|
Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-01-2010, 20:32 | #1 |
Senior Member
|
La correttezza
come diceva sempre un mio insegnante è qualcosa che non si compra al supermercato: la si mette insieme "rispettando" gli altri.
Ho notato però che qua sopra la correttezza lentamente se ne sta andando a peripatetiche e così si esprimono giudizi "gratuiti e personali" su razze, etnie etc. veramente deprecabili in quanto offensivi come accaduto in alcuni interventi del 3d "a questo punto...".(http://www.forumeteo-emr.it/showthre...?t=4363&page=7 e seguenti) E qui mi sto riferendo a tutti quelli che hanno scritto delle emerite "stronzate", in ogni senso, commentando molto malamente - per usare un eufemismo - i nostri cugini d'Oltralpe, alias i francesi... Direi che certi "apprezzamenti" potevate davvero andare a farli da un'altra parte (vero che questo meteoforum è molto informale e dal clima molto familiare, ma non siamo al Bar del Porto, mi pare) - uno... perché il forum è un luogo pubblico e certe affermazioni sono espressamente vietate dall'articolo 3 del Regolamento del Forum (Agli utenti non è consentito litigare, scambiarsi ingiurie o sollevare polemiche gratuite, inserire messaggi osceni o contrari al pudore. Non è consentito inoltre postare messaggi con contenuto discriminante per razza, etnia, nazionalita', religione, incorrendo in tali eventualità nel provvedimento di espulsione temporanea o definitiva dal Forum (bannaggio) - due... perché è una gravissima mancanza di rispetto nei confronti di Maud, alias della moglie di Dany... alias uno degli Amministratori di QUESTO forum! Sarebbe auspicabile chiedere LORO scusa, come minimo. Mi spiace molto che ciò sia accaduto, ma questo è il limite dato dalla perdita di una positiva automoderazione che ha sempre caratterizzato questo forum e che lo ha contraddistinto dai numerosi "meteocogliodromi" che caratterizzano il web. Ma con i commenti odierni ci siamo messi pari agli altri. No, anzi, peggio, perché in altri forum certi commenti e certi commentatori sarebbero stati bannati "tout suite". In questo momento sono ben poco orgoglioso di essere italiano e ancor meno di essere partecipante di questo forum: dopo 3 anni di frequentazione ininterrotta avevo deciso di prendermi una pausa dal forum e intervenire solo in casi "speciali" (vedesi le recenti nevicate a Ravenna) perché volevo vedere se certi atteggiamenti poco rispettosi delle opinioni altrui, iniziati da più parti in primavera-estate, si sarebbero smorzati. Sono, invece e purtroppo, rimasti tali e quali... e per di più si è passati oltre, come in questo caso. Ragion per cui direi che la mia partecipazione alle discussioni di questo forum può dirsi, proprio in questo istante, definitivamente CONCLUSA: con buona pace di qualcuno e mala di qualcun altro! Ringrazio davvero sinceramente e profondamente però tutti gli amici vecchi & nuovi che qua sopra ho trovato per la bellissima esperienza fatta in questi anni, dicendo loro che, comunque, come socio AsMER e come Gianluca Merlini sarò sempre presente. P.S. Va da sé che questo genere di discorso NON lascia spazio a NESSUN genere di ripensamento, per cui evitate eventuali risposte con frasi tipo "ripensaci & Co"
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT... Ultima modifica di belisariora; 10-01-2010 alle 20:37 |
10-01-2010, 21:01 | #2 |
Senior Member
|
- Sono d'accordo sul fatto che si sia andati un po' oltre certi limiti.. Anche se credo sia "meno" grave di quanto invece avverti tu, Gianluca. Opinabile, cmq.
- Vivo tra Francia e Italia(40-60)..e la mia ragazza è francese: di certo, non le farò leggere qst post Ma non per qst me la prendo. Sono le classiche rivalità Francia/Italia sempre esistite (anche se esplicitarle a suon di colon sfondati, non è il massimo dell'eleganza....ma tant'è) e, onestamente, credo fatte senza cattiveria, ma solo per "gioco"..botta e risposta.."carica del momento"....ecc ecc. "Piccola postilla: ribatto all'altro thread, dicendo che non solo in Francia non hanno il bidet (anzi, dopo gli italiani, sono il Paese che più ne conta..e dove è stato inventato). Tutto il resto del mondo ne è sprovvisto" (tono tranquillo, per chi avesse dubbi) - Sapevo che eri già da qualche tempo "insofferente" riguardo al Forum. Non ne capivo totalmente i motivi (pensavo, all'inizio ad un "impigrimento" ciclico che capita un po a tutti): ora ho compreso. Inutile dirti che mi dispiace non poterti più leggere nei tui sempre originali interventi, meteo e non. - Spero tu possa cambiare idea, anche se lo trovo difficile. In ogni caso,
10-01-2010, 21:04 | #3 |
Active Member
|
DUNQUE:
1- se qualcuno/a si è per caso sentito offeso ( e parlo a titolo esclusivamente personale) da una mi affermazione ( chi cacarun di franzis) chiedo ASSOLUTAMENTE SCUSA! 2- se queste dovesse, come da Beli indicato, comportare il mio bannaggio, accetterò la decisione. ma un paio di cose bisogna che vengano messe al loro posto: nn c'era in quei pochi messaggi relativi alle fortune meteo dei francesi, nessuna intenzioni razzista, discriminatoria, xenofoba o altro ne contro i francesi, ne contro nessun'altra razza in genere. Penso che prima di accusare di cose così gravi ( si parla di bannaggio) bisognerebbe pensarci nn una, nn due e neanche tre volte...ma molte di più! anche perchè vi sono amministratori con il compito, previo, di richiamare all'ordine e poi, come ultima ratio, di bannare chicchessia. Non condivido il tono moralizzatore che è stato usato da Beli ( e lo dico con completa stima) perchè, veramente nn mi sembra ci sia nulla di male, se nn eventualmente un leggero eccesso nei toni, dovuto , nel mio caso, anche all'uso del dialetto. per il resto nn sono a conoscenza di episodi passati, in quanto per problemi personali sono mancato per un periodo, mi dispiace per la tua decisione di lasciare il forum, e lo dico veramnte con stimna e simpatia! chiedo ulteriormte scusa a chiunque, ( comnpresa la moglie di Dany) si fosse risentito, sinceramente! ciao.
10-01-2010, 21:07 | #4 |
Socio AsMER
|
Ma che viaggi vi fate???
Rimo ha fatto un a battuta e io ed altri ci abbiam riso sopra! E' PALESE che non era una offesa nei confronti di una nazione, razza, etnia! In un forum dove poi ci sono stati scontri politici ed altro si viene a puntualizzare su una BATTUTA??? Allora i piemontesi dovrebbero venire in massa a bussarci in Emilia perchè scherziamo sul loro tipo di neve??? A mio parere è sconvolgente questo thread non la battuta! Roba da matti!
10-01-2010, 21:08 | #5 |
Active Member
|
caro Gianluca, onestamente mi sembra che il motivo specifico della tua decisione sia esagerato; diverso è invece il fatto se è stata la goccia per il traboccare di alcune situazioni più "di sostanza" maturate nel corso del tempo, che personalmente non saprei valutare
visto che lo hai espressamnte chiesto non lancio appelli al ripensamento, anche se in effetti è quello che vorrei fare; lasciami almeno dire che mi spiace di avere "perso" una delle poche persone che conosco personalmente su questo forum, con la quale quindi avevo un feeling particolare ciao andrea |
10-01-2010, 21:16 | #6 |
Administrator
|
Ho letto il post in questione, e devo dire che per me è stato molto, ma molto enfatizzato l'accaduto, non mi pare propio ci sia niente di estremamente offensivo nei confronti dei francesi.
Orami non conto neanche più le volte che ci sono state queste battute anche tra modenesi e bolognesi, o tra emiliani e romagnoli per quanto riguarda nevicate ecc. Questa presa di posizione, e soprattutto questo post...proprio non lo condivido. Per quanto riguarda la tua scelta, Gianluca, non mi permetto certo di criticarti per questo, certo è che non en condivido il motivo.
Guerra Stefano - Meteo Project https://www.meteoproject.it/ Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/ RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com |
10-01-2010, 21:17 | #7 | |
Senior Member
|
Citazione:
Su un forum pubblico - meteo o non meteo - né uno, né tre, né dieci devono offendere nessun altro. Per ridere o per dire sul serio. Fermo restando che se io fossi francese nel leggere certe affermazioni (mind ha citato la meno elegante... alias quella del colon, giusto per fare un esempio) mi sentirei offeso, fidati. Ma se viene stabilito un Regolamento in cui si dice cosa si deve dire o meno (non è partita da me l'idea di un regolamento, ma da chi amministra qs forum e, giustamente, stabilisce come gestirlo) è giusto che venga rispettato!
10-01-2010, 21:19 | #8 | |
Socio AsMER
|
Citazione:
e cancella tutti dal forum! Perchè faticherai a trovare uno che non l'ha fatto Chi non ha peccato scagli la prima pietra Lancia pure Gianluca la pietra... prego!
10-01-2010, 21:21 | #9 | |
Senior Member
|
Citazione:
A questo punto il post ti autorizzo personalmente a chiuderlo per evitare inutili malanimi di cui nessuno ha bisogno. Enfasi o no... come ho già detto... gli apprezzamenti poco graditi (se proprio non vogliamo chiamarle offese) come qualcuno ha fatto non servono a nessuno, né alle persone né a qs forum.
10-01-2010, 21:21 | #10 | |
Active Member
|
Citazione:
ridere su un battutta estemporanea nn penso sia un problema.....ma a scanso di equiv. mi riscuso....sai mai!!!!
|
|