|
Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-03-2012, 14:07 | #1 |
Socio AsMER
|
Se ne va un grande bolognese
Che ci ha lasciato autentici capolavori (come "anidride solforosa", "il giorno aveva cinque teste", "automobili", "come è profondo il mare" "dalla", "lucio dalla" e tanta altra roba). Avercene, anche se forse i più giovincelli non gradivano.
Ciao Lucio, almeno hai fatto in tempo e gustarti il nevone di Bologna (magari a te non piaceva).
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro.. C. Bene |
01-03-2012, 15:35 | #2 |
Member
|
A modo mio avrei bisogno di carezze anch'io.
Avrei bisogno di pregare Dio. Ma la mia vita non la cambierò mai mai, a modo mio quel che sono l'ho voluto io E se non ci sarà più gente come me voglio morire in Piazza Grande, tra i gatti che non han padrone come me attorno a me Un grande. |
01-03-2012, 16:47 | #3 | |
Member
|
Citazione:
|
|
02-03-2012, 13:21 | #4 |
Active Member
|
Con Lucio Dalla se ne vanno definitivamente i miei vent'anni. E' una sensazione strana, una persona (grande persona) che mi ha accompagnato per un sacco di tempo, una presenza costante, viva. E' come se se ne fosse andato un parente insomma. A parte i concerti, credo di averlo seguito 12-13 volte, l'ho incontrato due volte in centro a Bologna e ogni volta ha risposto ai saluti con allegria e cortesia, senza "tirarsela".
La neve non la detestava, tant'è che ha chiamato la registrazione di un concerto dal vivo "La neve con la luna". http://www.youtube.com/watch?v=IcUABfaWCOc Mi piace anche il "sonetto sgangherato" di Jovanotti: stanotte in autostrada ho scritto un sonetto sgangherato per Lucio. Lucio Dalla bellissimo cantante ln autostrada l’autoradio piange l’asfalto nella notte sembra il Gange la voce tua risale alla sorgente di quel futuro che tu amavi tanto tanto che sei volato con un razzo lasciando qui la voce tua, ragazzo scientifico sciamano lupo e santo altissimo biondissimo astronauta la tua esistenza elettrica mai cauta le tue canzoni belle come occhi mi dissero che farne dei miei orecchi futura...anidride solforosa la musica infinita...la tua sposa.
02-03-2012, 14:24 | #5 |
Senior Member
|
lucio , mi viene da piangere
|
03-03-2012, 14:17 | #6 |
Socio AsMER
|
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro.. C. Bene |
03-03-2012, 17:14 | #7 | |
Great Member
|
Citazione:
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
|
03-03-2012, 20:37 | #8 | |
Senior Member
|
Citazione:
Questo è l'articolo che ha scritto per il Corriere Bologna il 2 febbraio : "Martedì notte sono uscito diverse volte in terrazza per godermi questa nevicata, per compiacermi di nuovo per questo grande spettacolo che avvolgeva il campanile di San Petronio e la città. Lo facevo anche da bambino, quando stavo sul davanzale con un bicchiere in mano per catturare i fiocchi e poi bermeli aggiungendoci un po’ di limone, ma d’altronde la neve è per tutte le età. Mi ricordo di nevicate abbondantissime a Bologna, una in particolare nel novembre del ’77, quando tutta la città si bloccò. Io andai al palazzo a vedere la Virtus (al Comunale invece si giocò proprio Bologna-Fiorentina: 0-1), l’arbitro non riuscì a raggiungere la città e così fu sostituito al volo da un collega. La neve di queste ore però mi suggerisce anche altri pensieri: in questo mondo abbastanza appiattito, con questa scorza un po’ melmosa, con tante cose che ci passano sopra la testa e che ormai metabolizziamo quasi senza accorgercene, questa semplice, bellissima e anomala nevicata assume una personalità particolare: un fenomeno naturale che ci fa riflettere, più di tante cose che vediamo in tv o intorno a noi. Io le do significati ondivaghi: il piacere e il turbamento perché non più abituati (come un tempo) a vederla scendere e l’idea di un ciclo che si apre o si chiude, un cerchio magico e/o esoterico, che ci fa riflettere non con la logica ma con l'ipersensibilità. La neve è una certezza sulla ripetitività delle cose e ci lascia il dubbio sul suo significato: cosa ci vuole dire il cielo? I problemi che crea sono niente rispetto alle sensazioni che ci dà. È fenomeno ipnotico che ti collega con la memoria, in questo caso misteriosa, e ci riporta all’elemento forte e grande della natura. La neve è bella e io la festeggio." |
|
03-03-2012, 21:24 | #9 |
Active Member
|
Ciao Lucio, ieri sera ero in via D'Azeglio quando è rientrato da Montreux, che tristezza.
|
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|