![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Ecco, a grandi linee, come fu la nevicata della mattina del 5 gennaio 1985 alle ore 5:30 qui a Ravenna città.
Infatti, da tempo cercavo un video che potesse dare davvero l'idea di cosa vidi e provai quella mattina mentre mi recavo a piedi al lavoro: fra le decine di video visionati su You Tube quello che propongo (qs è un blizzard avvenuto negli USA) è sicuramente il più simile a quello che accadde, sia per l'intensità del vento, sia per la visibilità e soprattutto per il tipo di neve caduta (temperatura leggermente negativa ma con presenza di fiocchi abbastanza grandi). Abbastanza visibile anche il fenomeno del whiteout che caratterizzò l'evento, mai più rivisto da qs parti a quel livello! http://www.youtube.com/watch?v=aYs7AP8U ... re=related P.S. Non per gufare... ma vorrei che fosse di buon auspicio per il prosieguo dell'inverno! ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Che ricordi! Alla mattina sentivo sbattere forte la tapparella. La sera prima, mi sembra alle 22/23 circa fece un rovescio nevoso poi sereno con una stellata incredibile! Chi pensava mai che la mattina, alzando la tapparella, mi sarei trovato davanti agli occhi un blizzard incredibile con almeno -6°C!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Banned
|
![]()
ocio micio.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Guest
|
![]()
Quel 5 gennaio 1985 avevo 11 anni e non mi dimenticherò mai la bufera o meglio tormenta di neve che fece!!Andò via la luce di casa più volte,insomma un ricordo indelebile della mia infanzia..
![]() In quel giorno esplose la mia passione per la meteorologia!!!! ![]() Ciao!!! ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
Ammiratee
![]() http://dante55sb.spaces.live.com/ cliccate -- ancora 85-- -Auguro a tutti i giovani nevofili di vivere 15giorni magici come quelli della prima quindicina del gennaio 1985 ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Sono fatte da te mago????? E' la tua pagina?????? Se sì.... GRANDIOSOOOO!!!! Finalmente qualche immagine di Ravenna durante la grande neve dell'85 (tutte bellissime ma quelle che mi sono piaciute di più sono quelle scattate in Piazza Caduti e in Via di Roma vicino alla Loggetta Lombardesca)!!!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]()
Le ho fatte io si!!!! Il problema è che allora avevo già 30 anni----Vedo di caricarne delle altre
![]()
![]() |
#8 | |
Administrator
|
![]() Citazione:
Guerra Stefano - Meteo Project https://www.meteoproject.it/ Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/ RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
Grandissimo fenomeno meteo sotto zero....
![]() ma ricordo a tutti che quella volta ha fatto freddo, veramente freddo troppo freddo.... ![]() ![]() Spero in una nevicata, non in un fenomeno violento e duraturo come quello. Io poi in montagna tra Parma e La Spezia mi sono beccato il freddo del freddo in Italia. Nel vecchio forum raccontai già tutto. Non so quanti potrebbero reggere 6 giorni senza riscaldamento e senza acqua oggi....
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() ![]() ![]() A quell'epoca io sopportai tutto perfettamente, ma ora, molto onestamente e sinceramente, i miei 46 anni cominciano a dire che già quando si va sotto ai 5 gradi anche solo per 2-3 giorni... beh... non è proprio come allora!!! Significativo il fatto che adesso io debba dormire con una coperta pesante e il riscaldamento acceso!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|