Visualizza Versione Completa : Estate 2022, considerazioni, previsioni, modelli.
leoniluc
02-06-2022, 23:45
Si parte col caldo ..... speriamo non sia l' inizio di una estate da record !
Per intando quà ora è nuvoloso e non fa caldissimo...
Umidità lancinante, cielo grigio opprimente, per chi ama il Sud-Est Asiatico davvero una goduria.
Modena centro attualmente vivibile, anche un po’ ventilato… il caldo è ben altro
27 gradi
Ur 82%
Inviato da iPhone 12 Pro Max
scarpasot
06-06-2022, 07:55
i modelli mettono precipitazioni tra il 7 e l'8. arriveranno?
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Norbertone
07-06-2022, 17:13
Si sono arrivate,2.3 mm
Marco31768
07-06-2022, 18:13
Leggo un po' ovunque, di un'ondata di "caldo feroce" a partire dalla prossima settimana...
Peccato che gli esperti non intervengono spesso perché mi piace molto leggere i loro interventi e non dover scartabellare sulle due o tre pagine di FB attendibili...
nessuna ondata di caldo
anzi, dovrebbe esserci meno umidità che i giorni scorsi (speriamo)
io lo so che alcuni di voi storceranno il naso ma questi stanno iniziando ad essere affidabili.
per una persona non troppo esperta secondo me sono validissimi:
https://www.wetterzentrale.de/en/show_diagrams.php?geoid=75963&model=gfs&var=93&run=0&lid=OP&bw=1
in alto a sinistra inserite il nome del vostro comune
non prendeteli per oro colato, ma per vedere l'andazzo dei prossimi giorni vanno benissimo
io lo so che alcuni di voi storceranno il naso ma questi stanno iniziando ad essere affidabili.
per una persona non troppo esperta secondo me sono validissimi:
https://www.wetterzentrale.de/en/show_diagrams.php?geoid=75963&model=gfs&var=93&run=0&lid=OP&bw=1
in alto a sinistra inserite il nome del vostro comune
non prendeteli per oro colato, ma per vedere l'andazzo dei prossimi giorni vanno benissimo
Grazie! Molto apprezzatto. drink2
Leggo un po' ovunque, di un'ondata di "caldo feroce" a partire dalla prossima settimana...
Peccato che gli esperti non intervengono spesso perché mi piace molto leggere i loro interventi e non dover scartabellare sulle due o tre pagine di FB attendibili...
Anche io avevo letto di ondate di calore da dopo il 7-8 giugno ma oggi è il 9 e da me ora è nuvoloso con temperatura di 20°C...
Nel week-end non mettono più la scaldata che si prevedeva qualche giorno fa e, anzi, prospettano un nuovo ingresso di aria perturbata per metà della prossima settimana...
Che belle queste previsioni rettificate! yahoo//..
Anche io avevo letto di ondate di calore da dopo il 7-8 giugno ma oggi è il 9 e da me ora è nuvoloso con temperatura di 20°C...
Nel week-end non mettono più la scaldata che si prevedeva qualche giorno fa e, anzi, prospettano un nuovo ingresso di aria perturbata per metà della prossima settimana...
Che belle queste previsioni rettificate! yahoo//..
eh oh non possiamo SEMPRE SEMPRe prenderla nel ****.
eh oh non possiamo SEMPRE SEMPRe prenderla nel ****.
a riprova che non è vero che - come vuole la leggenda metropolitana - le ondate di calore non vengano mai ritrattate o almeno ridimensionate; spesso, per fortuna, succede, solo che nessuno si prende mai la briga di riconoscerlo.
a riprova che non è vero che - come vuole la leggenda metropolitana - le ondate di calore non vengano mai ritrattate o almeno ridimensionate; spesso, per fortuna, succede, solo che nessuno si prende mai la briga di riconoscerlo.
Quoto. Lo disse anche Gigio se non erro! Semplicemente ci si fa più caso quando il ritrattamento è su qualcosa che vorremmo… ma semplicemente accade anche col caldo.
Inviato da iPhone 12 Pro Max
scusate, ma sta ondata di caldo, ma chi l'avrebbe annunciata?
su che dati?
Per ora "l'ondata di caldo" pare rimandata alla fine della prossima settimana, c'è tempo per disperarsi, ora godiamoci un po' di primavera ritardata.
boh io 3 giorni sopramedia non li chiamerei ondata di caldo....
almeno nel lungo ci sono buone prospettive
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU06_369_2.png
ottimo...che dire , bunkerarsi in casa...
cmq io aspetterei a spaventarmi per il caldo dei prossimi giorni: ancora non si capisce quanto potrà durare (per alcuni run è solo una passata rapida, per altri più duratura) però sembra non sarà troppo umido per fortuna
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=205&run=0&date=2022-06-17&model=gfs&member=ENS&bw=1
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-06-16&model=ecm&member=ENS&bw=1
carina
https://wetterzentrale.de/maps/ECMOPIT12_102_2.png
qual'è pure il record a 850 in EMR?
dallo storico di S.Pietro (ma spulciando a mano quindi magari ho perso qualcosa) ho trovato:
08/08/2013 h00 ZT:4386m 850:1543m 24.8°C
02/08/2017 h00 ZT:4436m 850:1591m 25.2°C
qual'è pure il record a 850 in EMR?
dallo storico di S.Pietro (ma spulciando a mano quindi magari ho perso qualcosa) ho trovato:
08/08/2013 h00 ZT:4386m 850:1543m 24.8°C
02/08/2017 h00 ZT:4436m 850:1591m 25.2°C
non ci fu la +26 nel Luglio 1983?
leoniluc
24-06-2022, 09:54
Mamma mia la prox settimana ..... sarà durissima. I 40 sono alla portata !!!!
Dopo i quasi 40 di lunedi si aprono porte, per ora incerte e lontane, per un cambiamento di circolazione. Monitoriamo le carte ECMWF per vedere se nei prossimi run confermano l'impianto.
Marco Muratori ERM
28-06-2022, 20:05
Mamma mia la prox settimana ..... sarà durissima. I 40 sono alla portata !!!!
Effettivamente GFS alluncinanti, termicamente un po' abbondanti nel loro spaghettame ma neppure in modo non clamoroso. E questo è brutto. Fosse un run estremo, ma non lo è.
Sta uscendo reading, vediamo.
Parlava di ieri e oggi leoniluc
Cmq gfs è un run caldofilo se guardi gli spaghetti
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-06-29&model=gfs&member=ENS&bw=1
In due parole: rinfresca per qualche giorno ma senza pioggia.
Rinfresca vuol solo dire che andiamo in media o un grado sotto dopo essere stati 5-6 gradi sopra di media giornaliera.
Una intera settimana di Azzorriano ... una vera rarità di questi tempi.
Da mercoledi 6 luglio, il mostro africano batte in ritirata e l'anticiclone atlantico, già presente ma orientato Nord Sud si distende sulle Isola Britanniche e il mare del Nord, lasciandoci in parte scoperti sul lato est. Peccato che al momento da quelle parti non arrivi nulla in quanto l'aria è continentale e non si creano gocce fredde sul mediterraneo. Però sarà bello rivivere qualche giorno come ai vecchi tempi quando (a fine Luglio in genere) "finalmente" l'estate si stabilizzava e per qualche tempo smettevano i temporali pomeridiani e le serate troppo fresche. Sto parlando delle carte di ECMWF che a fine periodo, indovinate un po', riesumano il mostro africano che riesce a farsi largo da Sud Ovest....
Una intera settimana di Azzorriano ... una vera rarità di questi tempi.
Da mercoledi 6 luglio, il mostro africano batte in ritirata e l'anticiclone atlantico, già presente ma orientato Nord Sud si distende sulle Isola Britanniche e il mare del Nord, lasciandoci in parte scoperti sul lato est. Peccato che al momento da quelle parti non arrivi nulla in quanto l'aria è continentale e non si creano gocce fredde sul mediterraneo. Però sarà bello rivivere qualche giorno come ai vecchi tempi quando (a fine Luglio in genere) "finalmente" l'estate si stabilizzava e per qualche tempo smettevano i temporali pomeridiani e le serate troppo fresche. Sto parlando delle carte di ECMWF che a fine periodo, indovinate un po', riesumano il mostro africano che riesce a farsi largo da Sud Ovest....
GFS stasera ci porta la +27...
Brutto andazzo per la settimana prossima....
Roba da distruggere ogni record ad ogni quota
Speriamo siano solo dei run altini ma si stanno sempre più ripetendo....
Brutto andazzo per la settimana prossima....
Roba da distruggere ogni record ad ogni quota
Speriamo siano solo dei run altini ma si stanno sempre più ripetendo....
Eh si, le temperature al suolo previste da GFS con il run 12Z erano attorno ai 44 gradi a Bologna
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-07-06&model=ecm&member=ENS&bw=1
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=18&date=2022-07-06&model=gfs&member=ENS&bw=1
Queste me le son salvate perchè non mi pare di aver mai visto una roba simile partorita da nessun modello: 29°C @ 850 e 46°C al suolo.
Sono a +330h per cui quasi impossibili, però le tengo per ricordo.
PS
dew 5°C
Che *****
Altroche spiaggia, mi bunkero in casa con AC
madre de dios soccia//
Ah sono carte a 300 e rotti ore quindi difficilmente si realizzeranno per un fatto legato alla predicibilità. Ma se il modello le vede significa che quello è uno stato dell'atmosfera possibile. Paura. vaca//
Se fossero carte da freddo sarei tranquillo che non si realizzeranno, invece così ....
Marco31768
07-07-2022, 12:41
Se volete ridere (o piangere), consultate Sierrapapa Meteo su Facebook.
Passabili stamattina le ECMWF, assolutamente folli le GFS .... sappiamo per chi tifare.
Passabili stamattina le ECMWF, assolutamente folli le GFS .... sappiamo per chi tifare.
gfs son giorni che fa vedere scenari apocalittici crash//
si faccia rompere il **** GFS
Speriamo sia l"epic fail" meteo dell'estate ....
La cosa impressionante è che si tratta sempre del run più estremo, la media è più simile a ECMWF.
Secondo te perchè il modello si comporta così?
Gfs si è dato una piccola ridimensionata
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-07-08&model=gfs&member=ENS&bw=1
Somiglia a Ecmwf adesso
Godiamoci sti 4 giorni.........
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-07-08&model=ecm&member=ENS&bw=1
Alla fine il caldo vince sempre qualunque modello lo prevede...pure i calli di mio nonno.
Però l'ARPA oggi dice che fino a domenca prossima "il periodo sarà caratterizzato da un flusso di correnti relativamente fresche di origine atlantica in un contesto anticiclonico, "
Insomma, il minacciato rovente anticiclone africano aspetta ancora un po'...
Però l'ARPA oggi dice che fino a domenca prossima "il periodo sarà caratterizzato da un flusso di correnti relativamente fresche di origine atlantica in un contesto anticiclonico, "
Insomma, il minacciato rovente anticiclone africano aspetta ancora un po'...
Sni, lo dice per il periodo venerdì-lunedì. La fiammata di giovedì e venerdì (fino a 36°) è confermata.
Molto meglio delle previsioni di qualche giorno fa sicuramente, però magari fosse così fino a lunedì!
Beh dopo la sparata in tutti i TG del "Padovano" anche l'HP africano si è un po' vergognato ....
La fiammata di giovedì e venerdì (fino a 36°) è confermata.
Siamo qua, non ci resta che attendere drink2
Beh dopo la sparata in tutti i TG del "Padovano" anche l'HP africano si è un po' vergognato ....
haha//..haha//..
Siamo qua, non ci resta che attendere drink2
e ripristinare il bunker diurno!crazy//.
Abbiamo una speranza per la prossima settimana ... i soliti siti le sparano già molto grosse.
Per una volta gli scenari ipercaldi vengono mitigati con l'avanzare del tempo...non succede solo con le irruzioni fredde :-p
In effetti sulla Manica si dovrebbero divertire per un paio di giorni dal prossimo week-end, la +24 @ 850 hp da quelle parti non scherza, ma poi sarà spazzata via da una tempesta atlantica con calo di 15- 16 gradi in 24-36 ore ... e li si divertiranno ancora di più.
Anni fa beccai un giorno con 36° in Bretagna, aria desertica con forse il 10% di umidità e vento tipo Sahara....tutto il giorno a mollo nell'atlantico a 16 gradi.
Il giorno dopo girò il vento e c'erano 22 gradi ... ecco questo è il clima che adoro, sopporto anche le ondate di calore purchè durino al massimo 48 ore.
Per una volta gli scenari ipercaldi vengono mitigati con l'avanzare del tempo...non succede solo con le irruzioni fredde :-p
mi hai tolto le parole di bocca: posticipare e ridimensionare per fortuna vale anche per il violetto, non solo per il blu
Negli ultimi sette giorni la media giornaliera a Faenza è stata di 24,7° e ci è sembrata a tutti fresca e vivibile, finalmente.
Ebbene la media storica per luglio (mese intero, non prima decade o quindicina) sempre a Faenza è di 24.62 e quella del nuovo millennio è di 25,5.
In sostanza è stato un periodo come era "normale" fino a 20 anni fa, nell'epoca pre-condizionatore.
Questo per fare riflettere su cosa abbiamo già perso e cosa perderemo sempre più in futuro.
Negli ultimi sette giorni la media giornaliera a Faenza è stata di 24,7° e ci è sembrata a tutti fresca e vivibile, finalmente.
Ebbene la media storica per luglio (mese intero, non prima decade o quindicina) sempre a Faenza è di 24.62 e quella del nuovo millennio è di 25,5.
In sostanza è stato un periodo come era "normale" fino a 20 anni fa, nell'epoca pre-condizionatore.
Questo per fare riflettere su cosa abbiamo già perso e cosa perderemo sempre più in futuro.
Infatti è stato solo un rientro in media, non è certo stato un periodo fresco.
Però in media si sta bene e si stava bene anche tempo fa. La differenza era nell'umidità, io mi ricordo fino agli anni 90 ondate calde caratterizzate più dall'elevata umidità che da temperature vicine ai 40.
Infatti è stato solo un rientro in media, non è certo stato un periodo fresco.
Però in media si sta bene e si stava bene anche tempo fa. La differenza era nell'umidità, io mi ricordo fino agli anni 90 ondate calde caratterizzate più dall'elevata umidità che da temperature vicine ai 40.
Infatti ora è un clima pugliese interno, non più padano, qualcuno dice che "non fa caldo" solo perchè c'è meno umidità .... ma i termometri non mentono e in più sono quasi scomparsi i temporali.
qualcuno dice che "non fa caldo" solo perchè c'è meno umidità .... ma i termometri non mentono
Se proprio devo dire, preferisco questo "estraneo" clima pugliese più secco rispetto al nostro "classico" clima padano con quella umidità, per me, assolutamente insopportabile.
Se proprio devo dire, preferisco questo "estraneo" clima pugliese più secco rispetto al nostro "classico" clima padano con quella umidità, per me, assolutamente insopportabile.
Oramai anche io mi sono abituato e sto meglio a 33° col 30% che a 30° col 45%, peccato che la nostra natura e agricoltura fatichino molto a fare altrettanto ... e che tutto ciò provochi una crescente carenza idrica a tutti i livelli.
Cosa ne pensa il forum di Apocalisse4800?
Dio bo ma come cazzo si fa....
Norbertone
14-07-2022, 22:03
Cosa sarebbe ?
scarpasot
14-07-2022, 22:31
spaghetti chiusi come non mai
In effetti sulla Manica si dovrebbero divertire per un paio di giorni dal prossimo week-end, la +24 @ 850 hp da quelle parti non scherza, ma poi sarà spazzata via da una tempesta atlantica con calo di 15- 16 gradi in 24-36 ore ... e li si divertiranno ancora di più.
Anni fa beccai un giorno con 36° in Bretagna, aria desertica con forse il 10% di umidità e vento tipo Sahara....tutto il giorno a mollo nell'atlantico a 16 gradi.
Il giorno dopo girò il vento e c'erano 22 gradi ... ecco questo è il clima che adoro, sopporto anche le ondate di calore purchè durino al massimo 48 ore.
Da mezzo britannico, sottoscrivo in pieno drink2
Cosa sarebbe ?
E' il nome che quelli del "marketing del meteo" hanno dato al nuovo anticiclone africano.
Il 4800 starebbe a significare che lo zero termico sarà a quella quota...
Vedrete come i giornalisti si attaccherranno subito a questo nome "intrigante"... nono//
Ma certa gente a cercarsi un lavoro proprio non ci pensa?
Ma certa gente a cercarsi un lavoro proprio non ci pensa?
Ahimè il lavoro ce l'ha e gli rende molto bene ... grazie ai gonzi di internet.
ho finito gli aggettivi sbocc...
E' il nome che quelli del "marketing del meteo" hanno dato al nuovo anticiclone africano.
Il 4800 starebbe a significare che lo zero termico sarà a quella quota...
Vedrete come i giornalisti si attaccheranno subito a questo nome "intrigante"... nono//
no ma poi lo zero termico diventerà motivo di discussione quando non è mai fregato un cazzo a nessuno.
oltretutto, ragionavo..... ma perché tirar fuori sta cosa dello ZT proprio adesso?
ah ma già è vero, ci sono ancora i pezzi dei cadaveri sulla Marmolada, fa notizia il caldo in quota......
bello lucrare sui morti, complimenti
tornando in tema direi che oggi saranno facili dei 38 e dei 39
poi mer/gio prossimi proviamo a sfondare il quarantello diffusamente
icon x oggi pome:
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022071509/icond2_it1-41-6-1.png?15-12
scarpasot
17-07-2022, 14:05
nel caso qualcuno trovi un qualsiasi modello che prevede una rottura lo posti immediatamente, non importa quanto credibile sia 😂
Gfs di stamattina vedeva una rottura enorme
Anche il 12z conferma super ingresso freddo.
Ci credo poi quando lo vedo eh
ecmwf completamente opposte con run caldissimo
vedremo chi ha ragione....
ad ogni modo fino al 25/7 caldo atroce
https://wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-07-17&model=ecm&member=ENS&bw=1
https://wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=12&date=2022-07-17&model=gfs&member=ENS&bw=1
scarpasot
18-07-2022, 07:49
grazie Ciccio
In pianura 40 gradi nel fine settimana?
In pianura 40 gradi nel fine settimana?
Forse anche qualcosa di più...
leoniluc
18-07-2022, 09:21
La +20 a oltranza ... con botta da +24 nel prox w.e. che schifezza, fra zanzare e caldo l' estate è diventata un incubo .....
Non aprite ecmwf 00z
Aspettiamo il 12z che è meglio
Altro run estremo di GFS nel long (ma molto long per fortuna)
28 @ 850 e 46°C in città
Altro run estremo di GFS nel long (ma molto long per fortuna)
28 @ 850 e 46°C in città
A quelle robe lì non do nessun peso, come quando d'inverno a 300 ore mettono metrate di neve... snow"£$%
Al momento più che l'intensità dell'ondata di caldo che inizierà domani mi spaventa la durata.
Serie di giornate sopra i 38° ne abbiamo già avute (6 nel luglio 2007 e 6 ad inizio agosto 2017 solo per citare) così come singole giornate prossime o superiori ai 40°.
Ma al momento non si vede la fine di questa onda calda se non compulsando carte a 200 ore almeno che sappiamo benissimo che domani cambieranno. In questo assomiglia molto all'agosto 2003.
Speriamo cambino in meglio ma se dovessi scommetterci non lo farei.
Quindi le previsioni di una irruzione fresca a metà della prossima settimana, tra il 27-28 luglio, sono tramontate?
Quindi le previsioni di una irruzione fresca a metà della prossima settimana, tra il 27-28 luglio, sono tramontate?
Prematura con 10 gg di anticipo ?
Stasera ECMWF è confortante ma dopo 8-9 giorni di tormento...monitoriamo i modelli con tutte le dita incrociate.
fino a fine mese la strada è abbastanza delineata, vediamo cosa succede dal 30 in poi
questo è GFS 00z tra un po' arriva anche ECMWF
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=0&date=2022-07-20&model=gfs&member=ENS&bw=1
Bha...incoraggiante? Sempre sopra media comunque...
ECMWF forse forse un pochino meglio di GFS perchè, se fino al 29 ormai la strada è tracciata, per il dopo sembra più basso sia l'ufficiale che un po' la media degli spaghi.
Cmq per ora c'è da fermarsi al 29, per quello che succederà dopo ci vuole tempo ancora
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=0&date=2022-07-20&model=ecm&member=ENS&bw=1
Quali sono le massime previste dai LAM per domani e sabato, in regione?
oggi 37/38
domani e dopodomani 39/40
cmq puoi vedere Icon qui:
https://www.meteociel.fr/modeles/icon-d2.php?ech=3&mode=41&map=321
Oggi:
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022072112/icond2_it1-41-3-1.png?21-15
Domani:
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022072112/icond2_it1-41-26-1.png?21-15
oggi 37/38
domani e dopodomani 39/40
cmq puoi vedere Icon qui:
https://www.meteociel.fr/modeles/icon-d2.php?ech=3&mode=41&map=321
Grazie, l'iphone mi segna previsti 43 gradi per entrambi i giorni, a bologna e zola.
Non so dove si colleghi nè ho trovato sui global delle temperature a 2m avvicinabili.
Icon raga come dico da mesi (e l ho imparato qui da gigio eh) è diventato una bestia
Se volete guardare un lam è il migliore
scarpasot
22-07-2022, 21:26
possiamo dire che il peggio è passato?
possiamo dire che il peggio è passato?
Non proprio ...aumenterà l'umidità e si alzeranno ancora le minime ma almeno si vede la fine del tunnel. Anche se non sarà certo l'ultimo...
Immagino, visto che non piove da mesi, che ovunque si stia pulendo il greto di fiumi e torrenti in vista dei primi temporali.
Così come ovunque si stanno preparando piccoli bacini artificiali per accumulare acqua piovana quando ne arriverà.
Servono a questo gli amministratori locali, no?
fin dove arrivano gli spaghi si rimane sopra media ad majora, fat schif.
Immagino, visto che non piove da mesi, che ovunque si stia pulendo il greto di fiumi e torrenti in vista dei primi temporali.
Così come ovunque si stanno preparando piccoli bacini artificiali per accumulare acqua piovana quando ne arriverà.
Servono a questo gli amministratori locali, no?
Temo immagini male... buum//
Finora luglio 2022 è quasi un grado sopra quello del 2003...e a meno di improbabili gelate direi che si confermerà il più caldo della storia meteorologica, almeno nella nostra regione. Tutto normale ?
Domani qualcuno rischia di vedersi cadere meloni in testa?
Vediamo se domattina sono arrivate le precipitazioni previste...
Non pioverà ovviamente ma almeno sembra confermato un rientro termico poco sopra media fino a lunedi tranne un fuochetto venerdi prossimo. Sempre ovviamente il prezzo da pagare sarà un'ondata africana da 10 gg di inferno tra una settimana.
Intanto godiamoci questo ritorno in media, poi se e quando tornerà l'africano, ci penseremo.
Voilà, le piogge di domani secondo l'affidabilissimo ICON
Non è eguale a quell' altra?
Quale altra?
Questa è di oggi... E riporta le precipitazioni previste in 24 ore da stanotte a domani sera
Voilà, le piogge di domani secondo l'affidabilissimo ICON
Non sono quelle previste per il 30?
C'è scritto "SAT 07/30/2022"...
Precipitazioni accumulate nelle 24 ore precedenti
Queste sono quelle accumulate, secondo il modello, nelle 24 ore precedenti la mezzanotte di domenica (quindi quelle dalle 00:00 di sabato alle 00:00 di domenica)
L'uscita serale di ECMWF è semplicemente splendida, non oso guardare le carte stamattina per paura che sparisca tutto ....
Sostanzialmente confermata la rinfrescata della prossima settimana, al momento non si vedono occasioni di piogge che vadano oltre i temporali localizzati, specie sui rilievi adriatici, ma magari qualcosa arriva anche in pianura.
Splendida uscita mattiniera di ECMWF, temperature normali o appena sotto fino a ferragosto e occasioni instabili purtroppo solo sui rilievi, con la speranza che qualcosa scenda a ristorare la riarsa pianura e bassa collina.
Ci vuole un po' di esagerazione a definirle splendide
Ci vuole un po' di esagerazione a definirle splendide
Dopo tre mesi di sopramedia ininterrotto io le trovo fantastiche ...vediamo se la norma arriva a fine estate e o è effimera come tutte le rinfrescate finora.
Ma cos'è questa irruzione di aria più fresca dal 12 al 14. .? Siamo veramente presi per il c..
Marco Muratori ERM
09-08-2022, 13:31
Diciamo che immediatamente dopo ferragosto dovrebbe farcela a dare una piovuta e una rinfrescata per 2/3 giorni. Poi l'Estate tenterà di riprendersi e potrebbe riuscirci anche in un modo decisamente serio con temperature che potrebbero tornare ben sopra alle medie. Ho detto sopra alle medie, non toccare i valori assoluti che abbiamo visto nelle scorse settimane che non si raggiungeranno più. In fin dei conti dopo il 20 Agosto, i 120 giorni (alias 4 mesi) con le giornate più lunghe saranno alle nostre spalle. Con questo non si esclude il caldo....quello no. Sappiamo bene che ancora può rimetterci in difficoltà....
Modelli completamente in barca dopo ferragosto così come i previsori, c'è chi parla di burrasca finale dell'estate chi di violenta ondata di calore peggiore delle precedenti.
Capita tutti gli anni per motivi che non riesco ad afferrare, forse i modelli sentono il cambiamento stagionale, forse i siti meteo devono accumulare click per fare bilancio nei momenti di maggior attenzione del pubblico. Direi di fermarci al 15 ... e fasciarci la testa solo dopo la sbornia ferragostana.
leoniluc
10-08-2022, 21:52
A me sembra oramai certa la previsione, aria fresca a che sprofonda sul portogallo o subito a ovest e violenta rimonta africana su di noi, speriamo sia breve. Comunque a questo giro sono in ferie a 1500 mt sulle dolomiti, e ci resterò fino al 27 agosto, quindi no problem ....
Sta goccia fredda domani è da tenere conto o no?
Da prossima settimana torna il caldo africano....vacca ******* non se ne puo piu di sto schifo.....non chiedo la nave ma almeno le azzorre cazzo.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Non parrebbe..
ma speriamo.....
Modelli interessanti per domani sera - notte ...
bella innaffiata in tutto il nord in arrivo
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022081706/icond2_it1-25-48-1.png?17-09
Marco Muratori ERM
17-08-2022, 13:19
Per fortuna, visto che sia per ECMWF che per GFS l'estate appare ancora piuttosto in forma.
si
però senza troppi eccessi
bella innaffiata in tutto il nord in arrivo
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022081706/icond2_it1-25-48-1.png?17-09
Romagna tagliata nettamente fuori... nono//
si ma occhio che già oggi è sconfinato molto più ad est del previsto (gran temporale su Bologna proprio adesso)
per me anche domani potrebbe beccare un po di romagna
e cmq la notte tra giov e ven e tutto ven vedrai che arriva anche li
già l'emissione di adesso è un po diversa infatti
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/icond2/runs/2022081715/icond2_it1-25-48-1.png?17-18
Premesso che a queste distanze si lavora di nowcasting, i modelli vedono diversi scenari precipitativi per Bologna e dintorni... Dallo scenario alluvionale di Gfs a icon che è stitico e Ecmwf che ridimensiona parecchio...
In allegato le precipitazioni previste da ora a domani a mezzanotte dai diversi modelli... Buona notte
visto? ha preso bene gia tutta la romagna
e questo è solo il primo giro, ce ne saranno altri fino a domani sera
Per fortuna, visto che sia per ECMWF che per GFS l'estate appare ancora piuttosto in forma.
ma basta con sto caldo....siamo a settembre, diamoci un taglio
in realtà non si vedono altre botte di caldo, temperature nella media
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=0&date=2022-08-18&model=ecm&member=ENS&bw=1
in realtà non si vedono altre botte di caldo, temperature nella media
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_image.php?geoid=75963&var=201&run=0&date=2022-08-18&model=ecm&member=ENS&bw=1
sarebbe anche ora, ha rotto veramente i coglioni l'estate quest'anno....o forse sono io che per la prima volta in 11 anni sono a casa tutta l'estate bho....
Siete ancora tutti in ferie?ammazza che lavativi su sto forum....dai su analisi sulla parte finale d'estate .....dai su forza....cosa volete che guardi ilmeteo.it?dai.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
umido umido umido
che palle
umido umido umido
Che previsione è?!?
https://image.api.playstation.com/cdn/EP9000/BCET70057_00/LtY0vk7NaTUHW36L6s8Cdtxn6wgVASTk.png
eh che previsione è
che rispetto agli ultimi giorni sarà più umido
i dew da ieri si sono alzati e così rimarranno
oltretutto queste piogge non fanno altro che alzarli ancora di più
Norbertone
29-08-2022, 10:52
eh che previsione è
che rispetto agli ultimi giorni sarà più umido
i dew da ieri si sono alzati e così rimarranno
oltretutto queste piogge non fanno altro che alzarli ancora di più
Meglio così temporali violenti
ragazzi cosa sono ste merde di carte a 90-120 ore??Ancora stocazzo di caldo....ma non se ne vede la fine santo dio.
mi devo trasferire in Scozia per stare bene cazzo.
Marco31768
08-09-2022, 21:13
Anche a Oxford, a Cambridge e a Eton si sta bene come clima.
Anche a Oxford, a Cambridge e a Eton si sta bene come clima.
se volessi imparare un po di bon ton andrei in quei posti ma essendo piu vicino all'ambiente rude e pastorizio preferisco la scozia
Domanda per i più esperti: qual è il record di temperatura e GPT a 850 hp in settembre nelle nostre lande ?
La prossima settimana potremmo arrivare vicini al top o anche batterlo ...
se volessi imparare un po di bon ton andrei in quei posti ma essendo piu vicino all'ambiente rude e pastorizio preferisco la scozia
ti piace davvero così tanto avere l'autunno tutto l'anno? del resto ormai anche qui in Italia ce l'hai da ottobre ad aprile ininterrottamente
ti piace davvero così tanto avere l'autunno tutto l'anno? del resto ormai anche qui in Italia ce l'hai da ottobre ad aprile ininterrottamente
Esatto, abbiamo oramai due stagioni in Italia, autunno da ottobre ad aprile ed estate da maggio a settembre. Manca però una vera stagione delle piogge ....
c'è troppo caldo regaz, troppo dai....erano 10 anni che non rimanevo in italia TUTTA l'estate e ho sofferto come un animale
c'è troppo caldo regaz, troppo dai....erano 10 anni che non rimanevo in italia TUTTA l'estate e ho sofferto come un animale
è perché non sei abituato; io questa estate me la sono sbattuta molto bene, perché era secco, niente a che vedere con gli orrori di certe estati vietnamite del decennio scorso
Ma dal 1° settembre non si dovrebbe aprire il topic "Autunno 2022, considerazioni, previsioni, modelli" ?
è perché non sei abituato; io questa estate me la sono sbattuta molto bene, perché era secco, niente a che vedere con gli orrori di certe estati vietnamite del decennio scorso
io sono scappato due mesi in sardegna , se dovevo stare nella bassa modenese tutta estate tanto valeva tagliarsi le vene....comunque troppo caldo per me....estate massimo dovrebbe essere 30 gradi.
La prima metà si
Poi però da agosto in poi è venuto umido come sempre, io ero a Cesenatico la prima settimana e ho beccato un giorno con dew sopra i 25
Qualcosa di vomitevole, mai provato prima. Stavo di *****
La prima metà si
Poi però da agosto in poi è venuto umido come sempre, io ero a Cesenatico la prima settimana e ho beccato un giorno con dew sopra i 25
Qualcosa di vomitevole, mai provato prima. Stavo di *****
boh, a me non pare, francamente: poi la seconda metà del mese sono andato al mare anch'io e raramente (a parte i giorni di pioggia) si è stato così bene
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.