Visualizza Versione Completa : Gigio una domanda..
E' vero che quando un'irruzione è scarsamente predicibile può celare sorprese?
Oppure quello che riscontri è normale routine previsionale?
Ti ringrazio fin d'ora!!!
Ciao mitico!!!!! okkk//
BUON NATALE!! okkk//
Gigiometeo
25-12-2008, 17:15
Ciao Roberto,
In linea di principio è vero, anche se col passare degli anni la predicibilità anche dei flussi antizonali è sensibilmente aumentata, per cui le sorprese non è che siano all'ordine del giorno. Nella circostanza attuale non c'è nulla di imprevisto per ora se non un leggero ritardo nell'ingresso del fronticello balcanico. Buon Natale!
drink2 drink2 drink2
Pierluigi
MR
mah sì invece di arrivare alle 18 arriverà alle 20.30...peccato cmq xchè sarebbe stato un fronticello nevoso con qualche grado in meno...
però nel 2001 non mi pare fosse prevista la roba che poi capitò, non in quelle dimensioni dico
però nel 2001 non mi pare fosse prevista la roba che poi capitò, non in quelle dimensioni dico
si ma ora sappiamo che l'est non è freddo al momento anzi...nel dic 2001 era gelido e quel gelo arrivò...
ora sappiamo che al max avremo una -7/-8 a 850 e una - 28 a 500 hpa...tutt'altre termiche del dic 2001!!
le prcp saranno molto piu blande di allora...
e anche in qusti 7 anni con internet si sono fatti parecchi passi avanti tra l'altro...
Gigiometeo
25-12-2008, 17:31
Nel 2001 ebbero nel complesso una buona performance (retrogressione individuata ben 7 giorni prima) anche se non si può chiedere ad un global model una buona prestazione sulle precipitazioni convettive (e le nevicate del 2001 furono di tipo temporalesco). Poi dal 2001 al 2008 sono passati 7 anni, ed in questi 7 anni i miglioramenti da parte sia dei global che dei LAM sono stati notevoli, per cui oggi come oggi entro le 24-48 ore degli stravolgimenti a livello sinottico se ne vedranno sempre pochi, quantomeno, se parliamo di GM, mi riferisco a GFS e Reading (e non visionati su wetterzentrale o meteociel); poi è chiaro che se andiamo presso ai modelli più vecchi l'errore può essere ancora di un certo rilievo.
drink2 drink2
Pierluigi
MR
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.