Visualizza Versione Completa : Nowcasting 01-10 luglio 2022
geloneve
01-07-2022, 07:01
Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +13,9°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +34,5°c.
Giugno si è chiuso come il mese più caldo (da quando ho la stazione meteo, novembre '10) di sempre come temperature media media e massima e il 2° peggiore di sempre come temperatura media minima ed accumulo precipitativo.
Il più caldo dal 2003 ... sopramedia di 3,3° (oltre +2.1 dalla assurda media del millennio) alla pari col 2017 e battendo il formidabile 2012 che fu assassino ma solo l'ultima settimana.
Da tempo oramai giugno è un mese pienamente estivo, con le stesse media di luglio e agosto (quando sono nella norma).
37.2° di massima provvisoria, direi che Luglio inizia col botto
geloneve
02-07-2022, 06:56
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da W e temperatura minima di +15,3°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +35,7°c.
20 gradi di escursione giornaliera causa ridottissima umidità, il ns clima è diventato quello di Puglia o Sicilia senza i vantaggi della ventilazione.
Qualche stazione meteo sopra i 40 nella rete asmer oggi
39 e 38 che si sprecano
Un incubo....e siamo solo all'inizio
geloneve
04-07-2022, 08:26
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +17,5°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima di +15,2°c e temperatura massima di +36,8°c;
Il 02/07 temperatura massima di +34,5°c.
Temporali che arrivano come da previsione, da Modena in su
Forse si vedrà qualcosa anche a bologna
Al momento 20°C a Piacenza e 35 a Bologna
Marco31768
04-07-2022, 20:04
Gran temporale a Calderino.
Temporale pazzesco a Bologna
Completamente inaspettato....temperatura crollata di 15 ,gradi in 20 minuti
Norbertone
04-07-2022, 20:15
Incredibile,Modena città neanche una goccia, Villanova acqua a catinelle e così Bologna,ora temporale che va in Romagna.
Assurdo
Anche qui praticamente zero pioggia
Non sono arrivato a 1mm
Tutta la parte est della città saltata dal grosso del temporale
Incredibile,Modena città neanche una goccia, Villanova acqua a catinelle e così Bologna,ora temporale che va in Romagna.
Assurdo
Se arriva a Faenza mi butto fuori a fare la danza del monsone....
Andrea83
04-07-2022, 20:42
Qui il nulla più totale, saltati completamente!
No in Romagna non farà nulla praticamente
Marco31768
04-07-2022, 21:00
Se arriva a Faenza mi butto fuori a fare la danza del monsone....
Se ci saranno i lampi che ci sono stati qua, ne dubito ! salut..
Pianoro (BO) sfiorata dal temporale con 20 minuti di pioggia abbondante
geloneve
05-07-2022, 07:52
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +17,1°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +37,0°c.
Se ci saranno i lampi che ci sono stati qua, ne dubito ! salut..
Solo vento e tuoni il lontananza, ma almeno è cambiata l'aria e si è dormito bene.
Attendiamo il nostro turno speranzosi...
A castelmaggiore ieri grandinata che localmente è stata di dimensioni rilevanti (danni ai tetti e alle auto)
Sembrava una giornata meno calda poi è arrivato il Sw a ricordare che non c'è scampo. Massima di 34,7 alle ore 18 ...dico 18.00. Da matti
Qualcuno sa dirmi da dive dovrebbero arrivare o come dovrebbero formarsi i temporali previsti domattina in romagna da alcuni siti meteo compreso arpa?
geloneve
06-07-2022, 06:59
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +18,9°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +35,1°c.
geloneve
07-07-2022, 06:55
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da SE e temperatura minima di +14,6°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +32,3°c.
Nel tardo pomeriggio/prima serata ci sarà un divertente passaggio temporalesco accompagnato da forti raffiche di vento e possibilità di grandine.
Finalmente una minima sotto i 20°C!!!
Esattamente 18,9 e posso dire: "mattinata fresca"...
Ieri massima di 32.
Anche a Faenza minima sotto20 e brezza rinfrescante tutta notte, attesa per il passaggio temporalesco di stasera, non tanto per i mm (me ne aspetto da 5 a 10) ma almeno per "muovere la classifica".
Radar acceso nel ferrarese...
Arrivano i temporali seri, in perfetto orario oltretutto, come da previsione icon
Tutta la Romagna e l est Emilia saranno interessate nel giro di poco
Limite bologna o sfonderanno ad ovest; lo dico per Norbeetone, chissà come starà soffrendo
Anche a Modena pioverà
Anzi sta già piovendo
Qui piove e anche forte al momento…
Inviato da iPhone 12 Pro Max
Cotignola ha grandinato...ma robetta, dopo ha piovuto abbondantemente per 20 minuti ,adesso pioviggina.
Bene primo giro di temporale che salta di mezzo metro bologna
Vediamo il secondo tra poco
massimop
07-07-2022, 21:34
Grandine a Cognento (Mo).
Sono fuori regione, ma ho visto foto ... sembra abbastanza importante come grandinata.
Ci sono state raffiche di vento importanti. Pioggia forse 5 o 6 mm. Grandine da 1 cm per fortuna... Non più grande. Ora è passato
A Baggiovara e Casinalbo grandine grossa
10.7mm
Pioggia forte senza grandine
A Dovadola e a Casone, prima collina entroterra forlivese, grandinata importante con danni alle auto e qlc lunotto sfondato!!!! Si parla di dimensioni come palline da golf o superiori!!
Bilancio della serata: da 7 a 10 mm di oro liquido, grandine piccola, migliaia di lampi nube-nube e aria fresca e nuova stamattina. Ne facesse uno a settimana ... invece dalla prossima di nuovo sulla graticola. Gidiamoci questi giorni.
geloneve
08-07-2022, 07:47
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +15,7°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 10,2 mm di pioggia e temperatura massima di +32,2°c.
Ieri temporali con fulmini a ripetizione con un po' di grandine.
Da segnalare le forti grandinate (a cu isi riferiscono le foto) nelle vallate forlivesi con chicchi grandi più di noci, parabrezza infranti, carrozzerie e culture molto danneggiate. 37 mm a Santa Sofia (FC).
https://www.forlitoday.it/cronaca/ecol-temporale-cadono-biglie-di-ghiaccio-dovadola-e-la-val-bidente-crivellata-dalla-grandine.html
Da segnalare le forti grandinate (a cu isi riferiscono le foto) nelle vallate forlivesi con chicchi grandi più di noci, parabrezza infranti, carrozzerie e culture molto danneggiate. 37 mm a Santa Sofia (FC).
https://www.forlitoday.it/cronaca/ecol-temporale-cadono-biglie-di-ghiaccio-dovadola-e-la-val-bidente-crivellata-dalla-grandine.html
Spiace per le auto e le colture ma la foresta Casentinese aveva proprio bisogno di acqua, ci sono stato lo scorso week-end e le piante imploravano pioggia, le foglie arricciate e divorare dai parassiti.
Poca roba da me, 4 mm
Però il ricambio da'aria è notevole (minima di 17,1) e ieri sera fantastiche fulminazioni tra nube e nube.
Straordinaria minima in campagna di 14.3!
geloneve
09-07-2022, 08:48
Straordinaria minima in campagna di 14.3!
Mi sembra esagerato usare l'aggettivo "straordinaria", specie per Carpi che, solitamente, è una zona fredda.
Io ho una minima di +8,5°c l'08/07/20: sopra alla soglia dei +10°c può essere un'ottima minima ma non straordinaria a mio avviso.
drink2
geloneve
09-07-2022, 09:59
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da E e temperatura minima di +13,0°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +30,0°c.
Mi sembra esagerato usare l'aggettivo "straordinaria", specie per Carpi che, solitamente, è una zona fredda.
Io ho una minima di +8,5°c l'08/07/20: sopra alla soglia dei +10°c può essere un'ottima minima ma non straordinaria a mio avviso.
drink2
Non tutti tengono il sensore in frigo come tesnow"£$%
drink2
Era nel senso “wow”…
drink2
scarpasot
09-07-2022, 20:49
oggi l'estate come dovrebbe essere
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
geloneve
10-07-2022, 08:27
Non tutti tengono il sensore in frigo come tesnow"£$%
Ma Carpi, come ho scritto, è una zona fredda e, perciò, anche per Carpi (e non solo per San Biagio) una temperatura di +14°c non è da considerarsi "eccezionale".
Al giorno d'ggi i termini "eccezionale" o simili sono abusati e l'ho voluto solo far notare, tutto qui.
geloneve
10-07-2022, 08:40
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +11,3°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +29,0°c.
Da oggi temperature in aumento per almeno (ripeto, almeno) 10 giorni...che schifo.
30 anni fa queste erano le temperature standard di inizio luglio ...con qualche temporale in più...
31 gradi col 13% ur ....la Puglia siamo noi
Meglio questa Puglia che ciò che arriverà tra 4 giorni
Toccati i 39° in centro a Faenza e il caldo deve ancora arrivare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.