PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno '21/'22 - Considerazioni, previsioni, modelli

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Daniele87
01-12-2021, 02:15
intanto domani prendiamo su il solito scaldello che fará piovere a quota piste dopo una nevicata decente :(piang

non so, sul forum vedo molto ottimismo ma per ora non ho visto grandi cose...un po' di neve a quote collinare e i primi sottozero in pianura sono sacrosanti a fine novembre (anzi, siamo in stra ritardo sulla tabella di marcia). Boh vediamo come va nei prossimi giorni drink2Caro Peval, veder campi strade e auto ghiacciate è stato bello la scorsa mattina, non ho memoria di quando accadde l'ultima volta alle porte di Dicembre...che sia di buon auspicio per tutti! Sono troppi anni che non c'è un inverno degno di nota da queste parti!

Buon Inverno a Tutti!

https://www.nativebreed.org/wp-content/uploads/2018/12/russian-native-breed.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

geloneve
01-12-2021, 06:47
Continuiamo qui.

nicholas savini
01-12-2021, 08:58
Gfs vede qualcosa nelle notte tra il 4 e il 5, ecmwf poca roba invece.
Reading vede due bei passaggi invece tra le 130 ore e 190 ore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ririno
01-12-2021, 09:12
Gfs vede qualcosa nelle notte tra il 4 e il 5, ecmwf poca roba invece.
Reading vede due bei passaggi invece tra le 130 ore e 190 ore

sarebbero belline quelle carte siderali...

Peval
01-12-2021, 09:20
Caro Peval, veder campi strade e auto ghiacciate è stato bello la scorsa mattina, non ho memoria di quando accadde l'ultima volta alle porte di Dicembre...che sia di buon auspicio per tutti! Sono troppi anni che non c'è un inverno degno di nota da queste parti!

Buon Inverno a Tutti!

Ti rispondo sul nuovo thread. Dunque, capisco che oramai siamo abituati ad avere lo stesso clima della Puglia, peró ecco essere stupiti di una gelata a fine novembre mi sembra esagerato sinceramente sarcastic- In Romagna la mediana della prima gelata é il 14 di novembre (fonte il sempre magistrale Gigio: https://www.facebook.com/pierluigi.randi.7/posts/10220110222017038), in anni non troppo distanti come il 2008 o 2011 la prima gelata arrivò addirittura ad ottobre. Per cui ripeto, quest anno arriviamo con un sostanziale ritardo! Per quanto riguarda la neve poi nel novembre 2017 vi fu la nevicata del 13 di novembre, con qualche fioccata in romagna e accumulo da imola verso ovest. Nel 2018 un episodio analogo a quello appena trascorso, ma con molta piu neve in collina e montagna lo abbiamo avuto intorno alla metá del mese. Insomma lo stupore per una gelatina (minime intorno ai -1) e un po' di neve in collina a fine novembre lo concedo a uno che sta a Cerignola, non a Forlí sarcastic-

Daniele87
01-12-2021, 10:00
Ti rispondo sul nuovo thread. Dunque, capisco che oramai siamo abituati ad avere lo stesso clima della Puglia, peró ecco essere stupiti di una gelata a fine novembre mi sembra esagerato sinceramente sarcastic- In Romagna la mediana della prima gelata é il 14 di novembre (fonte il sempre magistrale Gigio: https://www.facebook.com/pierluigi.randi.7/posts/10220110222017038), in anni non troppo distanti come il 2008 o 2011 la prima gelata arrivò addirittura ad ottobre. Per cui ripeto, quest anno arriviamo con un sostanziale ritardo! Per quanto riguarda la neve poi nel novembre 2017 vi fu la nevicata del 13 di novembre, con qualche fioccata in romagna e accumulo da imola verso ovest. Nel 2018 un episodio analogo a quello appena trascorso, ma con molta piu neve in collina e montagna lo abbiamo avuto intorno alla metá del mese. Insomma lo stupore per una gelatina (minime intorno ai -1) e un po' di neve in collina a fine novembre lo concedo a uno che sta a Cerignola, non a Forlí sarcastic-Eh ma sai la mia memoria fa schifo 😂😂😂 grazie per la rinfrescata. Per Domenica come la vedi? https://images.meteociel.fr/im/39/28518/gfs_2_102nhx6.png

P.s. Grazie sono onorato di figurare come colui che ha aperto lo thread di Dicembre 😍🙇🏻‍♂️

Lorenzo
01-12-2021, 11:10
Eh ma sai la mia memoria fa schifo 😂😂😂 grazie per la rinfrescata. Per Domenica come la vedi? https://images.meteociel.fr/im/39/28518/gfs_2_102nhx6.png

P.s. Grazie sono onorato di figurare come colui che ha aperto lo thread di Dicembre 😍🙇🏻‍♂️

Già che si parla di qualcosa ad inizio dicembre è merce rara ormai sarcastic-

RG62
01-12-2021, 11:40
Già che si parla di qualcosa ad inizio dicembre è merce rara ormai sarcastic-

Concordo drink2

Spesso siamo arrivati al Natale con un autunno prolungato... nono//

Peval
01-12-2021, 12:13
per domenica una fioccata fino alla pianura non era cosí improbabile con gfs 00, con lo 06 assolutamente no drink2. E nemmeno per ECMWF. Vediamo il prossimi run.

leoniluc
01-12-2021, 14:08
per domenica una fioccata fino alla pianura non era cosí improbabile con gfs 00, con lo 06 assolutamente no drink2. E nemmeno per ECMWF. Vediamo il prossimi run.

Va be' abbiamo già capito come andrà a finire ......

Daniele87
01-12-2021, 14:45
Va be' abbiamo già capito come andrà a finire ......Vedo che hai già lucidato la sfera di cristallo 😜 bene bene!l

leoniluc
01-12-2021, 18:51
Vedo che hai già lucidato la sfera di cristallo 😜 bene bene!l

Vedrai ...... non vedo presupposti per la neve al piano ! Felice di cannare alla grande ovviamente .....

Norbertone
01-12-2021, 18:56
Per me , domenica è neve invece

cicciod
01-12-2021, 22:01
Ma venerdì mattina niente eh

Norbertone
02-12-2021, 06:27
Ragazzi aiuto..ma avete visto gfs 00 nel medio /lungo? Ci rivediamo a gennaio..

Norbertone
02-12-2021, 08:02
Reading buono per domenica ,pessimo per il dopo

leoniluc
02-12-2021, 09:05
Ragazzi aiuto..ma avete visto gfs 00 nel medio /lungo? Ci rivediamo a gennaio..

Un bel periodo di zonalita' sparata in seconda decade mi sa che ci tocca ..... speriamo sia molto alta che poi ci becchiamo un rientro basso da est, vedi gfs specialmente il controllo nel lunghissimo ..... comunque nel lungo brutte prospettive !!!

leoniluc
02-12-2021, 09:06
Reading buono per domenica ,pessimo per il dopo

Se per buono intendi 2 fiocchi marci senza accumulo allora ti do ragione ......

Lorenzo
02-12-2021, 09:12
Un bel periodo di zonalita' sparata in seconda decade mi sa che ci tocca ..... speriamo sia molto alta che poi ci becchiamo un rientro basso da est, vedi gfs specialmente il controllo nel lunghissimo ..... comunque nel lungo brutte prospettive !!!

Chissà perché ho la sensazione che andrà così …

Inviato da iPhone 12 Pro Max

icegiorgio
02-12-2021, 12:48
una domanda ma da quanti manca l'orso quello che farebbe tornare......tutti ....intanto piove a Dicembre modelli orrendi vuoi vedere che a Gennaio fa l'85 occhio av salut

Peval
02-12-2021, 13:13
beh se ad ogni dicembre loffio fosse seguito un gennaio stile 85 a quest ora gennaio avrebbe medie da circolo polare artico dalle nostre parti sarcastic-

Daniele87
02-12-2021, 13:18
A me sembra partito molto bene questo Dicembre, sono a Cervia e sto prendendo acqua a catinelle. Certo un Dicembre 2009 sarebbe bello, magari senza gelicidio e Natale in maniche corte.

Già il fatto di poter parlare di qualcosa, di questa dinamicità e non HP sparato monotono, è rassicurante.

icegiorgio
02-12-2021, 14:48
A me sembra partito molto bene questo Dicembre, sono a Cervia e sto prendendo acqua a catinelle. Certo un Dicembre 2009 sarebbe bello, magari senza gelicidio e Natale in maniche corte.

Già il fatto di poter parlare di qualcosa, di questa dinamicità e non HP sparato monotono, è rassicurante.

il problema è propio la "dinamicità" che mia nonna Clelia innamorata come me del tempo chiamava temp marein Hp tosto e monotono porta qualcosa (spero) dopo

Norbertone
02-12-2021, 14:57
Già si vocifera uno stratcooling con successo dicembre e prima parte di gennaio morti..quanto c'è di vero?

Daniele87
02-12-2021, 16:19
Già si vocifera uno stratcooling con successo dicembre e prima parte di gennaio morti..quanto c'è di vero?Io sento invece dai soliti "longer" e in generale anche in altri lidi, la possibilità di un MMW tra la fine di Dicembre e l'inizio di Gennaio, poi ovviamente vorrebbe dire tutto e niente, non è sinonimo di Inverno tosto sull'Italia...cosa che il buon vecchio bombarolo ama invece fare intendere con i suoi titoloni, la parola STRATWARMING se non la usa ad ogni inverno non sta bene. 😂

campaz
02-12-2021, 20:03
beh se ad ogni dicembre loffio fosse seguito un gennaio stile 85 a quest ora gennaio avrebbe medie da circolo polare artico dalle nostre parti sarcastic-
Ahah, stessa cosa la diremo a gennaio, se ad ogni gennaio loffio fosse seguito un febbraio 1956 o 2012...

Norbertone
02-12-2021, 20:41
Commenti su Reading?

Peval
02-12-2021, 21:04
Commenti su Reading?

son belle....per uno di Cuneo o Sestriere sarcastic-

leoniluc
02-12-2021, 21:07
Commenti su Reading?

Forse ma molto forse .... 2 fiocchi marci fra bolognese e reggiano domenica sera, poi un po di neve gianduiotta per il basso Piemonte fra l' 8 e il 9. Poi spazio al nulla a tempo indeterminato ! Tradotto in 2 parole una schifezza !!!

Daniele87
02-12-2021, 22:05
Forse ma molto forse .... 2 fiocchi marci fra bolognese e reggiano domenica sera, poi un po di neve gianduiotta per il basso Piemonte fra l' 8 e il 9. Poi spazio al nulla a tempo indeterminato ! Tradotto in 2 parole una schifezza !!!Cos'è la neve gianduiotta? 😂

leoniluc
02-12-2021, 22:34
Cos'è la neve gianduiotta? 😂

Gianduiotto, tipico cioccolatino piemontese .....

Daniele87
02-12-2021, 22:38
Gianduiotto, tipico cioccolatino piemontese .....Si so cos'è, ma il collegamento non l'avevo fatto...^^' pensavo fosse una particolare forma di idrometeora 😂

cicciod
02-12-2021, 23:01
Cos'è la neve gianduiotta? 😂

Quando nevica in Piemonte
Se disprezzativo: "quando nevica in Piemonte e poi gli si squaglia subito, le nevicare con susseguenti - 5 li abbiamo solo noi in Emilia"

leoniluc
03-12-2021, 06:31
Tornando a commentare le carte, mamma mia che brutta roba che vedo ..... freddo scandinavo spazzato via come un mucchietto di foglie da un uragano, le precipitazioni del 8 saranno piovose anche in appennino ...., zonalita' e hp mite da ovest per molti giorni .... si mette veramente male raga !!!

leoniluc
03-12-2021, 06:33
Quando nevica in Piemonte
Se disprezzativo: "quando nevica in Piemonte e poi gli si squaglia subito, le nevicare con susseguenti - 5 li abbiamo solo noi in Emilia"
Esattamente .... ma mi sa a a sto giro è dura anche per loro, e comunque se la farà sarà proprio gianduiotta !

Norbertone
03-12-2021, 06:41
Va bene così,menomale che siamo ancora lontani da natale..almeno

icegiorgio
03-12-2021, 08:23
modelli 00 concordi il 3 Dicembre possiamo affermare un vecchio slogan" forumesto " Hp a manetta e inverno finito mo fat ciaver av salut

Norbertone
03-12-2021, 09:01
modelli 00 concordi il 3 Dicembre possiamo affermare un vecchio slogan" forumesto " Hp a manetta e inverno finito mo fat ciaver av salut

Ahaha.. inverno finito al 3 dicembreolaa//

Daniele87
03-12-2021, 09:04
Ahaha.. inverno finito al 3 dicembreolaa//Bravo Norbertone, animo animo ragazzi! 👍

Martin MB
03-12-2021, 09:08
Ma ragazzi guardate che ECMWF notturno è ben bello eh…situazione migliorata molto per la dama, che state a dìsnow"£$%

leoniluc
03-12-2021, 09:31
Ma ragazzi guardate che ECMWF notturno è ben bello eh…situazione migliorata molto per la dama, che state a dìsnow"£$%

E il meno brutto fra i g.m. ma la dama, nord ovest padano a parte dove la vedi ?

Martin MB
03-12-2021, 09:36
E il meno brutto fra i g.m. ma la dama, nord ovest padano a parte dove la vedi ?

Nella notte tra 8 e 9 la vede girare in neve anche in Emilia dal Bolognese a W!

leoniluc
03-12-2021, 09:52
Nella notte tra 8 e 9 la vede girare in neve anche in Emilia dal Bolognese a W!
Se nevica da piacenza in la è già grassa a mio avviso, faccio anche una media con gli altri g.m.

Norbertone
03-12-2021, 09:53
In effetti Reading non è così male

Martin MB
03-12-2021, 09:59
Se nevica da piacenza in la è già grassa a mio avviso, faccio anche una media con gli altri g.m.

Ma del 5 non dice nulla nessuno? Prenderebbe un bel pezzettone di pianura eh!

nicholas savini
03-12-2021, 10:52
Forse il 5 due cm li vediamo , forse......

leoniluc
03-12-2021, 11:51
Gfs va verso ecmwf. Con queste i gianduiotti fanno una bella festa ..... per parmensi e piacentini antenne dritte, per tutti gli altri specialmente orientali servirebbe un miracolo !!!

Peval
03-12-2021, 12:40
se ci fosse del freddo serio ad est prima di sti minimi (che non vuol dire una -3 artico marittima a 850 hPa per 12 ore) allora faremmo festa quasi tutti in regione, ma i balcani ahimé non sono piú il serbatoio del freddo come accadeva una volta. Con questi scenari di minimi da NW senza un minimo di freddo prima sará sempre neve gianduiotta/lumbarda drink2

Peval
03-12-2021, 17:04
con gfs 12 appena sfornato é neve a quote molto basse tra PC PR e RE e una fioccata fino al piano domenica mattina ci puó stare

gis
03-12-2021, 17:09
Sento il giubilo dei "gianduia" per GFS12 da qua....mai na gioia per noia...e vedrete che run dopo run confermeranno tutto!!!

Peval
03-12-2021, 17:11
Sento il giubilo dei "gianduia" per GFS12 da qua....mai na gioia per noia...e vedrete che run dopo run confermeranno tutto!!!

ocio che poi ci ritroviamo il forum sotto attacco come anni fa....chi si ricorda? sarcastic-sarcastic-

gis
03-12-2021, 17:13
Ma mi sa che anche gnocchi fritti, tigelle fino alle mortadelle esultano con sto run 12...forza Emilia vaapplauso//...!

gibo
03-12-2021, 17:16
ocio che poi ci ritroviamo il forum sotto attacco come anni fa....chi si ricorda? sarcastic-sarcastic-

Io E andammo sotto attacco dopo una delle più grandi delusioni meteo dell’ER.
Non ricordo più l’anno , forse gennaio 2006?

gis
03-12-2021, 17:18
Io E andammo sotto attacco dopo una delle più grandi delusioni meteo dell’ER.
Non ricordo più l’anno , forse gennaio 2006?
Sì sì...Gennaio 2006...la grande nevicata al NW scippata all E-R a 3 giorni dall'evento...gastriteeeee!!!!drink//..

Peval
03-12-2021, 17:20
con queste PC e PR porterebbero a casa una bella nevicata per l'8....in estensione anche al resto dell'emilia via via che il minimo trasla verso est. Fondamentale é che il minimo si formi a sud dell'appennino e le correnti negli strati prossimi al suolo siano di scirocco, allora l'emilia se la gioca. Vediamo i prossimi run, la cosa da evitare come la peste comunque la sapete qual'é, non la scrivo per non portar iella drink2

Peval
03-12-2021, 17:32
con queste PC e PR porterebbero a casa una bella nevicata per l'8....in estensione anche al resto dell'emilia via via che il minimo trasla verso est. Fondamentale é che il minimo si formi a sud dell'appennino e le correnti negli strati prossimi al suolo siano di scirocco, allora l'emilia se la gioca. Vediamo i prossimi run, la cosa da evitare come la peste comunque la sapete qual'é, non la scrivo per non portar iella drink2

ecco, a tal proposito malissimo ICON 12 sarcastic-

novalis
03-12-2021, 18:29
Sì sì...Gennaio 2006...la grande nevicata al NW scippata all E-R a 3 giorni dall'evento...gastriteeeee!!!!drink//..

la mia più grossa delusione da quando seguo la meteo.. da quella volta ho smesso di guardare la carte e sono tornato al fatalismo dei vecchi tempi ante internet

Norbertone
03-12-2021, 19:20
Reading conferma domenica!!
Vediamo l 8..

Norbertone
03-12-2021, 19:37
Super Reading per l 8/9!!
Occhio eh!!

Peval
03-12-2021, 20:07
Occhio eh!!

a me sembra che scaldi parecchio peró, vede ostro pieno... dopo una volta che la collonna salta dalle medie quote in giú sarebbe fatica riparare il danno vacca//

leoniluc
03-12-2021, 20:08
Occhio eh!!

Per domenica non so dove la vedi se non 2 fiocchi marci fra bologna e parma senza nessun accumulo, per 8-9 una nevicata gianduiotta da Bologna ma forse anche solo da Modena verso ovest con queste carte ci può stare, ma si gioca sul solito decimo di grado ! Cosa positiva di ecmwf è la non scaldata nel lungo e una zonalita meno esasperata con hp molto meno probabile rispetto agli orrendi run di ieri !

gis
03-12-2021, 23:21
Ma mi sa che anche gnocchi fritti, tigelle fino alle mortadelle esultano con sto run 12...forza Emilia vaapplauso//...!

Mi autocito.. Con Gfs18. aggiungiamo anche i cappelletti...drink//

Norbertone
04-12-2021, 08:35
Ottimo gfs e buon Reading mi pare..
Commenti?

nicholas savini
04-12-2021, 08:55
Siamo molto al limite... con queste carte gode la Lombardia e chi abita a piacenza e parma

Norbertone
04-12-2021, 10:02
Siamo molto al limite... con queste carte gode la Lombardia e chi abita a piacenza e parma

Mah secondo me gode anche l Emilia almeno fino a Bologna..poi magari mi sbaglio

Peval
04-12-2021, 11:36
per l'8 situazione ancora tutta da decifrare comunque, freddo in basso non ce n'é tanto e la bolla fredda "orografica" intrappolata in pianura padana seguirá la traiettoria del minimo. Se questo si forma e rimane a sud dell'appennino tosco emiliano allora il freddo si addossa all'appennino e almeno l'emilia sará protetta dal richiamo caldo al suolo, ma se il minimo "svalica" l'appennino puntando a NE verso il veneto e il friuli lo scaldone non ce lo leva nessuno: diluvio in appennino e obra e caldazza in pianura....speriamo bene drink2

Norbertone
04-12-2021, 13:12
Chissà come andrà a finire..ahaha

Norbertone
04-12-2021, 13:16
Più che altro,sta spuntando una ghiotta occasione a 162 ore..minimo tosto sul Ligure e t al limite.. è da un po' di run che gfs insiste..

Daniele87
04-12-2021, 13:44
Perché non postate mai le carte a corredo di quanto scrivete? 😔 Per favore!

Peval
04-12-2021, 14:42
Più che altro,sta spuntando una ghiotta occasione a 162 ore..minimo tosto sul Ligure e t al limite.. è da un po' di run che gfs insiste..

il passaggio chiave comunque é nelle prime ore di lunedí, ovvero quando avverrá la ciclogenesi in atlantico che dará origine al minimo principale che piloterá il minimo secondario sul mediterraneo. Da lí si capirá meglio la traiettoria del minimo dell'8 (che per quanto mi riguarda potrebbe anche non formarsi, o formarsi e andare su ancona cosí come schiantarsi sulle alpi per dire) e il proseguo drink2
Domani ancora giornata dei se e dei ma direi, coi modelli di lun mattina sapremo se piangere e dargliela su o comunque qualcosa si riesce a portare a casa mercoledí okkk//

leoniluc
04-12-2021, 15:50
Ha ha abitare in romagna a sto giro è una gran fortuna, pochi patemi o ansie da minimo alto basso storto o dritto, non nevichera' ..... punto. Noi vogliamo solo quella da irruzione, che si spazza con la scopa, con la -8 sulla capa.drink//sarcastic-

gibo
04-12-2021, 16:59
Ha ha abitare in romagna a sto giro è una gran fortuna, pochi patemi o ansie da minimo alto basso storto o dritto, non nevichera' ..... punto. Noi vogliamo solo quella da irruzione, che si spazza con la scopa, con la -8 sulla capa.drink//sarcastic-

Certo, ogni morte di Papa.
Manco si dovesse sciare. Il paesaggio imbiancato è bello anche se non è neve della Siberia, poi ad inizio dicembre è il top sempre e comunque.

Martin MB
04-12-2021, 17:02
Certo, ogni morte di Papa.
Manco si dovesse sciare. Il paesaggio imbiancato è bello anche se non è neve della Siberia, poi ad inizio dicembre è il top sempre e comunque.

Quoto snow"£$%la neve è neve

Lorenzo
04-12-2021, 17:06
Anche io firmerei per della neve anche se gianduiotta. Sarà ben meglio il paesaggio bianco “gianduiotto” anziché autunno inoltrato? Soprattutto in questo periodo. Speriamo di vederla!

Andrea83
04-12-2021, 17:29
Se devo scegliere preferisco una bella nevicata con temperature sotto lo zero. Tuttavia anche la neve "gianduiotta", come dite voi, non mi dispiace...

Daniele87
04-12-2021, 17:36
Per me la Dama è la Dama così come la topa è la topa !!! W la Romagna!

P.s. ho già le ciabatte pronte di fianco alla pala! 😁

P.p.s nell'ultimo anno sono cambiate tante cose nella mia vita a cominciare dall'essere diventato babbo, per scherzare con la mia compagna dico che mio figlio è figlio d'Inverno...anche se è nato a fine Aprile! Sarebbe bello se a neanche un anno di vita potesse già conoscere la Dama, non resta che vedere come evolveranno le cose...io resto positivo!

The man in the plains
04-12-2021, 17:39
Per mercoledì 8 le termiche sono al limite (come sempre quando le perturbazioni arrivano da ovest...) e quindi solo in caso di precipitazioni intense vedo la possibilità di nevicate in pianura.
Discorso diverso per il basso Piemonte...

Peval
04-12-2021, 17:56
gfs e ICON 12 continuano ognuno per la loro strada, per il primo vede il minimo genova --> ancona quindi potenzialmente buono per gli emiliani, ICON vede il minimo andare verso venezia e il fvg con scaldone molto piú tosto e rischio ombra per tutti. Vediamo stasera ECMWF drink2

Norbertone
04-12-2021, 19:44
Commenti su Reading 12???

Daniele87
04-12-2021, 19:45
Scusate se guardo avanti, ottima in prospettiva futura... chissà...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211204/40bbc29e2c65959994d6cdd8a8088f09.jpg

Martin MB
04-12-2021, 20:03

Per domani, un velo bianco potrebbe farlo in qualche zona dell’Emilia drink2

Peval
04-12-2021, 20:25

per quanto riguarda l'8: traiettoria minimo genova --> toscana --> medio adriatico, quindi buone. Con questo run a naso si potrebbe portare a casa una fioccatina fino a bologna con un po' di fortuna. Parma e piacenza sarebbero messe abbastanza bene invece, con accumulo al suolo molto probabile drink2

Norbertone
04-12-2021, 20:30
per quanto riguarda l'8: traiettoria minimo genova --> toscana --> medio adriatico, quindi buone. Con questo run a naso si potrebbe portare a casa una fioccatina fino a bologna con un po' di fortuna. Parma e piacenza sarebbero messe abbastanza bene invece, con accumulo al suolo molto probabile drink2

Ti chiedo..ci sono margini di miglioramento o questo è il massimo a cui si può aspirare?

Peval
04-12-2021, 20:40
Ti chiedo..ci sono margini di miglioramento o questo è il massimo a cui si può aspirare?

ci sono margini di miglioramento, ma sono minori dei margini di peggioramento diciamo. Con correnti da sud senza freddo precedente andasse cosí non sarebbe male drink2

leoniluc
04-12-2021, 21:46
Zio bo come mi prendete sul serio ..... era per allentare la tensione che tutti abbiamo sempre per vedere la dama, soprattutto a inizio inverno. Certo che la dama è sembre bella anche solo vederla cadere ...... buona fortuna a voi emiliani per la romagna anche quella più occidentale come Imola a sto giro la vedo impossibile !

leoniluc
04-12-2021, 22:08
Per il momento siam messi così......

Norbertone
04-12-2021, 22:17
Per il momento siam messi così......

L ultima non è malaccio eh..

Norbertone
04-12-2021, 23:16
Gfs 18 : fat ciaver..

The man in the plains
05-12-2021, 09:18
Per mercoledì 8 non mi aspetto grandi cose, secondo me sarà per lo più Libeccio...

Martin MB
05-12-2021, 10:13
Per me la Dama è la Dama così come la topa è la topa !!! W la Romagna!

P.s. ho già le ciabatte pronte di fianco alla pala! 😁

P.p.s nell'ultimo anno sono cambiate tante cose nella mia vita a cominciare dall'essere diventato babbo, per scherzare con la mia compagna dico che mio figlio è figlio d'Inverno...anche se è nato a fine Aprile! Sarebbe bello se a neanche un anno di vita potesse già conoscere la Dama, non resta che vedere come evolveranno le cose...io resto positivo!

Congratulazioni per il bambino!!

Martin MB
05-12-2021, 10:23
ECMWF di stamattina schifo totale

Norbertone
05-12-2021, 10:53
ECMWF di stamattina schifo totale

Ma sa dit.. è neve l 8,guarda il minimo

Martin MB
05-12-2021, 11:17

Si, da Reggio a ovest se va bene sarcastic-

nicholas savini
05-12-2021, 11:24
Come non detto.. da Parma verso ovest neve , il resto non vede nulla , sia GFS che reading dicono questo

leoniluc
05-12-2021, 11:30
Si si da Parma se va bene con gfs 06 z ..... poi spunta qualcosa per venerdi nella parte centro orientale, ma non ci credo assolutamente !

Peval
05-12-2021, 11:40

https://apps.ecmwf.int/webapps/opencharts/products/medium-mslp-rain?base_time=202112050000&interval=6&projection=opencharts_south_east_europe&valid_time=202112081500

ECMWF di stamattina vedono il minimo sulla romagna poi fvg, con queste la pianura é tutta fuori, siam sotto libeccio drink2 Forse solo Piacenza ce la potrebbe fare, ma con il SW é roba per piemonte (a parte il cuneese che rischia ombra) pavia milano varese e alte pianure del veneto read//drink2

icegiorgio
05-12-2021, 12:09
inutili tutti questi scivoli Atlantici Hp tosto per resettare tutto sto brodo marino insipido poi è chiaro che ti giochi Dicembre ma è l unica via d uscita nel lungo l'Americano vede una 1050 sulle comparto alpino da li si puo ripartire av salut

Norbertone
05-12-2021, 12:13
inutili tutti questi scivoli Atlantici Hp tosto per resettare tutto sto brodo marino insipido poi è chiaro che ti giochi Dicembre ma è l unica via d uscita nel lungo l'Americano vede una 1050 sulle comparto alpino da li si puo ripartire av salut

Hai ragione,per una ventina di giorni ci do su..

The man in the plains
05-12-2021, 13:11
Sempre peggio ad ogni emissione.
Ripeto: non sono queste le configurazioni che portano neve in pianura, o per lo meno da noi.

Norbertone
05-12-2021, 13:30
Ma le vecchie Elba low che fine hanno fatto? Bah..

Martin MB
05-12-2021, 16:03
Arome carino per domattina per alcune parti della regione:

Peval
05-12-2021, 17:36
male sia ICON che gfs 12 per emilia centrale e romagna, che sarebbero completamente tagliate fuori anche dalle precipitazioni per l'8. Per Piacenza una 10ina di cm non sono un'utopia a mio avviso, col libeccio la zona tra alessandria pavia e piacenza in genere é sempre la piú colpita. Parma direi al limite della neve drink2

Martin MB
05-12-2021, 17:44
Certo che, che beffa due volte in un anno una configurazione del genere che ci taglia fuori chirurgicamente…

roberto74
05-12-2021, 18:02
Ciao a tutti! Per mercoledì 8 dicembre,come sottolineato da tutti voi nessuna illusione da Reggio Emilia verso est/sud est, ma sono giorni che insistono un po' tutti su questa dinamica. Personalmente non dispererei per i giorni successivi,10-11 dicembre, UKMO ottimo, spaghi GFS sottomedia a 850 Hpa e possibilità di locali prp. In allegato UKMO per venerdì 10 dicembre tarda sera e spaghi GFS FAENZA 12z.drink2

Peval
05-12-2021, 19:39
terrificante ECMWF 12, bene per chi é riuscito a farsi una sciata sti giorni, perché l'8 sera potrebbe rispuntare l'erba anche a 2000 m in appennino sbocc...

Martin MB
05-12-2021, 20:31
terrificante ECMWF 12, bene per chi é riuscito a farsi una sciata sti giorni, perché l'8 sera potrebbe rispuntare l'erba anche a 2000 m in appennino sbocc...

Però per sabato è carino dai

nicholas savini
05-12-2021, 20:57
Per l'8 uno cosa orrenda... per fortuna abbiamo uno spiraglio sul 11..

Lorenzo
05-12-2021, 21:05
Per l'8 uno cosa orrenda... per fortuna abbiamo uno spiraglio sul 11..

Belle sempre a distanza siderale.. nulla di nuovo sarcastic-

Norbertone
05-12-2021, 21:12
Belle sempre a distanza siderale.. nulla di nuovo sarcastic-

Beh,l 11 non è poi così siderale..

scarpasot
05-12-2021, 21:46
Per il momento siam messi così......porcazza la miseria in val d'Aosta ne viene un sacco e una sporta

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk

Peval
05-12-2021, 22:24
ICON 18 che migliorano leggermente.....mamma mia possibile che quel minimo debba passare cosí alto?? basterebbero anche "solo" 50-100 km verso sud per evitare lo scaldone

Lorenzo
05-12-2021, 23:41
Beh,l 11 non è poi così siderale..

Vero ma ormai prendiamo troppe delusioni.. fossero a 48h….

Norbertone
06-12-2021, 00:12
ICON 18 che migliorano leggermente.....mamma mia possibile che quel minimo debba passare cosí alto?? basterebbero anche "solo" 50-100 km verso sud per evitare lo scaldone

Anche gfs 18 meglio..

Norbertone
06-12-2021, 07:43
Commenti ai modelli mattutini?

nicholas savini
06-12-2021, 08:32
Bene reading pure per l'11 non vede nulla , di bene in meglio , mai una gioia

Peval
06-12-2021, 08:36
Commenti ai modelli mattutini?

un pelo meglio di ieri. Per gfs dentro tranquillamente anche RE MO e con un pizzico di fortuna anche Bolognese per lo meno quello occidentale per un'imbiancata. ECMWF conferma il limite tra una buona nevicata e la pioggia/ombra verso PR, il resto tutti fuori. drink2

Stefano Volpi
06-12-2021, 11:31
un pelo meglio di ieri. Per gfs dentro tranquillamente anche RE MO e con un pizzico di fortuna anche Bolognese per lo meno quello occidentale per un'imbiancata. ECMWF conferma il limite tra una buona nevicata e la pioggia/ombra verso PR, il resto tutti fuori. drink2

Infatti tra gli spaghi GFS00 centrati su Parma più o meno metà segue l'ufficiale, abbastanza benevolo, ma l'altra metà è più calda e immagino connessa al rischio ombra/pioggia.
In situazioni come queste il confine dei fenomeni seri passa a ovest del capoluogo (valle del Taro), ma vediamo se riusciamo a portare a casa qualcosa.
Ci sarà da sudare.

nicholas savini
06-12-2021, 11:46
Intanto GFS continua con un bel run per il 10-11 dicembre ..invece reading no... andiamo bene

Norbertone
06-12-2021, 12:48
Secondo i modelli mattutini fino a Modena ce la giochiamo

Martin MB
06-12-2021, 14:46
Gfs stupendo davvero, vede nevicate a ripetizione nel giro di pochi giorni nelle nostre lande fino a quote basse, perfino l’8 come scriveva Peval si potrebbe avere un po’ di speranza fino a Bologna Wsnow"£$%ecmwf invece il contrario, non vede nulla di nulla per nessuna giornata

nicholas savini
06-12-2021, 14:51
Il problema che GFS non ci beccherà, ne sono certo , più facile che nevichi a Bari

Norbertone
06-12-2021, 15:27
Invece gfs negli ultimi anni è migliorato tantissimo a discapito di un Reading che ha perso smalto..

gibo
06-12-2021, 15:48
Invece gfs negli ultimi anni è migliorato tantissimo a discapito di un Reading che ha perso smalto..

Ci risiamo, un film che si ripete ciclicamente come una poltrona per due a Natale.

Norbertone
06-12-2021, 15:51
Ci risiamo, un film che si ripete ciclicamente come una poltrona per due a Natale.

Cosa gibbo?

Norbertone
06-12-2021, 17:57
Gfs buono..o sbaglio?

Peval
06-12-2021, 17:59
gfs 12 continua a vedere neve in emilia. Una cosa pare oramai certa, il limite del fronte della neve sará netto e si passerá dalla neve alla pioggia in una manciata di km. Vediamo se questo saá tra PC e PR come vedono ECMWF (almeno fino a stamattina) e ICON o un po' piú a est (probabile limite il modenese) come vede gfs. A questo punto siamo a meno di 48 ore quindi si va di modelli in particolare LAM, ma anche di nowcasting per vedere la traiettoria del minimo "pilota" in altantico drink2

nicholas savini
06-12-2021, 18:07
Peval , cosa ne pensi dell'irruzione invece del 10/11? Gfs la vede da ieri , inoltre ho visto che l'ultimo run di ICON si è molto avvicinato a GFS , stamattina non metteva nemmeno un po' di precipitazioni.. pensi sia possibile che gfs ci azzecchi? Essendo a 100 ore non mi sembra un tempo abissale.. grazie ;)

Peval
06-12-2021, 18:43
Peval , cosa ne pensi dell'irruzione invece del 10/11? Gfs la vede da ieri , inoltre ho visto che l'ultimo run di ICON si è molto avvicinato a GFS , stamattina non metteva nemmeno un po' di precipitazioni.. pensi sia possibile che gfs ci azzecchi? Essendo a 100 ore non mi sembra un tempo abissale.. grazie ;)

non saprei sinceramente. Siamo di fronte a una situazione con ancora parecchia incertezza entro le 48 ore....direi intanto di "risolvere" la situazione di mercoledí poi si vedrá per il dopo drink2

Peval
06-12-2021, 19:16
ohi ohi ohi ECMWF come scalda.....con queste tutti fuori a parte PC. Tra parma e reggio una fioccata puó farla prima di girare in pioggia. Con queste comunque anche dove nevicherá ovvero piemonte orientale e lombardia lo fará con t veramente al limite, il richiamo caldo per quanto breve é bello tosto drink2

gibo
06-12-2021, 19:34
ohi ohi ohi ECMWF come scalda.....con queste tutti fuori a parte PC. Tra parma e reggio una fioccata puó farla prima di girare in pioggia. Con queste comunque anche dove nevicherá ovvero piemonte orientale e lombardia lo fará con t veramente al limite, il richiamo caldo per quanto breve é bello tosto drink2

La stessa cosa che prevede Corigliano. Roba esclusivamente piemontese e mezza Lombarda, considerando PC più lombarda che emiliana

The man in the plains
06-12-2021, 20:02
Da piacentino (più emiliano che lombardo) mi sento di dire che è potenzialmente molto più interessante venerdì-sabato rispetto a dopo domani.
In realtà cambia poco da un punto di vista strutturale, perchè parliamo sempre di aria polare marittima, ma il minimo del fine settimana mi piace molto di più, anche se la traiettoria è spesso molto più importante della posizione, ricordatelo sempre. ;)

Detto ciò, vada come vada fa sempre piacere vedere due occasioni così nel periodo pre-natalizio.
Ricordiamoci anche che non viviamo in Alaska...

Norbertone
06-12-2021, 20:11
Da piacentino (più emiliano che lombardo) mi sento di dire che è potenzialmente molto più interessante venerdì-sabato rispetto a dopo domani.
In realtà cambia poco da un punto di vista strutturale, perchè parliamo sempre di aria polare marittima, ma il minimo del fine settimana mi piace molto di più, anche se la traiettoria è spesso molto più importante della posizione, ricordatelo sempre. ;)

Detto ciò, vada come vada fa sempre piacere vedere due occasioni così nel periodo pre-natalizio.
Ricordiamoci anche che non viviamo in Alaska...

Quella del fine settimana è meglio per l Emilia centrale ?

nicholas savini
06-12-2021, 20:27
Molto bello per il fine settimana , fino a Bologna sarebbe neve , sopratutto fino a Modena una decina di cm si potrebbero vedere.
La cosa buona è che tutti i lam per ora sono nella stessa direzione e siamo a 90/100 ore

roberto74
06-12-2021, 20:33
A titolo di curiosità vi posto una COSMO _LAMI ARPA 12z che vedrebbe al primo mattino di mercoledì 8 dicembre una partenza più fredda per molte aree della regione con possibili locali fiocchi in diverse pianure(poca roba).Inoltre vi posto le previsioni meteoam basate su COSMO-ME 12z per Faenza sempre mercoledi 8 dicembre mattina.
Andrà al 95% come ecmwf ma sognare qualche fiocco coreografico non costa nulla...drink2

Ciao raga!!drink2

Martin MB
06-12-2021, 21:10
A titolo di curiosità vi posto una COSMO _LAMI ARPA 12z che vedrebbe al primo mattino di mercoledì 8 dicembre una partenza più fredda per molte aree della regione con possibili locali fiocchi in diverse pianure(poca roba).Inoltre vi posto le previsioni meteoam basate su COSMO-ME 12z per Faenza sempre mercoledi 8 dicembre mattina.
Andrà al 95% come ecmwf ma sognare qualche fiocco coreografico non costa nulla...drink2

Ciao raga!!drink2

In questo caso penso di poter coniare il termine, per la mia zona, “ombra nivometrica”sarcastic-

Martin MB
06-12-2021, 21:11
ECMWF per Sabato è poesia allo stato di carta

Daniele87
06-12-2021, 22:12

Ciao raga!!drink2Grande Roby, sempre sul pezzo e positivo!

nicholas savini
06-12-2021, 22:58
Gfs18Z mette neve fino a Bologna .. attenzione

Martin MB
06-12-2021, 23:10
Soccia se è bello GFS

Daniele87
06-12-2021, 23:15
Il fanta di GFS è porno...

Peval
06-12-2021, 23:32
Per l'8 gfs tira dritto per la sua strada, oramai lo abbiamo capito. Se dovessi dire chi prende una cantonata direi che é lui, dall'altra ci sono ECMWF, ICON e l'esperienza, che con il SW alle medie quote dice lasciate ogni speranza o voi che siete sottovento all'appennino sarcastic-

poi sicuro per l'11 il minimo é messo bene per avere precipitazioni consistenti, ma tutta sta aria da neve in pianura dalle solite Parma/Piacenza verso est io non la vedo sinceramente....boh vediamo!

Norbertone
07-12-2021, 06:47
Gfs molto molto bello per sabato mattina!!

nicholas savini
07-12-2021, 07:43
Gfs , GEM , ECMWF bellissimi per venerdì sera/sabato mattina..
Wow!

Norbertone
07-12-2021, 07:52
Inizio a crederci..!

Daniele87
07-12-2021, 08:16
Ma è possibile che la Romagna debba gioire solo con l'est? Pianure romagnole tagliate fuori con una precisione chirurgica da GFS, forse Cesena vede qualcosa... forse...

gis
07-12-2021, 08:51
Ma è possibile che la Romagna debba gioire solo con l'est? Pianure romagnole tagliate fuori con una precisione chirurgica da GFS, forse Cesena vede qualcosa... forse...

No Daniele87 la Romagna non gioisce solo con l'est! Basterebbero traiettorie meno s****te dei minimi...ci sbattono sempre sottovento, costantemente in ombra....Ci vorrebbe un 19/12/2009...neve democratica per tuttidrink2

ririno
07-12-2021, 08:56
occasione interessante ma spesso qualcosa cambia..

Daniele87
07-12-2021, 08:58
No Daniele87 la Romagna non gioisce solo con l'est! Basterebbero traiettorie meno s****te dei minimi...ci sbattono sempre sottovento, costantemente in ombra....Ci vorrebbe un 19/12/2009...neve democratica per tuttidrink2Che data hai nominato 😁 dai non voglio bissare l'anno scorso con neve solo in Emilia.

Daniele87
07-12-2021, 10:40
Vedendo questa cartina non so se sperare in qualcosa o non farmi illusioni... consigli???

https://images.meteociel.fr/im/41/17778/gfs_16_120rpd1.png

Peval
07-12-2021, 10:42
No Daniele87 la Romagna non gioisce solo con l'est! Basterebbero traiettorie meno s****te dei minimi...ci sbattono sempre sottovento, costantemente in ombra....Ci vorrebbe un 19/12/2009...neve democratica per tuttidrink2

mettiamola così, in pianura padana serve freddo preesistente soprattutto nei bassi strati prima di un minimo sul mediterraneo per vedere neve. E questa condizione è tanto più necessaria quanto si procede da ovest verso est, dato che la valpadana ad est non ha barriere contro le correnti meridionali drink2

gis
07-12-2021, 11:02
Vedendo questa cartina non so se sperare in qualcosa o non farmi illusioni... consigli???

https://images.meteociel.fr/im/41/17778/gfs_16_120rpd1.png

io non mi faccio illusioni...sono con i piedi nella pozza paludosa adriatica...ma se fossi in te ....un pensierino per Sabato lo farei.
drink2

Peval
07-12-2021, 11:05
ribadisco il rischio di guardare le precipitazioni su un global, poi fate voi sarcastic-

paolo leoni
07-12-2021, 11:13
Per domani: qualche buona possibilità tra Piacenza e Parma, nella migliore delle ipotesi fiocchi fino a Reggio Emilia.
https://i.imgur.com/WA5xEne.png
https://i.imgur.com/rFNNrM5.png

ririno
07-12-2021, 11:23
Paolo , dicci la tua sul dopo..

gibo
07-12-2021, 11:38
Mi spiace per Milano. C’è proprio un buco.

Stefano Volpi
07-12-2021, 11:52
Mah, guardando i Lam già il parmense est rischia molto. Quelli inizializzati GFS arrivano più a est, ma sono isolati. Vediamo domani in responso della finestra stelle//.

Martin MB
07-12-2021, 12:05
Moloch vede fino a Bologna…

Martin MB
07-12-2021, 12:06
Arome neanche a Milano a momenti invece

Norbertone
07-12-2021, 12:52
Moloch ottime

Peval
07-12-2021, 12:57
ICON mi sembrano quelle più "veritiere" a giudicare dalla situazione, forse qualche fiocco si può vedere sull'emilia centrale prima della scaldata. Moloch mi sembrano decisamente ottimistiche, magari andasse così!

icegiorgio
07-12-2021, 13:16
"quelli" di moloch hanno bisogno di una vecchia carta geografica dell EmiliaRomagna quelle belle che avevamo in classe alle Elementari nel 60 per vedere meglio ....... ombra+colonna 0 possibilita passo e chiudo

paolo leoni
07-12-2021, 14:13
Paolo , dicci la tua sul dopo..

non è affatto semplice! Ci sono troppi fattori da considerare: depressione ad ovest dell'HP atlantico che spinge per salire verso NE, profondissima e vasta depressione sulla GB da cui "partirebbe" il nostro affondo.

Insomma, l'equazione è legata a troppe incognite.
Attendiamo giovedì, prima è praticamente impossibile non sbagliare clamorosamente.

Vi anticipo: non credo però in condizioni eclatanti. Se prendiamo 7-10 cm da Bologna ad ovest è già grassissima!

Lorenzo
07-12-2021, 14:29
non è affatto semplice! Ci sono troppi fattori da considerare: depressione ad ovest dell'HP atlantico che spinge per salire verso NE, profondissima e vasta depressione sulla GB da cui "partirebbe" il nostro affondo.

Insomma, l'equazione è legata a troppe incognite.
Attendiamo giovedì, prima è praticamente impossibile non sbagliare clamorosamente.

Vi anticipo: non credo però in condizioni eclatanti. Se prendiamo 7-10 cm da Bologna ad ovest è già grassissima!

In tempi di magra è tutto grasso sarcastic-

The man in the plains
07-12-2021, 15:22
Io vi dico la mia nonostante sia nella zona potenzialmente più colpita: se domani non ci sono precipitazioni serie, tutti quei centimetri rimangono sulla carta...

Euto
07-12-2021, 15:26
Domani i se va bene Nevica a Sestola.. ma di cosa stiamo parlando sarcastic-

ririno
07-12-2021, 16:02
domani è meno improbabile che nevichi a mirandola che a sestola..

Norbertone
07-12-2021, 16:43
Io aspetto che si parli di venerdì/sabato ..domani ci ho già dato su

Andrea76
07-12-2021, 16:54
Ormai i giochi sono fatti x domani
A noi resta il fattore c...scientificamente trascurabile

Peval
07-12-2021, 17:10
gfs 12 che si accoda a ECMWF e ICON, con la caldazza che irrompe prepotente domani pomeriggio sarcastic-

Poi per non farci mancare nulla anche una bella limata alle precipitazioni per ven notte/sabato...ai prossimi aggiornamenti sarcastic-

cicciod
07-12-2021, 17:41
Strano!

Norbertone
07-12-2021, 17:50
Bella *****,come sempre del resto.
È assurdo

Lorenzo
07-12-2021, 18:04
E come al solito quando deve andar storto sicuramente ci azzeccano in pieno

nicholas savini
07-12-2021, 19:23
Per le precipitazioni è presto ragazzi, l'importante è che tutti i modelli vedano la stessa cosa e per il momento ICON,ECMWF,GFS e GEM vedono neve per venerdì/sabato.
Per le precipitazioni se ne parla a modo giovedì, possono raddoppiare come dimezzare da oggi a giovedì

Norbertone
07-12-2021, 20:03
Reading buono per sabato ..dai..

icegiorgio
07-12-2021, 20:04
guardare gfs d'inverno è pericolosissimo ........."non ci resta che piangere" benigni e troisi provarono a fermare Colombo ma ahime non ci riuscirono peccato av salut

Norbertone
07-12-2021, 20:09
guardare gfs d'inverno è pericolosissimo ........."non ci resta che piangere" benigni e troisi provarono a fermare Colombo ma ahime non ci riuscirono peccato av salut

Ogni volta che ti leggo mi parte una depressione assurda..
Tu e l ottimismo siete una cosa unica a quanto pare..

icegiorgio
07-12-2021, 21:28
Ogni volta che ti leggo mi parte una depressione assurda..
Tu e l ottimismo siete una cosa unica a quanto pare..

mi spiace che non riesci a cogliere l ironia pensare al Vitellozzo alla lettera a Savonarola chi siete... da dove venite... un fiorino questa sera dopo l emissione di gfs mi sembrava giusto riderci un po su. Io da appassionato meteo da oltre 50 anni (negli anni 70 chiamavo con il prefisso di Chamonix il meteo france per le previsioni o la mitica tv/suisse con le previsioni dei grigioni o sud Ceneri o Koper Capodistria quando entrava la bora) ma dalle 0 competenze leggo sempre con grande stima e affetto quelli che scrivono su questo forum sperando non si stanchino perchè sarebbe un grande peccato visto le defezioni degli ultimi anni poi se poi mando in depressione posso anche fermarmi qui scusate l OT

jjmuscolo
07-12-2021, 21:42
Intorno ai 200m sull' appennino sopra faenza come la vedete per i prox giorni?

roberto74
07-12-2021, 21:53
Intorno ai 200m sull' appennino sopra faenza come la vedete per i prox giorni?

Ciao mitico! Con le carte di stasera a mio parere alla tua quota la vedo bene già venerdi 10 tardo pomeriggio-sera. Però la traiettoria del minimo può subire leggeri spostamenti e può essere troppo veloce a fuggire verso est.Vedremo!drink2

roberto74
07-12-2021, 21:56
Amici bolognesi qualche fiocco da voi domattina presto prima della pioggia?

L'aeronautica ci crede e la vede nella pianura fino a Faenza.drink2

gig
07-12-2021, 22:33
mi spiace che non riesci a cogliere l ironia pensare al Vitellozzo alla lettera a Savonarola chi siete... da dove venite... un fiorino questa sera dopo l emissione di gfs mi sembrava giusto riderci un po su. Io da appassionato meteo da oltre 50 anni (negli anni 70 chiamavo con il prefisso di Chamonix il meteo france per le previsioni o la mitica tv/suisse con le previsioni dei grigioni o sud Ceneri o Koper Capodistria quando entrava la bora) ma dalle 0 competenze leggo sempre con grande stima e affetto quelli che scrivono su questo forum sperando non si stanchino perchè sarebbe un grande peccato visto le defezioni degli ultimi anni poi se poi mando in depressione posso anche fermarmi qui scusate l OT

"Ricordati che devi morire".....Mo me lo segno..
salut..

icegiorgio
07-12-2021, 22:56
drink2"Ricordati che devi morire".....Mo me lo segno..
salut..

leoniluc
07-12-2021, 23:10
La piega che stanno prendendo i modelli per il secondo passaggio non mi piace ..... il minimo lo vedono si formarsi nel posto giusto, elba, ma invece di traslare lentamente verso est scappa via troppo troppo velocemente verso sud sud est non permettendo all' occlusione di investire la nostra regione, run dopo run emerge sempre più questa situazione e quando prendono una direzione a 96 h e insisto non mi piace affatto. Per domani invece è roba per piemontesi e lombardi a parte il piacentino.

gis
07-12-2021, 23:22
La piega che stanno prendendo i modelli per il secondo passaggio non mi piace ..... il minimo lo vedono si formarsi nel posto giusto, elba, ma invece di traslare lentamente verso est scappa via troppo troppo velocemente verso sud sud est non permettendo all' occlusione di investire la nostra regione, run dopo run emerge sempre più questa situazione e quando prendono una direzione a 96 h e insisto non mi piace affatto. Per domani è roba per piemontesi e lombardi a parte il piacentino.

Una volta scappano a Nord Est...l'altra volta a Sud Est...mai na gioia. Tempo domani sera e il minimo è in Tunisia

jjmuscolo
08-12-2021, 00:09
Ciao mitico! Con le carte di stasera a mio parere alla tua quota la vedo bene già venerdi 10 tardo pomeriggio-sera. Però la traiettoria del minimo può subire leggeri spostamenti e può essere troppo veloce a fuggire verso est.Vedremo!drink2

Ciao Roberto! Grazie per il "mitico", troppo buono dai... 🤣😂🤣😂

Norbertone
08-12-2021, 03:10
La piega che stanno prendendo i modelli per il secondo passaggio non mi piace ..... il minimo lo vedono si formarsi nel posto giusto, elba, ma invece di traslare lentamente verso est scappa via troppo troppo velocemente verso sud sud est non permettendo all' occlusione di investire la nostra regione, run dopo run emerge sempre più questa situazione e quando prendono una direzione a 96 h e insisto non mi piace affatto. Per domani invece è roba per piemontesi e lombardi a parte il piacentino.

Aspettiamo a deprimerci del tutto

Peval
08-12-2021, 10:44
fronte caldo bello possente, non so come diavolo facesse gfs a vedere tutto quel freddo resistere con correnti da SW a 850 hPa....

Euto
08-12-2021, 11:10
Ma domani? Nessuno vede due fiocchi?

Norbertone
08-12-2021, 11:52
Venerdì si continua a limare le precipitazioni..ahahah,ma che schifo..
Come iniziamo male st inverno

Lorenzo
08-12-2021, 11:54
Venerdì si continua a limare le precipitazioni..ahahah,ma che schifo..
Come iniziamo male st inverno

Solito vecchio discorso. Quando ci sono le prp mancano le temperature, quando ci saranno le temperature mancheranno le prp. Un classico

ririno
08-12-2021, 12:40
quando in svizzera continua lo sbarramento becchiamo niente

leoniluc
08-12-2021, 15:34
Aspettiamo a deprimerci del tutto

Nessuna depressione, commento i modelli che vedo !!!

Norbertone
08-12-2021, 16:58
Gfs 12 ?

Norbertone
08-12-2021, 18:00
A me sembrano buone da neve su tutta l Emilia da venerdì alle 20 a sabato mattina presto..sbaglio?

Pedro
08-12-2021, 18:27
A me sembrano buone da neve su tutta l Emilia da venerdì alle 20 a sabato mattina presto..sbaglio?

Secondo GFS, io vedo dentro solo ovest regione, al massimo Reggio Emilia e colline modenesi.. Modena (al limite), Bologna, basse pianure e romagna fuori..
Quest'inizio d'inverno purtroppo non ci sta dando soddisfazione. O meglio stimo giocando bene, ma non la buttiamo dentro, già 2 occasioni sprecate..
Anche se la speranza x venerdì, sotto sotto ce l'ho ancora!!

nicholas savini
08-12-2021, 19:22
Ecmwf migliora le precipitazioni confronto stamattina .. buono!

Norbertone
08-12-2021, 20:37
Reading buono raga..

palanga
08-12-2021, 21:13
Bologna ormai sta alla neve come la figlia di Fantozzi a Miss Italia

cicciod
08-12-2021, 22:26
Io ancora non la getto la spugna, non con queste a +50h.... Si lo so che poi va veloce lungo la costa il minimo....

E poi Vaffan**** venerdì è il mio compleanno, esigo un bianco regalo

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPIT12_56_1.png

Lorenzo
08-12-2021, 22:37
Io ancora non la getto la spugna, non con queste a +50h.... Si lo so che poi va veloce lungo la costa il minimo....

E poi Vaffan**** venerdì è il mio compleanno, esigo un bianco regalo

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPIT12_56_1.png

Sarebbe un bel regalo effettivamente…
Anche perché dopo HP a manetta…. sarcastic-

Norbertone
08-12-2021, 22:47
Dai che sei ore di neve notturne ce le prendiamo..con minimo anche tostino..

Daniele87
08-12-2021, 22:56
Io me ne resto in religioso silenzio e attendo....attendo...e la fase altopressoria farà bene a tutti, siamo solo all'inizio.

https://i.ibb.co/sbNCNkk/ECH1-216.png

Pedro
08-12-2021, 23:19
Gfs18z leggermente migliori x venerdì

Norbertone
08-12-2021, 23:29
Per gfs sarebbe un bel venerdì sera /notte eh..

leoniluc
09-12-2021, 06:34
Che dire io sento odore di vasella .....ammesso che la colonna si sistemi, quel minimo è più veloce di speedy gonzales...... e le precipitazioni poche, la ritornate becca le marche ! Poi vedremo ma non la vedo così facile !

Graupel
09-12-2021, 07:09
Qualcuno gentilmente mi fa vedere un LAM che da neve a Bologna fra ven e sab? Grazie!

nicholas savini
09-12-2021, 07:13
Gfs dimezza... reading pure.. mi sa che domani tolgono tutto

Pedro
09-12-2021, 07:15
Brutto risveglio, non ne va dritta una.

Graupel
09-12-2021, 07:34
E come quasi sempre, leoniluc ci aveva visto lungo...

Norbertone
09-12-2021, 07:38
Ne andasse dritta una .. incredibile veramente.
Non vedo l ora che arrivino i primi tepori marzolini..mi spiace,ma negli ultimi anni mi piace molto ma molto di più l estate..colori,profumi e si sta bene fuori..

Con Reading 00 non si va tanto lontano..buono cosi

leoniluc
09-12-2021, 08:30
E come quasi sempre, leoniluc ci aveva visto lungo...

Preferivo averci visto corto ....... quel minimo purtroppo è da qualche giorno che lo vedono sempre più veloce e quando si mette così sotto le 96 h di solito non tornano più indietro ! Io aspetto aria più buona da est questa nord atlantica in Romagna difficilmente ci regala soddisfazioni !

Norbertone
09-12-2021, 08:44
Preferivo averci visto corto ....... quel minimo purtroppo è da qualche giorno che lo vedono sempre più veloce e quando si mette così sotto le 96 h di solito non tornano più indietro ! Io aspetto aria più buona da est questa nord atlantica in Romagna difficilmente ci regala soddisfazioni !

Quando dovrebbe precipitare ad oggi secondo te ?

Lorenzo
09-12-2021, 09:20
Che schifo… ogni anno la stessa storia.. goduriose a una settimana o più e poi vasella a 24h.. ormai preferisco l’estate anche io

condor2004
09-12-2021, 10:24
Madonna ragazzi animo! Non siamo neanche al 10 dicembre e già state facendo i funerali, godiamocela!

paolo leoni
09-12-2021, 10:40
Comunque, in queste situazioni anche il miglior modello "fa fatica".
E' un limite fisico che nulla toglie alle performance dei modelli.
Ma una depressione così veloce nella sua genesi, profonda e così veloce è tutt'altro che prevedibile
In neanche 18 ore.. una fucilata... tutt'altro che scontata: nel bene e nel male
https://images.meteociel.fr/im/17/4424/iconeu_it1_2_17_0pmh6.png

https://images.meteociel.fr/im/93/16460/iconeu_it1_2_35_0plj3.png

Lorenzo
09-12-2021, 10:42
Madonna ragazzi animo! Non siamo neanche al 10 dicembre e già state facendo i funerali, godiamocela!

Vero. Perlomeno lo 00 di GFS nel lungo fa vedere un HP meno rompiscatole di quello che si vedeva ieri..chissà. Vediamo lo 06z ora

Daniele87
09-12-2021, 10:45
Ne andasse dritta una .. incredibile veramente.
Non vedo l ora che arrivino i primi tepori marzolini..mi spiace,ma negli ultimi anni mi piace molto ma molto di più l estate..colori,profumi e si sta bene fuori..

Con Reading 00 non si va tanto lontano..buono cosiE menomale che era deprimente icegiorgio 🤣

nicholas savini
09-12-2021, 10:55
Basterebbe che quel minimo andasse un po' più piano... è un razzo ...

cicciod
09-12-2021, 10:56
Io aspetterei sabato a pranzo per giudicare tutto ciò uno schifo

condor2004
09-12-2021, 11:15
Paolo ha ragione... è una dinamica di lettura quasi impossibile anche a poche ore di distanza. Se dovessi mettere due lire basate solo sull'esperienza, per Bologna direi partenza in pioggia, rapida trasformazione in neve, e fine dei giochi già nella notte su sabato. Sabato ci svegliamo con un po' di centimetri per terra.

prevsepolto"£"££

ririno
09-12-2021, 11:39
ribadisco un concetto : la nevicata padana e anche un pò emiliana di ieri è stata una buona cosa..

paolo leoni
09-12-2021, 11:45
ribadisco un concetto : la nevicata padana e anche un pò emiliana di ieri è stata una buona cosa..

ieri siamo andati anche oltre le aspettative, almeno in Emilia Occidentale.

Daniele87
09-12-2021, 11:55
Nessuno da un occhio alle code dei GM? 😏

Lorenzo
09-12-2021, 11:56
Nessuno da un occhio alle code dei GM? 😏

Intendi tipo questa?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211209/c2df992c81289791e5c653d129db562c.jpg

Norbertone
09-12-2021, 12:36
Si,dobbiamo guardare sempre e solo le 389 ore
.tra l altro per colate che al 90% sommergono Bari

icegiorgio
09-12-2021, 12:45
Si,dobbiamo guardare sempre e solo le 389 ore
.tra l altro per colate che al 90% sommergono Bari

ho seguito il tuo consiglio parlandone anche con il medico che mi segue .....senza gfs per 2 giorni 10 goccie in meno di Tavor av salut

Norbertone
09-12-2021, 12:48
ho seguito il tuo consiglio parlandone anche con il medico che mi segue .....senza gfs per 2 giorni 10 goccie in meno di Tavor av salut

Top..olaa//

Peval
09-12-2021, 13:02

morto sarcastic-

paolo leoni
09-12-2021, 16:10
mmm

https://i.ibb.co/bv8YxGk/PRECIPITAZIONE-NEVOSA-Emis-2021-12-09-00-Valid-2021-12-12-00-EMR.png (https://ibb.co/FYjc9dF)

nicholas savini
09-12-2021, 16:13
Stessé un po più alto il minimo.. basterebbero 50 km... e che andasse un po più lento..

Lorenzo
09-12-2021, 16:18
mmm

https://i.ibb.co/bv8YxGk/PRECIPITAZIONE-NEVOSA-Emis-2021-12-09-00-Valid-2021-12-12-00-EMR.png (https://ibb.co/FYjc9dF)

Rischierebbe di essere roba solo per PC a livello di pianura…

Norbertone
09-12-2021, 16:18
mmm

Che schifo ahaj

paolo leoni
09-12-2021, 16:20
...e la mappa è "solo" la precipitazione nevosa... se vi metto quella del manto nevoso... chiudiamo il forum! nono//nono//nono//

Lorenzo
09-12-2021, 18:04
GFS 12z interessante per il medio.. cosa dite?

gibo
09-12-2021, 18:24
GFS 12z interessante per il medio.. cosa dite?

Se per medio intendi 5-7 giorni non mi pare ci sia nulla di particolarmente interessante.
Speriamo quest’anno di giocarci le carte migliori nel periodo delle feste natalizie.

Lorenzo
09-12-2021, 18:33
Se per medio intendi 5-7 giorni non mi pare ci sia nulla di particolarmente interessante.
Speriamo quest’anno di giocarci le carte migliori nel periodo delle feste natalizie.

Si intendevo da venerdì prossimo in poi con una struttura di questo tipo.. chissà che non possa essere qualcosa di interessante in ultima decade.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211209/fdcde2d543553b52b765043880de97d2.jpg

gibo
09-12-2021, 18:40
.

supider
09-12-2021, 18:48
.

Confortante...sperando di essere al posto giusto rispetto al blocco :-)

icegiorgio
09-12-2021, 19:44
finalmente l asse è girata dalla parte giusta speram

Martin MB
09-12-2021, 20:24
ECMWF e arome decenti (Bologna al limite del limite), moloch sempre esagerato, speriamo in miracoli natalizi drink2

Martin MB
09-12-2021, 20:28
Certo che boh, secondo Moloch doveva già esserci neve al suolo a Bologna a quest’ora (ed è già la terza volta in una settimana che scanna)…e secondo Arome da me…per la neve i modelli servono poco e niente va lasarcastic-

The man in the plains
09-12-2021, 21:15
Io non guardo quasi mai le quantità di neve prevista dai modelli perché spesso tanti fattori vengono sopravvalutati o sottovalutati.
La neve in pianura padana è un qualcosa di estremamente difficile da prevedere, spesso l'esperienza fa la differenza!

leoniluc
09-12-2021, 21:21
Per domani ci ho già dato su da un po se va bene vediamo 2 fiocchi e un po di paciarra sui vetri delle auto, manca il freddo nei bassi strati e l' aria che entra col minimo e sempre la stessa .....è inutile stare a sperare nei fantasmi. Io invece comincio a monitorare i movimenti di quel hp che ci porterà un bel po di nebbia e smog e tepore in collina, quello nel lungo potrebbe darci molte soddisfazioni per un periodo natalizio che potremmo ricordare ..... io ci credo, becchiamoci 10 gg di hp poi ne riparliamo !

Daniele87
09-12-2021, 21:40
Per domani ci ho già dato su da un po se va bene vediamo 2 fiocchi e un po di paciarra sui vetri delle auto, manca il freddo nei bassi strati e l' aria che entra col minimo e sempre la stessa .....è inutile stare a sperare nei fantasmi. Io invece comincio a monitorare i movimenti di quel hp che ci porterà un bel po di nebbia e smog e tepore in collina, quello nel lungo potrebbe darci molte soddisfazioni per un periodo natalizio che potremmo ricordare ..... io ci credo, becchiamoci 10 gg di hp poi ne riparliamo !10 giorni, sicuro così tanti?

nicholas savini
09-12-2021, 22:03
ICON 18z migliorato abbastanza dal 12z a livello di precipitazioni

Martin MB
09-12-2021, 22:10
ICON 18z migliorato abbastanza dal 12z a livello di precipitazioni

Dai dai

nicholas savini
09-12-2021, 22:13
Semplicemente minimo un po' più alto , però che fatica ragazzi per una perturbazione che se va bene ci da 5 cm di neve

Lorenzo
09-12-2021, 22:14
Semplicemente minimo un po' più alto , però che fatica ragazzi per una perturbazione che se va bene ci da 5 cm di neve

Non sono le nostre configurazioni diciamo così dai.. però portare a casa anche 5cm non farebbe schifo… 😊

Daniele87
09-12-2021, 22:16
Non sono le nostre configurazioni diciamo così dai.. però portare a casa anche 5cm non farebbe schifo… 😊

Inviato da iPhone 12 Pro MaxIo dopo il '12 se non mi fa 30 cm minimo, non la conto neanche. 🤣🤣🤣 Si scherza naturalmente.

Lorenzo
09-12-2021, 22:21
Io dopo il '12 se non mi fa 30 cm minimo, non la conto neanche. 🤣🤣🤣 Si scherza naturalmente.

Magari! Ormai manca da un bel po una bella nevicata goduriosa da 20/30cm