Visualizza Versione Completa : Nowcasting 2131 agosto 2023
geloneve
21-08-2023, 06:35
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da SW e temperatura minima di +18,7°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +35,4°c.
geloneve
22-08-2023, 07:01
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +17,1°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +36,4°c.
Qui sulle Dolomiti altra storia, fa caldo ma nulla rispetto a quello che si sente da giù. Fa però impressione sentire alcune persone parlare di climatizzazione nelle camere degli alberghi, significa che c’è veramente caldo anche qui.
Idem vedere tanta gente fare il bagno nei laghi di montagna come non avevo mai visto prima… una volta l’acqua era davvero gelida anche in agosto, ora no..pazzesco!
Inviato da iPhone 12 Pro Max
geloneve
23-08-2023, 06:52
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +16,6°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +36,8°c.
Minima 21,4 asciutti da me, un grado in più in città. La notte più lunga aiuta le minime e il dormire.
leoniluc
23-08-2023, 23:01
Oggi a colle 1460 mt la macchina segnava 28 gradi, al sole il caldo è decisamente fastidioso, il termometro in terrazzo sempre in ombra ha memorizzato una max di 30,1 sono esattamente sulla curva di livello dei 1500 mt, poco sopra a colle. Al passo falzarego 24 gradi, lunedì in cima alla tofana di rosez 3230 mt braghini corti e canottiera e sole che dava fastidio, mai sentito un caldo simile in montagna. In casa ho 24,1 si dorme con la copertina di cotone di solito serve il piumino o trapunta. Non oso pensare giù......
geloneve
24-08-2023, 06:18
Oggi a colle 1460 mt la macchina segnava 28 gradi, al sole il caldo è decisamente fastidioso, il termometro in terrazzo sempre in ombra ha memorizzato una max di 30,1 sono esattamente sulla curva di livello dei 1500 mt, poco sopra a colle. Al passo falzarego 24 gradi, lunedì in cima alla tofana di rosez 3230 mt braghini corti e canottiera e sole che dava fastidio, mai sentito un caldo simile in montagna. In casa ho 24,1 si dorme con la copertina di cotone di solito serve il piumino o trapunta. Non oso pensare giù......
Il sole, in alta quota, a causa di una ben più bassa umidità, ha sempre scottato un sacco...diverse volte mi sono ritrovato a petto nudo e pantaloncini corti a 3000 metri di quota...non ci vedo nulla di così strano.
21,5 di minima pouttosto asciutti. Molto caldo anche in montagna, dove vado di solito sulle Dolomiti a 1600 mt ieri ha fatto 28,5 gradi.
Ieri a faenza centro massima di 38,2 la più alta dell'intera estate, superiore anchevalla folle settimana di luglio, per fortuna con umidità molto bassa. La media giornaliera è stata di 29,2 con due ore di luce in meno. Questa anomalia è ancora più intensa di quella di luglio e durerà ancora almeno tre giorni.
geloneve
24-08-2023, 07:09
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +16,8°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +38,0°c.
leoniluc
24-08-2023, 09:50
Il sole, in alta quota, a causa di una ben più bassa umidità, ha sempre scottato un sacco...diverse volte mi sono ritrovato a petto nudo e pantaloncini corti a 3000 metri di quota...non ci vedo nulla di così strano.
Vado in montagna da 40 anni in tutte le stagioni, ho scalato tutte le pareti delle dolomiti, conosco meglio le alpi delle colline imolesi. So bene il sole delle montagna che scotta, ma a 3000 normalmente basta una bava di vento o una nuvola per dovere mettere una maglia ma anche di più, quello che voglio dire è che non è normale avere 15 gradi a quella quota che anche con un po di vento o nuvole si resta a mezzemaniche .....
2 notti fa dormito in bivacco a 2500 m, a una certa mi son dovuto togliere dal sacco a pelo perchè era un caldo allucinante crazy//.
Martin MB
24-08-2023, 11:51
Hai la casa letteralmente a quota 850 hPasarcastic-
Ieri a faenza centro massima di 38,2 la più alta dell'intera estate, superiore anchevalla folle settimana di luglio, per fortuna con umidità molto bassa. La media giornaliera è stata di 29,2 con due ore di luce in meno. Questa anomalia è ancora più intensa di quella di luglio e durerà ancora almeno tre giorni.
Oggi è domani andrai vicino ai 40 purtroppodead//
Oggi è domani andrai vicino ai 40 purtroppodead//
39 appena fatti con un vento rovente tipo alito di drago.
Ormai vivere nella nostra regione in estate è diventato un problema serio....sto seriamente pensando di trasferire la mia famiglia altrove
Minima 21,7 da me, un grado in più in città, notte più umida a causa delle brezza marina arrivata ieri pomeriggio dopo le 16 a mitigare leggermente la temperatura ma facendo impennare il dew point.
geloneve
25-08-2023, 06:52
Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +18,4°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +37,9°c.
Ieri escursione termica giornaliera di 21,1°c e 2 giorni fa di 21,4°c.
Ho una domanda relativa alle stazioni, ho notato che spesso sia in estate che in inverno, soprattutto nelle minime la zona di Carpi e dintorni, registra temperatura più basse di 1-2 gradi rispetto alle altre nei dintorni? Secondo Voi c'è un microclima particolare? Forse Lorenzo che è della zona ci può dare qualche info...
Martin MB
25-08-2023, 11:25
Ho una domanda relativa alle stazioni, ho notato che spesso sia in estate che in inverno, soprattutto nelle minime la zona di Carpi e dintorni, registra temperatura più basse di 1-2 gradi rispetto alle altre nei dintorni? Secondo Voi c'è un microclima particolare? Forse Lorenzo che è della zona ci può dare qualche info...
Probabilmente un misto tra posizione ottima e suoli che aiutano
Non t saprei aiutare, me lo sono chiesto anche io. Probabilmente è come dice Martin. Una stazione so che su prato in campagna se non erro, mentre l’altra è su un tetto quasi nel centro città… non ricordo il nome dell’utente che ha la stazione in campagna ma posso allegarti il link del sito
http://www.meteomarchiona.it/
drink2
Monghidoro...860 metri...34 gradi...
Monghidoro...860 metri...34 gradi...
Passo calla, quasi 1300 mt 29° .....
geloneve
26-08-2023, 06:43
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento moderato da SSW e temperatura minima di +20,1°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +39,2°c.
Ieri record di temperatura più alta per la 3° decade di agosto e 3° temperatura assoluta più elevata da quando ho la stazione meteo (novembre '10).
Una fantastica minima di 25 netti, secchi da garbino, aprendo la casa la scaldo !!!
In città siamo a 27, la minima l'ha fatta alle 3 con 24,5 prima del garbino.
Lido di classe, mezzanotte, 30 gradi col 32% di umidità, sharm el sheik ci fa una pippa.
geloneve
27-08-2023, 06:25
Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +19,4°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +37,9°c.
Minima a faenza di 24,4 da me 22,9. Speriamo siano le ultime notti tropicali e di tornare a dormire col trapuntino.
Ieri 31,1 di media giornaliera, record stagionale che supera i 30,5 del 18 luglio. Per quelli che pronosticavano un'ondata di calore non eccessiva e che tanto loro sarebbero stati al fresco in montagna. Le anomalie stanno asdumendo magnitudini mai sperimentate e le vecchie conoscenze e abitudini sono completamente da rivedere.
geloneve
28-08-2023, 06:43
Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da SSE e temperatura minima di +23,2°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +35,7°c.
MInima garbinosa di 23.7°, con qualche goccia di pioggia. Raffiche a 45 kmh.
Caldo...secco e garbino....non è quello che mi aspettavo oggi..
minima 20,0 pioggia nella notte mm 4,6, + piccolo rovescio pomeridiano totale mm 5,8, ora gran sole +27,8 , vento da SW kmh 11, ieri massima +30,6
Anche oggi Bologna sfiora i 30....no comment
Anche oggi Bologna sfiora i 30....no comment
Con la +14° @ 850 hp e il sole basso di fine agosto .... in effetti il calore latente accumulato in atmosfera e sul terreno sarà duro da cacciare via.
Mi aspettavo una piovuta decente...almeno...e invece due gocce..:(((
Minima 17,4 ...un mm ieri sera...delusione.
geloneve
29-08-2023, 06:46
Cielo nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) caduti, sinora, 15,2 mm di pioggia, vento debole da W e temperatura minima di +16,2°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 1,4 mm di pioggia e temperatura minima ritoccata a +18,4°c e temperatura massima di +28,6°c.
Pioggia costante da stanotte.
21mm
15 gradi
Spettacolo
clima spettacolare!! svegliarsi con il rumore della pioggia e il lenzuolo addosso è favoloso
Temp. +16 e 19mm.
31 mm e continua bene
Bologna solo fresco.....purtroppo...
Da Bologna a Faenza salto colossale, un'occasione andata persa.
leoniluc
30-08-2023, 00:01
Cime imbiancate, 5 gradi alle 19,30 a passo giau, 10 adesso a colle. Rimesso piumino nel letto.
geloneve
30-08-2023, 07:09
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da W e temperatura minima di +16,1°c.
Ieri, a San Biagio (RA), stupenda giornata nella quale sono caduti 17,2 mm di pioggia e temperatura massima di +23,6°c.
3 mm in due giorni a Faenza, minima odierna 17,4° da me.
Da Bologna a Faenza praticamente non è piovuto....accontentiamoci del ricambio d'aria
Da Bologna a Faenza praticamente non è piovuto....accontentiamoci del ricambio d'aria
Che tanto tra una settimana torniamo a 35° ... se va bene.
16 di minima da me, poco di più in centro.
geloneve
31-08-2023, 06:56
Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +12,4°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +26,2°c.
roberto 64
31-08-2023, 08:40
16 di minima da me, poco di più in centro.
Ancora?!?!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.