PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno '24/'25: considerazioni, previsioni, modelli

geloneve
01-12-2024, 09:22
Si prosegue qui per l'inverno '24/'25.

campaz
01-12-2024, 18:29
Interessanti prospettive a partire dall'8 dicembre, c'è qualche possibilità di neve a bassa quota, e alte probabilità di neve in collina

Pedro
02-12-2024, 11:42
Anche oggi conferme quantomento per un contesto abbastanza freddo e dinamico dall'Immacolata in poi, per il resto è presto.. Speriamo!!

icedavid
03-12-2024, 11:14
Nessuna possibilità ne il giorno 8 ne il 9 per la pianura

Graupel
03-12-2024, 12:06
Mancano 5 giorni e abbiamo qualcosa a cui guardare anche per la prossima settimana. Ma se proprio vogliamo già parlare di neve ecco qualche carta notturna/mattutina per l'08 sera. Guardando gli spaghi reading per BO e le quantità di precipitazioni, al momento qualche piccola chance per primissima collina potrebbe esserci. Che ne dite?

Martin MB
03-12-2024, 15:12
Dico che ne sarei molto felice

Robby64
03-12-2024, 16:00
Dai , speriamo!!!!

leoniluc
04-12-2024, 10:01
A mio avviso nessuna possibilità di neve al piano, ma vivere questa dinamicità a dicembre con t nella norma se non leggermente sotto è già tanto. Speriamo che duri .... poi si vedrà!

Frenk_Modena
04-12-2024, 10:23
A mio avviso nessuna possibilità di neve al piano, ma vivere questa dinamicità a dicembre con t nella norma se non leggermente sotto è già tanto. Speriamo che duri .... poi si vedrà!

Guarda caso hanno risposto due persone che non vivono a 0m slm sarcastic-sarcastic-

leoniluc
04-12-2024, 14:53
Guarda caso hanno risposto due persone che non vivono a 0m slm sarcastic-sarcastic-

Infatti ..... anche se vedo benino solo Montese ..... monte san Pietro secondo me non ha speranze.

Robby64
04-12-2024, 17:10
Capisco bene, ho abitato a modena fino a 3 anni fa.....

Norbertone
04-12-2024, 21:30
Già tanto se pioverà, neve solo oltre i 1000 mt
Fat schiff

Martin MB
04-12-2024, 21:55
È tornato Norbertone!!!! Nevica

SimoneCavani85
05-12-2024, 08:07
Con Geopotenziali così bassi, prp così intense, goccia fredda in testa, radiazione solare al minimo, quante volte ho letto messaggi disfattisti alla Norbertone per poi vedere imbiancare le pianure… ma non impari mai?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Norbertone
05-12-2024, 08:36
Con Geopotenziali così bassi, prp così intense, goccia fredda in testa, radiazione solare al minimo, quante volte ho letto messaggi disfattisti alla Norbertone per poi vedere imbiancare le pianure… ma non impari mai?!

Reading di stamattina sentenzia ,-1 a 850 arriva, ego zero speranze per il piano

SimoneCavani85
05-12-2024, 08:58
Mah in realtà il pannello delle 12 di domenica vede una -2/-4 da gm. Però ha sentenziato una -1. Ooook.
Quanto avete rovinato questo splendido Forum, infatti non scrive più nessuno.
Ogni commento arrivano risposte stupide o ironiche senza alcuna competenza.

Norbertone
05-12-2024, 09:01
Mah in realtà il pannello delle 12 di domenica vede una -2/-4 da gm. Però ha sentenziato una -1. Ooook.
Quanto avete rovinato questo splendido Forum, infatti non scrive più nessuno.
Ogni commento arrivano risposte stupide o ironiche senza alcuna competenza.

Ma perché ogni cosa che scrivo,per altro giusta,mi viene dato del disfattista ?
Mi posti uno,dico una mappa che da neve al piano domenica ? Attendo con ansia

SimoneCavani85
05-12-2024, 09:09
Se in una situazione del genere esordisci che sarà Neve oltre i 1000 metri, sei ignorante e disfattista!!

A inizio dicembre, con Geopotenziali così bassi e prp così intense abbiamo visto nevicare anche con termiche peggiori, se tu avessi un briciolo di memoria.

Poi non ho detto che nevicherà in pianura, ma escluderlo non è’ possibile adesso…. Se non per fare interventi disfattisti e stupidì

icedavid
05-12-2024, 09:14
Io vedo la cruda realtà che da anni noi modenesi non vediamo una nevicata seria questa irruzione sarà copia incolla t troppo alte e x dicembre mi sembra un vero peccato. La collina due tre fiocchi li vedrà MA questo voi lo chiamate inverno? Io ho alzato bandiera Bianca e per almeno un anno causa lavoro vado in Norvegia e spero di vederela almeno un po.

Daniele87
05-12-2024, 09:46
ogni volta che inizia l'inverno iniziano i lamenti, che strazio, non si può fare commenti ai modelli fini a se stessi e magari postarli visto che non lo fa nessuno, senza stracciamento di vesti perché non nevica nel proprio orticello?

Sono in questo forum da 17 anni, ma è andato completamente in vacca ed è un vero peccato.

Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk

Martin MB
05-12-2024, 11:27
Secondo me il grosso guaio che ci interessa è soprattutto il disfattismo sempre e comunque, non c’è più nessun entusiasmo da parte di molti per fare delle belle analisi con un po’ di spirito positivo e allegro. È ovvio che sicuramente le delusioni e il clima di questi ultimi anni sono la causa principale, ma questo non deve toglierci la passione ad analizzare ciò che attendiamo di più tutto l’anno (la neve e il freddo)

novalis
05-12-2024, 12:02
I forum, un po' in tutti gli ambiti, sono andati in crisi anche a causa della concorrenza dei social.

Graupel
05-12-2024, 12:24
Queste due mi sembrano le migliori al momento.

Io non sono iscritto ad altri forum quindi cerchiamo di ravvivare questo! sarcastic-

Se possibile, senza sparate eccessive e sentenze pessimiste quando c'è un contesto meteo bello vivace.

icedavid
05-12-2024, 12:43
ogni volta che inizia l'inverno iniziano i lamenti, che strazio, non si può fare commenti ai modelli fini a se stessi e magari postarli visto che non lo fa nessuno, senza stracciamento di vesti perché non nevica nel proprio orticello?

Sono in questo forum da 17 anni, ma è andato completamente in vacca ed è un vero peccato.

Sai xchè va in vacca un forum anche per chi come nel tuo commento critica chi scrive,uno ha il diritto di dire la sua senza che qualcuno debba dirgli hai sbagliato,anche perchè qui non si ha la scienza in tasca e di meteorologi VERI non ci stannoIo guardo il mio Orticello perchè a me che nevichi a bologna essendo al momento a Modena non mi frega NULLA

Pedro
05-12-2024, 12:44
Ricordo il 26 Novembre 2005 che mettevano neve solo dalle colline in su... Invece quella notte mentre rientravo verso le 2.00, il termometro segnava 3 Gradi e vedevo notevoli "cacche di piccione" sul vetro.
La pioggia era battente, la temperatura continuava ad abbassarsi e verso le 5.30 si trasformò in neve.. A mezzogiorno misurai 18 cm... Davvero inaspettata
Quindi a volte spero anche oltre alla sentenza dei modelli!!

icedavid
05-12-2024, 12:51
Io penso che qui siamo uniti dalla passione della neve questo ci accomuna,io di meteo non me ne intendo molto nonostante in famiglia ho due persone che di meteo vivono.
Credo che oltre la passione di veri intenditori qui non ci siano a parte un pugnetto di persone quindi le cose sono queste,o si fa parlare tutti oppure restate quei dieci che esaminano le carte tra di loro perchè i più avezzi alla meteorologia.
Ripeto e credo di non sbagliare io non guardo cosa fa in lombardia o nel veneto o in romagna a me interessa la mia zona e mi sono rotto di vedere inverni cosi!!!ci sta di essere delusi e seccati.

Lorenzo
05-12-2024, 13:47
Ricordo il 26 Novembre 2005 che mettevano neve solo dalle colline in su... Invece quella notte mentre rientravo verso le 2.00, il termometro segnava 3 Gradi e vedevo notevoli "cacche di piccione" sul vetro.
La pioggia era battente, la temperatura continuava ad abbassarsi e verso le 5.30 si trasformò in neve.. A mezzogiorno misurai 18 cm... Davvero inaspettata
Quindi a volte spero anche oltre alla sentenza dei modelli!!

Grande! Verissimo!!

Inviato da iPhone 12 Pro Max

Robby64
05-12-2024, 16:01
Be dai
Almeno si è animato il forum !!!!

supider
05-12-2024, 16:42
Be dai
Almeno si è animato il forum !!!!

Negli anni 2000 era ben altro, si facevano anche le meteocene.
Il declino è partito con la fine degli inverni decenti, ma non solo.

Rispetto ad allora sono sparite le discussioni con carte, analisi, previsioni, nel massimo rispetto anche se con toni pepati...e battute geniali per le quali non c'erano permali, ma qui credo che la cultura woke abbia fatto danni irreversibili.

Norbertone
05-12-2024, 19:35
Cosa centra la cultura woke ahahah ma lascia perdere va
Tornando alle carte ,freddo ulteriormente ridimensionato e come dicevo ieri,anche se un fenomeno mi ha dato del cazzaro,se va grassa entrerà una meno uno - meno due ,difatti NESSUN modello vede neve al piano .
Aspettando tempi migliori..

SimoneCavani85
05-12-2024, 20:58
Ecmwf 12 appena uscite

16036
16037
16038

Possiamo parlare di meteo con informazioni a riguardo? Grazie

gig
05-12-2024, 22:33
Negli anni 2000 era ben altro, si facevano anche le meteocene.
Il declino è partito con la fine degli inverni decenti, ma non solo.

Rispetto ad allora sono sparite le discussioni con carte, analisi, previsioni, nel massimo rispetto anche se con toni pepati...e battute geniali per le quali non c'erano permali, ma qui credo che la cultura woke abbia fatto danni irreversibili.

Andrea Dany Vallice...il ragazzo di lavezzola di cui non ricordo il nik, andreaBo che postava carte come non ci fosse un domani. Altri tempi altri inverni. I moderatori che xacciavano via i molesti...peccato, bei tempi!

leoniluc
05-12-2024, 22:53
Il minimo previsto in formazione è perfetto per la nostra regione, specialmente per zone centro occidentali un po meno per la romagna. Elba colpita e affondata. Peccato per le termiche veramente deludenti ma con queste configurazioni i miracoli diventono possibili ...... una spolverata giusto per vederla a ovest di Bologna in pedecollinare non è impossibile. Molto bene per lo sci in appennino.

leoniluc
05-12-2024, 23:10
Gfs 18 z con minimo più basso di 100 km. Dolomiti a secco o quasi tanta pioggia per la nostra regione appennino sepolto con questo run. Con neve che a tratti potrebbe vedersi in pedecollinare fra Modena e Piacenza.

icedavid
06-12-2024, 11:09
Andrea Dany Vallice...il ragazzo di lavezzola di cui non ricordo il nik, andreaBo che postava carte come non ci fosse un domani. Altri tempi altri inverni. I moderatori che xacciavano via i molesti...peccato, bei tempi!

Ciao posso chiedere x molesti cosa intendi?

icedavid
06-12-2024, 11:11
Gfs 18 z con minimo più basso di 100 km. Dolomiti a secco o quasi tanta pioggia per la nostra regione appennino sepolto con questo run. Con neve che a tratti potrebbe vedersi in pedecollinare fra Modena e Piacenza.

ripeto è un vero peccato perchè poteva essere qualcosa di buono visto il periodo l'irradiamento ecc,poi sarò disfattista ma questa è un occasione persa

Lorenzo
06-12-2024, 11:26
Nel frattempo nel fine settimana dovrebbe sfondare l’aria fredda e portare instabilità anche da noi. Finalmente sembra nevicare seriamente sulle Alpi e nel nostro Appennino

leoniluc
06-12-2024, 12:47
Nel frattempo nel fine settimana dovrebbe sfondare l’aria fredda e portare instabilità anche da noi. Finalmente sembra nevicare seriamente sulle Alpi e nel nostro Appennino

Minimo molto basso ..... buono per appennino ma alpi un po ai margini purtroppo. Serviva una bella nevicata !

Lorenzo
06-12-2024, 12:50
Minimo molto basso ..... buono per appennino ma alpi un po ai margini purtroppo. Serviva una bella nevicata !

A me sembra che siano penalizzate le Alpi Occidentali, ma quelle orientali dovrebbero vedere neve.. o sbaglio?

Norbertone
06-12-2024, 14:19
Anche Lombroso ha detto niente neve in città, ma qualcuno,il fenomeno Cavani, mi dava del coglione.. ahahah
Imparate a leggere le mappe va ,entra una meno 1,nei momenti migliori una meno 2 ,di aria artica ..

Graupel
06-12-2024, 14:30
Anche Lombroso ha detto niente neve in città, ma qualcuno,il fenomeno Cavani, mi dava del coglione.. ahahah
Imparate a leggere le mappe va ,entra una meno 1,nei momenti migliori una meno 2 ,di aria artica ..

Ma infatti fossi in te, smetterei di seguire questo forum e starei solo nel forum frequentato da Lombroso. Pensaci!

Intanto le chances per la primissima collina (200/300 metri) mi pare ci siano ancora da ovest fino al bolognese. Per la pianura qualche possibilità per PC e PR secondo alcuni modelli c'è.

Qualcuno ha LAM da condividere?

icedavid
06-12-2024, 14:38
Ah io l ho detto tre giorni fà poi mi dicono disfattista.. Forse le carte le son leggere e x questo sono disfattista

supider
06-12-2024, 14:39
Cosa centra la cultura woke ahahah ma lascia perdere va

Bisogna saper distinguere le parole dette con senso letterale o lato, e prendere sul serio solo le prime.
Le offese non sempre sono offensive, ma spesso sono solo canzonatorie e bisogna imparare a capirlo, anche quando è scritto in messaggio e non è evidente il tono.

supider
06-12-2024, 14:43

era Chris di Lavezzola, se ricordo bene.

lucapa
06-12-2024, 15:46

Ma anche Belisariora, Simobo...

cmq il logoramento c'è ed è evidente.... i problemi nella vita purtroppo sono ben altri e non di sicuro se non piove o se non nevica o chi ha ragione quattro giorni prima. Ed è per questo che non riesco a concepire tutto questo rancore, rabbia e a volte maleducazione che salta fuori in alcuni post.
Questo non mi fa divertire, mi toglie il piacere di entrare qui, leggere, capire ed imparare. La passione, l'infilata di carte, l'attesa, le spiegazioni, la sinottica, pure la vasella, non le trovo più.

Norbertone
06-12-2024, 16:02
Si ma parliamo di meteo,quota neve in emilia con le carte attuali? Grazie

Lorenzo
06-12-2024, 16:09
Si ma parliamo di meteo,quota neve in emilia con le carte attuali? Grazie

Mah domenica secondo me 3-400mt sull’Emilia

Graupel
06-12-2024, 16:20
Continuo a postare solo carte ottimiste snow//.

Norbertone
06-12-2024, 16:32
Continuo a postare solo carte ottimiste snow//.

Per fortuna che sono le migliori.. 0,5 cm, 0 cm ,0 cm ..ahahah

gig
06-12-2024, 17:59

Bravo esattoolaa//

gig
06-12-2024, 18:07
Ciao posso chiedere x molesti cosa intendi?

Senza rancore eh...ma gli ahahahah alla norbertone sono lesempio più eclatante. 15 anni fa sarebbero durati una settimana poi arrivava il ban. Ma anche il tuo l'avevo detto 4 gg me la detto a mio cugino che lavora qui che vive la. Ma venivo preso per un coglione....bhe anche questo è molesto. E sta roba va avanti da anni....
Me l'hai chiesto. Ti ho risposto e la chiudo qui.salut..

campaz
06-12-2024, 18:12
Senza rancore eh...ma gli ahahahah alla norbertone sono lesempio più eclatante. 15 anni fa sarebbero durati una settimana poi arrivava il ban. Ma anche il tuo l'avevo detto 4 gg me la detto a mio cugino che lavora qui che vive la. Ma venivo preso per un coglione....bhe anche questo è molesto. E sta roba va avanti da anni....
L'unico bannato per 2 mesi sono stato io fino adesso

icedavid
06-12-2024, 19:03
Senza rancore eh...ma gli ahahahah alla norbertone sono lesempio più eclatante. 15 anni fa sarebbero durati una settimana poi arrivava il ban. Ma anche il tuo l'avevo detto 4 gg me la detto a mio cugino che lavora qui che vive la. Ma venivo preso per un coglione....bhe anche questo è molesto. E
sta roba va avanti da anni....

Assolutamente, l ho chiesto io e non mi sembrava molesto il mio modo di commentare se è così x molti evito di scrivere, chiederei a chi ha il potere di farlo di cancellare il mio account, io non mi prendo con chi scrive qui dentro non con tutti ovviamente ma non ho piacere se x una cosa che dico sembro molesto. Vi lascio scrivere le vostre cose buon proseguimento

Martin MB
06-12-2024, 19:20
Ma va là lascia stare e continua a scrivere non facciamo tutti i permalosi

Graupel
06-12-2024, 20:58
Alcuni siti di previsione ora danno per domenica neve mista a Sasso Marconi, 128 slm...

Cmq più o meno tutti i modelli vedono neve molto vicino alle città, soprattutto a ovest. Per inizio dicembre è quasi commovente visto il trend degli ultimi anni.

Lorenzo
06-12-2024, 21:40
Per me qualche fioccata è possibile tra RE e PC domani sera/notte

Martin MB
06-12-2024, 21:43
Ecmwf serale molto interessante

gig
07-12-2024, 01:36
Domenica pomeriggio la vado a vedere scendere davanti a una cioccolata calda. Non credo debba arrivare a casina. Vezzano credo sia sufficiente

Robby64
07-12-2024, 09:21
Buongiorno
Sembrerebbe che anche al piano ( modena) si può vedere qualcosa

ririno
07-12-2024, 09:36
ciao a tutti ,
belle carte ma 15 anni fa

Euto
07-12-2024, 09:59
Buongiorno, a Vignola il rischio di vederla c’è

Graupel
07-12-2024, 11:47
Bello vedere scrivere persone che non vedevo scrivere da un po'.

Parlando di siti, 3bmeteo abbassa la quota neve a 100 metri in emilia. E anche Lombroso: "Forti precipitazioni diffuse in Emilia Romagna, neve su tutto l’Appennino, con quota neve in calo in mattina a 200-400 m, brevemente neve o pioggia mista a neve potrebbe sconfinare nella pianura Emiliana centro occidentale, fino all’asse della Via Emilia."

Guardando le ultime uscite locali, PR e PC sembrano poter vedere anche qualche cm di accumulo, RE e BO potrebbero vedere fiocchi. MO invece sembra avere meno chances secondo alcune carte.

Nel mio orticello, spero di vederla scendere per qualche ora!

SimoneCavani85
07-12-2024, 12:54
https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/previsione-della-neve-cos-e-il-cad-alla-scoperta-della-diga-di-aria-fredda-che-puo-scatenare-copiose-nevicate.html

Stupenda questa spiegazione di Lombroso sulla possibilità di sorprese domani a quote pianeggianti.

Claudio67
07-12-2024, 14:35
Ma c'è rischio di alluvione?

geloneve
07-12-2024, 21:12
Senza guardare nessuna mappa, oggi è stata una perfetta giornata pre-neve come da anni non succedeva, sotto tutti i punti di vista.

Sicuramente non nevicherà in pianura (eccetto, forse, una fioccata ad inizio evento), ma sono quasi certo che andrà meglio del previsto (nonostante non mi aspetto accumuli in pianura).

Graupel
07-12-2024, 21:24
Senza guardare nessuna mappa, oggi è stata una perfetta giornata pre-neve come da anni non succedeva, sotto tutti i punti di vista.

Sicuramente non nevicherà in pianura (eccetto, forse, una fioccata ad inizio evento), ma sono quasi certo che andrà meglio del previsto (nonostante non mi aspetto accumuli in pianura).

Sulla fioccata in pianura in mattinata si sbilanciano anche i realisti di 3b meteo!

Norbertone
10-12-2024, 08:23
Situazione imbarazzante per il futuro con ritorno dell hp subtropicale..l inverno sta diventando sempre più la stagione della sofferenza

sanpei
10-12-2024, 08:47
Situazione imbarazzante per il futuro con ritorno dell hp subtropicale..l inverno sta diventando sempre più la stagione della sofferenza

Per i prossimi 5-7 giorni si resta come adesso, sbilanciarsi in futuro è abbastanza inutile, anche se a dire HP ci si azzecca quasi sempre.

Graupel
13-12-2024, 13:12
Incoraggianti gli ultimi run di gfs e ecmwf sul discorso alta pressione. HP che dura solo un paio di giorni poi la situazione tornerebbe a farsi movimentata. Interessante anche l'ultimo pannello (240 ore!) di reading che mostra un nuovo blocco atlantico in salita verso l'islanda. Spaghi abbastanza allineati su un netto sopra media dal 16 fino al 21/12, poi molto aperti nell'ultra long.

Roberto
14-12-2024, 22:10
Gfs e ECMWF oggi vedono scenari completamente diversi.

Euto
15-12-2024, 03:48
Per fortuna

Norbertone
16-12-2024, 07:14
Ottimo gfs00 ,che vede una +10 proprio il giorno di natale..
Finirà bene sta stagione insulsa

sanpei
16-12-2024, 10:47
Natale a Miami, non è un film ma quello che si prospetta tra 8-10 gg secondo ambo i modelli.

Euto
16-12-2024, 10:51
Copione già visto, ma non mi lamenterei

Pedro
17-12-2024, 10:31
Ribaltone positivo stamattina!! Natale potrebbe non essere così anticiclonico..

Daniele87
17-12-2024, 10:54
Oggi Natale al freddo, ieri ai caraibi.

leoniluc
19-12-2024, 15:41
Natale freddo ? Lo accendiamo ! Direi proprio di sì. Era un pezzo che non capitava ..... inoltre domani altra bella imbiancata sopra i 600-700 mt. Natale bianco e freddo per chi abita sopra tale quota. Io salgo in dolomiti sabato 21 e rientro il 6, speriamo in 2 settimane abbondanti di vedere almeno una nevicata !

Norbertone
19-12-2024, 19:06
Spaghi raggelanti ..un po di fresco di notte ,di giorno sole e che si starà quasi bene ,un po di venticello e precipitazioni totalmente assenti..quasi quasi preferivo il nebbione che ce stasera e le inversioni,almeno creavano un po di finta atmosfera.

Euto
19-12-2024, 20:29
Natale freddo ? Lo accendiamo ! Direi proprio di sì. Era un pezzo che non capitava ..... inoltre domani altra bella imbiancata sopra i 600-700 mt. Natale bianco e freddo per chi abita sopra tale quota. Io salgo in dolomiti sabato 21 e rientro il 6, speriamo in 2 settimane abbondanti di vedere almeno una nevicata !

Beh ora qui da noi in quota diluvia

Daniele87
19-12-2024, 21:31
Spaghi raggelanti ..un po di fresco di notte ,di giorno sole e che si starà quasi bene ,un po di venticello e precipitazioni totalmente assenti..quasi quasi preferivo il nebbione che ce stasera e le inversioni,almeno creavano un po di finta atmosfera.Che palle Norby lasciatelo dire.

Si apre uno thread lamentele e vi sfogate di la?

leoniluc
19-12-2024, 22:26
Beh ora qui da noi in quota diluvia

Ma dai si sapeva che si partiva in pioggia poi q.n. in rapido calo nella notte fino a 700 mt

sanpei
23-12-2024, 08:52
Calma piatta e ultimi giorni del 2024 in media senza grandi fenomeni.
In se' sarebbe anche una notizia visto l'andazzo degli ultimi anni.
Al centro sud invece si divertiranno già a quote collinari.
Buon Natale a tutti i forumisti razionali e, siccome sono buono, anche ai negazionisti o "dubbisti".

Roberto
23-12-2024, 09:43
Un Natale in media di per sé è una notizia.

Daniele87
25-12-2024, 21:31
A me questi spaghetti garbano...

https://modeles16.meteociel.fr/modeles/gensp/runs/2024122512/graphe3_10000___12.04144_44.22177_.gif

sanpei
27-12-2024, 09:23
Un gennaio che inizia sottomedia ? Credo sia dal 2017 che non succede ....

Norbertone
28-12-2024, 19:31
Movimenti interessanti nel lungo,aspetto l ennesima incertezza...ta

supider
28-12-2024, 22:44
Un gennaio che inizia sottomedia ? Credo sia dal 2017 che non succede ....

credo che fosse periodo 6-20 gennaio 2019, 2 settimane fredde.

leoniluc
29-12-2024, 07:56
Dalla befana situazione interessante ..... Esiste il pericolo deriva occidentale che apparve e scompare nei modelli, gli spaghi non sono male. Vedremo, gennaio è il mese più bello per avere il freddo e non capita da una vita oramai .... sarebbe bello !

icedavid
29-12-2024, 11:25
ve lo auguro ragazzi finalmente il mio trasferimento in norvegia si è concretizzato ora a tromso nevischia con una t di 1 grado speriamo di vederla in quest'anno intero qui!!!ne ho desiderio.
in ritardo auguri a tutti

leoniluc
29-12-2024, 19:53
Pessimi gli aggiornamenti serali. Aggancio alto est - ovest come avevo detto la deriva occidente era un rischio serio. E infatti @

Norbertone
29-12-2024, 21:29
Ahahahah,neanche il tempo di sognare..ahahah
Dai marzo arriva in fretta ti prego

Lorenzo
29-12-2024, 23:51
Per me è ancora presto per tirare le somme. Fino al 2-3 gennaio tendenza non chiara. Poi ovvio, statisticamente prevarrà di sicuro l’ipotesi a noi sfavorevole, che al momento potrebbe essere una sorta di tardo autunno…

Daniele87
30-12-2024, 00:54
Ahahahah,neanche il tempo di sognare..ahahah
Dai marzo arriva in fretta ti pregoI tuoi spaghi Norby, ma non c'è problema li buttiamo nel pattume. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241229/3b6762b94e8a95440ac34c0d1341c790.jpg

Lorenzo
30-12-2024, 12:18
Gli ultimi aggiornamenti propongono una fase zonale….

Claudio67
30-12-2024, 19:42
Gli ultimi aggiornamenti propongono una fase zonale….

Cioè?

leoniluc
30-12-2024, 20:02
Qualche miglioramento negli aggiornamenti serali. Hp in atlantico più coriacea, se l'aggancio est ovest alto non si concretizza ci giochiamo qualcosa di serio. Spaghi apertissimi dal 6 in poi. Vedremo ....

Roberto
01-01-2025, 19:27
Prima decade di gennaio senza irruzioni degne di nota.

leoniluc
01-01-2025, 23:43
Niente da fare aggancio est ovest e hp che non sale, il getto da ovest spinge troppo.

Norbertone
03-01-2025, 09:37
Niente da fare aggancio est ovest e hp che non sale, il getto da ovest spinge troppo.

Le chance sembra ci siano dopo il 10 ora.. l ultimo pannello di reading di stamattina 3 gennaio lo firmerei..minimo tirrenico ampio e cuscino freddo in valpadana..

campaz
03-01-2025, 09:38
Se prendiamo gfs00 sarebbe una bella nevicata tra 8 giorni

Roberto
04-01-2025, 13:02
Dal 10 i modelli non sono male e la distanza non è troppa. Per la pedemontana modenese sarebbe neve.

Graupel
05-01-2025, 00:15
mah... distanze temporali ancora importanti ma un cambio dal flusso atlantico si vede su tutte le carte. Spaghi reading dicreti ma carte non altrettanto. GFS regala scenari nevosi in pianura a 8 giorni, come tante altre volte. Più d altre volte, sono molto curioso per i run di domani.

leoniluc
05-01-2025, 07:57
Gfs ci porta una discreta dose di freddo ma secco. Ecmwf vede più incisivo l'ingresso ma poi spancia l'ho su di noi con meno freddo di gfs. Vedremo ma secondo me sarà un po di freddo secco da est con successiva spanciata .....

Lorenzo
05-01-2025, 10:47
Gfs ci porta una discreta dose di freddo ma secco. Ecmwf vede più incisivo l'ingresso ma poi spancia l'ho su di noi con meno freddo di gfs. Vedremo ma secondo me sarà un po di freddo secco da est con successiva spanciata .....

Statisticamente ci azzeccherai sicuro 😂

icedavid
05-01-2025, 11:23
Qui in quel di tromso un freddo esagerato ho dovuto comprare roba più pesante non nevica tantissimo ma viste le temperature è tutto bianco uno spettacolo.. Devo abituarmi al clima ora -19. Per la mia Vecchia zona Modena vedo freddo ma neanche troppo è asciutto tra il 9/12

campaz
05-01-2025, 16:15
Gfs 06 sarebbe molto interessante, così com'è seppellisce di neve l'Emilia e rimane in forse parte della Romagna.
Ovviamente previsioni a 8 giorni che valgono poco, ma belle comunque da guardare.

icedavid
06-01-2025, 10:44
Campaz io non vedo nulla di quello che dici tu vedo solo freddo neanche tanto marcato ma asciutto ho letto Anche Lombroso che dice la stessa cosa oggi.. Neve non se ne vede

leoniluc
06-01-2025, 11:31
Gfs 06 orrendo ... un po di fresco da est e poi hp che spancia e si impone su tutta Europa.

Roberto
06-01-2025, 14:29
Freddo secco a cavallo del prossimo weekend seguito dal quello che ormai è il nostro solito inverno.

Norbertone
06-01-2025, 16:27
Schifo totale come sempre, forza aprile arriva in fretta

Giamba
06-01-2025, 18:05
Ma non era marzo?

Martin MB
06-01-2025, 18:17
Si infatti, smettiamola

leoniluc
06-01-2025, 19:07
12 z conferma lo spiffero fresco e secco da est po hp e siamo in men che non si dica al metà gennaio e forse oltre .... vediamo ecmwf in uscita a breve ma non ho molta fiducia !

campaz
06-01-2025, 19:48
Campaz io non vedo nulla di quello che dici tu vedo solo freddo neanche tanto marcato ma asciutto ho letto Anche Lombroso che dice la stessa cosa oggi.. Neve non se ne vede
Era lo 06 di ieri, poi si aggiornano purtroppo... ma seguendo tutti gli aggiornamenti, ogni tanto salta fuori la carta da rifarsi gli occhi, ma poi muore subito

leoniluc
06-01-2025, 20:22
Ecmwf segue gfs .... un po di fresco sterile poi hp a manetta ! Brutta roba ragazzi !

sanpei
07-01-2025, 08:20
Una soffiata gelida (solo in quota) per ricordarci del calendario e poi largo all'atlantico mite.
Primavera silenziosa.

SnowinSummer
07-01-2025, 16:32
Che Peccato, allora a quanto pare un altro inverno ce lo siamo mangiati?
40 anni fa in questi giorni gioivo di brutto, si stava preparando lo storico 1985, oggi a malapena andiamo a -2 :-(

leoniluc
07-01-2025, 20:00
Gem unico che si salva ..... ecmwf nel lungo è mortale cupola anticiclonica con termiche da primavera inoltrata....

novalis
08-01-2025, 12:24
Gem unico che si salva ..... ecmwf nel lungo è mortale cupola anticiclonica con termiche da primavera inoltrata....

c'è almeno speranza di inversioni, o ci becchiamo la primavera?

leoniluc
08-01-2025, 12:46
c'è almeno speranza di inversioni, o ci becchiamo la primavera?

Inizialmente dovrebbero insistere correnti da est che dovrebbero impedire la nebbia ma poi con l'affermarsi sempre più probabile del cupolone avremo freddo e umidità al piano e primavera sui monti ......

novalis
08-01-2025, 16:28
Inizialmente dovrebbero insistere correnti da est che dovrebbero impedire la nebbia ma poi con l'affermarsi sempre più probabile del cupolone avremo freddo e umidità al piano e primavera sui monti ......

ok grazie, almeno ci salviamo in corner

leoniluc
08-01-2025, 17:57
Dando una occhiata al modellame odierno io per domenica non getto ancora la spugna. Tutti i modelli a 90 h vedono un minimo sul tirreno alimentato da freddi venti da est, basta veramente poco per portare quel minimo un po più a nord e avere un pi più di freddo, molti membri di gfs lo contemplano e oggi ci sono stati lievi miglioramenti..... siamo a 90 h ci sono ancora margini di cambiamento, ovviamente in entrambe le direzioni. Vediamo prossimi run !

leoniluc
08-01-2025, 23:12
Male ecmwf, netto il miglioramento di gfs 18 z vediamo domani !

leoniluc
09-01-2025, 10:51
Niente da fare direi, sarà una strisciatina sterile di venti da est senza nessuna conseguenza se non un calo termico.

icedavid
09-01-2025, 10:52
non so cosa vediate ma per me il nulla assoluto modena bologna parma reggio solo sole e freddo,in quel di tromso per giovedi sera venerdi da una bella comparsa della dama, da quando sono qua poca o nulla ma quella che scende rimane visto le t

leoniluc
09-01-2025, 12:29
non so cosa vediate ma per me il nulla assoluto modena bologna parma reggio solo sole e freddo,in quel di tromso per giovedi sera venerdi da una bella comparsa della dama, da quando sono qua poca o nulla ma quella che scende rimane visto le t

Appunto è quello che ho scritto ..... il minimo si forma troppo a sud e scappa via come un razzo, speravo in qualche miglioramento ma a 72 h ormai i modelli sono affidabili, sarà bel tempo con sole e venti freddi e secchi da est per 2-3 giorni poi hp a manetta dove potremmo fare delle buone minime !

sanpei
14-01-2025, 10:49
Scongiurata "l'ondata di caldo invernale", freddo secco per lungo tempo con inversione.

leoniluc
14-01-2025, 11:00
Scongiurata "l'ondata di caldo invernale".

Infatti termiche molto più contenute rispetto alla previsione di qualche giorno fa. Qualcosa di interessante si vede attorno alle 180 h vediamo come evolve ....

sanpei
16-01-2025, 11:08
Dai modelli (concordi) ci attende un lungo periodo praticamente in media (almeno in quota) anche se secco.
Direi che è davvero una notizia da dare, non ricordo un periodo più lungo di una settimana in media negli ultimi due o tre anni.

leoniluc
16-01-2025, 11:43
Qualche giorno fa si vedevano movimenti interessanti con un hp in rinforzo su Scandinavia e getto meno invadente da ieri sera invece i modelli vedono getto molto forte che non lascia speranze di vedere qualcosa di serio ..... vedremo !

leoniluc
16-01-2025, 22:49
Getto che spingerà forte la sentenza dei modelli, speriamo almeno arrivi la neve vera sulle alpi. Per freddo serio e neve al piano nessuna speranza con questa situazione.

Norbertone
18-01-2025, 19:43
Che inverni fasulli..spero che l anno prossimo si passi direttamente a primavera,per primavera intendo temperature sopra i 10 gradi

leoniluc
19-01-2025, 10:22
Carte inguardabili ..... atlantico alto e sparato, il peggio che si possa vedere !!

Lorenzo
19-01-2025, 10:27
Effettivamente fino ad ora inverno orribile e il proseguimento non sembra migliore, anzi… e anche le Alpi sono a secco da un po’…

leoniluc
19-01-2025, 10:52
Effettivamente fino ad ora inverno orribile e il proseguimento non sembra migliore, anzi… e anche le Alpi sono a secco da un po’…

Mai venuta neve vera sulle alpi quest'anno...... in dolomiti tutta neve artificiale. Nessun itinerario scialpinistico fattibile.

Peval
19-01-2025, 16:41
Mai venuta neve vera sulle alpi quest'anno...... in dolomiti tutta neve artificiale. Nessun itinerario scialpinistico fattibile.

confermo, in dolomiti nulla di fattibile se non qualche gitarella stando bassi. Scorso weekend sono stato in valle aurina, lí c'era piú neve ed era bella ma c'era proprio il minimo indispensabile per una sciata e pochissimo fondo sotto, qualche sasso si prendeva nono// Per me quest anno pure peggio del 2022, anche quell'inverno fu bello secco in dolomiti ma almeno le gite classiche erano fattibili.
Unica sciata degna di nota di quest'inverno Majella nei giorni tra Natale e fine anno, 2 metri di neve c'erano tutti, poi anche lí é arrivato il vento caldo nono//

icedavid
22-01-2025, 22:02
rientrato a Modena per complettare il trasferimento a Tromso noto che qui purtroppo fa sempre peggio. faceva addirittura caldo ieri.Il mio primo mese scarso sono piacevolmente sorpreso sia della città molto viva essendo universitaria che dal paesaggio fantastico.Temperature freddissime e la neve che cade va poi ad accumularsi.spero di fermarmi piu di un anno. io faccio il tifo x voi!!!!

supider
23-01-2025, 11:23
rientrato a Modena per complettare il trasferimento a Tromso noto che qui purtroppo fa sempre peggio. faceva addirittura caldo ieri.Il mio primo mese scarso sono piacevolmente sorpreso sia della città molto viva essendo universitaria che dal paesaggio fantastico.Temperature freddissime e la neve che cade va poi ad accumularsi.spero di fermarmi piu di un anno. io faccio il tifo x voi!!!!

spero che condividerai delle foto con noi poveri emiliani, come faceva su meteonetwork un utente mezzo italiano e mezzo norvegese una 15ina di anni fa, che ha condiviso racconti e immagini interessantissime sul nord della norvegia

campaz
24-01-2025, 09:49
Parentesi primaverile in arrivo (speriamo sia solo una parentesi per adesso).
I record di gennaio non dovrebbero essere eguagliati, però, con le previsioni attuali, martedì si va molto vicino.

leoniluc
24-01-2025, 20:02
A ogni uscita de g.m. penso di avere visto il peggio poi esce l'aggiornamento e il pensiero si ripete fino ad arrivare al 240 h di ecmwf di questa sera ....... pazzesco ! Hp simil estivo ai primi di febbraio. Siamo a 240 h ma scommettiamo che ci azzecca !

Norbertone
26-01-2025, 17:38
E invece sono tornate a saltare fuori gran carte nel lungo,che sia la volta buona ?

leoniluc
26-01-2025, 19:59
E invece sono tornate a saltare fuori gran carte nel lungo,che sia la volta buona ?

Guarda ultimo aggiornamento di ecmwf ...... cambi subito idea !!

leoniluc
27-01-2025, 13:47
Carte che lasciano intravedere qualcosa di buono ...... media ens che sta migliorando. Monitoriamo!

leoniluc
29-01-2025, 11:51
Sveglia ragazzi che qualcosa si vede nei modelli dai primi di febbraio .... configurazione propensa a portare il freddo da est, poi come sempre servono i giusti incastri comunque sembra aprirsi una fase con un buon potenziale, almeno abbiamo qualcosa da monitorare.

Martin MB
29-01-2025, 12:42
Dai dai speriamo bene

Norbertone
29-01-2025, 20:00
Lo dico? EPPUR SI MUOVE..

come il post che precedette il febbraio 2012 qua si questo forum,aperto da Paolo Leoni ed boulagna me lo ricordo ancora zio pedro

Peval
30-01-2025, 12:32
Lo dico? EPPUR SI MUOVE..

come il post che precedette il febbraio 2012 qua si questo forum,aperto da Paolo Leoni ed boulagna me lo ricordo ancora zio pedro

per ora gli unici movimenti che si son visti sono quelli intestinali visto l'andazzo di questa stagione che oramai non puó nemmeno piú essere chiamata inverno sbocc...

Roberto
31-01-2025, 11:11
Ultimi aggiornamenti così così, a essere pessimisti si vede un inverno ai saluti finali.

Isola
03-02-2025, 10:25
Ultimi aggiornamenti così così, a essere pessimisti si vede un inverno ai saluti finali.

per salutare uno deve aver anche presenziato prima...

Roberto
03-02-2025, 19:54
Un Godot dei giorni nostri, e dire che non era nemmeno partito malissimo considerando dicembre.

leoniluc
07-02-2025, 18:23
Carte che mostrano qualcosa de monitorare, è già tanto ! Dura battaglia a 180 h fra la spinta atlantica e una gelida lingua del v.p. che sembra possa insinuarsi sul est europeo. Vedremo chi la spunta ! Gfs serale non sarebbe nemmeno malaccio ..... vediamo ecmwf cosa dice fra un po !

leoniluc
07-02-2025, 20:01
Spaghi gfs migliorati .... ecmwf ..... ci si può lavorare ! Staremo a vedere, partita che si gioca attorno alle 180 h. Se il canadese si arriccia e non si genera l'aggancio alto con il lobo siberiano ci giochiamo qualcosa di grosso .....

Lorenzo
09-02-2025, 21:08
Aggrappiamoci a questo ultimo treno… sarà la volta buona?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250209/f170e16f82dc93e1d1e7ba7272681314.jpg

Graupel
09-02-2025, 21:39
Bello avere incertezze enormi a 140 h. Sicuramente meglio di alta pressione o flusso atlantico non stop.

Lorenzo
10-02-2025, 18:12
Leggendo qua e là (chiedo conferme agli espertissimi) questo evento cioè la separazione del VP in due lobi, sarà causato da un’alta pressione di blocco in sede polare e non da un riscaldamento stratosferico.

Ad oggi sembra che l’Italia possa trovarsi nel mezzo tra correnti miti e quelle fredde, ma occhio perché stavolta nell’Europa orientale si parla di freddo, freddo serio, freddo vero! L’Italia sarebbe a un passo.

Comunque vada a finire sono interessantissimi i movimenti che ci sono in questi giorni.

Qualcosa bolle in pentola?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250210/64e73888357b4bda0fb79bc2fecf3c53.jpg

Robby64
10-02-2025, 18:22
Dai ragazzi , forza con le analisi!!! (Io ne capisco davvero poco di carte) però leggo in giro che l'occasione potrebbe essere ghiotta

leoniluc
10-02-2025, 20:54
Solo gfs ci da qualche speranza questa sera, ecmwf orrendo ..... abbiamo già capito come andrà a finire !

leoniluc
11-02-2025, 06:40
Niente da fare .... il freddo quello vero a 2 passi da noi ma non entra, la spinta da ovest proprio sul più bello è troppo forte. Dal possibile gelo alla quasi primavera ! Incredibile !

Graupel
11-02-2025, 07:44
E invece... Reading 00z migliora. Dai dai!

leoniluc
11-02-2025, 07:58
E invece... Reading 00z migliora. Dai dai!

Io non vedo nessun miglioramento ..... a 144-168 h quel minimo a ovest del portogallo affonda e alza su di noi hp che devia il freddo più a nord senza dargli modo di entrare sul mediterraneo. Quel minimo dovrebbe essere più a ovest o aricciarsi alto, a sole 144 h movimenti oramai difficili da modificare. Felice di essere smentito ovviamente .....

Graupel
11-02-2025, 08:53
Hai ragione in effetti però a 96 ore quello che era un missile N/S sembra viaggiare più lentamente con l'ultimo run. L'ho preso come un segno che la spinta da Ovest sia meno forte o almeno ritardata. UKMO 00z non vede più lo sgancio verso il Portogallo ma anzi a 144h propone una risalita di quel minimo importante sull'Atlantico verso Nord. Mi sto arrampicando sugli specchi...

Lorenzo
11-02-2025, 10:08
Al momento sembriamo essere a metà strada quindi qualcosa potrebbe arrivare ma nulla di clamoroso. Ad oggi.

leoniluc
11-02-2025, 12:09
Gfs 6z pone un leggero miglioramento ma non sufficiente .... un po di freddo fra domenica e lunedì entrerà ma secco senza nessuna ciclogenesi e 0 precipitazioni. Vediamo prox aggiornamenti e spaghettame aggiornati.

sanpei
11-02-2025, 14:31
ECMWF 00z: molta acqua, poco freddo, zero neve a bassa quota.
GFS06z: freddo in entrata ma asciutto anche se sembra rimanere fino a metà della prossima settimana.

Ovviamente so già chi avrà ragione.

Claudio67
11-02-2025, 16:26
Di quali giornate parlate?

Martin MB
11-02-2025, 16:49
Ma che dite, li vedete i pannelli di ecmwf per il 14/15?

Roberto
11-02-2025, 19:08
Forse qualche briciola nel weekend la vediamo.

Norbertone
11-02-2025, 19:50
Reading 12 neve venerdì notte ???

leoniluc
11-02-2025, 20:06
Reading 12 neve venerdì notte ???

Le precipitazioni scappano via quando entra un po di freddo, zero cuscino al suolo. Forse qualcosa in romagna sopra i 500 mt.

leoniluc
11-02-2025, 20:08
Che nervoso che viene a guardare i modelli, tutto quel freddo li a 2 passi ...... si piega si contorce ma niente resta lì. Evoluzione ecmwf nel lungo ....... miraggi sempre oltre le 200h !

sanpei
12-02-2025, 11:09
Il nulla ....ultima occasione andata perduta.

leoniluc
12-02-2025, 21:11
Unica speranza che il freddo che sarà di quelli veri sul est europeo rientri da est verso metà della prossima settimana con hp sulla Scandinavia e flusso atlantico che corre basso e si arriccia in atlantico. Alcuni modelli propongono questa possibile evoluzione e gli spaghi gfs sono migliorati ......staremo a vedere se riusciamo a prendere l'ultimo treno per un po di inverno vero.

leoniluc
12-02-2025, 22:29
Andatevi a vedere gli spaghi delle città del est Europeo o Russia ..... che roba !

leoniluc
14-02-2025, 06:45
Anche il rientro da est in terza decade quasi impossibile, hp mite su di noi, questo è il verdetto dei modelli. Anche quest'anno inverno non pervenuto !

Norbertone
14-02-2025, 10:26
Stasera è proprio impossibile vederla sulla via Emilia ?

Lorenzo
14-02-2025, 12:06
Massimo fino a 2-300mt.. in pianura secondo me nessuna possibilità

Roberto
17-02-2025, 09:59
Possiamo chiudere e aprire il topic primavera 2025?

Graupel
17-02-2025, 11:04
Aspettiamo ancora qualche giorno per parlare di primavera. Per fine febbraio si intravede una possibilità per un blocco in Atlantico. Che Trenitalia abbia aggiunto un ultimo treno? sarcastic-

Lorenzo
17-02-2025, 12:00
Tanto si sa, le configurazioni perfette arriveranno a fine marzo/aprile 😂

Comunque a guardare le carte è un gran peccato, il gelo a due passi. Purtroppo scivolerà tutto entro fine settimana verso il Mediterraneo orientale e il Medio Oriente

sanpei
28-02-2025, 13:20
E' ora di aprire il 3d primaverile, visto che quest'anno il suo ingresso coinciderà perfettamente con l'inizio del mese di marzo.
Le proiezioni stagionali poi sono ancora più "ottimiste" ... con grande gioia dei balneari.