Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Nowcasting 01-10 gennaio 2018 (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8881)

spillasnow 10-01-2018 17:49

Citazione:

Originariamente Scritto da campaz (Messaggio 290691)
Non proprio, 40 in luglio sono record, 15 a gennaio no, i record di gennaio sono circa 20 gradi

per la prima decade di Gennaio è record per Modena lo ha scritto anche Lombroso...il peggio non ha mai fine ricordatevelo...ormai non possiamo veramente più chiamarlo inverno, ma fare una sorta di conto delle invernate che si hanno nel proseguo diciamo della primavera/autunno, come le rinfrescate che arrivano quando cala il cammello...ovviamente sono ironico però non mi aspettavo una piega così oscena dopo l'arzillo inizio.

campaz 10-01-2018 18:00

Io intendevo tutto il mese di gennaio, a Faenza il record è un po' sopra i 20 gradi, ma se prendiamo solo la prima decade allora non lo so nemmeno per Faenza, il record del 2007 avvenne intorno al 20 gennaio, non ricordo il giorno esatto...

campaz 10-01-2018 21:01

Comunque prendere in considerazione solo la prima decade di gennaio come riferimento per un record, per me non ha molto senso, io la vedo che per i mesi di gennaio e luglio, avendo pressoché le stesse medie da inizio mese fino alla fine, va considerato tutto il mese.
Il resto dei mesi, avendo medie climatiche differenti da inizio a fine mese, allora si che è sensato prendere ogni decade come riferimento.

Quindi, per quanto riguarda gennaio, i record in Emilia del 19 gennaio 2007 sono tra i 20 e 25 gradi!

Lorenzo 10-01-2018 22:23

Citazione:

Originariamente Scritto da campaz (Messaggio 290699)
Comunque prendere in considerazione solo la prima decade di gennaio come riferimento per un record, per me non ha molto senso, io la vedo che per i mesi di gennaio e luglio, avendo pressoché le stesse medie da inizio mese fino alla fine, va considerato tutto il mese.
Il resto dei mesi, avendo medie climatiche differenti da inizio a fine mese, allora si che è sensato prendere ogni decade come riferimento.

Quindi, per quanto riguarda gennaio, i record in Emilia del 19 gennaio 2007 sono tra i 20 e 25 gradi!

Vero, però comunque non è mai successo che toccassimo quei valori nella prima decade. Di per sè è un record

Inviato da iPhone X

goldenice 11-01-2018 07:06

discreta piovuta con breve rovescio dopo le 23 ieri sera, pioggia dalle 22. 3mm e rotti nel pluvio

goldenice 11-01-2018 07:08

Citazione:

Originariamente Scritto da campaz (Messaggio 290699)

ragazzi qui nowcasting! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.