Visualizza Versione Completa : Inverno 2023/2024: considerazioni, previsioni, modelli
geloneve
01-12-2023, 05:58
Proseguiamo qui.
Frenk_Modena
01-12-2023, 11:39
snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$%
folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.folletti//.
Intanto ci sono 19° a 500 mt e 22 sulla costa riminese .... un bell'auspicio per un inverno nevoso.
Per martedì sembra proprio che arriverà un po' di neve anche in pianura, non in Romagna, ma in parte dell'Emilia ce la dovrebbe fare
non in Romagna
strano eh!
Norbertone
01-12-2023, 20:00
strano eh!
Cosa strano,che dal 2012 in avanti è nevicato più in Romagna che in Emilia.. tornerebbe la normalità
Daniele87
01-12-2023, 23:30
Cosa strano,che dal 2012 in avanti è nevicato più in Romagna che in Emilia.. tornerebbe la normalitàNon direi Norby, escludi il Febbraio 2012.
La media nivometrica Romagnola è collassata, sono anni che restiamo a guardarvi.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Norbertone
02-12-2023, 08:50
10/15 cm a Modena martedì!!
Di foglie a terra? drink2
Aspetto con ansia i LAM ma al momento non mi pare ci si possa aspettare più di 5 cm a Modena e coreografia a Bologna. Esperti vi prego smentitemi !!
Con le mie modeste competenze, mi pare che le chances siano nella notte tra lunedì e martedì. Fenomeni un po' anticipati rispetto a quanto previsto ieri. Non solo, ma la quota neve zero metri in regione forse si è spostata ancora un po' a ovest. Comincio ad avere dubbi che a Bologna città si possa vedere qualcosa se non alle 05 del mattino... Anche lo scenario per sabato prossimo (anni luce) cambiato in peggio per i nivofili e freddofili
scarpasot
03-12-2023, 09:05
Di foglie a terra? drink2
Aspetto con ansia i LAM ma al momento non mi pare ci si possa aspettare più di 5 cm a Modena e coreografia a Bologna. Esperti vi prego smentitemi !!ahimè, gli esperti non ci sono più ☹️
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Già... Se non Gigio, speriamo muratori e peval ricompaiano sul forum, almeno per l'inverno!
Mi sa che hanno di meglio da fare, come quasi tutti gli esperti che negli anni hanno frequentato questo forum.
Martin MB
03-12-2023, 13:25
Immagino
Credo che se l'inverno tornasse a fare l'inverno qualcuno potrebbe tornare, sinceramente da 3-4 anni c'è veramente poco di cui parlare...
Ma come puoi poi non rimanere deluso o incazzarti se poi fa solo 1 o 2 cm come le carte hanno sempre fatto vedere fino ad ora....
drink2
geloneve
04-12-2023, 06:33
E' più facile che mi ricrescano i capelli che faccia anche solo 5 cm a Modena.
Norbertone
04-12-2023, 07:41
Per l immacolata invece migliorati i modelli eccome
E' più facile che mi ricrescano i capelli che faccia anche solo 5 cm a Modena.
Ma infatti ,
Eh si. Purtroppo, i lam che sto guardando tutti peggiorati anche in termini di linea della neve W/E in regione per la pianura.
Vediamo Arome 6z ma temo che per vedere dei fiocchi nel bolognese bisognerà stare svegli fino a tardi ed essere sopra i 2/300 metri. Mannaggia.
Per l'Immacolata siamo ancora lontani ma al momento mi sembra ci sia un missile NW-SE che difficilmente soddisferà i desideri di Norby drink2
Cosa ne pensate?
Eh si. Purtroppo, i lam che sto guardando tutti peggiorati anche in termini di linea della neve W/E in regione per la pianura.
Vediamo Arome 6z ma temo che per vedere dei fiocchi nel bolognese bisognerà stare svegli fino a tardi ed essere sopra i 2/300 metri. Mannaggia.
Per l'Immacolata siamo ancora lontani ma al momento mi sembra ci sia un missile NW-SE che difficilmente soddisferà i desideri di Norby drink2
Cosa ne pensate?
Termiche migliorate precipitazioni sparite
Ma hanno ritrattato tutte le precipitazioni....sia per domani che per l'Immacolata...o sbaglio?dead//
Ma hanno ritrattato tutte le precipitazioni....sia per domani che per l'Immacolata...o sbaglio?dead//
Ciao e ben ritrovati a tutti.
Mi pare che per stanotte e domani non ci sia stato nessun ritrattamento delle prec, per l'8/9 al momento si, ma non mi sbilancerei per un run solo.
Non sono mai state occasioni da neve al piano cmq (parlo della zona centrale della regione eh)
Ciao e ben ritrovati a tutti.
Mi pare che per stanotte e domani non ci sia stato nessun ritrattamento delle prec, per l'8/9 al momento si, ma non mi sbilancerei per un run solo.
Non sono mai state occasioni da neve al piano cmq (parlo della zona centrale della regione eh)
Ben ritrovato. Beh oddio qui sta nevicando ora, se intendi neve accumulata ok nessuna possibilità, ma che potesse fare una comparsa ci poteva stare
Si si intendevo accumuli almeno decenti, più si va ad W più si vedranno momenti di neve, ma imbiancare sarà dura a bologna e modena (e cmq modena messa meglio)
Poi oh mezzo grado in meno del previsto può sempre accadere, magari
Martin MB
04-12-2023, 20:21
Le nostre previsioni per stanotte danno così…vediamo e speriamo!
Le nostre previsioni per stanotte danno così…vediamo e speriamo!
Grande, quella grafica mi piace 🥶🥶🥶
Inviato da iPhone 12 Pro Max
Enorme lago gelido sulla Siberia... Pensate possa condizionare l'inverno anche da noi?
Martin MB
04-12-2023, 20:40
Grande, quella grafica mi piace 🥶🥶🥶
Idem😁😁
Riappare il mostro anticiclonico che ha condizionato molte stagioni invernali negli ultimi anni....siamo passati in un giorno da una Immacolata nevosa al nulla assoluto....
Norbertone
05-12-2023, 20:15
Calate le prp per l' immacolata ma migliorate le temperature,si fa il bis d imbiancata in Emilia,5 cm sto giro si fanno se restano così
Norbertone
05-12-2023, 20:15
Riappare il mostro anticiclonico che ha condizionato molte stagioni invernali negli ultimi anni....siamo passati in un giorno da una Immacolata nevosa al nulla assoluto....
Ma sa dire,dopo
Daniele87
06-12-2023, 20:48
Calate le prp per l' immacolata ma migliorate le temperature,si fa il bis d imbiancata in Emilia,5 cm sto giro si fanno se restano cosìSei ottimista vedo, ecco perché sei sempre incazzato e/o deluso xD
Ma sa dire,dopo
Nulla cosmico fino al 13, secondo Reading. Te lo possiamo dire ora sarcastic-
Norbertone
07-12-2023, 16:37
Occhio emiliani per domani prp migliorate !!!
Domani solo pioggerella anche in Emilia, le previsioni sono più calde e con meno precipitazioni rispetto all'altra volta
Andrea83
07-12-2023, 23:01
se non sbaglio anche l'altra volta le previsioni davano acqua poi sono state smentite almeno per la mia zona
se non sbaglio anche l'altra volta le previsioni davano acqua poi sono state smentite almeno per la mia zona
L'altra volta mettevano neve da Reggio verso ovest in tutti gli aggiornamenti, Modena e Bologna erano più al limite ma in diversi aggiornamenti erano dentro... questa volta non c'è speranza
Le prossime speranze di neve in pianura non arriveranno prima di Natale, c'è un lumicino di speranza perché possa succedere qualcosa d'interessante per le feste natalizie... non ci resta che aggiornarci prossimamente... intanto speriamo nell'inversione termica Padana che a volte può dare comunque una bella parvenza d'inverno.
Daniele87
09-12-2023, 10:06
Le prossime speranze di neve in pianura non arriveranno prima di Natale, c'è un lumicino di speranza perché possa succedere qualcosa d'interessante per le feste natalizie... non ci resta che aggiornarci prossimamente... intanto speriamo nell'inversione termica Padana che a volte può dare comunque una bella parvenza d'inverno.Si campaz, mettiamoci comodi e magari sogniamo un po'...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231209/0bcd6a8bedbce64b3522a3dd2ea1636b.jpg
Frenk_Modena
09-12-2023, 15:13
Vi consiglio questa interessante analisi sul lungo periodo (fino a natale/capodanno) di Frans Nucera di 3B meteo
https://youtu.be/4l_Zo-UvLRE?si=7qt4fHB6beB_JS-x
Se si rafforza l'anticiclone sull'Atlantico, potrebbe aumentare le possibilità di freddo da noi?
Martin MB
09-12-2023, 19:36
Se si rafforza l'anticiclone sull'Atlantico, potrebbe aumentare le possibilità di freddo da noi?
Si, soprattutto se trasla verso UK-Scandinavia
Il fantameteo GFS continua a farmi sognare! E insiste da parecchi giorni.
Daniele87
10-12-2023, 03:30
Il fantameteo GFS continua a farmi sognare! E insiste da parecchi giorni.Non lo diciamo ssshhhh ignorate quel modello, ci ha illuso troppe volte in passato...keep calm!
Non lo diciamo ssshhhh ignorate quel modello, ci ha illuso troppe volte in passato...keep calm!
Mi stavo solo associando al tuo sogno in un post precedente sarcastic-
Azzardo un commento serale.
Mi sembra che i modelli optino per un anticiclone imponente sull'atlantico (se spingesse un pochino più a N/NE...). Meglio che niente. Conseguenze ancora tutte da vedere. Il modello innominabile dopo un paio di run molto diversi, è tornato sui suoi passi freddofili con il 12z. E nei suoi spaghi, importante differenza di circa 10 gradi a 850HPa fra 20 e 21 dicembre sulla primissima collina bolognese (Pianoro ad es.) tra la mediana e l'operational (che è nettamente sotto la linea mediana).
Che ne dite (oltre a "è presto") ?
Martin MB
12-12-2023, 08:59
A me non sembrano particolarmente avvincenti gli spaghi
Le poche speranze che c'erano per i giorni prima di Natale direi che sono svanite, al massimo una strisciatina freddina che non porta a nulla, la vedo maluccio per questo dicembre...
Norbertone
12-12-2023, 19:37
Non è finita ,tra Natale e Capodanno si potrebbe riscrivere la storia..
Martin MB
12-12-2023, 19:49
Si magari😂
Bah, mi pare una discreta scaldata prima di Natale
Daniele87
13-12-2023, 04:11
Non è finita ,tra Natale e Capodanno si potrebbe riscrivere la storia..Tu si che sai cosa sono le mezze misure Norby 🤣
Martin MB
13-12-2023, 08:17
Tant’è che è già tanto se staremo in media
Secondo ECMWF sarà un NATALE AI TROPICI. Nei migliori cinema.
leoniluc
13-12-2023, 21:00
Pessime le proiezioni di ecmwf per il proseguo di dicembre. Tanta mitezza in tutta Europa e precipitazioni sotto media. Insomma hp dal cuore caldo. Insomma nulla di nuovo sotto l' albero !!!
Martin MB
15-12-2023, 11:28
Vedo che c’è comunque abbastanza differenza tra gfs e ECMWF, il primo prevede comunque termiche in media e il secondo no
Vedo che c’è comunque abbastanza differenza tra gfs e ECMWF, il primo prevede comunque termiche in media e il secondo no
e indovina chi ci azzeccherà ?
Per Natale l'europeo è spietato.
Martin MB
16-12-2023, 10:22
Davvero diversi entrambi ancora…
Mi sembra che nel 12z europeo l'HP sia meno invadente. Vediamo se cambia qualcosa su quegli spaghi e se è un run un po' random.
Spaghi 12z a confronto. Un GFS in media e un reading abbastanza sopra media
Martin MB
17-12-2023, 00:30
Esatto, come dicevo qualche giorno fa e stamattina. Notare poi lo spread di entrambi gli spaghi, per reading potrebbe esserci da una -5 a una +13😂😂decisamente più contenuti gli spaghi gfs come dispersione. Vediamo chi ci prenderà
Nessuna grande differenza sugli spaghi a parte un riavvicinamento dell'europeo alla media T tra 23 e 25.
Nessuna precipitazione in vista nei prossimi 4/5 GG
Mi sto un po' deprimendo...
Dai ragazzi che a Natale si mangera' fuori, specialmente in collina e in luogo soleggiato. Quello che un tempo era caratteristico del sud della Spagna e a volte della Sicilia ora riguarda anche la " gelida" pianura padana e il ns appennino senza un fiocco di neve.
Per il nostro appennino si prospetta un altro Natale di una tristezza assoluta.
Martin MB
18-12-2023, 22:12
Che peccato speravo fosse l’anno giusto per qualcosa di diverso
Spaghi GFS più caldi rispetto ai run precedenti. Entrambi vedono un calo delle temperature prima di capodanno.
Alla fine GFS sposa la linea di ECMWF che rincara pure la dose.
Martin MB
21-12-2023, 13:42
Previste termiche impressionanti sia in quota che, soprattutto, al suolo per i prossimi giorni: si rischiano minime diffuse a doppia cifra e massime fino a 20, roba da inizio Ottobre!!! E proprio per Natale:(piang
Martin MB
21-12-2023, 13:45
Un’altra cosa impressionante è notare come la media a 850 hPa per questo periodo dell’anno subisce un netto aumento PROPRIO tra la Vigilia di Natale e Natale!!! Sembra fatto appostabuum//
Quante storie per 8-10 gradi sopramedia....
In questo momento Bologna ha 18 gradi....ben 15 sopramedia..cosa vuoi che sia....:))))
Ma infatti, si risparmia gas e ci si prepara per la spiaggia, come nel film Barbie.
Norbertone
22-12-2023, 09:07
Siete dei catastrofisti,per due giorni di normalissimo fhon ,quando c'è una saccatura che impatta le alpi..andate nei versanti austriaci :)
Da natale di torna in media
Martin MB
22-12-2023, 10:20
È vero che questi eventi sono normali anche in pieno Inverno, lo leggevo anche ieri sera su un bel libro degli estremi del clima della zona tra Bologna e Modena, tuttavia almeno almeno fino al 30/31 Dicembre non si torna in media, assolutamente. Lascia stare GFS che non ci prende mai, prevedeva termiche più basse anche per questi giorni e alla fine ha ragione ECMWF
Massi dai, ora ci sono 19 gradi, domani la +15 @ 850 hp, e' normalissimo ( a marracash )....
Daniele87
22-12-2023, 11:12
Che spasso il Natale a mezze maniche, una tradizione degli ultimi 15 anni almeno. 🥹🎉
Chi conosce i record assoluti per dicembre e in particolare per la terza decade ?
Norbertone
22-12-2023, 12:25
Intanto non ne parlate per scaramanzia,ma reading ci regala un primo dell' anno molto ma molto interessante..
Vedo modelli che prevedono massime di domani più alte di quelle di oggi, e la media della giornata di domani potrebbe essere degna di una giornata di fine aprile / inizio maggio.
Daniele87
23-12-2023, 00:44
Vedo modelli che prevedono massime di domani più alte di quelle di oggi, e la media della giornata di domani potrebbe essere degna di una giornata di fine aprile / inizio maggio.https://media.tenor.com/W046Wz804SUAAAAC/dead-people.gif
https://media.tenor.com/W046Wz804SUAAAAC/dead-people.gif
non ti servirà la copertina, tranquillo.
Norbertone
25-12-2023, 00:42
Ocio a inizio anno,sconquassi forti in vista..
Buona pasqua a tutti ragazzi.
Ocio a inizio anno,sconquassi forti in vista..
Tranquillo...tutto ritrattato dead//
Infatti, le proiezioni hanno già abbassato la "cresta"...sbocc...
Norbertone
26-12-2023, 22:10
Infatti, le proiezioni hanno già abbassato la "cresta"...sbocc...
In che senso?
Spartita l'entrata fredda, GFS a inizio anno vede un altra scaldata.
Spartita l'entrata fredda, GFS a inizio anno vede un altra scaldata.
Quando vede delle scaldate di solito ci prende… che inverni osceni
Comunque già le stagionali avevano annunciato l'ennesimo inverno schifezza
Comunque già le stagionali avevano annunciato l'ennesimo inverno schifezza
Cmq pare di capire che stia diventando la normalità.
sempresole
28-12-2023, 06:46
per me due guerre nel mondo qualcosa al clima fanno, poi parlo da profano
per me due guerre nel mondo qualcosa al clima fanno, poi parlo da profano
Fanno un ulteriore aumento di CO2....
Per la prima settimana dell'anno la scaldata prende quota, come per Natale il modello europeo è la vede peggio di GFS.
Norbertone
28-12-2023, 13:05
Ocio per l epifania ragazzi..gennaio che si preannuncia scoppiettante vista la stratosfera..OCIO
Ocio per l epifania ragazzi..gennaio che si preannuncia scoppiettante vista la stratosfera..OCIO
Se non la finisci di sognare ad ogni run che piega un po' in basso, l'inverno non arriverà mai.
Cmq pare di capire che stia diventando la normalità.
per quanto mi sforzi, quasi non riesco a ricordare un periodo delle festività che non fosse semi-primaverile; mi sa che bisogna risalire al 2001-02
per quanto mi sforzi, quasi non riesco a ricordare un periodo delle festività che non fosse semi-primaverile; mi sa che bisogna risalire al 2001-02
eh ma quello che dici corrobora ciò che ho detto io.
Bisogna andare indietro piu di venti anni...inizia a essere un trend bello stabilito.
Ma non è sempre stato così.
Ancora prospettive calde fino alla Befana, poi qualcosa sembra muoversi verso il "fresco" ... difficile dire ora se accompagnato da precipitazioni e in che forma. Senza illudersi troppo, tornare vicini alla media climatica sarebbe già un notevole risultato.
Dal 07 spaghi Reading incoraggianti
Norbertone
30-12-2023, 12:50
Arriva arriva..io ve l' avevo detto,parte di gennaio d altri tempi..stratwarming,nao meno,spaghi in picchiata..
Signore e Signori,alla faccia dei pro gw, mettiamoci in poltrona e preparate la legna ,il clima è fatto di cicli altro che co2
Calma, ECMWF non va sottozero neppure a 10 gg.
Sul p17 c'è lo zampino di Norby...
scarpasot
30-12-2023, 20:22
Arriva arriva..io ve l' avevo detto,parte di gennaio d altri tempi..stratwarming,nao meno,spaghi in picchiata..
Signore e Signori,alla faccia dei pro gw, mettiamoci in poltrona e preparate la legna ,il clima è fatto di cicli altro che co2a n'om cate neter
Daniele87
30-12-2023, 20:59
Signore e Signori,alla faccia dei pro gw, mettiamoci in poltrona e preparate la legna ,il clima è fatto di cicli altro che co2Ma non puoi uscirtene così 🤦‍♂️ sono troppi anni che vedo bei propositi in carte 192/240...mi faccio i viaggi e poi nisba, aspetta Norbertone e non sparare frasi sul GW che non c'entrano niente. Si le cose sembrano prendere una bella piega, ma non mi sembra il caso di proclamare una peg come fai tu.
Inviato dalle steppe Siberiane utilizzando Buran
Signore e Signori,alla faccia dei pro gw, mettiamoci in poltrona e preparate la legna ,il clima è fatto di cicli altro che co2
Io spero che siano consapevoli provocazioni scherzose, perché detta così rasentiamo il ridicolo...
Manca tanto, ma gli spaghi per il 10 non sono male
Norbertone
31-12-2023, 01:03
Giovedì 11 gennaio DA URLO per gfs ..
Monitoriamo ,ci siamo!!!
Daniele87
31-12-2023, 01:11
Monitoriamo ,ci siamo!!!🤣un treno merci!!!!
Monitoriamo ,ci siamo!!!
Prima era per Natale, poi Capodanno e ancora per l'Epifania, adesso siamo all'11 gennaio, a forza di gridare al lupo al lupo verrà anche la volta che ci prendi, forse non sarà per l'11 gennaio, ma sicuramente da qui al 2030 un qualche evento nevoso sarai il primo ad annunciarlo.
Spaghi, gfs, a 12 gg....piu' facile vincere 100 mln al superenalotto.
Concordo, fra un paio di giorni cambieranno rotta nuovamente... E ciao ciao freddo...:(piang
leoniluc
01-01-2024, 09:01
Ecmwf ...... buon anno !!!!!
Norbertone
01-01-2024, 09:59
Ecmwf ...... buon anno !!!!!
Buono secondo te ???
Cambieranno mille volte.
https://i.postimg.cc/mtRT8Z1s/ECI0-216.png (https://postimg.cc/mtRT8Z1s)
Norbertone
01-01-2024, 11:56
Gfs 06 migliorato per l 8 o sbaglio??va verso Reading
Ora possiamo almeno dire che arriverà dell' acqua che di questi tempi è già una notizia. 06 e 07 gennaio dovrebbero produrne una discreta quantità un po' ovunque in regione.
Norbertone
02-01-2024, 14:21
Cmq sarà solo freddo secco a vedere dagli ultimi aggiornamenti..schifo
Daniele87
02-01-2024, 19:18
Cmq sarà solo freddo secco a vedere dagli ultimi aggiornamenti..schifoSiam sempre lì.... fallo arrivare il freddo poi si vede.
SimoneCavani85
02-01-2024, 21:23
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240102/c6e09f1c061aa7fcc0d2226401fd971e.jpg
Emisferiche ecmwf a 240h
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Norbertone
02-01-2024, 21:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240102/c6e09f1c061aa7fcc0d2226401fd971e.jpg
Emisferiche ecmwf a 240h
Schifo totale
Daniele87
02-01-2024, 21:48
Schifo totaleHai un VP ben lontano dallo schifo totale...😏
Daniele87
02-01-2024, 21:53
Guardiamo le ENS di GFS dopo le 300h...ok è fanta, ma non è un run...ripeto sono ENS...
https://images.meteociel.fr/im/11/6589/animbmk1.gif
...sono tutto sudato.
SimoneCavani85
03-01-2024, 09:42
Schifo totale
Sono decenni che questo Forum è’ sporcato e rovinato da commenti e personaggi come te.
Avete fatto scappare tutti con questi atteggiamenti…
Se poi questa carta e’ schifo… continua pure così… bah
[QUOTE=SimoneCavani85;335464]Sono decenni che questo Forum è’ sporcato e rovinato da commenti e personaggi come te.
Mi tocca sottoscrivere!
Intanto gli spaghi per Bologna OOz di reading e GFS sono molto simili e in generale sottomedia fino al fanta meteo. E anche questa è una notizia.
Presto per capire le precipitazioni fra 08 e 10 gennaio ma GFS mi sembra leggermente più favorevole soprattutto per il 09.
Mi pare di vedere che le carte si aggiustano per una fucilata fredda (e purtroppo secca) di un paio di giorni, poi si torna in media o appena sotto ma senza grosse speranze bianche.
Almeno ci becchiamo un pò d'acqua.
Norbertone
03-01-2024, 13:03
Sono decenni che questo Forum è’ sporcato e rovinato da commenti e personaggi come te.
Ah adesso è colpa mia
Tornando a noi,carte insulse,freddo sterile come sempre
SimoneCavani85
03-01-2024, 13:54
Ah adesso è colpa mia
Tornando a noi,carte insulse,freddo sterile come sempre
Ottima neve su Alpi, pioggia fondamentale per noi, finalmente una settimana di aria sana e gelida a seguire, situazione teleconnettiva ottima per aver qualcosa di veramente importante da metà mese in poi.
L’ africano degli scorsi anni con canadese a palla era insulso, questa situazione me la tengo ben stretta per avere delle possibilità (non certezza) da metà mese in poi.
SimoneCavani85
03-01-2024, 19:18
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240103/69e597e39f86eb02b3c5de4a6ec04ebb.jpg
Giusto per gusto di guardarla, senza alcuna pretesa.
SimoneCavani85
03-01-2024, 19:50
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240103/3402644607e2a2fa2d67045e7bda659f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240103/470767577ef8bdfabb6ec0966fb10b22.jpg
Gfs 12 e Ecmwf 12 a 190h sono stupende e identiche (in prospettiva)
Daniele87
03-01-2024, 21:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240103/69e597e39f86eb02b3c5de4a6ec04ebb.jpg
Giusto per gusto di guardarla, senza alcuna pretesa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMi spettina solo a guardarla 😂 farebbe male...molto...
Sarebbe fantastico, ma difficile credo...
SimoneCavani85
03-01-2024, 22:06
Sarebbe fantastico, ma difficile credo...
Quasi impossibile.
Ma vedere gfs e ecmwf identici nei loro run di controllo, con emisferiche così, penso di non averlo mai visto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240103/a9bf6d2cdfc8a7dae79ebf2338aa8e84.jpg
Si conferma la breve fase fredda con poche precipitazioni sull'est Emilia e Romagna.
Altri gioiranno, noi staremo ad aspettare qualche fiocco per aria ... film già visto.
Norbertone
04-01-2024, 11:50
Si conferma la breve fase fredda con poche precipitazioni sull'est Emilia e Romagna.
Altri gioiranno, noi staremo ad aspettare qualche fiocco per aria ... film già visto.
Esatto
SimoneCavani85
04-01-2024, 14:12
La fase secca e’ la più probabile, però L’ aria continentale arriva su un mare molto sopra media. Tante volte abbiamo visto all’ ultimo formarsi minimi blandi o leggeri richiami umidi darci nevicate (non eccezionali) in situazioni del genere.
Un occhio a martedì/mercoledì lo darei comunque nei prossimi run.
Daniele87
04-01-2024, 15:48
La fase secca e’ la più probabile, però L’ aria continentale arriva su un mare molto sopra media. Tante volte abbiamo visto all’ ultimo formarsi minimi blandi o leggeri richiami umidi darci nevicate (non eccezionali) in situazioni del genere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIo la neve su carta l'ho già vista per il 9...
[QUOTE=SimoneCavani85;335481]La fase secca e’ la più probabile, però L’ aria continentale arriva su un mare molto sopra media. Tante volte abbiamo visto all’ ultimo formarsi minimi blandi o leggeri richiami umidi darci nevicate (non eccezionali) in situazioni del genere.
Infatti 3bmeteo rimette qualche fiocco sulla primissima collina bolognese (Pianoro) per il 10. Chissà... Con un po' di fortuna.
Norbertone
04-01-2024, 18:42
[QUOTE=SimoneCavani85;335481]La fase secca e’ la più probabile, però L’ aria continentale arriva su un mare molto sopra media. Tante volte abbiamo visto all’ ultimo formarsi minimi blandi o leggeri richiami umidi darci nevicate (non eccezionali) in situazioni del genere.
Infatti 3bmeteo rimette qualche fiocco sulla primissima collina bolognese (Pianoro) per il 10. Chissà... Con un po' di fortuna.
Tranquilli gfs 12 già tolto tutto
leoniluc
04-01-2024, 21:23
L' unica cosa che vedo oggi dai modelli è il grande gelo sul nord est europa, io mi fermo lì carte oltre le 144 - 168 non ha senso guardarle. Portiamo a casa un vicino nord-est europa gelido poi vedremo ...... i movimenti a larga scala comunque secondo me sono molto interessanti .....
Daniele87
04-01-2024, 21:59
L' unica cosa che vedo oggi dai modelli è il grande gelo sul nord est europa, io mi fermo lì carte oltre le 144 - 168 non ha senso guardarle. Portiamo a casa un vicino nord-est europa gelido poi vedremo ...... i movimenti a larga scala comunque secondo me sono molto interessanti .....
Roba d'altri tempi... https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2024010412/ECM0-192.GIF?04-0
No est no party giusto...est nel freezer...a due passi!
Norbertone
04-01-2024, 22:25
Si,bellissimo vedere una meno 25
0 in Polonia e una più 3 qua senza precipitazioni..
Si,bellissimo vedere una meno 25
0 in Polonia e una più 3 qua senza precipitazioni..
Come detto da Campaz, ci hai proposto scenari gelidi e nevosi da storia per un mese senza alcun fondamento. Ora cominci col piagnisteo. Va bene il forum democratico, ma fate qualcosa per favore! Non se ne può più. Potrebbe essere l'occasione anche per recuperare esperti perduti nel tempo... Anche Cicciod è scomparso... Primo e ultimo mio commento in merito.
Tornando alle carte, per quello che conta gfs a livello di precipitazioni local, direi che il 18z mi piacerebbe...
Norbertone
04-01-2024, 23:44
Faccio un fioretto : Se tornano gli esperti,mi taccio per sempre ,leggendo e basta.
Daniele87
05-01-2024, 02:29
Faccio un fioretto : Se tornano gli esperti,mi taccio per sempre ,leggendo e basta.Ma no Norby, non devi tacere ne fare "Fioretti" che suonano più da ricatti 😂 devi solo avere un approccio alla meteo più rilassato e non farti prendere dalla runnite. Stai pur tranquillo che se qualcosa di tangibile, concreto, roba da lustrare lampioni impolverati appare a 72/96h ricompaiono tutti o quasi 😏 prendiamoci intanto ciò che verrà a cavallo tra il weekend e i primi della prossima settimana, il long continua ad essere allettante...
https://modeles3.meteociel.fr/modeles/gens/ecmwf/runs/2024010412/gensnh-0-0-204.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240105/cacf235677af1df31239e75566719b3e.jpg
Frenk_Modena
05-01-2024, 09:56
Già che siamo scesi sotto le 300h è un buon segnale sarcastic- sarcastic-
Carte esiccate e riscaldate, addio Dama Bianca (che non si era poi mai palesata, in realtà).
Norbertone
05-01-2024, 11:34
Addio cosa?
Guardate la 282 di gfs 06.. un sogno
appunto ... un sogno tuo.
Norbertone
05-01-2024, 13:16
appunto ... un sogno tuo.
Anche Reading molto nel long abbozza la stessa cosa
Norbertone
05-01-2024, 17:58
Dalle ultime emissioni,noto un minimo in risalita dalle Baleari per mercoledì prossimo e giovedì..o sbaglio..??
pascucci
05-01-2024, 20:07
dead//dead//dead//Dalle ultime emissioni,noto un minimo in risalita dalle Baleari per mercoledì prossimo e giovedì..o sbaglio..??dead//
Norbertone
05-01-2024, 20:37
Anche la 144 di Reading vede un blando minimo..invece di rispondere con le faccine qualcuno esperto mi può dire se comporterebbe qualcosa?
leoniluc
05-01-2024, 21:43
Anche la 144 di Reading vede un blando minimo..invece di rispondere con le faccine qualcuno esperto mi può dire se comporterebbe qualcosa?
Minimo troppo basso nessuna precipitazione in e.r.
Norbertone
06-01-2024, 18:17
Non scrive più nessuno,perché immagino non ci sia nulla da scrivere fino a data da destinarsi..giusto? E intanto gennaio è andato..
Non scrive più nessuno,perché immagino non ci sia nulla da scrivere fino a data da destinarsi..giusto? E intanto gennaio è andato..
Ah ma già domani o al massimo dopodomani vedrai che avrai un altro evento da annunciare a 330 ore
Al momento mi pare che la situazione non abbia preso la piega migliore, nei prossimi giorni c'è qualche movimento interessante lassù tra Nord Atlantico e circolo polare, ma manca quel tocco finale per fare scendere il freddo fino a noi, però chissà, a volte bastano pochi aggiustamenti delle figure bariche e si stravolgono le previsioni, mi pare siamo in una di quelle situazioni in cui basterebbero pochi aggiustamenti... vedremo
Daniele87
06-01-2024, 18:34
Non scrive più nessuno,perché immagino non ci sia nulla da scrivere fino a data da destinarsi..giusto? E intanto gennaio è andato..Dar per morto un mese al 6° giorno non è il caso, movimenti interessanti ci sono però bisogna aspettare io guardo all'ultima decade.
Alla fine l'entrata fredda si riduce a una -5 su buona parte della regione.
Norbertone
06-01-2024, 18:39
Dar per morto un mese al 6° giorno non è il caso, movimenti interessanti ci sono però bisogna aspettare io guardo all'ultima decade.
Il gioco del rimandino non mi è mai piaciuto..cmq vediamo ,vedo molta incongruenza nei modelli.. guardate gem ad esempio,fa arrivare l' evento..gfs ,una ciofega..
Come molte altre volte, la previsione di freddo e fiocchi va contraendosi col passare dei giorni...crash//
Daniele87
06-01-2024, 19:40
Il gioco del rimandino non mi è mai piaciuto..cmq vediamo ,vedo molta incongruenza nei modelli.. guardate gem ad esempio,fa arrivare l' evento..gfs ,una ciofega..Si la confusione è lampante, tra l'altro un Canadese così svuotato non lo ricordo 🥴
Alla fine l'entrata fredda si riduce a una -5 su buona parte della regione.
E per un giorno solo ...
pascucci
06-01-2024, 21:07
dead//dead//dead//dead//dead//dead//dead//
scarpasot
06-01-2024, 22:48
nel XX secolo acqua schietta così ai primi di gennaio mai si vide
Norbertone
07-01-2024, 08:57
Mappe che nel lungo stanno peggiorando giorno dopo giorno,tutti
Sol che arrivi primavera e ci leviamo di dosso st altra stagione insulsa,ci credevo ma per l ennesima volta,niente
Sol che arrivi primavera e ci leviamo di dosso st altra stagione insulsa,ci credevo ma per l ennesima volta,niente
Mi ricordi un po' Fantozzi sotto alla doccia
Daniele87
07-01-2024, 09:10
Sol che arrivi primavera e ci leviamo di dosso st altra stagione insulsa,ci credevo ma per l ennesima volta,nienteAggrappati ad Icon è l'unico che vede un po' di neve in Emilia 😁👋
Norbertone
07-01-2024, 09:17
Aggrappati ad Icon è l'unico che vede un po' di neve in Emilia 😁👋
Ma per quando?
Aggrappati ad Icon è l'unico che vede un po' di neve in Emilia 😁👋
Che ottimismo!
Norbertone
07-01-2024, 13:01
Stupendo gfs soprattutto nel lungo,finalmente anticipa la primavera..
Di icon mi fido come mi fido dei nostri politici,uguale
Martin MB
07-01-2024, 13:49
Che due coglioni, ogni anno non si riesce ad arrivare a metà Gennaio senza acclamare (con grande ipocrisia) l’arrivo della Primavera. Come sentenziare l’arrivo dell’Estate a inizio Aprile, o dell’Autunno a inizio Luglio, o dell’Inverno a inizio Ottobre. Mi sono veramente rotto.
Concordo in pieno.
Ricordo che nel dicembre 2011 e inizio gennaio 2012 si leggevano le stesse cose su questo forum, scritte anche da alcuni presuntuosi che negli ultimi tempi hanno abbandonato per "manifesta superiorità" secondo loro.
Norbertone
07-01-2024, 14:31
Che due coglioni, ogni anno non si riesce ad arrivare a metà Gennaio senza acclamare (con grande ipocrisia) l’arrivo della Primavera. Come sentenziare l’arrivo dell’Estate a inizio Aprile, o dell’Autunno a inizio Luglio, o dell’Inverno a inizio Ottobre. Mi sono veramente rotto.
È la verità,non vedi come si stanno mettendo i modelli nel lungo? Fin ora ti è piaciuto sta ciofeca chiamata inverno?
Martin MB
07-01-2024, 15:13
Ma ti ostini a guardare le ultime 24 ore dei run!! Gfs vede quasi una -10 tra il 17 e il 19, sottozero fino almeno al 21 e solo il 23 vede una +5…se ti focalizzi sulla +5 a 300 e passa ore, ci siam visti, è come dire che arriva l’Inverno se si vede una -5 a 380 ore a inizio Ottobre
Come prevedibile, ICON 12z toglie le precipitazioni di 10 e 11. Vediamo cosa succede a metà mese.
Norbertone
07-01-2024, 17:14
Come prevedibile, ICON 12z toglie le precipitazioni di 10 e 11. Vediamo cosa succede a metà mese.
Ahahahah , che situazione tragicomica
Ovviamente fantameteo, nel prossimo fine settimana l'orso russo sembra intenzionato ad arrivare fino alla Romania.
Tra l’altro ultimamente l’inverno o le invernate si stanno spostando sempre più avanti, per cui parlare di primavera al 7 gennaio è a dir poco prematuro.
Ovviamente fantameteo, nel prossimo fine settimana l'orso russo sembra intenzionato ad arrivare fino alla Romania.
Nel fantameteo si vedono sempre robe incredibili ed eventi apocalittici per poi essere ritrattati puntualmente con l’ avvicinarsi dell’evento. Film visto e rivisto purtroppo.
Daniele87
07-01-2024, 21:18
La frustrazione è palpabile in questo forum, dovete prenderla più alla leggera, farci il sangue amaro non riporterà un 85 o 2012 su su e poi nessuno aspira all'evento trentennale, ci basta un 2005 o un 2010.
Daniele87
07-01-2024, 21:18
Scusate mi è partito un altro post anziché modificare il precedente, non si cancellano più i post???
Norbertone
08-01-2024, 18:23
Guardate la conferma nel super lungo di gfs 12..scommettiamo che ci prende???
Ci può anche prendere ma non significa che stia arrivando la primavera… perché allora stava arrivando la primavera anche a natale dato che qui c’erano 23 gradi
Beh, diciamo che come " ondata di gelo" si e' visto di meglio...
Norbertone
08-01-2024, 18:48
Ci può anche prendere ma non significa che stia arrivando la primavera… perché allora stava arrivando la primavera anche a natale dato che qui c’erano 23 gradi
Infatti,passiamo direttamente a giugno se si avvera
Daniele87
08-01-2024, 21:29
Infatti,passiamo direttamente a giugno se si avverahttps://i.imgflip.com/8bov0m.gif
Va bè la direi che fino a metà mese la sentenza è emessa.
Questa volta per 12-14/01 Reading più freddofilo di GFS. Purtroppo, al momento, mi pare concordino entrambi invece su una settimana (almeno) senza precipitazioni di alcun tipo...
Dopo un dicembre assai avaro (almeno per il Bolognese), un allerta arancione per rischio idrologico per ieri in metà regione e ora in vista una settimana senza una goccia/fiocco. Questo pattern possiamo farlo rientrare nel discorso eventi estremi da cambiamento climatico?
Altra domanda. So che GFS è meno affidabile per l'Italia e in generale sulle precipitazioni però noto spesso che tra gli spaghi di GFS per città (es. Bologna) e il GFS 0.25 mappa precipitazioni ci sono differenze abissali sugli stessi run ed è sempre quest'ultimo a mostrare precipitazioni mentre non se ne vedono negli spaghi. Sono in qualche modo collegati i due? E se lo sono, come mai questa netta discrepanza?
tnks//
leoniluc
08-01-2024, 22:19
Prima v.p.t. compatto con hp mite per noi, rivoluzione barica che ha portato a una befana perturbata con un po di freddo imminente ma niente di che e poi v.p.t a pezzi ma con anti nazionalità talmente forte che finisce per scorrere alta sul centro Europa e per noi ancora mitezza .... bha non so più cosa pensare ....
Io penserei ad un clima sconvolto con estinzione o quasi delle fasi fredde...sul mediterraneo almeno.
Ormai per il freddo sull'Italia si fa sempre più triste la situazione...
Norbertone
09-01-2024, 09:46
Arriverà ben primavera
Prima v.p.t. compatto con hp mite per noi, rivoluzione barica che ha portato a una befana perturbata con un po di freddo imminente ma niente di che e poi v.p.t a pezzi ma con anti nazionalità talmente forte che finisce per scorrere alta sul centro Europa e per noi ancora mitezza .... bha non so più cosa pensare ....
Vero. Ci ho pensato anche io. Veramente una beffa. Ha del clamoroso e incredibile che si vengano a formare tutte le configurazioni possibili per non fare arrivare in freddo qui da noi. Sembra quasi che qualcuno ci voglia mostrare didatticamente quante e quali variabili esistono per lasciarci nella mitezza.
Arriverà ben primavera
Come mai speri nell'arrivo della primavera? Pensavo amassi il freddo e la neve.
Arriverà ben primavera
Quella arriva non preoccuparti
Norbertone
09-01-2024, 13:29
Come mai speri nell'arrivo della primavera? Pensavo amassi il freddo e la neve.
Perché appunto non verrà né freddo né neve ,e tra sto tempo qua preferisco molto di più la primavera coi suoi odori,profumi,tepori,voglia di stare all aria aperta,vestiti più leggeri,risparmio energetico ecc ecc
Martin MB
09-01-2024, 13:54
Il problema è che quando sono previste, nel long, termiche in media, progressivamente si trasformano in termiche sopramedia di 3-5 gradi mentre quando sono previste leggermente sotto media si tramutano in media e quando sono previste molto sottomedia si tramutano in leggermente sotto media. Per quello non ci si può mai accontentare/fidare quando si vedono valori anche solo decenti a 10/14 giorni, perché categoricamente diventeranno sopra media. Non capisco il motivo, ma è una rottura enorme. Finora ha fatto solo 1 settimana circa di clima decentemente invernale, dal 3 al 9 Dicembre. Un paio di giorni freddini tra il 16 e il 17 in un contesto molto mite, poi adesso stiamo tornando finalmente in media (io finora ho solo 2 giorni di gelo contati!!). Godiamoci questo freddo, per quanto secco, fino almeno al 14 Gennaio; magari un’altra settimana di temperature invernali riusciamo a ottenerla…per il dopo mi taccio, già un’altra ondata mite in arrivo e le settimane passano. Mi ricorda un po’ l’Inverno 2013/2014…almeno avessimo un’Estate 2014 a far seguito…anche se la neve e il gelo sono insostituibili
Inverno compromesso per i 2/3 praticamente... Se si conferma la mitezza a metà mese...
Visto che vogliamo parlare di extralong, che ne dite del 19 gennaio con una ventina di gradi ?
Daniele87
10-01-2024, 12:41
Visto che vogliamo parlare di extralong, che ne dite del 19 gennaio con una ventina di gradi ?Sei un irreducibile caldofilo l'abbiamo capito sanpei 😁
spiegato molto bene anche nel long di 3b meteo
leoniluc
10-01-2024, 13:46
Bha io aspetterei ancora un po a sentenziare !!!
Daniele87
10-01-2024, 13:51
Bha io aspetterei ancora un po a sentenziare !!!Mi associo
Martin MB
10-01-2024, 14:18
Anch’io, dal 16 grande incertezza, più dei giorni scorsi
Norbertone
10-01-2024, 16:10
Occhio che nel lungo gli spaghi stanno scendendo,sia gfs che Reading..
Ci credo poco e non mi voglio illudere,però ..
leoniluc
12-01-2024, 08:30
Questa mattina ecmwf apre qualche speranza per non buttare tutto quel freddo che si andrà a creare sul nord europa. Target 19-20 gennaio, monitoriamo .....
Daniele87
12-01-2024, 08:33
Questa mattina ecmwf apre qualche speranza per non buttare tutto quel freddo che si andrà a creare sul nord europa. Target 19-20 gennaio, monitoriamo .....Ooh si che l'ho visto 😏 e siamo sotto le 200h
Daniele87
12-01-2024, 11:35
GFS migliora, un passetto verso Bologna.
Daniele87
12-01-2024, 23:56
GFS migliora ancora 😉 mi stupisce non aver visto Norby!!!
Martin MB
13-01-2024, 00:46
È già in cerca di uno spazzaneve su Amazon
Daniele87
13-01-2024, 00:48
È già in cerca di uno spazzaneve su Amazon🤣😂 dai consapevoli del fatto che cambieranno ancora prendiamoci questa neve su carta e stay tuned.
Norbertone
13-01-2024, 01:02
Gfs 18 show show per l Emilia venerdì 19!!
Daniele87
13-01-2024, 06:41
Gfs 18 show show per l Emilia venerdì 19!!Per una volta che è presa tutta la regione dillo Norby, sii rispettoso di noi sfortunati Romagnoli.
Norbertone
13-01-2024, 08:19
Per una volta che è presa tutta la regione dillo Norby, sii rispettoso di noi sfortunati Romagnoli.
Si volevo dire tutta l Emilia Romagna! Cmq stamattina no..se salta anche questa spero che vengano 20 gradi
leoniluc
13-01-2024, 11:17
Pessimi aggiornamenti oggi, il breve episodio paventato ieri per venerdì prox quasi completamente cancellato, poi getto da ovest sparato, brutta brutta roba oggi !!!
Norbertone
13-01-2024, 13:32
Ahahahah am per ed sugner,ogni anno così..ogni anno
Mi chiedo ancora che cosa guardiamo a fare i modelli e l'inverno..
Forza primavera,avanza ��
Norbertone
13-01-2024, 13:55
È sparita completamente anche la nebbia,manco con gli anticiclonici c'è più.. di cosa stiamo discutendo? Quest' anno zero giorni di nebbia a Modena ,vi sembra normale ?
A dir poco deprimente, ormai l'inverno non c'è più alla nostra latitudine, meglio puntare sui temporali estivi temporale=£)$(%
Norbertone
13-01-2024, 14:17
A dir poco deprimente, ormai l'inverno non c'è più alla nostra latitudine, meglio puntare sui temporali estivi temporale=£)$(%
Esatto,per quello voglio la primavera
È sparita completamente anche la nebbia,manco con gli anticiclonici c'è più.. di cosa stiamo discutendo? Quest' anno zero giorni di nebbia a Modena ,vi sembra normale ?
questo è vero, una volta almeno ti salvavi in corner con la nebbia, adesso neanche più quella
Daniele87
13-01-2024, 16:59
Ma davvero vi piace/volete la nebbia? ...
Avete negato il Global Warming fino a ieri e ora rimpiangete la nebbia ? E' l'unica cosa positiva che ha portato, a mio parere.
Scaldata del 17 certa, entrambi i modelli la vedono. L'orso russo sembra aver preso dimora in Scandinavia.
Forum anestetizzato dal freddo ? Nessuno commenta ECMWF per il 19 e 20 ? Sono solo 120 ore ...
Norbertone
14-01-2024, 13:03
Forum anestetizzato dal freddo ? Nessuno commenta ECMWF per il 19 e 20 ? Sono solo 120 ore ...
Tanto cancella
Per il 19 GFS non si allontana molto da Reading, mancano solo 5 giorni.
Norbertone
14-01-2024, 19:51
Reading anche stasera è bello freddo per.venerdi..ma mette precipitazioni?
Ma davvero vi piace/volete la nebbia? ...
certamente, è sempre stato uno dei miei fenomeni meteo preferiti; del resto si vede anche dal mio avatar.
Oggi ad esempio si è vista finalmente, preferisci forse una nuvolaglia con 8 gradi?
Daniele87
14-01-2024, 21:40
certamente, è sempre stato uno dei miei fenomeni meteo preferiti; del resto si vede anche dal mio avatar.
Oggi ad esempio si è vista finalmente, preferisci forse una nuvolaglia con 8 gradi?Preferisco qualsiasi cosa alla nebbia, fenomeno inutile e dannatamente pericoloso buona solo per la galaverna, ma ormai anche quella non si vede più.
Daniele87
14-01-2024, 21:44
Forum anestetizzato dal freddo ? Nessuno commenta ECMWF per il 19 e 20 ? Sono solo 120 ore ...Dici che ce la fa anche la Romagna allo stato attuale delle carte?...per me sempre al limite.
Reading nel lungo orribile, speriamo che cambi.
Dici che ce la fa anche la Romagna allo stato attuale delle carte?...per me sempre al limite.
Sinceramente non c'è neve prevista in pianura nemmeno in Emilia, ci sarà una scaldata prima dell'arrivo della perturbazione "fredda", per cui senza nessun cuscinetto freddo di un certo spessore, non può nevicare in pianura con una entrata fredda così misera come prevista
Norbertone
14-01-2024, 23:19
Gfs 18 invece mette neve nel pannello delle 114 in Emilia
Mah, io non vedo neve al piano, a quote molto basse si, ma non in pianura, non è una nevicata da scorrimento dove bastano anche soli -2 a 850hpa e la neve arriva ovunque se si viene da una buona irruzione fredda nei giorni precedenti, qui ci sarà una scaldata paurosa tra mercoledì e giovedì con temperature oltre i 5°C a 850 hpa. Poi una bella irruzione fredda intorno a venerdì con temperature anche si -5/6°C in quota, con bora forte che in un primo momento credo sfondera' anche nell'entroterra, a fine evento precipitativo la neve arriverà molto in basso, ma saremo agli sgoccioli delle precipitazioni. Insomma, mi sa da classico evento che si vede tipicamente a marzo.
Daniele87
15-01-2024, 09:39
Mah, io non vedo neve al piano, a quote molto basse si, ma non in pianura, non è una nevicata da scorrimento dove bastano anche soli -2 a 850hpa e la neve arriva ovunque se si viene da una buona irruzione fredda nei giorni precedenti, qui ci sarà una scaldata paurosa tra mercoledì e giovedì con temperature oltre i 5°C a 850 hpa. Poi una bella irruzione fredda intorno a venerdì con temperature anche si -5/6°C in quota, con bora forte che in un primo momento credo sfondera' anche nell'entroterra, a fine evento precipitativo la neve arriverà molto in basso, ma saremo agli sgoccioli delle precipitazioni. Insomma, mi sa da classico evento che si vede tipicamente a marzo.No infatti, non fa una mazza. Questo inverno per ora di buono ha solo qualche gelata in più rispetto agli ultimi.
Ultimo pannello ICON. Acqua.
Martin MB
15-01-2024, 10:48
No infatti, non fa una mazza. Questo inverno per ora di buono ha solo qualche gelata in più rispetto agli ultimi.
Qua sono a 4😂
Norbertone
15-01-2024, 11:54
Gfs insiste,neve in Emilia venerdì
Norbertone
15-01-2024, 11:54
Ultimo pannello ICON. Acqua.
Se guardi le tt a 850 arà neve invece
Daniele87
15-01-2024, 11:58
Se guardi le tt a 850 arà neve inveceCome diceva campaz, non hai un cuscino quindi anche se a 850hpa hai buone termiche in pianura non fa in tempo ad arrivare, hai la colonna non pronta e quindi niente neve da stau.
leoniluc
15-01-2024, 12:16
Situazione veramente tragiccomica, stiamo sbavando per possibili 2 fiocchi venerdì a mio avviso tralaltro quasi impossibili gurdando le carte. Imbianchera' se confermano le precipitazioni sopra i 500 mt ma si tratterà per i più fortunati di un paio di cm. Il dopo è orrendo nao + con invadenza da ovest del respiro mite atlantico poi forse un regime di blk ma con promontorio proprio su di noi con possibile omega bloc insomma al peggio non c'è limite. Con questi presupposti se ne parla a febbraio e poi e poi .....
Martin MB
15-01-2024, 13:21
GFS 06z mi pare migliorato, vede entrare le precipitazioni dopo/durare più a lungo così da poter sfruttare bene l’aria fredda
La prossima settimana si profila di stampo primaverile.
Norbertone
15-01-2024, 15:24
GFS 06z mi pare migliorato, vede entrare le precipitazioni dopo/durare più a lungo così da poter sfruttare bene l’aria fredda
Esatto arrivaaasnow"£$%
Martin MB
15-01-2024, 15:37
La prossima settimana si profila di stampo primaverile.
Le famose previsioni attendibili a 7 giorni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.