Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Libro sugli inverni (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8324)

anni80 17-11-2013 13:06

Citazione:

Originariamente Scritto da MeteoBizzuno (Messaggio 240647)
Ghiso ti ricordi la mia copia vero?sarcastic-Altrimenti se ne hanno una copia li sotto al Pavaglione mi informo io. Fammi sapere. Ciao!

Passo domani da Te in negoziookkk//
Ciaoo

novalis 18-11-2013 16:53

a me interessano soprattutto gli inverni ottocenteschi; veramnte quello mitico sarebbe il 1829-30, ma purtroppo è fuori target

alla fine dell'800 una fonte che si potrebbe esaminare per eventuali approfondimenti è il quotidiano ravennate dell'epoca , "Il Ravennate" appunto, che spesso riportava descrizioni degli eventi nevosi; così random mi ricordo una poetica descrizione dei pattinatori sul Candiano nel dicembre 1879, o l'orologio sulla torre in piazza che era coperto dalla raffiche di neve nel 1893.. si potrebbe fare una raccolta sistematica per una eventuale seconda edizione

Nintendo 18-11-2013 23:14

non ho ancora potuto leggere il libro, per cui la sparo un po' a vuoto
ma che io sappia l'inverno "pazzesco" per la romagna dovreste essere stato il 1884/85

MeteoBizzuno 19-11-2013 11:38

Ricevuto per mano del Climatologo voltanese, il libro appare subito pietra miliare nel panorama meteo-climatologico. Peccato solo non sia stata inserita la foto che ritrae la mano di Geloneve affondata nel cumulo di neve in putrefazione.sarcastic-

geloneve 19-11-2013 12:06

Citazione:

Originariamente Scritto da MeteoBizzuno (Messaggio 240711)
Peccato solo non sia stata inserita la foto che ritrae la mano di Geloneve affondata nel cumulo di neve in putrefazione.sarcastic-

haha//..haha//..haha//..
Quella rimarrà storica!

Gigiometeo 19-11-2013 13:35

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 240713)
haha//..haha//..haha//..
Quella rimarrà storica!

Azz... in caso di ristampa quella sarà la nuova copertina....drink//drink//

geloneve 19-11-2013 17:54

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 240715)
Azz... in caso di ristampa quella sarà la nuova copertina....drink//drink//

yahoo//..haha//..

neve66 19-11-2013 18:37

oggi mia moglie mi ha chiesto se avevo comprato il libro in questione, visto che sono un appassionato meteo....incredibile, anche lei sa del libro avendolo visto al lavoro...ahaha...
Gigio, se telefono posso pagare con carta ?

Gigiometeo 19-11-2013 19:32

Citazione:

Originariamente Scritto da neve66 (Messaggio 240732)
oggi mia moglie mi ha chiesto se avevo comprato il libro in questione, visto che sono un appassionato meteo....incredibile, anche lei sa del libro avendolo visto al lavoro...ahaha...
Gigio, se telefono posso pagare con carta ?

Se hai tempo puoi passare nella nostra sede di Faenza tutti sabati dalle 9.00 alle 12.00 (Via A. Einstein 8); oppure puoi richiederlo all'editore (mo messo gli estremi in questo thread); io però devo passare da Ravenna giovedì mattina, se mi dai un recapito posso sganciartelo direttamente.
drink2

neve66 19-11-2013 22:49

grazie mille Gigio, ti mando un pvt...

pietrowappo 24-11-2013 21:26

Preso il libro oggi in occasione del meteopranzo a Calderino e sono stra contento di averlo, gli ho dato solo una sfogliata per ora e devo dire che il livello è veramente altissimo, complimentoni! drink2

maurino 24-11-2013 21:42

si molto molto bello, ho già iniziato a leggerlo

Gigiometeo 24-11-2013 22:16

e gli autori ovviamente ringraziano....drink2drink2

massimo anzola 25-11-2013 09:17

io l'ho comprato venerdì da Zamba e Stefano.
Avevo intenzione di cominciare a leggerlo non appena finito il libro che sto leggendo attualmente, ma appena sono arrivato a casa mi sono detto: al diavolo il libro che sto leggendo, lo finirò più avanti e ho subito iniziato a leggere il libro di Gigio.
Una lettura affascinante, da lasciarti inchidato alla poltrona per tutto il giorno senza nemmeno accorgerti di quello che ti succede intorno. E che bello vedere la mia Anzola sugli scudi nella cronaca della passate invernate !!
Il libro non l'ho ancora finito (impegni di famiglia e di lavoro m'impediscono una full immersion a tempo pieno) e quindi mi riservo un post di commento e recensione non appena ultimato.
Ma intanto posso dire: immensi Gigio e Ghiselli e grazie delle stupende emozioni che mi (che ci..) state facendo vivere.

anni80 25-11-2013 14:48

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 241100)
io l'hrato venerdì da Zamba e Stefano.
Avevo intenzione di cominciare a leggerlo non appena finito il libro che sto leggendo attualmente, ma appena sono arrivato a casa mi sono detto: al diavolo il libro che sto leggendo, lo finirò più avanti e ho subito iniziato a leggere il libro di Gigio.
Una lettura affascinante, da lasciarti inchidato alla poltrona per tutto il giorno senza nemmeno accorgerti di quello che ti succede intorno. E che bello vedere la mia Anzola sugli scudi nella cronaca della passate invernate !!
Il libro non l'ho ancora finito (impegni di famiglia e di lavoro m'impediscono una full immersion a tempo pieno) e quindi mi riservo un post di commento e recensione non appena ultimato.
Ma intanto posso dire: immensi Gigio e Ghiselli e grazie delle stupende emozioni che mi (che ci..) state facendo vivere.

Grazie!!! Questi commenti ripagano le lunghe ricerche fatte in questi anni!!

Andrea ERM 25-11-2013 14:57

Sto leggendo anche io! SPETTACOLARE, per me uno dei libri meteo piu affascinanti sul mercato!

Gigiometeo 25-11-2013 16:08

Usti... ma allora tempo un annetto ve ne sforniamo un altro!.... crazy//.crazy//.
Grazie a tutti ovviamente.
drink2drink2

Nintendo 25-11-2013 23:21

io non ho ancora avuto tempo di leggerlo
per cui se fate la versione 2.0 dimmelo che aspetto direttamente l'aggiornamento snow"£$% okkk//

ah, ti lascio immaginare il magone per non averlo potuto ancora incominciare

Gigiometeo 26-11-2013 17:57

Per i bolognesi e limitrofi annuncio che faremo una presentazione nell'ambito di Siminaria il 13 dicembre dalle 11,00 alle 12,00 presso la sede di Arpa-SIMC in viale Silvani 6.
drink2

maurino 26-11-2013 22:13

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 241110)
Usti... ma allora tempo un annetto ve ne sforniamo un altro!.... crazy//.crazy//.
Grazie a tutti ovviamente.
drink2drink2

si questa volta sull' emiliasnow"£$%

gionnimat 27-11-2013 00:21

Preso anch'io il libro dei grandi inverni !! Lo sto leggendo a spizzichi e bocconi ma ad ogni pagina letta , vien la voglia di leggere quella successiva !! Complimenti a Gigio e Roberto per la massima professionalità nei contenuti e nella ricerca . Prenoto già l'uscita dell'anno prossimo .

cicciod 27-11-2013 10:25

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 241214)
Per i bolognesi e limitrofi annuncio che faremo una presentazione nell'ambito di Siminaria il 13 dicembre dalle 11,00 alle 12,00 presso la sede di Arpa-SIMC in viale Silvani 6.
drink2

se ce la faccio (durissima...) vengo!

Nintendo 28-11-2013 19:17

ho finalmente avuto modo di poter incominciare a leggere il libro

che dire?
ecco, sicuramente ritrovarmi nella lista dei ringraziamenti mi ha reso molto "nevoso" snow"£$%
grazie! tnks//
anche se dovremmo essere noi a ringraziare voi!!!!

Gigiometeo 28-11-2013 19:40

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 241361)

che dire?
ecco, sicuramente ritrovarmi nella lista dei ringraziamenti mi ha reso molto "nevoso" snow"£$%
grazie! tnks//

Onorati noi....
okkk//okkk//

anni80 28-11-2013 20:40

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 241361)

che dire?
grazie! tnks//

okkk//drink2

mindmusic 29-11-2013 15:02

Anch'io, appena passo dall'Italia, non me lo faccio scappare questa perla applauso//...

Con calma, arrivo anch'io okkk//

roberto74 30-11-2013 16:24

Approfitto di questo topic per segnalare che:

MARTEDI 3 DICEMBRE ORE 20,30 presso la SALA Conferenze del Museo civico di Scienze Naturali di Faenza in via Medaglie d'oro 51,si terrà la serata meteo."I GRANDI INVERNI TRA PASSATO,PRESENTE E FUTURO".
Relatori della serata i mitici PIERLUIGI RANDI e ROBERTO GHISELLI

Durante la serata verrà presentato il libro "I GRANDI INVERNI dal 1880 in ROMAGNA e PROVINCE DI BOLOGNA E FERRARA" a cura di PIerluigi Randi e Roberto Ghiselli.

Per tutti gli abitanti della zona faentina e non solo,una grande occasione per ascoltare i due mitici relatori e acquistare il libro appena uscito.
Partecipate numerosi!drink2

Grazie!!!!tnks//

Ciao!!!!!yahoo//..

Gigiometeo 04-12-2013 11:32

Ringraziamo a nove colonne Roberto Gentilini e tutto lo staff del museo Malmerendi di Faenza per la bella serata di ieri sera (oltre 100 persone con spalti gremiti al limite della capienza) e per il graditissimo (ed eccessivo) omaggio agli autori!!
drink2drink2drink2

roberto74 04-12-2013 12:07

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 241594)
Ringraziamo a nove colonne Roberto Gentilini e tutto lo staff del museo Malmerendi di Faenza per la bella serata di ieri sera (oltre 100 persone con spalti gremiti al limite della capienza) e per il graditissimo (ed eccessivo) omaggio agli autori!!
drink2drink2drink2

Siamo noi a ringraziare te e il mitico Roberto Ghiselli!E' stato un onore poter ascoltare la vostra relazione e relativa presentazione del libro!!drink2
Le tante persone intervenute sono il doveroso premio alla vostra professionalità!applauso//...
L'omaggio(davvero piccolo) è il minimo che potevamo fare per una serata così!drink2

Grazie,ora speriamo di vivere una grande invernata,ci voglio credere!!!!!!sarcastic-

Ciao mitico!!!!!tnks//

roberto74 05-12-2013 19:55

Allegati: 3
Eccovi alcuni scatti della serata faentina di Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli.drink2

130 le persone affluite nel corso della serata(numero firme sul registro museale).

Grazie ancora!!drink2

Peval 05-12-2013 20:05

oh comunque il fatto che ci sia ancora gente che va a conferenze e compri libri di carattere divulgativo/scientifico è una delle poche cose che mi lasciano un barlume di speranza in questo paese e in questo particolare periodo storico. Bene così e complimenti anche a tutti quelli che hanno dato la disponibilità per organizzare le presentazioni; son cose belle.

Nintendo 06-12-2013 16:23

ho finalmente finito il libro
si può dire solo che è un'opera Grandiosa (con la G maiuscola)

grazie per tutto il materiale

una cosa poi il libro ti fa capire bene, se non li hai vissuti certi episodi invernali non riuscirai mai a "capirli" appieno

però le mappe isobariche del Febbraio 2012 sono di una bellezza estrema
da chiudersi in bagno e farsi una toccatina

waller 06-12-2013 16:24

è appena arrivato anche a me, non vedo l'ora di immergermi nella lettura! read//

comunque, per chi come me fosse interessato a prenderlo direttamente dall'editore (scambio di mail con Christian, persona gentilissima e disponibilissima) si metta il cuore in pace... con la spedizione postale ci vuole circa una settimana incacch//..incacch//..drink//

Gigiometeo 06-12-2013 16:25

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 241701)

una cosa poi il libro ti fa capire bene, se non li hai vissuti certi episodi invernali non riuscirai mai a "capirli" appieno

Grazie Fabio!!
Caffè pagato alla prossima occasione!
okkk//okkk//

Nintendo 06-12-2013 17:02

sai cosa potrei fare
venire un sabato mattina a rompervi i coglioni

perchè tanto io non bevo caffè, quindi non potresti offrirmelo offTopic//..

anni80 06-12-2013 18:09

Citazione:

Grazie mitico!!!!!okkk//okkk//

Gigiometeo 06-12-2013 18:57

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 241707)
sai cosa potrei fare
venire un sabato mattina a rompervi i coglioni

perchè tanto io non bevo caffè, quindi non potresti offrirmelo offTopic//..

no problem, domani però non ci sono...
drink2

Peval 06-12-2013 20:10

Citazione:

ah ma ecco dov'eri finito, stavi leggendo il libro sarcastic- sarcastic- snow"£$%

Nintendo 08-12-2013 16:33

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 241711)
no problem, domani però non ci sono...
drink2

ti sei poi segnato il mio numero di cell?

perchè magari per sabato 14 forse riesco anche
poi parlo con Paolo e lo faccio alzare dal letto così viene anche lui read//

Gigiometeo 12-12-2013 14:29

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 241778)
ti sei poi segnato il mio numero di cell?

perchè magari per sabato 14 forse riesco anche
poi parlo con Paolo e lo faccio alzare dal letto così viene anche lui read//

Sabato ci sono dalle 9.00 alle 12.00...
Intanto per i bolognesi domanii tappa a Siminaria:
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_eve...llo=32&id=1923
drink2drink2

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.