Discussione: Nowcasting 17-18/12/11
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 17-12-2011, 08:11   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Parzialmente nuvoloso Nowcasting 17-18/12/11

Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso, vento moderato (in calo) da W con raffica massima a 46,7 km/h, minima di +7,9°c, caduti 2,4 mm oggi e 2,8 mm ieri (totale 5,2 mm) con temporale e rain rate massimo a 20,1 mm/h.

Il vento tempestoso, seppur con un pò di ritardo, ieri, finalmente, è arrivato (la velocità massima era stata, dunque, sovrastimata di solo una decina di km/h)!
La zona di pianura tra Forlì e Faenza, come da previsione, è stata la più colpita, con raffiche che hanno superato di 90 km/h.

Villagrappa (FC): 93,3 km/h;
Castiglione (FC): 91,7 km/h;
San Biagio (RA): 90,2 km/h.

Le raffiche facevano paura. In giardino rumori metallici dell'antenna e della grondaia che venivano piegate dal vento facevano pensare che non ce l'avrebero fatta, gli alberi scrocchiavano e si rompevano sotto le urla del vento, tutto volava in aria e stare fermi in piedi risultava difficile. Avevo paura a stare fuori (poteva arrivarmi qualcosa addosso), però era troppo bella l'emozione del,,l'evento!
Gli scricchiolii e le urla del vento erano meravigliose e sembrava di essere all'interno di un set cinematografico.
Alla fine, oltre la confusione che ha fatto, qualche danno è arrivato con il crollo di alcuni alberi (uno ha bloccato il proseguimento della mia via lato Forlì) e di tantissimi rami anche grossi.

Il momento di massimo vento si è avuto tra le 18.30 e le 23.30, con l'apice alle 20.30.
Dopo le 23.30, il vento ha girato rapidamente da W/N/W con conseguente crollo termico e l'arrivo di un temporale che ha scaricato 5,2 mm totali di pioggia.

Ieri ho fissati due nuovi record da quando ho la stazione meteo (novembre 2010).
Raffica massima di vento: 90,2 km/h;
pressione più bassa: 984,1 mb.