![]() |
si si, ci faccio un pensiero
il posto è lo stesso dove abbiamo fatto il corso? ti volevo far vedere un file excel che forse può interessarti |
Citazione:
okkk// |
Stamattina ho partecipato alla presentazione del libro presso la sede di Bologna dell’Arpa: ho dovuto prendere delle ore di permesso dal lavoro e glissare coi miei impegni familiari (proprio mentre Gigio parlava mi è arrivata una telefonata da casa: per fortuna che avevo silenziato il cell.), ma ne è valsa veramente la pena.
E’ stata un’ora e mezza piacevolissima: Gigio (e anche Ghiselli, ma ha parlato di più Gigio) è un ottimo oratore; l’esposizione è stata fluida, gradevolissima, il tempo è passato senza che me ne fossi accorto, quando Gigio alla fine ha detto che si era alla conclusione mi sono meravigliato che fosse già passata un’ora. E finalmente ho conosciuto di persona sia Gigio che Ghiselli (oltre che i cortesissimi sigg. Govoni e Mezzasalma dell’Arpa, con cui avevo avuto finora contatti solo via telefono o e-mail e con cui avrò l’onore di collaborare per le misurazioni delle nevicate). Insomma, una mattinata veramente piacevolissima: ne è valsa la pena venire fin da Castelfranco (dove lavoro) e rinnovo i miei più sinceri complimenti ai due autori, grandi non solo come professionisti del settore e come scrittori, ma anche come oratori |
Citazione:
drink2drink2 |
Disponibile la presentazione di Siminaria presso Arpa-SIMC:
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...aria_Randi.pdf drink2drink2 |
Citazione:
che rabbia sbocc... |
mi sapete dire se a faenza o forli si trova in vendita questo gioiellino di librotnks//
|
Citazione:
http://www.bottegabertaccini.it/ drink2 |
Citazione:
|
Citazione:
Me lo puoi spedire tu con dedica? snow"£$% Alla faccia del regalo di nataleeeee!!! |
Allegati: 1
Gigio, perdonami, se (forse, dipende dall'aereo sarcastic-) dovessi riuscire domattina (sabato) a passare alla vostra sede a Faenza potrei trovare qualcuno per il libro?
tnks// ci provo http://s18.postimg.org/u7vi98yat/daidadididid.gif haha//.. |
Citazione:
drink2 |
Citazione:
drink2 |
Citazione:
|
Citazione:
|
Il libro, che ho acquistato alla serata della presentazione a Bagnacavallo, è realizzato molto bene. Si vede che c'è stato massimo impegno e notevole approfondimento nella descrizione degli inverni famosi da fine ottocento ai giorni nostri. L'analisi è stata particolareggiata e la sintesi veramente apprezzabile. Bellissime e notevoli anche le foto e le cartine allegate.
E io, che di voti me ne intendo assai, gli dò un bel 10! (Gigio, c'è un refuso a pagina 157, riga 16: a tale dinamica di associò...). Ciaoo enzo. |
Citazione:
tnks//tnks// |
ciao Gigio buone Feste !
riesco in libreria a faenza a trovarne ancora una copia lunedì ? |
Citazione:
drink2drink2 |
grazie Gigio...mi sto organizzando per averlo...tra lavoro, famiglia e impegni non riesco mai a passare...qua a ravenna nisba nelle librerie...
|
alè...colpo grosso in centro a Ravenna...beccato il libro !
|
Citazione:
|
Citazione:
|
ciao wombato...Longo via Diaz....
|
Grazie infinite!
|
Me lo sono procurato a Faenza un sabato mattina durante le feste direttamente dalla mani di Gigio
Ed ora è sempre con me a casa :D Grazie mille!! (anche per la visita ai vostri spazi di meteocenter!tnks//snow"£$%) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Finito di leggere il libro.
Sarò scontato nel commento ma il libro è entusiasmante! Ben fatto, mai pesante, didatticamente educativo, con alcune curiosità interessanti e strani, particolareggiato, regala emozioni a vedere i vecchi articoli di giornale e le foto d'epoca...veramente da 10 pieno! Piccole note (in caso di ristampa) degli accumuli nevosi che ho segnato in relazione a Forlì: '98-'99: 34 cm anziché 32 cm (da voi segnati); '99/'00: 10 cm anziché 12 cm (da voi segnati); '01/'02: 24 cm nell'evento di Santa Lucia anziché 28 (da voi segnati) per un totale inverno paria a 28 cm anziché 30 cm (da voi segnati); '03/'04: 14,5 cm anziché i 29 di Faenza ed i 25 di Cesena (da voi segnati) (e, quindi, una dato di circa 27 cm a Forlì); '04/'05: 70 cm anziché 60 cm (da voi segnati); '09/'10: 69 cm anziché 60 cm (da voi segnati) (nelle zone di pianura più occidentali del forlivese, si raggiunsero i 100 cm); '10/'11: 44 cm anziché 40 cm (da voi segnati). E' logico che questa non sia una critica ma solo un'aggiunta di informazioni in quanto, ovviamente, i cm rilevati possono variare da zona a zona...era solo un'aggiunta, sia per i dati che presentano differenze negative (rispetto ai miei) che positive (sempre rispetto ai miei). Altre 2 piccole note: è stata utilizzata una mappa dell'Arpa degli accumuli complessivi del febbraio 2012 non aggiornata. I dati nella tabella (definitivi ed esatti) non corrispondono, infatti, per certe località, a quelli nella mappa (che presenta dati non esatti e non definitivi). L'altra nota, ma solo a mo' di curiosità ed ovviamente non per vostra colpa, sono i dati di Forlì centro, veramente altissimi (il posizionamento della centralina è assurdo) rispetto a quelli di Forlì AM e Branzolino...è veramente un'assurdità quella stazione meteo! Inoltre rileva dati pluviometrici assolutaemnte sballati. Infine mi desta qualche perplessità la stazione meteo di Firenzuola (FI) che, seppur posta nella media collina (quindi non dovrebbe avere minime bassissime ne per cause avvettive che per cause di inversioni termiche), segna valori minimi bassissimi, il che mi fa pensare che sia posizionata in zona dolinare non a norma (come quella ARPA di Teodorano - FC). Cmq questi sono solo appunti NON rivolti a voi o al libro, ma solo mie impressioni. Riepeto, libro FANTASTICO, solitamente non mi sbilancio in apprezzamenti o critiche esagerati verso il lavoro altrui, ma questo libro mi ha appassionato incredibilmente! |
Citazione:
Purtroppo il problema delle stazioni urbane è noto da tempo e tra l'altro, salvo poche eccezioni, nell'800 erano quasi tutte collocate così, per di più anche ad una discreta altezza dal suolo (oltre che nei centri urbani); ecco perchè le temperature di alcuni terribili inverni dell'800 appaiono quasi "miti" in rapporto ai valori osservati nel '56 o nell'85. L'unica utilità risiede nel fatto che si possono operare raffronti col passato in ambito urbano (infatti nel libro ma in genere in tutti i lavori di quel tipo, più che i valori assoluti che certamente sono "belli" da vedere, sono importanti le anomalie termiche che certamente sono più omogenee). Sulla neve purtroppo, ma lo abbiamo specificato a più riprese nel testo, si ha a che fare con una giungla di dati e quasi mai coincidenti, per cui si è cercato di fare del nostro meglio, ma ovviamente gli accumuli sono soggetti ad un certo margine di errore. Ad esempio proprio per Forlì, abbiamo ritenuto non attendibile il dato cumulato del '29 pubblicato negli annali perchè enormemente incompatibile con le altre località; in altri casi qualche discrepanza ci sta purtroppo. drink2 |
Citazione:
Rimango molto perplesso per i dati di Firenzuola (FI). Per il resto, lavoro sublime! drink2okkk//okkk//okkk// |
Citazione:
okkk// |
Queste sono le coordinate attuali della stazione di Firenzuola. Di seguito il link googlemaps dove si vede con Street view anche la stazione arpa.
https://maps.google.com/maps?q=44.12....01&output=kml Nel 1920, quando iniziarono le rilevazioni la stazione era presso il seminario arcivescovile di Firenzuola. Ciaoo |
Citazione:
Ciao! |
Citazione:
|
ehm... scusate se interrompo questo illuminante dibattito scientifico ma... ragazzi, non è che con 'sto libro quest'anno avete portato un po' iazza?? sole=£)$$)
per l'anno prossimo propongo "I grandi inverni nel New England e stato di new York", acsè la ciaveda is la beca luietar drink2 |
Citazione:
okkk//okkk// |
la stazione di firenzuola è a norma
gelo sai dovè firenzuola ????? |
Citazione:
Ma, come ho ben scritto, le mie sono solo supposizioni, tutto qui. |
Arrivato oggi, è bellissimo.
Appena gli esami mi daranno un po di tregua mi ci fiondo. Ottimo lavoro, comunque. applauso//... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47. |