Visualizza Versione Completa : Nowcasting 11-20 maggio 2021
geloneve
11-05-2021, 06:42
Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +13,1°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +26,4°c.
27,6 in città...finalmente battuti gli assurdi 27,3 di prima di Pasqua.
Spinge più forte del previsto il SE, ombra pluvio fino a Modena mentre a Parma diluvia ....
geloneve
12-05-2021, 07:18
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da W e temperatura minima di +14,7°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +21,8°c.
Corposo bottino del "peggioramento" di ieri : 0,2mm
Il peggioramento infatti riguarda solo la siccità....
geloneve
13-05-2021, 06:36
Corposo bottino del "peggioramento" di ieri : 0,2mm
Il peggioramento infatti riguarda solo la siccità....
haha//..haha//..haha//..
sempresole
13-05-2021, 06:47
haha//..haha//..haha//..
ma dove la vedi la siccità?
geloneve
13-05-2021, 06:57
Pioviggina in atto qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da WNW e temperatura minima di +12,1°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 0,2 mm di pioggia, raffica massima di vento a 61,2 km/h e temperatura massima di +20,7°c.
geloneve
13-05-2021, 07:03
I primi 3 mesi dell'anno hanno visto un accumulo di appena 68,2 mm contro una media di 195 mm, quindi è piovuto 1/3 di quello che sarebbe dovuto piovere.
Ovviamente la tanta neve in Appennino ha riempito, comunque la diga e il sole, che ancora non è cocente, non ha ingiallito i prati, ma questo non toglie il fatto che siamo in forte deficit idrico (senza pensare che veniamo dalla siccità dello scorso anno), con le falde idriche che dovrebbero riempirsi in questo periodo ma, ovviamente, senza acqua, non lo stanno facendo.
Faenza, 128 mm da inizio anno, e mal distribuiti, la media storica ne prevede almeno 350 a metà maggio ...fai tu i conti.
Negli ultimi giorni di "peggioramento" non siamo mai arrivati al mm ... e in gran parte a base di sabbia.
Dalle crepe nella terra del mio giardino... nono//
Forse voi in Emilia siete messi meglio.
l'Emilia Romagna è una regione piuttosto estesa e con climi diversi drink2
geloneve
13-05-2021, 11:06
l'Emilia Romagna è una regione piuttosto estesa e con climi diversi drink2
E, cmq, a Reggio Emilia, da inizio anno, sono caduti 133 mm di pioggia, esattamente quanto a Faenza...quindi, anche a Reggio, mica è piovuto molto...
oggi due passate piovose, la prima temporalesca dove ho avuto gran tuonazzi e pioggia molto intensa, poi sole e verso il tardo pomeriggio altra passata di rovescio seppur più debole e senza temporale. Ora sole.
geloneve
14-05-2021, 06:32
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da ENE e temperatura minima di +11,2°c.
Ieri, a San Biagio (RA), raffica massima di vento a 54,7 km/h e temperatura massima di +21,8°c.
Bel temporale su Modena che ora si sta spostando nel ferrarese...pioggia sparse nel resto dell' Emilia..bolognese e Romagna saltate...questa settimana sarebbe dovuto piovere democraticamente...e invece qua 1 mm in 5 giorni
minima +5,0 sereno, massima +20,6 variabile, pioggia in settimana, mm 1,8 martedi, mm 2,8 mercoledi , mm 3,0 giovedi, oggi nulla, se non un leggero bagna strada verso le 17,30
geloneve
15-05-2021, 06:47
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +10,4°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 0,4 mm di pioggia e temperatura massima di +22,1°c.
Cumulati, si fa per dire, ben 2 mm in 4 giorni...maggio "sale" a 11 mm e nei prossimi giorni non si vede nulla di serio.
geloneve
16-05-2021, 06:56
Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole/moderato da SW e temperatura minima di +15,3°c.
Ieri, a San Biagio (RA), raffica massima di vento a 53,1 km/h e temperatura massima di +22,4°c.
geloneve
17-05-2021, 06:17
Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento moderato da SW (e raffica massima a 70,8 km/h) e temperatura minima di +17,4°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 0,2 mm di pioggia e temperatura massima di +21,5°c.
Fantastico temporale sulla pedecollinare ovest romagnola ... preso in pieno mentre mangiavo all'aperto come da disposizioni COVID.
Tranquilli che per risolvere il problema della siccità prenoto fuori anche domani a pranzo ...
Invece dal 01 giugno quando riapriranno i ristoranti al chiuso (forse...) arriverà un HP da paura, ci scommetto.
SnowinSummer
17-05-2021, 16:27
Passaggio temporalesco con alcuni chicchi di grandine... ora vedo che va verso il mare... Una passata veloce....
Fantastico temporale sulla pedecollinare ovest romagnola ... preso in pieno mentre mangiavo all'aperto come da disposizioni COVID.
Tranquilli che per risolvere il problema della siccità prenoto fuori anche domani a pranzo ...
Invece dal 01 giugno quando riapriranno i ristoranti al chiuso (forse...) arriverà un HP da paura, ci scommetto.
Grazie, com'è buono lei...
Così, a sensazione, mi pare che anche questo inizio maggio sia sottomedia come temperature...
Così, a sensazione, mi pare che anche questo inizio maggio sia sottomedia come temperature...
rispetto ai maggi semi-estivi cui ci aveva abituato il terzo millennio, sembra anche a me
geloneve
18-05-2021, 06:56
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da SSW e temperatura minima di +8,9°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 9,4 mm di pioggia durante un bel temporale, raffica massima di vento a 70,8 km/h e temperatura massima di +21,8°c.
rispetto ai maggi semi-estivi cui ci aveva abituato il terzo millennio, sembra anche a me
A Faenza finora siamo quasi un grado sottomedia rispetto al nuovo millennio ...mezzo rispetto alla media storica ... insomma un normale maggio anni '90.
geloneve
19-05-2021, 07:00
Pioggia in atto qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti, sinora, 18,2 mm di pioggia, vento debole da SW e temperatura minima di +12,6°c.
Ieri, a San Biagio (RA), raffica massima di vento a 67,6 km/h e temperatura massima di +24,1°c.
geloneve
19-05-2021, 09:34
Temperatura minima ritoccata a +11,9°c e totale pioggia di ben 21,0 mm (oltre il doppio di quanto mi aspettassi).
Pioggia in atto qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti, sinora, 18,2 mm di pioggia, vento debole da SW e temperatura minima di +12,6°c.
Ieri, a San Biagio (RA), raffica massima di vento a 67,6 km/h e temperatura massima di +24,1°c.
Temperatura minima ritoccata a +11,9°c e totale pioggia di ben 21,0 mm (oltre il doppio di quanto mi aspettassi).
Da me molto meno, non vado in doppia cifra... buum//
scarpasot
19-05-2021, 17:30
Se esiste una statistica di visibilità dell'Appennino dalla bassa stiamo stabilendo dei record. Non ricordo un altro periodo in cui fosse possibile vedere così nitidamente gli Appennini per così tanti giorni in fila.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
SnowinSummer
19-05-2021, 20:19
Oggi da ste parti secondo me, ci siamo scampati una grandinata davvero pesante, da come era il cielo alle 18, sembrava volesse venire giù il mondo, solo alcuni chicchi e pioggia nemmeno tanto forte..
Era da tempo che non vedevo un cielo così viola..
Al di là dello scampato pericolo, temporali così regalano colori stupendi..
Se esiste una statistica di visibilità dell'Appennino dalla bassa stiamo stabilendo dei record. Non ricordo un altro periodo in cui fosse possibile vedere così nitidamente gli Appennini per così tanti giorni in fila.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Oggi da ste parti secondo me, ci siamo scampati una grandinata davvero pesante, da come era il cielo alle 18, sembrava volesse venire giù il mondo, solo alcuni chicchi e pioggia nemmeno tanto forte..
Era da tempo che non vedevo un cielo così viola..
Al di là dello scampato pericolo, temporali così regalano colori stupendi..
oggi giornata spettacolare dal punto di vista meteo, visibilitá ottima poi temporale maestoso in avvicinamento da nord. Fortunatamente non ha fatto disastri qua da noi, ma in veneto mi dicono che ha grandinato parecchio.
SnowinSummer
19-05-2021, 21:24
Ho un amica che vive in Veneto e mi ha confermato di una grossa grandinata.....
Era davvero molto brutto da ste parti...
geloneve
20-05-2021, 06:14
Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +6,9°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 22,8 mm di pioggia (grazie ad un ulteriore temporale che, dal Veneto, è arrivato in serata), temperatura minima ritoccata a +10,6°c e temperatura massima di +20,5°c.
Leggera imbiancata di neve sul Monte Falco (FC).
Giornate meteorologicamente interessanti, clima vario e variabile in stile Atlantico e comunque fresco, con occasioni di pioggia, aria pulita e vento che la rinnova. ...
Decisamente il mio preferito, mi ricorda la mia amata Bretagna che anche quest'anno non potrò raggiungere....
Qualcuno mi sa dire se hanno iniziato a comparire le lucciole? Purtroppo io, da quando sono relegato in città, ho problemi di aggiornamento....
Qualcuno mi sa dire se hanno iniziato a comparire le lucciole? Purtroppo io, da quando sono relegato in città, ho problemi di aggiornamento....
Ancora non le ho viste.
La sera fa ancora freschetto e comunque da me compaiono, solitamente, tra fine maggio e primi di giugno.
Ti tengo aggiornato drink2
Ancora non le ho viste.
La sera fa ancora freschetto e comunque da me compaiono, solitamente, tra fine maggio e primi di giugno.
Ti tengo aggiornato drink2
grazie! drink2
Mio padre mi raccontò che quando era ragazzino, intorno agli anni 60, ci furono dei cieli blu incredibili con una luminosità e un sole giallo incredibile, dove si vedevano ombre assurde, poi alla notte il cielo era talmente chiaro che si vedevano miriadi di stelle e addirittura le galassie. Dei limpidi cosi mi dice ancora adesso che non se ne vedono più anche se comunque quest anno in effetti con il fatto che c'è spesso vento, abbiamo spesso giornate limpide.
Per quanto riguarda il temporale di ieri invece, c'è stato un cielo incredibile con una bellissima shelf cloud seguita da wales' mouth, dopo di che c'è stato un gran vento anche se pensavo facesse di più il temporale, invece ci furono scariche d'acqua e anche grandine durati pochi minuti come se non volesse scaricare per bene, e subito dopo ci fu sole e chicchi di grandine anche secca, a tratti grossettina però cadeva con intensità debole.
Zero anche qua nella campagna reggiana (correggese) al momento
Zero anche qua nella campagna reggiana (correggese) al momento
grazie anche a te!
geloneve
21-05-2021, 06:45
Cielo velato qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da NNW e temperatura minima di +7,9°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +23,8°c.
sono a bologna ed è entrato il garbino bello prepotente
Anche qua ci dà bene, superati i 27°C!
geloneve
22-05-2021, 05:57
Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da S e temperatura minima di +14,2°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +25,3°c.
geloneve
23-05-2021, 06:18
Cielo velato qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +12,4°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima ritoccata a +13,8°c e temperatura massima di +22,2°c.
Non facciamo il thread "Nowcasting 21-31 maggio 2021" ?
geloneve
24-05-2021, 06:42
Non facciamo il thread "Nowcasting 21-31 maggio 2021" ?
Giusto drink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.