![]() |
Citazione:
Ciaoo |
a me interessano soprattutto gli inverni ottocenteschi; veramnte quello mitico sarebbe il 1829-30, ma purtroppo è fuori target
alla fine dell'800 una fonte che si potrebbe esaminare per eventuali approfondimenti è il quotidiano ravennate dell'epoca , "Il Ravennate" appunto, che spesso riportava descrizioni degli eventi nevosi; così random mi ricordo una poetica descrizione dei pattinatori sul Candiano nel dicembre 1879, o l'orologio sulla torre in piazza che era coperto dalla raffiche di neve nel 1893.. si potrebbe fare una raccolta sistematica per una eventuale seconda edizione |
non ho ancora potuto leggere il libro, per cui la sparo un po' a vuoto
ma che io sappia l'inverno "pazzesco" per la romagna dovreste essere stato il 1884/85 |
Ricevuto per mano del Climatologo voltanese, il libro appare subito pietra miliare nel panorama meteo-climatologico. Peccato solo non sia stata inserita la foto che ritrae la mano di Geloneve affondata nel cumulo di neve in putrefazione.sarcastic-
|
Citazione:
Quella rimarrà storica! |
Citazione:
|
Citazione:
|
oggi mia moglie mi ha chiesto se avevo comprato il libro in questione, visto che sono un appassionato meteo....incredibile, anche lei sa del libro avendolo visto al lavoro...ahaha...
Gigio, se telefono posso pagare con carta ? |
Citazione:
drink2 |
grazie mille Gigio, ti mando un pvt...
|
Preso il libro oggi in occasione del meteopranzo a Calderino e sono stra contento di averlo, gli ho dato solo una sfogliata per ora e devo dire che il livello è veramente altissimo, complimentoni! drink2
|
si molto molto bello, ho già iniziato a leggerlo
|
e gli autori ovviamente ringraziano....drink2drink2
|
io l'ho comprato venerdì da Zamba e Stefano.
Avevo intenzione di cominciare a leggerlo non appena finito il libro che sto leggendo attualmente, ma appena sono arrivato a casa mi sono detto: al diavolo il libro che sto leggendo, lo finirò più avanti e ho subito iniziato a leggere il libro di Gigio. Una lettura affascinante, da lasciarti inchidato alla poltrona per tutto il giorno senza nemmeno accorgerti di quello che ti succede intorno. E che bello vedere la mia Anzola sugli scudi nella cronaca della passate invernate !! Il libro non l'ho ancora finito (impegni di famiglia e di lavoro m'impediscono una full immersion a tempo pieno) e quindi mi riservo un post di commento e recensione non appena ultimato. Ma intanto posso dire: immensi Gigio e Ghiselli e grazie delle stupende emozioni che mi (che ci..) state facendo vivere. |
Citazione:
|
Sto leggendo anche io! SPETTACOLARE, per me uno dei libri meteo piu affascinanti sul mercato!
|
Usti... ma allora tempo un annetto ve ne sforniamo un altro!.... crazy//.crazy//.
Grazie a tutti ovviamente. drink2drink2 |
io non ho ancora avuto tempo di leggerlo
per cui se fate la versione 2.0 dimmelo che aspetto direttamente l'aggiornamento snow"£$% okkk// ah, ti lascio immaginare il magone per non averlo potuto ancora incominciare |
Per i bolognesi e limitrofi annuncio che faremo una presentazione nell'ambito di Siminaria il 13 dicembre dalle 11,00 alle 12,00 presso la sede di Arpa-SIMC in viale Silvani 6.
drink2 |
Citazione:
|
Preso anch'io il libro dei grandi inverni !! Lo sto leggendo a spizzichi e bocconi ma ad ogni pagina letta , vien la voglia di leggere quella successiva !! Complimenti a Gigio e Roberto per la massima professionalità nei contenuti e nella ricerca . Prenoto già l'uscita dell'anno prossimo .
|
Citazione:
|
ho finalmente avuto modo di poter incominciare a leggere il libro
che dire? ecco, sicuramente ritrovarmi nella lista dei ringraziamenti mi ha reso molto "nevoso" snow"£$% grazie! tnks// anche se dovremmo essere noi a ringraziare voi!!!! |
Citazione:
okkk//okkk// |
Citazione:
|
Anch'io, appena passo dall'Italia, non me lo faccio scappare questa perla applauso//...
Con calma, arrivo anch'io okkk// |
Approfitto di questo topic per segnalare che:
MARTEDI 3 DICEMBRE ORE 20,30 presso la SALA Conferenze del Museo civico di Scienze Naturali di Faenza in via Medaglie d'oro 51,si terrà la serata meteo."I GRANDI INVERNI TRA PASSATO,PRESENTE E FUTURO". Relatori della serata i mitici PIERLUIGI RANDI e ROBERTO GHISELLI Durante la serata verrà presentato il libro "I GRANDI INVERNI dal 1880 in ROMAGNA e PROVINCE DI BOLOGNA E FERRARA" a cura di PIerluigi Randi e Roberto Ghiselli. Per tutti gli abitanti della zona faentina e non solo,una grande occasione per ascoltare i due mitici relatori e acquistare il libro appena uscito. Partecipate numerosi!drink2 Grazie!!!!tnks// Ciao!!!!!yahoo//.. |
Ringraziamo a nove colonne Roberto Gentilini e tutto lo staff del museo Malmerendi di Faenza per la bella serata di ieri sera (oltre 100 persone con spalti gremiti al limite della capienza) e per il graditissimo (ed eccessivo) omaggio agli autori!!
drink2drink2drink2 |
Citazione:
Le tante persone intervenute sono il doveroso premio alla vostra professionalità!applauso//... L'omaggio(davvero piccolo) è il minimo che potevamo fare per una serata così!drink2 Grazie,ora speriamo di vivere una grande invernata,ci voglio credere!!!!!!sarcastic- Ciao mitico!!!!!tnks// |
Allegati: 3
Eccovi alcuni scatti della serata faentina di Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli.drink2
130 le persone affluite nel corso della serata(numero firme sul registro museale). Grazie ancora!!drink2 |
oh comunque il fatto che ci sia ancora gente che va a conferenze e compri libri di carattere divulgativo/scientifico è una delle poche cose che mi lasciano un barlume di speranza in questo paese e in questo particolare periodo storico. Bene così e complimenti anche a tutti quelli che hanno dato la disponibilità per organizzare le presentazioni; son cose belle.
|
ho finalmente finito il libro
si può dire solo che è un'opera Grandiosa (con la G maiuscola) grazie per tutto il materiale una cosa poi il libro ti fa capire bene, se non li hai vissuti certi episodi invernali non riuscirai mai a "capirli" appieno però le mappe isobariche del Febbraio 2012 sono di una bellezza estrema da chiudersi in bagno e farsi una toccatina |
è appena arrivato anche a me, non vedo l'ora di immergermi nella lettura! read//
comunque, per chi come me fosse interessato a prenderlo direttamente dall'editore (scambio di mail con Christian, persona gentilissima e disponibilissima) si metta il cuore in pace... con la spedizione postale ci vuole circa una settimana incacch//..incacch//..drink// |
Citazione:
Caffè pagato alla prossima occasione! okkk//okkk// |
sai cosa potrei fare
venire un sabato mattina a rompervi i coglioni perchè tanto io non bevo caffè, quindi non potresti offrirmelo offTopic//.. |
Citazione:
|
Citazione:
drink2 |
Citazione:
|
Citazione:
perchè magari per sabato 14 forse riesco anche poi parlo con Paolo e lo faccio alzare dal letto così viene anche lui read// |
Citazione:
Intanto per i bolognesi domanii tappa a Siminaria: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_eve...llo=32&id=1923 drink2drink2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47. |