Visualizza Versione Completa : Inverno '21/'22 - Considerazioni, previsioni, modelli
Ma quando?
A metà della prossima settimana.
Da Modena verso ovest sarebbe un evento epocale, almeno 20/30 cm sarcastic-
Forse da Parma verso ovest…
forse al piano potete scordarvelasarcastic-
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-02-08&model=ecm&member=ENS&bw=1
forse al piano potete scordarvelasarcastic-
Beh certo, era solo il commento a una corsa a 10 giorni. drink2
The man in the plains
09-02-2022, 12:52
All in sulla possibile depressione del 14 febbraio.
Se la imbrocca bene, sono 10cm facili.
alè norbertone 2
da te non me l'aspettavo
io resto che parliamo del nulla......
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=72692&var=201&run=0&date=2022-02-09&model=ecm&member=ENS&bw=1
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=0&date=2022-02-09&model=ecm&member=ENS&bw=1
Norbertone
09-02-2022, 19:04
Piacenza climaticamente è Lombardia ,quindi si,ci può stare.
Da Parma verso est come al solito a guardare
Ci Può stare cosa
Ma mi postate un modello da neve al piano che son curioso?
A quando i primi 20 gradi del 2022?
A quando i primi 20 gradi del 2022?
tra una 10ina di giorni drink2
condor2004
09-02-2022, 23:07
Ci Può stare cosa
Ma mi postate un modello da neve al piano che son curioso?
Tipo
The man in the plains
09-02-2022, 23:24
Piacenza climaticamente è Lombardia ,quindi si,ci può stare.
Da Parma verso est come al solito a guardare
Premesso che le mappe sono peggiorate drasticamente e quindi torniamo al nulla o poco più, ci tengo a precisare che la mia città ha un clima molto più emiliano di quanto si pensi.
L'unica differenza rispetto al "vostro" microclima è dovuta al fatto che essendo all'estremo ovest della regione e avendo i crinali più bassi alle spalle, spesso si riescono a ricevere precipitazioni da Sud-Ovest.
Se guardate il mio avatar si capisce più di 1000 parole di quanto non sia un clima lombardo...
icedavid
10-02-2022, 16:13
che nessuno si senta toccato oppure si ma mancano i tempi dove scrivevano veramante persone che ne sapevano..dire che nevica da qui al 16 è una FOLLIA PURA carte da neve non ci sono tempo nemmento suvvia sta diventando il forum delle banane
che nessuno si senta toccato oppure si ma mancano i tempi dove scrivevano veramante persone che ne sapevano..dire che nevica da qui al 16 è una FOLLIA PURA carte da neve non ci sono tempo nemmento suvvia sta diventando il forum delle banane
ci si è adeguati al clima sarcastic-
Io ho cercato di dirlo ma mi han risposto con una carta senza precipitazioni rain//.
The man in the plains
10-02-2022, 20:52
Niente da fare.
Entrerà un peto di fresco tra sabato e domenica e poi tutto scivolerà via miseramente.
Salvo miracoli, inverno finito. Voto 4
condor2004
11-02-2022, 09:46
Io ho cercato di dirlo ma mi han risposto con una carta senza precipitazioni rain//.
Non fare l'arrogantello che qua nessuno è stupido.
Norbertone diceva che la neve a Piacenza poteva starci, e tu con aria saccente hai chiesto di postare un modello da neve al piano "che son curioso"... Io quello ti ho postato.
Questo è un luogo dove si dovrebbero fare due chiacchiere spensierate, non prenderti troppo sul serio.
salut..
chi diceva inverno finito ai primi di gennaio.....ci aveva preso sarcastic-
chi diceva inverno finito ai primi di gennaio.....ci aveva preso sarcastic-
Troppo facile, anche più facile che tirare una monetina. A dire inverno finito hai il 90% di probabilità di prenderci anche senza guardare modelli o stagionali.
Troppo facile, anche più facile che tirare una monetina. A dire inverno finito hai il 90% di probabilità di prenderci anche senza guardare modelli o stagionali.
Infatti, quindi non capisco tutto questo nervosismo nel forum, è come incavolarsi se il Bologna non va in Champions ...
Norbertone
11-02-2022, 17:02
L inverno finisce il 21 marzo.
Siamo ancora in tempo,forza
Marco Muratori ERM
11-02-2022, 17:49
Ormai, caso straordinario che cambiasse qualcosa, siamo in tempo per delle invernate. Correnti troppo tese per sperare in altro. Eventi rapidi seguiti da un ristabilimento delle condizioni primarie. Almeno ancora per un po' di tempo. E di tempo non ne rimane tanto.
L inverno finisce il 21 marzo.
Siamo ancora in tempo,forza
Vuoi dirmi che gli stabilimenti balneari aprono che siamo ancora in inverno?
Ma dai al 21 marzo siamo già in maniche corte da giorni.
Le invernate di marzo vanno bene per diradare le albicocche, senza bruciarle troppo.
Facciamo i bravi e parliamo di meteo drink2
The man in the plains
13-02-2022, 17:14
Vediamo domani che fa, ma tutto sommato non mi sento di escludere qualche fiocco fino a bassissima quota.
Per la pianura si dovrebbero allineare tutta una serie di pianeti...
leoniluc
14-02-2022, 08:32
Gfs 380 h di nulla, ecmwf 240 h di nulla, né se ne può veramente più ! Getto sparato, ondulazioni insignificanti, nao positiva che più positiva non si può, uno dei peggiori inverni di sempre ...... un po di freddo da inversione in pianura, zero neve su alpi e appennini. Ieri tante viole e primule a 700 mt in collina. Speriamo in una primavera piovosa altrimenti saranno cavoli amari questa estate.
tra una 10ina di giorni drink2
in Piemonte ce l'hanno fatta oggi , da noi difficile ma non impossibile, vediamo se ingrana per bene il garbinello drink2
The man in the plains
17-02-2022, 17:20
Chi apre il post sulla primavera? sarcastic-
Marco Muratori ERM
17-02-2022, 18:31
Chi apre il post sulla primavera? sarcastic-
Non manca tanto....in tutti i sensi....
leoniluc
17-02-2022, 21:16
Ecmwf: prima carta da neve al piano dopo circa 40 giorni o forse più, ma non eccitatevi troppo è a 216 h, quindi domani sarà già sparita. Ma oramai è diventato arduo anche vedere carte interessanti a oltre 200 h quindi valeva la pena di farlo notare.....
leoniluc
18-02-2022, 08:29
Come pronosticato, ecmwf cancella tutto e si torna alle solite carte del nulla assoluto ......
Maaa... è confermata la passata piovosa per domani, su tutta la Regione?
E se sì, quanti mm sono previsti?
Maaa... è confermata la passata piovosa per domani, su tutta la Regione?
E se sì, quanti mm sono previsti?
no quasi tutto cancellato
pochissimi mm, meglio le zone vicino al Po
Arome accumulo totale 48h:
https://modeles7.meteociel.fr/modeles/arome_it1/runs/2022021812/aromehd-25-48-1.png?18-17
Icon D2:
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022021815/icond2_it1-25-48-1.png?18-17
Voto inverno fino ad ora 3
no quasi tutto cancellato
pochissimi mm, meglio le zone vicino al Po
Ah, ho visto ora guardando fuori dalla finestra... azz//
Se neanche le previsioni a 24 ore hanno senso, tolgo il sito di ARPAE dai preferiti.
Ah, ho visto ora guardando fuori dalla finestra... azz//
Se neanche le previsioni a 24 ore hanno senso, tolgo il sito di ARPAE dai preferiti.
Ieri Arpa m dava il simbolo della pioggia ma 0mm
Inviato da iPhone 12 Pro Max
Ieri Arpa m dava il simbolo della pioggia ma 0mm
Inviato da iPhone 12 Pro Max
Coerente...
Ma nella mia provincia dava da 4 a 6 mm, almeno quando ho guardato io.
leoniluc
19-02-2022, 17:17
Icon interessante per il prox w.e. .......
Norbertone
20-02-2022, 09:37
Sabato prossimo rischiamo una gran nevicata,ocio
per ora non entra abbastanza freddo ma essendo al pelo pelo non possiamo far altro che aspettare e monitorare...... e vedere se fine febbraio, come succedeva spesso qualche anno fa, ci salva li **** e trasforma il voto dell'inverno in 6
per ora siam messi così...... un po tirata per la giacchetta sta nevicata
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU00_150_1.png
una piccola speranza è l'allinemento davvero davvero notevole tra ECMWF e GFS che siamo ancora a -6 giorni
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU00_150_1.png
una piccola speranza è l'allinemento davvero davvero notevole tra ECMWF e GFS che siamo ancora a -6 giorni
Io oramai credo solo a quello che vedo quando apro la finestra la mattina...
Neanche delle previsioni a 24 ore mi fido più, troppe cannate ultimamente!
no ok quello si, però a parte il fatto che nevicherà o no le carte sono davvero allineate
Norbertone
20-02-2022, 20:28
144 di ecwmf ottima!! Occhio!
Daniele87
20-02-2022, 21:52
Non può HP per sempre...
semicit.
gradienti mostruosi oggi 1°C/100mt
si va verso la primavera
speranze per sabato intorno a zero
Daniele87
22-02-2022, 02:07
Situazione interessante per il weekend, c'è tempo per aggiustamenti o ritrattazioni clamorose...
Norbertone
22-02-2022, 07:14
Per gfs ,invece ,in Emilia sarebbe una gran nevicata da venerdì sera a sabato mattina .. vedremo i prossimi run
Norbertone
22-02-2022, 07:49
Occhio a ecwmf
ci butta dentro anche tutto sabato!
Norbertone ,proviamo a tacere tanto per cambiare..
nicholas savini
22-02-2022, 08:31
Ho appena visto Reading, non parlo, perché tanto so che dopodomani non ci sarà più nulla di tutto questo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Norbertone
22-02-2022, 09:30
Norbertone ,proviamo a tacere tanto per cambiare..
Beh hai ragione,in effetti alla fin fine i forum servono a stare zitti, più vuoti e morti sono ,meglio è..
È lo scopo di ogni forum
Marco Muratori ERM
22-02-2022, 09:56
Dagli spaghi di ECMWF si nota come soprattutto a livello di precipitazioni, si tratti di un run estremamente.....estremo! Ma in ogni modo è interessante come la fase 1, quella per sabato, il modello europeo persista per la sua strada con un tentativo seppur limitato di accodamento anche degli altri modelli. Per la persistenza su tutto sabato e domenica, ne parleremo quando il run si normalizzerà un po' di più nel fascio dei sui clusters e magari quancun'altro abbozzi qualcosa del genere (se mai succederà).
[QUOTE=Norbertone;328413]Beh hai ragione,in effetti alla fin fine i forum servono a stare zitti, più vuoti e morti sono ,meglio è..
È lo scopo di ogni forum
proponevo solo un tentativo...
leoniluc
22-02-2022, 10:01
Carte che ci promettono un gol a tempo quasi scaduto, per le quote piste sopra i 400 mt sarebbe una bellissima nevicata con accumuli importanti, con queste carte anche 40-50 cm, per il piano termiche al limite, si parte senza freddo nei bassi strati e la bora romperà parecchio, servono precipitazioni forti e persistenti poi sarà dura ugualmente. Vediamo prox run e speriamo in altri miglioramenti.
Si avvererà sicuramente perche sono via fino a domenica...racamadoooo
leoniluc
22-02-2022, 10:15
Intanto icon in uscita adesso comincia già il ritrattamento ..... est schift rilevante !
Come esempio, Modena 100 mm di pioggia di cui 20 sotto forma di neve.
Devono migliorare un bel po’ per la pianura, mentre dalla collina in su sarebbe quasi tutta neve.
leoniluc
22-02-2022, 10:42
Come esempio, Modena 100 mm di pioggia di cui 20 sotto forma di neve.
Devono migliorare un bel po’ per la pianura, mentre dalla collina in su sarebbe quasi tutta neve.
Infatti, per la pianura la vedo dura, a parte forse le solite zone pedecollinari fra Bologna e Reggio, la "Siberia" emiliana per intenderci. Ma in collina sopra i 400 mt sarebbe festa grande, comunque questi mm sarebbero benedetti anche per la pianura. Sperem .....
nicholas savini
22-02-2022, 10:51
Comunque è da 2/3 giorni che i modelli vedono sta perturbazione e sono già allineati da tempo.. sono buoni segnali
Beh hai ragione,in effetti alla fin fine i forum servono a stare zitti, più vuoti e morti sono ,meglio è..
È lo scopo di ogni forum
Si ma tu porti s****
Poi parli di neve quando non ci sono i presupposti (tipo stavolta)
icedavid
22-02-2022, 14:42
io ci andrei piano con porti s**** ecc la gente dice e fa quel che vuole ,lui non ha offeso nessuno..sapete che ci sono persone che si sono uccise perchè si sono sentite dire porti s****????
icedavid
22-02-2022, 14:44
poi è un forum dove si parla di neve ecc,quindi di cosa dobbiamo parlare ..??a oggi non ci sono i presupposti per nevicare ne venerdi ne sabato ,domenica forse una spolverata..a oggi
io ci andrei piano con porti s**** ecc la gente dice e fa quel che vuole ,lui non ha offeso nessuno..sapete che ci sono persone che si sono uccise perchè si sono sentite dire porti s****????
Evidentemente avevano qualche problemino in più del sentirsi dire "porti s****" no? Che dici? Se poi vuoi banalizzare problemi mentali seri, cambierei luogo.
Ho promesso al mio piccoletto bilingue di 3 anni "snow" prima di fine inverno! Speriamo nel "gol a tempo scaduto" in questo weekend! Maestri, teneteci aggiornati!
icedavid
22-02-2022, 15:21
ovvio,che avevano problemi in piu,ma i problemi nascono dove la gente imbelle.....il maestro mio cugino che ne sbaglia mezza ha detto quel che hai letto...chiedo ai maestri,forse dueci sono, se concordano
Eh socmel oh
Era amichevole e cmq ha scassato un po con sto refrain che ripropone da novembre
Chiudiamola qua e torniamo a commentare le carte! drink2
The man in the plains
22-02-2022, 19:11
Mi sono precipitato ad osservare le mappe dai vostri commenti, ma non riesco veramente a capire come si possa sperare nella neve, con un minimo sottovento alla catena alpina.
leoniluc
22-02-2022, 19:27
Nella notte fra venerdì e sabato minimo perfetto, ma non fa in tempo a tirar giù abbastanza freddo da est nord est che è già scappato a sud, deve rallentare e restare più tempo fra toscana e marche, quelli che faceva vedere ecmwf nello 00 z nel 12z scappa via e non va bene infatti netta riduzione delle precipitazioni. Con queste carte Marche e Abruzzo sopra i 500 mt sfiorano il metro. Ci saranno certamente altri aggiustamenti speriamo positivi, siamo a 96 h cambieranno di certo basta pochissimo per stravolgere l' aspetto precipitativo .....
Norbertone
22-02-2022, 19:33
Nella notte fra venerdì e sabato minimo perfetto, ma non fa in tempo a tirar giù abbastanza freddo da est nord est che è già scappato a sud, deve rallentare e restare più tempo fra toscana e marche, quelli che faceva vedere ecmwf nello 00 z nel 12z scappa via e non va bene infatti netta riduzione delle precipitazioni. Con queste carte Marche e Abruzzo sopra i 500 mt sfiorano il metro. Ci saranno certamente altri aggiustamenti speriamo positivi, siamo a 96 h cambieranno di certo basta pochissimo per stravolgere l' aspetto precipitativo .....
Io spero solo che per una volta ,dopo tanti anni,miglioriamo all avvicinamento dell' evento invece che peggiorare..da domani si monitora ogni singolo run e si decreta.
Norbertone
22-02-2022, 19:35
Mi sono precipitato ad osservare le mappe dai vostri commenti, ma non riesco veramente a capire come si possa sperare nella neve, con un minimo sottovento alla catena alpina.
Un minimo che si forma sull alto Tirreno è perfetto..semmai il problema è l opposto,ovvero che scappa via prima di tirare giù il freddo
nicholas savini
22-02-2022, 19:41
Siamo molto al limite per la pianura, se ci va bene e le carte sono quelle di stamattina (reading) in montagna fanno 1 metro di neve (che non farebbe male) e in pianura un 15/20 cm potrebbe farlo.
Invece se le carte sono come stasera , dove il minimo fa il solito razzo, in pianura vedremo un po' di pioggia (che male non fa) e in montagna fanno lo stesso scorta di neve
Un minimo che si forma sull alto Tirreno è perfetto..semmai il problema è l opposto,ovvero che scappa via prima di tirare giù il freddo
Io non capisco chi è che deve tirare giù il freddo e perchè non lo fa mai in tempo. azz//
Se va bene pioverà.
Anzi, mi gioco 1€ per neve in pianura solo in Romagna e bolognese ma senza accumuli.
Discorso diverso per la collina
Norbertone
23-02-2022, 07:32
Reading di stamattina così così ..
leoniluc
23-02-2022, 08:22
Per il w.e. male ecmwf per la nostra regione, ottimo per marche e Abruzzo.... in prospettiva, per un periodo più freddo movimentato e invernale non è male ......
fra un pò scappa anche dall'abruzzo ( che tra l'altro della neve ne ha vista ben poca)
Marco Muratori ERM
23-02-2022, 13:27
Dagli spaghi di ECMWF si nota come soprattutto a livello di precipitazioni, si tratti di un run estremamente.....estremo! Ma in ogni modo è interessante come la fase 1, quella per sabato, il modello europeo persista per la sua strada con un tentativo seppur limitato di accodamento anche degli altri modelli. Per la persistenza su tutto sabato e domenica, ne parleremo quando il run si normalizzerà un po' di più nel fascio dei sui clusters e magari quancun'altro abbozzi qualcosa del genere (se mai succederà).
Come volevasi dimostrare bisognava attendere un run più attendibile (mi riferisco espressamente del run di Reading di cui avevo parlato nello scorso post).
La dinamica è sempre la stessa, correnti atlantiche troppo forti, minimi che fanno fatica a formarsi, e nel caso la cosa riuscisse, scappano via come dei proiettili impazziti. Purtroppo è stata la caratteristica di tutto questo inverno e mai dico mai, c'è stato un serio rallentamento che fosse uno.
Io a questo punto penso solo alla primavera, ma per un motivo serio. Occorre pioggia. Dopo un periodo così lungo con scarsissimi apporti, occorre seriamente che queste stra stupide correnti, almeno si abbassino per potere portare su di noi i piovosi sistemi nuvolosi atlantici....
leoniluc
23-02-2022, 14:36
I modelli, tutti, stanno andando verso una soluzione di freddo da est con blocco atlantico interessante ma troppo addossato su di noi, con queste carte avremo temperature mediamente sotto media na con poche precipitazioni, speriamo nella formazione di qualche minimo nel posto giusto che con queste situazioni possono saltar fuori anche a pochi giorni di distanza. Male malissimo per la neve sulle alpi e in genere il nord ovest che è più assetato di noi. Per il momento la porta atlantica resta chiusa ......
più in generale si può cominciare a dire , dopo un tot di anni , che tira una brutta aria per gli scambi meridiani che sono importanti per la neve subalpina ( mentre quella nordalpina ne ha molto meno bisogno)..
magari collegandosi al discorso di Gigio di qualche tempo fa sulla riduzione del differenziale di temperatura tra aree come la mediterranea e le latitudini polari
Norbertone
23-02-2022, 20:07
Commenti n'goppa alle uscite modellistiche serali?
leoniluc
23-02-2022, 22:29
Nel breve tutti peggiorati, sarà un po di pioggia in pianura, e un po di neve sopra i 500-600 mt, con aumento degli accumuli man mano che ci si sposta verso est, resta buono per marche a Abruzzo ma meno di ieri. Nel lungo restano interessanti soprattutto ecmwf, comunque da sabato per almeno 4 o 5 giorni avremo un po di freschino .......
Freddo sterile x qualche giorno ...ecco la chiusura dell'inverno 2021-2022
leoniluc
24-02-2022, 10:48
Freddo sterile x qualche giorno ...ecco la chiusura dell'inverno 2021-2022
Possibile, ma al momento nel medio long abbiamo le carte più belle di questo nefasto inverno, io aspetto ancora almeno 2-3 settimane, con queste carte che vedono hp su scandinavia basta poco per un incastro interessante. Monitoriamo e incrociamo le dita ......
leoniluc
24-02-2022, 20:05
Be' la 240 h di ecmwf potrebbe andare come contentino di fine inverno ......
Marco Muratori ERM
24-02-2022, 20:38
Potrebbe. Ovvio non fossilizzarsi su una carta a 240 ore (che muterà tantissimo) ma solo per parlare e dare aria alla bocca (non ai neuroni) non basterebbe. Ho, solo per curiosità, dato un occhio (tanto a breve non c'è niente da vedere), e il risultato sarebbe pioggia in pianura e neve oltre 400 mt., ma è solo una curiosità fine a se stessa. Importerebbe l'impianto.... si vedrà nei prossimi 5 o 6 giorni se avrà voglia di confermarlo, poi nel caso si passerebbe a discorsi un po' più opportuni. Ma l'astinenza da cose serie, mi porta a fare quello che non bisognerebbe, ovvero guardare dettagli su carte a 10 giorni, dettagli che non contano una emerita cippa. Ma quando si ha fame, si fanno cose insensate come questa crazy//.crazy//.crazy//.crazy//.
leoniluc
24-02-2022, 21:36
Potrebbe. Ovvio non fossilizzarsi su una carta a 240 ore (che muterà tantissimo) ma solo per parlare e dare aria alla bocca (non ai neuroni) non basterebbe. Ho, solo per curiosità, dato un occhio (tanto a breve non c'è niente da vedere), e il risultato sarebbe pioggia in pianura e neve oltre 400 mt., ma è solo una curiosità fine a se stessa. Importerebbe l'impianto.... si vedrà nei prossimi 5 o 6 giorni se avrà voglia di confermarlo, poi nel caso si passerebbe a discorsi un po' più opportuni. Ma l'astinenza da cose serie, mi porta a fare quello che non bisognerebbe, ovvero guardare dettagli su carte a 10 giorni, dettagli che non contano una emerita cippa. Ma quando si ha fame, si fanno cose insensate come questa crazy//.crazy//.crazy//.crazy//.
Certamente Marco, è solo per evidenziare che nel lungo e da qualche giorno che si vedono carte interessanti, poi come sappiamo benissimo valgono quello che valgono, cioè poco, ma intanto qualcosa sembra possa cambiare, da qualcosa bisognerà pure cominciare. Anche le ens di ecmwf non sono da buttare, anzi !!! Vediamo i prossimi run dai .....
Da non competente in metereologia, non ritengo abbia senso guardare carte/previsioni del tutto ipotetiche con la probabilità di realizzarsi dello 0,00001%
Non riesco proprio a comprendere perchè si commentano carte a 240 ore seguite dal mantra "... però sappiamo benissimo che valgono quello che valgono, cioè poco, e possono cambiare 1000 volte..."
E' come discutere della ipotetica finale di champions che ci sarà a maggio tra Real Madrid e Bologna.
Eh lo fai per disperazione
a.a.a. vendo mappame appena uscito per illudersi
prezzi modici
https://modeles7.meteociel.fr/modeles/arome_it1/runs/2022022512/aromehd-42-12-1.png?25-16
leoniluc
28-02-2022, 20:33
Forum depresso ..... e ci sta a guardare il t.g. ma se volete distrarvi un po, guardate le carte serali che non sono affatto male ..... meglio il gelo da noi che sul est europeo per ovvi motivi, ma li il freddo non manca mai a complicare ulteriormente le cose .....
nicholas savini
28-02-2022, 20:35
Reading interessante per il 4-5... monitoriamo..
io guardo quasi ogni emissione ma c'è poco da dire.....
freddo in quota, qui sotto non è che sarà sto gran giazzo però
io guardo quasi ogni emissione ma c'è poco da dire.....
freddo in quota, qui sotto non è che sarà sto gran giazzo però
Gfs sempre molto generosa sarebbe neve prima in Emilia e poi alla fine anche in buona parte della romagna.
Per ECMWF è quasi tutta pioggia in emilia e tutta pioggia in romagna. Ovviamente parlo della pianura.
sono molto diversi ancora
ne riparliamo quando sono un po più allineati
altrimenti provvisoriamente io prendo per buono ecmwf
Sparito tutto
Anche la pioggia?
Marco Muratori ERM
01-03-2022, 10:31
Quasi
Norbertone
01-03-2022, 10:37
Ahahah ,che schifo..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.