Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Libro sugli inverni (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8324)

Nintendo 12-12-2013 16:35

si si, ci faccio un pensiero
il posto è lo stesso dove abbiamo fatto il corso?

ti volevo far vedere un file excel che forse può interessarti

Gigiometeo 12-12-2013 19:58

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 242028)
si si, ci faccio un pensiero
il posto è lo stesso dove abbiamo fatto il corso?

ti volevo far vedere un file excel che forse può interessarti

Yesss... stesso posto.
okkk//

massimo anzola 13-12-2013 15:19

Stamattina ho partecipato alla presentazione del libro presso la sede di Bologna dell’Arpa: ho dovuto prendere delle ore di permesso dal lavoro e glissare coi miei impegni familiari (proprio mentre Gigio parlava mi è arrivata una telefonata da casa: per fortuna che avevo silenziato il cell.), ma ne è valsa veramente la pena.
E’ stata un’ora e mezza piacevolissima: Gigio (e anche Ghiselli, ma ha parlato di più Gigio) è un ottimo oratore; l’esposizione è stata fluida, gradevolissima, il tempo è passato senza che me ne fossi accorto, quando Gigio alla fine ha detto che si era alla conclusione mi sono meravigliato che fosse già passata un’ora.
E finalmente ho conosciuto di persona sia Gigio che Ghiselli (oltre che i cortesissimi sigg. Govoni e Mezzasalma dell’Arpa, con cui avevo avuto finora contatti solo via telefono o e-mail e con cui avrò l’onore di collaborare per le misurazioni delle nevicate).
Insomma, una mattinata veramente piacevolissima: ne è valsa la pena venire fin da Castelfranco (dove lavoro) e rinnovo i miei più sinceri complimenti ai due autori, grandi non solo come professionisti del settore e come scrittori, ma anche come oratori

Gigiometeo 13-12-2013 19:43

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 242064)
Stamattina ho partecipato alla presentazione del libro presso la sede di Bologna dell’Arpa: ho dovuto prendere delle ore di permesso dal lavoro e glissare coi miei impegni familiari (proprio mentre Gigio parlava mi è arrivata una telefonata da casa: per fortuna che avevo silenziato il cell.), ma ne è valsa veramente la pena.
E’ stata un’ora e mezza piacevolissima: Gigio (e anche Ghiselli, ma ha parlato di più Gigio) è un ottimo oratore; l’esposizione è stata fluida, gradevolissima, il tempo è passato senza che me ne fossi accorto, quando Gigio alla fine ha detto che si era alla conclusione mi sono meravigliato che fosse già passata un’ora.
E finalmente ho conosciuto di persona sia Gigio che Ghiselli (oltre che i cortesissimi sigg. Govoni e Mezzasalma dell’Arpa, con cui avevo avuto finora contatti solo via telefono o e-mail e con cui avrò l’onore di collaborare per le misurazioni delle nevicate).
Insomma, una mattinata veramente piacevolissima: ne è valsa la pena venire fin da Castelfranco (dove lavoro) e rinnovo i miei più sinceri complimenti ai due autori, grandi non solo come professionisti del settore e come scrittori, ma anche come oratori

thanks!!!!!
drink2drink2

Gigiometeo 17-12-2013 20:02

Disponibile la presentazione di Siminaria presso Arpa-SIMC:
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...aria_Randi.pdf
drink2drink2

cicciod 18-12-2013 00:19

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 242064)

ma dio bono io ho avuto le solite sfighe al lavoro e non son potuto venire

che rabbia sbocc...

giovanni 18-12-2013 15:29

mi sapete dire se a faenza o forli si trova in vendita questo gioiellino di librotnks//

Gigiometeo 18-12-2013 18:09

Citazione:

Originariamente Scritto da giovanni (Messaggio 242156)
mi sapete dire se a faenza o forli si trova in vendita questo gioiellino di librotnks//

A Faenza tutti i sabati dalle 9.00 alle 12.00 presso la nostra sede in via A. Einstein 8; lo vende anche la libreria Bertaccini
http://www.bottegabertaccini.it/
drink2

giovanni 19-12-2013 12:56

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 242166)
A Faenza tutti i sabati dalle 9.00 alle 12.00 presso la nostra sede in via A. Einstein 8; lo vende anche la libreria Bertaccini
drink2

tnks// lo messo in cima alla lista dei desideri nella lettera a babbo natale

cicciod 20-12-2013 09:26

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 242166)
drink2

Gigio dove lo posso comprare a Bologna visto che il 13 non son venuto?

Me lo puoi spedire tu con dedica? snow"£$%
Alla faccia del regalo di nataleeeee!!!

mindmusic 20-12-2013 13:19

Allegati: 1
Gigio, perdonami, se (forse, dipende dall'aereo sarcastic-) dovessi riuscire domattina (sabato) a passare alla vostra sede a Faenza potrei trovare qualcuno per il libro?

tnks//
ci provo

http://s18.postimg.org/u7vi98yat/daidadididid.gif

haha//..

Gigiometeo 20-12-2013 16:22

Citazione:

Originariamente Scritto da mindmusic (Messaggio 242232)
Gigio, perdonami, se (forse, dipende dall'aereo sarcastic-) dovessi riuscire domattina (sabato) a passare alla vostra sede a Faenza potrei trovare qualcuno per il libro?

tnks//
ci provo

http://s18.postimg.org/u7vi98yat/daidadididid.gif

haha//..

Io ci sono dalle 9.30 alle 12.00, quindi puoi passare tranquillamente.
drink2

Gigiometeo 20-12-2013 16:24

Citazione:

Originariamente Scritto da cicciod (Messaggio 242223)
Gigio dove lo posso comprare a Bologna visto che il 13 non son venuto?

Me lo puoi spedire tu con dedica? snow"£$%
Alla faccia del regalo di nataleeeee!!!

Prova a sentire da Zambelli se ha rimasto qualche copia; altrimenti te lo posso anche spedire, ma riesco a farlo solo tra Natale e capodanno...
drink2

giovanni 26-12-2013 11:41

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 242240)
Prova a sentire da Zambelli se ha rimasto qualche copia; altrimenti te lo posso anche spedire, ma riesco a farlo solo tra Natale e capodanno...
drink2

credo che l'ultima copia te l'abbia soffiata mio cognato di Bologna,infatti in quei giorni è andato nella sede della Meteosystem è gli hanno detto che era l'ultima copia,ieri l'ho ricevuto in regalo,capolavoro,complimenti agli autoriapplauso//...okkk//

Gigiometeo 26-12-2013 12:24

Citazione:

Originariamente Scritto da giovanni (Messaggio 242455)
credo che l'ultima copia te l'abbia soffiata mio cognato di Bologna,infatti in quei giorni è andato nella sede della Meteosystem è gli hanno detto che era l'ultima copia,ieri l'ho ricevuto in regalo,capolavoro,complimenti agli autoriapplauso//...okkk//

che ringraziano sentitamente...tnks//tnks//

enzog 26-12-2013 12:25

Il libro, che ho acquistato alla serata della presentazione a Bagnacavallo, è realizzato molto bene. Si vede che c'è stato massimo impegno e notevole approfondimento nella descrizione degli inverni famosi da fine ottocento ai giorni nostri. L'analisi è stata particolareggiata e la sintesi veramente apprezzabile. Bellissime e notevoli anche le foto e le cartine allegate.
E io, che di voti me ne intendo assai, gli dò un bel 10!
(Gigio, c'è un refuso a pagina 157, riga 16: a tale dinamica di associò...). Ciaoo enzo.

Gigiometeo 26-12-2013 13:32

Citazione:

Originariamente Scritto da enzog (Messaggio 242458)
Il libro, che ho acquistato alla serata della presentazione a Bagnacavallo, è realizzato molto bene. Si vede che c'è stato massimo impegno e notevole approfondimento nella descrizione degli inverni famosi da fine ottocento ai giorni nostri. L'analisi è stata particolareggiata e la sintesi veramente apprezzabile. Bellissime e notevoli anche le foto e le cartine allegate.
E io, che di voti me ne intendo assai, gli dò un bel 10!
(Gigio, c'è un refuso a pagina 157, riga 16: a tale dinamica di associò...). Ciaoo enzo.

eh... qualcosa nonostante le revisioni scappa sempre.... anche io ne ho trovati un paio, ma ci stanno.... grazie della recensione e Buone Feste!
tnks//tnks//

neve66 26-12-2013 13:36

ciao Gigio buone Feste !
riesco in libreria a faenza a trovarne ancora una copia lunedì ?

Gigiometeo 26-12-2013 19:32

Citazione:

Originariamente Scritto da neve66 (Messaggio 242466)
ciao Gigio buone Feste !
riesco in libreria a faenza a trovarne ancora una copia lunedì ?

penso di sì... magari dai un colpo di telefono prima di partire... se non lo hanno più passa da Bagnacavallo (poi ti dò l'indirizzo) che delle copie ne ho ancora.... Oppure puoi passare direttamente da Bagnacavallo nel periodo delle feste mi trovi..
drink2drink2

neve66 26-12-2013 22:26

grazie Gigio...mi sto organizzando per averlo...tra lavoro, famiglia e impegni non riesco mai a passare...qua a ravenna nisba nelle librerie...

neve66 07-01-2014 19:48

alè...colpo grosso in centro a Ravenna...beccato il libro !

Gigiometeo 07-01-2014 21:31

Citazione:

Originariamente Scritto da neve66 (Messaggio 243022)

Ottimo!! drink2drink2

wombato 08-01-2014 12:08

Citazione:

Originariamente Scritto da neve66 (Messaggio 243022)

Grande! In che libreria l'hai trovato, neve?

neve66 08-01-2014 20:16

ciao wombato...Longo via Diaz....

wombato 09-01-2014 12:30

Grazie infinite!

mindmusic 11-01-2014 13:54

Me lo sono procurato a Faenza un sabato mattina durante le feste direttamente dalla mani di Gigio

Ed ora è sempre con me a casa :D
Grazie mille!!
(anche per la visita ai vostri spazi di meteocenter!tnks//snow"£$%)

mindmusic 11-01-2014 15:12

Citazione:

Originariamente Scritto da mindmusic (Messaggio 243276)
Me lo sono procurato a Faenza un sabato mattina durante le feste direttamente dalla mani di Gigio

Ed ora è sempre con me a casa :D
Grazie mille!!
(anche per la visita ai vostri spazi di meteocenter!tnks//snow"£$%)

era venuta un po piccolina blabla//

anni80 11-01-2014 18:32

Citazione:

Originariamente Scritto da mindmusic (Messaggio 243290)
era venuta un po piccolina blabla//

okkk//okkk//

geloneve 12-01-2014 11:14

Finito di leggere il libro.
Sarò scontato nel commento ma il libro è entusiasmante!
Ben fatto, mai pesante, didatticamente educativo, con alcune curiosità interessanti e strani, particolareggiato, regala emozioni a vedere i vecchi articoli di giornale e le foto d'epoca...veramente da 10 pieno!

Piccole note (in caso di ristampa) degli accumuli nevosi che ho segnato in relazione a Forlì:

'98-'99: 34 cm anziché 32 cm (da voi segnati);
'99/'00: 10 cm anziché 12 cm (da voi segnati);
'01/'02: 24 cm nell'evento di Santa Lucia anziché 28 (da voi segnati) per un totale inverno paria a 28 cm anziché 30 cm (da voi segnati);
'03/'04: 14,5 cm anziché i 29 di Faenza ed i 25 di Cesena (da voi segnati) (e, quindi, una dato di circa 27 cm a Forlì);
'04/'05: 70 cm anziché 60 cm (da voi segnati);
'09/'10: 69 cm anziché 60 cm (da voi segnati) (nelle zone di pianura più occidentali del forlivese, si raggiunsero i 100 cm);
'10/'11: 44 cm anziché 40 cm (da voi segnati).

E' logico che questa non sia una critica ma solo un'aggiunta di informazioni in quanto, ovviamente, i cm rilevati possono variare da zona a zona...era solo un'aggiunta, sia per i dati che presentano differenze negative (rispetto ai miei) che positive (sempre rispetto ai miei).

Altre 2 piccole note: è stata utilizzata una mappa dell'Arpa degli accumuli complessivi del febbraio 2012 non aggiornata. I dati nella tabella (definitivi ed esatti) non corrispondono, infatti, per certe località, a quelli nella mappa (che presenta dati non esatti e non definitivi).
L'altra nota, ma solo a mo' di curiosità ed ovviamente non per vostra colpa, sono i dati di Forlì centro, veramente altissimi (il posizionamento della centralina è assurdo) rispetto a quelli di Forlì AM e Branzolino...è veramente un'assurdità quella stazione meteo! Inoltre rileva dati pluviometrici assolutaemnte sballati.
Infine mi desta qualche perplessità la stazione meteo di Firenzuola (FI) che, seppur posta nella media collina (quindi non dovrebbe avere minime bassissime ne per cause avvettive che per cause di inversioni termiche), segna valori minimi bassissimi, il che mi fa pensare che sia posizionata in zona dolinare non a norma (come quella ARPA di Teodorano - FC).

Cmq questi sono solo appunti NON rivolti a voi o al libro, ma solo mie impressioni.

Riepeto, libro FANTASTICO, solitamente non mi sbilancio in apprezzamenti o critiche esagerati verso il lavoro altrui, ma questo libro mi ha appassionato incredibilmente!

Gigiometeo 12-01-2014 11:24

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 243347)
Finito di leggere il libro.
Sarò scontato nel commento ma il libro è entusiasmante!
Ben fatto, mai pesante, didatticamente educativo, con alcune curiosità interessanti e particolari, particolareggiato, regala emozioni a vedere i vecchi articoli di giornale...veramente da 10 pieno!

Piccole note (in caso di ristampa) degli accumuli nevosi che ho segnato in relazione a Forlì:

'98-'99: 34 cm anziché 32 cm (da voi segnati);
'99/'00: 10 cm anziché 12 cm (da voi segnati);
'01/'02: 24 cm nell'evento di Santa Lucia anziché 28 (da voi segnati) per un totale inverno paria a 28 cm anziché 30 cm (da voi segnati);
'03/'04: 14,5 cm anziché i 29 di Faenza ed i 25 di Cesena (da voi segnati) (e, quindi, una dato di circa 27 cm a Forlì);
'04/'05: 70 cm anziché 60 cm (da voi segnati);
'09/'10: 69 cm anziché 60 cm (da voi segnati) (nelle zone di pianura più occidentali del forlivese, si raggiunsero i 100 cm);
'10/'11: 44 cm anziché 40 cm (da voi segnati).

E' logico che questa non sia una critica ma solo un'aggiunta di informazioni in quanto, ovviamente, i cm rilevati possono variare da zona a zona...era solo un'aggiunta, sia per i dati che presentano differenze negative (rispetto ai miei) che positive (sempre riseptto ai miei).

Altre 2 piccole note: è stata utilizzata una mappa dell'Arpa degli accumuli complessivi del febbraio 2012 non aggiornata. I dati nella tabella (definitivi ed esatti) non corrispondono, infatti, per certe località, a quelli nella mappa (che presenta dati non esatti e non definitivi).
L'altra nota, ma solo a mo' di curiosità ed ovviamente non per vostra colpa, sono i dati di Forlì centro, veramente altissimi (il posizionamento della centralina è assurdo) rispetto a quelli di Folrì AM e Branzolino...è veramente un'assurdità quella stazione meteo! Inoltre rileva dati pluviometrici assolutaemnte sballati.
Infine mi desta qualche perplessità la stazione meteo di Firenzuola (FI) che, seppur posta nella media collina (quindi non dovrebbe avere minime bassissime ne per cause avvettive che per cause di inversioni termiche), il che mi fa pensare che sia posizionata in zona dolinare non a norma.

Cmq questi sono solo appunti NON rivolte a voi o al libro, ma solo mie impressioni.

Riepto, libro FANTASTICO, solitamente non mi sbilancio in apprezzamenti o critiche verso il lavoro altrui, ma questo libro mi ha appassionato incredibilmente.

Prendiamo nota e grazie per le utili note.
Purtroppo il problema delle stazioni urbane è noto da tempo e tra l'altro, salvo poche eccezioni, nell'800 erano quasi tutte collocate così, per di più anche ad una discreta altezza dal suolo (oltre che nei centri urbani); ecco perchè le temperature di alcuni terribili inverni dell'800 appaiono quasi "miti" in rapporto ai valori osservati nel '56 o nell'85. L'unica utilità risiede nel fatto che si possono operare raffronti col passato in ambito urbano (infatti nel libro ma in genere in tutti i lavori di quel tipo, più che i valori assoluti che certamente sono "belli" da vedere, sono importanti le anomalie termiche che certamente sono più omogenee). Sulla neve purtroppo, ma lo abbiamo specificato a più riprese nel testo, si ha a che fare con una giungla di dati e quasi mai coincidenti, per cui si è cercato di fare del nostro meglio, ma ovviamente gli accumuli sono soggetti ad un certo margine di errore. Ad esempio proprio per Forlì, abbiamo ritenuto non attendibile il dato cumulato del '29 pubblicato negli annali perchè enormemente incompatibile con le altre località; in altri casi qualche discrepanza ci sta purtroppo.
drink2

geloneve 12-01-2014 11:36

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 243349)
Prendiamo nota e grazie per le utili note.
Purtroppo il problema delle stazioni urbane è noto da tempo e tra l'altro, salvo poche eccezioni, nell'800 erano quasi tutte collocate così, per di più anche ad una discreta altezza dal suolo (oltre che nei centri urbani); ecco perchè le temperature di alcuni terribili inverni dell'800 appaiono quasi "miti" in rapporto ai valori osservati nel '56 o nell'85. L'unica utilità risiede nel fatto che si possono operare raffronti col passato in ambito urbano (infatti nel libro ma in genere in tutti i lavori di quel tipo, più che i valori assoluti che certamente sono "belli" da vedere, sono importanti le anomalie termiche che certamente sono più omogenee). Sulla neve purtroppo, ma lo abbiamo specificato a più riprese nel testo, si ha a che fare con una giungla di dati e quasi mai coincidenti, per cui si è cercato di fare del nostro meglio, ma ovviamente gli accumuli sono soggetti ad un certo margine di errore. Ad esempio proprio per Forlì, abbiamo ritenuto non attendibile il dato cumulato del '29 pubblicato negli annali perchè enormemente incompatibile con le altre località; in altri casi qualche discrepanza ci sta purtroppo.
drink2

Infatti, come scritto, i valori della neve è logico che possano essere ben diversi da zona a zona (anche nella stessa città) e, infatti, certi valori che ho rilevato sono più alti dei vostri, certi sono più bassi dei vostri e certi sono uguali...ho avuto, cmq, piacere di segnararlo, ma per completezza di informazione e non con la finalità di segnalare un errore.

Rimango molto perplesso per i dati di Firenzuola (FI).

Per il resto, lavoro sublime! drink2okkk//okkk//okkk//

Gigiometeo 12-01-2014 11:48

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 243350)
Infatti, come scritto, i valori della neve è logico che possano essere ben diversi da zona a zona (anche nella stessa città) e, infatti, certi valori che ho rilevato sono più alti dei vostri, certi sono più bassi dei vostri e certi sono uguali...ho avuto, cmq, piacere di segnararlo, ma per completezza di informazione e non con la finalità di segnalare un errore.

Rimango molto perplesso per i dati di Firenzuola (FI).

Per il resto, lavoro sublime! drink2okkk//okkk//okkk//

Mah, su Firenzuola non ho mai eseguito sopralluoghi ed i dati diciamo così "ufficiali" sono quelli, ma li abbiamo presi "sulla fiducia"... occorrerebbe sapere di preciso dove era o è posizionata la stazione...
okkk//

anni80 12-01-2014 13:02

Queste sono le coordinate attuali della stazione di Firenzuola. Di seguito il link googlemaps dove si vede con Street view anche la stazione arpa.
https://maps.google.com/maps?q=44.12....01&output=kml
Nel 1920, quando iniziarono le rilevazioni la stazione era presso il seminario arcivescovile di Firenzuola.
Ciaoo

geloneve 12-01-2014 20:45

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 243351)
Mah, su Firenzuola non ho mai eseguito sopralluoghi ed i dati diciamo così "ufficiali" sono quelli, ma li abbiamo presi "sulla fiducia"... occorrerebbe sapere di preciso dove era o è posizionata la stazione...
okkk//

Sì sì, no problem, non era una critica nei vostri confronti, era solo una mia sensazione riguardo a quella stazione meteo visti i motivi che avevo elencato prima... okkk//drink2
Ciao!

geloneve 12-01-2014 20:45

Citazione:

Originariamente Scritto da anni80 (Messaggio 243355)
Queste sono le coordinate attuali della stazione di Firenzuola. Di seguito il link googlemaps dove si vede con Street view anche la stazione arpa.
https://maps.google.com/maps?q=44.12....01&output=kml
Nel 1920, quando iniziarono le rilevazioni la stazione era presso il seminario arcivescovile di Firenzuola.
Ciaoo

tnks//

novalis 13-01-2014 18:21

ehm... scusate se interrompo questo illuminante dibattito scientifico ma... ragazzi, non è che con 'sto libro quest'anno avete portato un po' iazza?? sole=£)$$)

per l'anno prossimo propongo "I grandi inverni nel New England e stato di new York", acsè la ciaveda is la beca luietar drink2

Gigiometeo 13-01-2014 18:52

Citazione:

Originariamente Scritto da novalis (Messaggio 243425)
ehm... scusate se interrompo questo illuminante dibattito scientifico ma... ragazzi, non è che con 'sto libro quest'anno avete portato un po' iazza?? sole=£)$$)

per l'anno prossimo propongo "I grandi inverni nel New England e stato di new York", acsè la ciaveda is la beca luietar drink2

l'abbiamo appositamente scritto per cercare di tenervi occupati di fronte al nulla cosmico che c'è fuori.....
okkk//okkk//

massimobandini 14-01-2014 08:58

la stazione di firenzuola è a norma
gelo sai dovè firenzuola ?????

geloneve 14-01-2014 09:30

Citazione:

Originariamente Scritto da massimobandini (Messaggio 243442)
la stazione di firenzuola è a norma
gelo sai dovè firenzuola ?????

So dov'è Firenzuola...mi destano sospsetto i valori veramente bassi che ha registrato...essendo in media collina difficilmente può fare valori bassi per irragiamento sia per avvezione...eccetto che non sia come quella Arpa di Teodorano che ha un posizionamento completamente errato...
Ma, come ho ben scritto, le mie sono solo supposizioni, tutto qui.

meteomaddalenese 15-01-2014 12:52

Arrivato oggi, è bellissimo.
Appena gli esami mi daranno un po di tregua mi ci fiondo.
Ottimo lavoro, comunque. applauso//...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.