Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Libro sugli inverni (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8324)

anni80 18-01-2014 12:25

Citazione:

Originariamente Scritto da meteomaddalenese (Messaggio 243554)
Arrivato oggi, è bellissimo.
Appena gli esami mi daranno un po di tregua mi ci fiondo.
Ottimo lavoro, comunque. applauso//...

Grazie! okkk//okkk//

Nintendo 18-01-2014 15:20

ecco, una cosa che volevo dire a Gigio oggi ma mi sono dimenticato
nel Febbraio 2012 qui a Ravenna abbiamo fatto 100cm di neve con circa 50mm di precipitazione
di cui molti derivanti dalla prima nevicata (quella del 1° feb) molto bagnata, soprattutto all'inizio

nel Feb29 l'accumulo precipitativo di carattere nevoso fu sostanzialmente identico (50mm)
caduti in 5 giorni consecutivi con temperature anche di -8/-10 in pieno giorno
quindi dal mio punto di vista con temperature così basse (più basse del 2012 e senza nevicate con neve bagnata) 50mm di pioggia in 5 giorni è tranquillamente possibile indicare un accumulo totale dei 5 giorni di 120-130cm
i 65cm indicati per Ravenna è sostanzialmente una misura ridicola ed è probabilmente l'accumulo al suolo alla fine dei 5gg
considerando la natura della neve la compressione con tutta quell'aria in mezzo è notevole

però è ridicolo pensare di avere 50mm di pioggia equivalente con temperature sempre negative (anche con massime di -5/-6/-7) e fare solo 65cm

Gigiometeo 18-01-2014 17:20

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 243847)
ecco, una cosa che volevo dire a Gigio oggi ma mi sono dimenticato
nel Febbraio 2012 qui a Ravenna abbiamo fatto 100cm di neve con circa 50mm di precipitazione
di cui molti derivanti dalla prima nevicata (quella del 1° feb) molto bagnata, soprattutto all'inizio

nel Feb29 l'accumulo precipitativo di carattere nevoso fu sostanzialmente identico (50mm)
caduti in 5 giorni consecutivi con temperature anche di -8/-10 in pieno giorno
quindi dal mio punto di vista con temperature così basse (più basse del 2012 e senza nevicate con neve bagnata) 50mm di pioggia in 5 giorni è tranquillamente possibile indicare un accumulo totale dei 5 giorni di 120-130cm
i 65cm indicati per Ravenna è sostanzialmente una misura ridicola ed è probabilmente l'accumulo al suolo alla fine dei 5gg
considerando la natura della neve la compressione con tutta quell'aria in mezzo è notevole

però è ridicolo pensare di avere 50mm di pioggia equivalente con temperature sempre negative (anche con massime di -5/-6/-7) e fare solo 65cm

Probabile, anche perchè gli annali danno 106 cm (totali) a ravenna città e discretamente meno a Classe (88 cm) il che non è molto compatibile... potrebbe essere come dici tu, oppure l'osservatore è stato di manica stretta...
drink2

Nintendo 18-01-2014 18:49

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 243855)
Probabile, anche perchè gli annali danno 106 cm (totali) a ravenna città e discretamente meno a Classe (88 cm) il che non è molto compatibile... potrebbe essere come dici tu, oppure l'osservatore è stato di manica stretta...
drink2

i 106cm totali sono riferiti a tutto l'inverno 28/29
il solo mese di Febbraio vide 65-70cm in base agli annali
è quella la cifra secondo me errata

cmq il valore di 106cm è quello di classe (preso dagli annali), non so da dore derivi il valore 88cm

Gigiometeo 18-01-2014 19:55

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 243857)
i 106cm totali sono riferiti a tutto l'inverno 28/29
il solo mese di Febbraio vide 65-70cm in base agli annali
è quella la cifra secondo me errata

cmq il valore di 106cm è quello di classe (preso dagli annali), non so da dore derivi il valore 88cm

te ghè rasòn, sono di Classe.... vecchiaia.

Nintendo 18-01-2014 20:14

cmq sia dal mio punto di vista quei 65cm sono la metà di quanto è effettivamente caduto ed è probabilmente l'accumulo al suolo finale dopo 5gg di neve
il che renderebbe plausibile il dato
quindi 130cm più i 40cm fatti in Dic-Gen-Mar sono 170cm
e così le cronache sono finalmente rispettate

anche perchè dai!!!! 65cm è ridicolo

Nicvofilo 13-02-2014 14:02

Ciao a tutti, volevo informare gli amici appassionati di meteo di Rimini e dintorni che son riuscito a far ordinare dalla libreria Feltrinelli ( vicino all’ Arco di Augusto di Rimini ) il libro di Gigio. Oltre alla copia per me ne hanno ordinate altre 4, quindi dai primi di Marzo ( purtroppo i tempi di consegna sono un po’ lunghi…) saranno disponibili queste copie presso la libreria.
Non vedo l’ora di gustarmelo tutto, dopo aver conosciuto Gigio al corso di meteorologia nel 2012 ( non solo una persone competentissima e preparatissima, ma anche veramente simpatico ) son sicuro che è un capolavoro!! E poi…che lacrimoni a ricordare certe nevicate…
Un saluto a tutti e spero di andare a ritirare il libro a piedi sotto una fitta nevicata….anche se non è certo aria quest’anno…

Gigiometeo 13-02-2014 14:25

Citazione:

Originariamente Scritto da Nicvofilo (Messaggio 248015)
Ciao a tutti, volevo informare gli amici appassionati di meteo di Rimini e dintorni che son riuscito a far ordinare dalla libreria Feltrinelli ( vicino all’ Arco di Augusto di Rimini ) il libro di Gigio. Oltre alla copia per me ne hanno ordinate altre 4, quindi dai primi di Marzo ( purtroppo i tempi di consegna sono un po’ lunghi…) saranno disponibili queste copie presso la libreria.
Non vedo l’ora di gustarmelo tutto, dopo aver conosciuto Gigio al corso di meteorologia nel 2012 ( non solo una persone competentissima e preparatissima, ma anche veramente simpatico ) son sicuro che è un capolavoro!! E poi…che lacrimoni a ricordare certe nevicate…
Un saluto a tutti e spero di andare a ritirare il libro a piedi sotto una fitta nevicata….anche se non è certo aria quest’anno…

Thanks!!!
drink2drink2

lg59 14-02-2014 23:39

Mia moglie me l'ha comprato all'esp qui a Ravenna!!

enzog 28-01-2016 09:02

Gigio, stai lavorando su altri libri? Sugli inverni-non inverni ad esempio o sulle estati record?

massimo anzola 28-01-2016 19:39

Citazione:

Originariamente Scritto da enzog (Messaggio 276608)
Gigio, stai lavorando su altri libri? Sugli inverni-non inverni ad esempio o sulle estati record?

Mah, non avrebbe molto senso: se lo facesse il 90% del libro sarebbe occupato dalle estati e inverni degli ultimi 20 anni.

Gigiometeo 29-01-2016 10:56

Ne sto scrivendo uno nuovo, ma avrà un taglio molto..... regional-popolare.
Probabilmente uscirà in primavera.
drink2

enzog 29-01-2016 11:22

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 276660)
drink2

drink2 okkk//

massimo anzola 29-01-2016 12:46

Citazione:

drink2

Grande !! mi raccomdando, tienici informati. Io mi prenoto subito ! drink2

Gigiometeo 29-01-2016 13:37

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 276663)
Grande !! mi raccomdando, tienici informati. Io mi prenoto subito ! drink2

okkk//

massimo anzola 25-07-2016 17:17

Citazione:

drink2

Primavera è già passata e siamo già nella seconda metà dell'estate: notizie sulla tua nuova fatica editoriale ?

Simone 16-11-2019 15:26

Sembra che il radar si stia accendendo su appennino romagnolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.