19:54
tanto, se ci chiudono tutti in casa, non ce lo potremmo neanche godere

Tranquillo, potrai godertela nel modo migliore, con una bella passeggiata drink2

Norbertone
16-12-2020, 20:19
I 12z di oggi sono belli entrambi.. Forse gfs un pò troppo a w, ma brutto non è..

leoniluc
16-12-2020, 20:19
Sia gfs che ecmwf ci regalerebbero un Natale e santo Stefano molto movimentati ..... neve possibile per gfs il giorno di Natale e readyng per Santo Stefano..... siamo lontani ma meglio avere carte come queste che hp e noia meteorologia come molti degli ultimi natali .... poi gfs fa sognare con uno v.p.t. spaccato in 2 ... domani è un altro giorno e si vedrà ma le fondamenta per fare una bella casa ci sono !

frenk
16-12-2020, 21:00
RAGAZZI per le feste sento profumo di neve super//..

novalis
16-12-2020, 21:19
Tranquillo, potrai godertela nel modo migliore, con una bella passeggiata drink2

se è una passeggiata nel raggio di 200 metri da casa sai che roba

frenk
17-12-2020, 08:59
REDING CONFERMA NATALE SANTO STEFANO DELIZIOSI salut..

frenk
17-12-2020, 09:04
IL PENTOLONE E' SUL FUOCO SPERIAMO AZZORRE SEMBRA IN FORMA salut..

RG62
17-12-2020, 09:32
RAGAZZI per le feste sento profumo di neve super//..

Se lo dici tu, vado subito a montare le catena all'auto sarcastic-

Norbertone
17-12-2020, 09:34
Un po troppo a est adesso reading..

goldenice
17-12-2020, 09:41
Un po troppo a est adesso reading..

Dai ragazzi oggi ne abbiamo 17 per dire "un pò più a est, un pò più giù" c'è tempo! E' già tanto se tra 8 giorni resta questa configurazione. Dai almeno abbiamo qualcosa da monitorare e per creare un pò di attesa :)

leoniluc
17-12-2020, 10:08
A me invece le carte di questa mattina non mi piacciono affatto, vedo un atlantico che spinge forte, troppo forte, si rischia la solita strisciatina e poi punto a capo ! Staremo a vedere comunque, manca ancora molto !

Gigiometeo
17-12-2020, 11:45
A me invece le carte di questa mattina non mi piacciono affatto, vedo un atlantico che spinge forte, troppo forte, si rischia la solita strisciatina e poi punto a capo ! Staremo a vedere comunque, manca ancora molto !

Dobbiamo puntare alla seconda eventuale fase. La prima è molto probabile che sia modesta (quasi insignificante) e di breve durata, poichè poi il VP ripartirebbe in tromba come lasciano intuire anche i modelli deterministici relativi alla troposfera. La seconda è potenzialmente più interessante e prolungata (target tra la prima e la seconda decade di gennaio); almeno per quanto riguarda un indebolimento del VP stratosferico, il che implica che poi la troposfera risponda a modo, e non è affatto detto. In attesa degli aggiornamenti sub-seasonal di domani.
drink2

Gigiometeo
17-12-2020, 11:57
Questa, giusto per parlare di qualcosa, un suo perché ce l'ha eh...... salvo che sia GEFS e a fine corsa. Ma ce l'ha eccome.
vaca//

frenk
17-12-2020, 12:04
SPERIAMO GIGIOMETEO CHE POSSA DIVENTARE UN INVERNO COME QUELLI DI UNA VOLTA drink2

Lorenzo
17-12-2020, 12:06
Questa, giusto per parlare di qualcosa, un suo perché ce l'ha eh...... salvo che sia GEFS e a fine corsa. Ma ce l'ha eccome.
vaca//

Questa mappa Gigio significherebbe un importante indebolimento del VP? grazie drink2

frenk
17-12-2020, 13:00
ho fatto un sogno GENNAIO 1975 MI VIENE ANCORA LA PELLE D'OCA CHISSA?......

Gigiometeo
17-12-2020, 13:32
Questa mappa Gigio significherebbe un importante indebolimento del VP? grazie drink2

In linea del tutto teorica sarebbe un input per un blocco scandinavo qualora si trasmettesse ai piani inferiori....

Gigiometeo
17-12-2020, 13:35
ho fatto un sogno GENNAIO 1975 MI VIENE ANCORA LA PELLE D'OCA CHISSA?......

Gennaio 1975? e che successe? Dai dati non risulta nulla di nulla...

Daniele87
17-12-2020, 13:50
Gennaio 1975? e che successe? Dai dati non risulta nulla di nulla...

Forse ha osato nominare l'innominabile olaa// sbagliando di una decade...sarcastic-

supider
17-12-2020, 14:26
Gigio, l'outlook delle temperature per gli Stati Uniti nel prossimo trimestre mostra forti anomalie positive.
Può essere uno dei tasselli che servono per un inverno decente o più che decente dalle nostre parti? O invece significa VP compatto per tutti?

Peval
17-12-2020, 14:27
beh in effetti è il 17 dicembre mi pareva strano che nessuno avesse ancora nominato il gennaio 85 ( o forse era il 75perpless:_$%$ sarcastic-). In altri anni la suppa iniziava già a ottobre sarcastic-

Lorenzo
17-12-2020, 14:52
beh in effetti è il 17 dicembre mi pareva strano che nessuno avesse ancora nominato il gennaio 85 ( o forse era il 75perpless:_$%$ sarcastic-). In altri anni la suppa iniziava già a ottobre sarcastic-

A forza di nominarlo prima o poi ci azzeccano 😂

frenk
17-12-2020, 15:10
SCUSATE FACCIO AMMENDA ERA IL GENNAIO 1985 buum//

Gigiometeo
17-12-2020, 16:10
Gigio, l'outlook delle temperature per gli Stati Uniti nel prossimo trimestre mostra forti anomalie positive.
Può essere uno dei tasselli che servono per un inverno decente o più che decente dalle nostre parti? O invece significa VP compatto per tutti?

Anche per l'Europa vale lo stesso. A livello mensile (gen-feb) e stagionale (inverno) anche per il nostro continente è prevista NAO mediamente positiva, VP bello pimpante, e temperature superiori alla norma. Occorre andare a cercare l'episodio; quello può sempre starci. Nel febbraio 1991 la NAO fu ampiamente positiva, eppure.... Gli indici da soli dicono poco, quelli descrittivi come la NAO o la AO, ancora meno...
drink2

supider
17-12-2020, 18:03
Anche per l'Europa vale lo stesso. A livello mensile (gen-feb) e stagionale (inverno) anche per il nostro continente è prevista NAO mediamente positiva, VP bello pimpante, e temperature superiori alla norma. Occorre andare a cercare l'episodio; quello può sempre starci. Nel febbraio 1991 la NAO fu ampiamente positiva, eppure.... Gli indici da soli dicono poco, quelli descrittivi come la NAO o la AO, ancora meno...
drink2

Capito, grazie :-)

novalis
17-12-2020, 18:15
Il mio indice dice che se nevica la notte di Natale quest'anno che non si può uscire di casa mi incazzo veramente

Norbertone
17-12-2020, 18:42
Gfs 12 e run di controllo molto belli..

Graupel
17-12-2020, 18:45
Run12 GEFS insiste sulla meraviglia e GFS sembra cominciare ad accodarsi. Target 27-28/12, ancora un'eternità...

Euto
17-12-2020, 20:28
Il mio indice dice che se nevica la notte di Natale quest'anno che non si può uscire di casa mi incazzo veramente

ma chissenefrega , che provino a fermarmi!

frenk
17-12-2020, 20:30
NON MI PIACCIONO PER NIENTE GLI AGGIORNAMENTI SERALI SPERO CHE CAMBINO SONO STITICI buum//buum//buum//buum//

Gigiometeo
17-12-2020, 20:59
Molto buono il modellame stasera. Più GFS (oltre le 300 ore), un pò meno ECMWF, ma non si butta via nemmeno quello. Il problema è che sono corse operazionali a distanze siderali, ma la 348 ore operazionale di GFS non è male davvero. Che ovviamente scomparirà già al prossimo giro. dead2//

Gigiometeo
17-12-2020, 21:07
Anche questa dinamica, per niente male, è conseguente ad una prima pulsazione stratosferica. Il seguito sarebbe molto probabilmente una rotazione del promontorio in atlantico e discesa artica, prima marittima, poi ci starebbe anche una successiva supposta artica continentale (tempi di 3-6 giorni dopo quella 240 ore). Il bombolone sul centro Europa non c’entra nulla, è un passaggio obbligato per arrivare a qualcosa di meglio. Ma là, tra Pacifico e nord America, ogni cosa sarebbe al suo posto. Prima che scompaia anche questa.
drink2

gibo
17-12-2020, 21:26
Sono confuso, gli aggiornamenti serali sono belli o brutti?
Gigio, vederti così attivo è quasi rassicurante. Mi aspetto entro qualche giorno di vedere i primi messaggi stagionali del climatologo dopo di che aspetterò con dovuta pazienza l’inizio dell’inverno.

Daniele87
17-12-2020, 21:30
Sono confuso, gli aggiornamenti serali sono belli o brutti?
Gigio, vederti così attivo è quasi rassicurante. Mi aspetto entro qualche giorno di vedere i primi messaggi stagionali del climatologo dopo di che aspetterò con dovuta pazienza l’inizio dell’inverno.

Ti giuro ho pensato la stessa cosa e poi ho letto il tuo post, Gigio così attivo non lo si vede spesso... applauso//... che sia di buon auspicio! drink2

Norbertone
17-12-2020, 21:39
Grande gigio, si impara sempre da te!
È una felicità già soltanto vederti così attivo qua sopra.. Continua così :)

Norbertone
17-12-2020, 21:39
Grande gigio, si impara sempre da te!
È una felicità già soltanto vederti così attivo qua sopra.. Continua così :)

icegiorgio
18-12-2020, 08:12
Europeo 00 gigantesca trottola Canadese sull Europa centrale fa sparire il freddo a Est neve sulle alpi e Nw fat sciv

Norbertone
18-12-2020, 08:24
Europeo 00 gigantesca trottola Canadese sull Europa centrale fa sparire il freddo a Est neve sulle alpi e Nw fat sciv

Sempre ottimista eh, mi raccomando
Quando pare si voi le carte a 240 ore sono affidabili?

Gigiometeo
18-12-2020, 09:21
Si tratta di cercare di aggrapparsi a qualunque appiglio pur di non vedere il consueto scempio delle ultime stagioni invernali. Certezze nessuna; l'unica cosa è che qualche jolly si può pescare (anche se è difficile), ma mentre lo scorso anno e anche quello precedente avevo deposto le armi già a fine novembre, a questo giro qualche appiglio si trova. Poi da qui a portare a casa qualcosa di buono c'è ancora di mezzo il mare. Per qualcosa di buono intendo non la nevicata di 3 ore a base di scamorza avariata e con 16 gradi già il giorno dopo, ma un episodio che mi consenta di poter dire "ecco, questo è inverno".
drink2

Peval
18-12-2020, 09:38
Si tratta di cercare di aggrapparsi a qualunque appiglio per di non vedere il consueto scempio delle ultime stagioni invernali. Certezze nessuna; l'unica cosa è che qualche jolly si può pescare (anche se è difficile), ma mentre lo scorso anno e anche quello precedente avevo deposto le armi già a fine novembre, a questo giro qualche appiglio si trova. Poi da qui a portare a casa qualcosa di buono c'è ancora di mezzo il mare. Per qualcosa di buono intendo non la nevicata di 3 ore a base di scamorza avariata e con 16 gradi già il giorno dopo, ma un episodio che mi consenta di poter dire "ecco, questo è inverno".
drink2

pensa che io mi accontenterei di svegliarmi una mattina e vedere che la pressione al suolo a Reykjavik é sopra i 1000 hPa.....dopo gli ultimi 2 inverni sarebbe giá un traguardo sarcastic-sarcastic-sarcastic-

Gigiometeo
18-12-2020, 09:40
pensa che io mi accontenterei di svegliarmi una mattina e vedere che la pressione al suolo a Reykjavik é sopra i 1000 hPa.....dopo gli ultimi 2 inverni sarebbe giá un traguardo sarcastic-sarcastic-sarcastic-

haha//..haha//..

frenk
18-12-2020, 11:32
DAI DAI CANDOM SE AVESSIMO A NOSTRO FAVORE LE ALTE PRESSIONI CHE SI ELEVANO BENE QUESTANNO CI POTREMMO DIVERTIRE drink2

Norbertone
18-12-2020, 11:47
Modelli agghiaccianti.

Prima colata che va sui Balcani, Grecia e Turchia.. Seconda che va in Germania, Francia, Spagna e Portogallo.. Indovinate quale nazione sarebbe fuori?
Se va a finire così mi incazzo veramente..

frenk
18-12-2020, 13:08
speriamo di no manca ancora tanto per i dettagli cambieranno speriamo in meglio salut..

Lorenzo
18-12-2020, 13:15
Troppo presto per guardare traiettorie ecc. Come dice Gigio, qualcosa su cui parlare c’è.. il resto lo vedremo, ma si parla di roba comunque ancora a distanza siderale 😅

leoniluc
18-12-2020, 14:57
Troppo presto per guardare traiettorie ecc. Come dice Gigio, qualcosa su cui parlare c’è.. il resto lo vedremo, ma si parla di roba comunque ancora a distanza siderale 😅

Be' quella di Natale non è a una distanza così siderale, il resto si, comunque le carte sono belle, è chiaro che servono i giusti incastri come sempre per portarci la dama ! Intanto a ogni run abbiamo un po di emozione e guardarli che è già tanto sopratutto sotto natale dove di solito il getto va a 10000......

leoniluc
18-12-2020, 17:21
Gfs12z interessante ovest schift per l' ingresso di natale, ancora un po e ci scappa il regalino di natale .....

Norbertone
18-12-2020, 18:38
Gfs ci affonda di neve dal 31 in poi.. Peccato per la distanza siderale..

Graupel
18-12-2020, 19:44
Gfs12z interessante ovest schift per l' ingresso di natale, ancora un po e ci scappa il regalino di natale .....

Magari! Mi sembra sia durissima... Sarebbe un gran bel regalo però, quest'anno più di altri. Intanto ci aspetta un weekend meteorologicamente schifoso

Peval
18-12-2020, 20:19
non male ECMWF di stasera per il 25 e giorni a seguire

Norbertone
18-12-2020, 20:23
Dottore da neve a santo Stefano..

leoniluc
19-12-2020, 08:07
Reading ci regala un bianco Natale.

Daniele87
19-12-2020, 09:16
Reading ci regala un bianco Natale.

Dentro tutti in teoria o solo voi emiliani? pesc..

Gigiometeo
19-12-2020, 09:28
Dentro tutti in teoria o solo voi emiliani? pesc..

Con lo 00 ECMWF di stamattina solo gli emiliani e nemmeno tutti. Però mancando una settimana le cose possono migliorare o peggiorare. drink2

icegiorgio
19-12-2020, 09:33
il dottore vede le prime precipitazioni la sera di Natale Via Emilia il confine Modena fuori dentro Bologna la Snai la paga 25 buon natale

roberto74
19-12-2020, 09:54
Ciao a tutti!!A Faenza centro clima grigio con temperature minime notturne che da giorni viaggiano con anomalie positive di parecchi gradi.Il 2020 è al momento in lotta con il 2019 come anno più caldo dal dopoguerra in città.
In anni passati,la calma piatta,spesso è stata da preambolo per inverni almeno decenti.
Le carte,come sinottica generale,mi piacciono molto.applauso//...
Avere un Natale e s.Stefano con tendenza a un clima più freddo e magari piovoso con neve a quote medio basse è già un passo avanti.crazy//.
Negli ultimi 20 anni a Faenza centro circa 8 volte su 10 proprio Natale e S.Stefano sono stati i giorni più miti di dicembre,segnatamente Natale.
E poi vedere il grande Gigiometeo attivo e "possibilista" è un ottimo segnale.

Ciao raga!!!!drink2

icegiorgio
19-12-2020, 17:38
gfs 12 natale sera si accoda al dottore neve per qualche ora anche in pianura con un ottima -5 quote SNAI che cominciano a calare

frenk
19-12-2020, 18:53
modello dvd ottime non so l'affidabilita 'pero' domando ai piu' esperti lo seguo di rad oosalut..

leoniluc
19-12-2020, 20:05
Readyng fa finire le precipitazioni quando entra il freddo, ma poi ha ottimi movimenti, uno perché non vede la deriva occidentale di gfs (che comunque è isolato), poi a 240 h vede un totale svuotamento del canadese quindi ottime prospettive per inizio anno. Io sono positivo per delle feste " molto diverse" dal solito !

Lorenzo
19-12-2020, 20:19
Readyng fa finire le precipitazioni quando entra il freddo, ma poi ha ottimi movimenti, uno perché non vede la deriva occidentale di gfs (che comunque è isolato), poi a 240 h vede un totale svuotamento del canadese quindi ottime prospettive per inizio anno. Io sono positivo per delle feste " molto diverse" dal solito !

E questo è già un successo rispetto agli altri anni, quando si parlava di fine anno con oltre 10 gradi! drink2

ririno
19-12-2020, 20:23
meglio stamattina

frenk
19-12-2020, 20:58
CE' ANCORA TEMPO PER UN MIGLIORAMENTO salut..

Norbertone
19-12-2020, 21:14
Meglio stamattina?
Ma avete visto gli ultimi due pannelli di reading?

roberto74
19-12-2020, 21:28
Ecmwf 12z sempre interessanti per il peggioramento la sera del giorno di Natale quando tutto l'appennino regionale vedrebbe neve diffusa sopra i 200/300 metri. E mancano 6 giorni. Tutto può succedere nel bene e nel male. Bella botticella fredda comunque per
S.Stefano a 850 Hpa.
Prima che scompaiono bella la ecmwf a 240 ore dove è sempre bello vedere almeno sulla carta neve diffusa in pianura su tutta la regione.
Da Natale, comunque situazione che si fa ,al momento, interessante. Vedremo. palla/&/&/

Ciao raga!!!!drink2

frenk
19-12-2020, 21:54
DAI DAI CHE ARRIVA okkk//

Daniele87
19-12-2020, 21:54
Geloneve... Fabio, tu non dici niente? Scaramantico e vasella pronta? xD

icegiorgio
19-12-2020, 23:28
gfs live 18 per notte Natale /Santo Stefano aumentate le precipitazioni peggiorate un po le termiche la -5 arriva con il finire delle precipitazioni continuano le conferme sulla neve natalizia un evento raro per noi a staram a vader bona not

Norbertone
20-12-2020, 00:12
Run di controllo gfs ancora meglio.. Neve tra la notte di Natale e santo Stefano e poi.....

leoniluc
20-12-2020, 08:11
Male Reading questa mattina....

Giorgio_77
20-12-2020, 08:22
buongiorno. Ecmwf sempre pessime per fortuna non ci prendono mai :)

bene Gfs e Gem, neve con target 30 dicembre - 1 gennaio?

Norbertone
20-12-2020, 09:16
Male Reading questa mattina....

Perché male? Troppo orientale?

icegiorgio
20-12-2020, 09:21
l'Europeo questa mattina cambia il Jingle Natalizio con This the End di Jim Morrison speriamo negli Americani quote Snai per la neve natalizia che purtroppo si alzano av salut

Giorgio_77
20-12-2020, 09:28
l'Europeo questa mattina cambia il Jingle Natalizio con This the End di Jim Morrison speriamo negli Americani quote Snai per la neve natalizia che purtroppo si alzano av salut
sarcastic-
tra 1 ora lo 06z!

Giorgio_77
20-12-2020, 10:32
partiti! snow"£$%

Giorgio_77
20-12-2020, 10:47
60 ore olaa//

Giorgio_77
20-12-2020, 10:57
occhio a 90 ore minimo piu' profondo ed occidentale, sud-west shift di tutta la struttura anticiclonica

sara' un bel run? palla/&/&/

Giorgio_77
20-12-2020, 11:05
hitemp// est shift a 120 ore di tuttsa la struttura
a ovest secondo nucleo che dovrebbe portare la neve in italia che passa piu' a nord sul circolo polare e hp piu' forte
io dico che per capodanno viene fuori un bel run pesc..

Giorgio_77
20-12-2020, 11:14
156 ore l'hp piu' a nord ovest ci fara' piombare il polo addosso? drink//

icegiorgio
20-12-2020, 11:16
con l emissione 06 gfs cancella sostanzialmente le precipitazioni la sera di Natale .....panettone/spumante e lampione "spento" mo fat ciaver

Giorgio_77
20-12-2020, 11:26
204 ore viene giu' il polo, traiettoria perfetta
in Atlantico Hp in rinforzo come si vedeva gia' alle 140 ore

prevsepolto"£"££

leoniluc
20-12-2020, 11:27
Male il 06 z il primo affondo più a est che scappa come un razzo, seconda più a ovest . L' esatto contrario di quello che serviva ...... ma in questo 2020 non si infila propro6 niente di buono !

Giorgio_77
20-12-2020, 11:28
direi che per il nord Italia per il periodo di capodanno stanno migliorando prevsepolto"£"££

per Natale le possibilità erano 0 prima e restano 0 adesso read//

leoniluc
20-12-2020, 11:29
204 ore viene giu' il polo, traiettoria perfetta
in Atlantico Hp in rinforzo come si vedeva gia' alle 140 ore

prevsepolto"£"££

Ma dai .... è nettamente troppo a ovest, va tutto in Francia e spagna !

Giorgio_77
20-12-2020, 11:30
Male il 06 z il primo affondo più a est che scappa come un razzo, seconda più a ovest . L' esatto contrario di quello che serviva ...... ma in questo 2020 non si infila propro6 niente di buono !
lo spostamento a ovest serve alla neve di capodanno
altrimenti solo freddo e niente neve o quasi
calma :)

Norbertone
20-12-2020, 11:31
Gfs 06 orrido.. A me pare una cosa stile molto fumo e poco arrosto..
Cmq, staremo a vedere..

Giorgio_77
20-12-2020, 11:33
Gfs 06 orrido.. A me pare una cosa stile molto fumo e poco arrosto..
Cmq, staremo a vedere..
perdonami
ma dipende quale target guardi
l'unica vera neve pssibile e' quella dell' 1 gennaio
aspettiamo e vediamo come finisce il run
ci viene il polo con precipitazioni addosso secondo me

leoniluc
20-12-2020, 11:34
lo spostamento a ovest serve alla neve di capodanno
altrimenti solo freddo e niente neve o quasi
calma :)

Ma dai con quelle fa fatica a nevicare sul cimone .... non diciamo eresie ! Deve entrare 1500 km almeno più a est e poi con le termiche che vedo faremo fatica comunque ! In tutto questo bla bla dei modelli io continuo a non vedere il freddo vero quello continentale è lontanissimo, come diceva gigio speriamo nella seconda decade di gennaio.

frenk
20-12-2020, 11:35
TRANQUILLI CAMBIERANNO ANCORA COMUNQUE IO PROPONGO GIORGIO77 POSTATORE UFFICIALE DELLE VARIE USCITE MODELLISTICHE applauso//...

Giorgio_77
20-12-2020, 11:39
TRANQUILLI CAMBIERANNO ANCORA COMUNQUE IO PROPONGO GIORGIO77 POSTATORE UFFICIALE DELLE VARIE USCITE MODELLISTICHE applauso//...
se volete durante questo lockdown festivo ve le posto io, a step di 30 ore circa per non intasare il forum rain//.

Giorgio_77
20-12-2020, 11:43
Ma dai con quelle fa fatica a nevicare sul cimone .... non diciamo eresie ! Deve entrare 1500 km almeno più a est e poi con le termiche che vedo faremo fatica comunque ! In tutto questo bla bla dei modelli io continuo a non vedere il freddo vero quello continentale è lontanissimo, come diceva gigio speriamo nella seconda decade di gennaio.
finche' vedo la porta atlantica chiusa l'inverno arriva
e questo run conferma la situazione
attendo le carte dei primi di gennaio perche' li' si faranno i giochi secondo me