Vorrei ben sperare Emanuele!!!
E sono fiducioso per il futuro ma siamo in pieno GW e quindi non ci si possono fare troppe illusioni sul freddo dei tempi andati (altro clima quello degli anni 60); però leggendo attentamente le cronache meteo di diversi secoli si nota sempre e perfettamente una certa ciclicità caldo-freddo.
Ovviamente si parla di osservazioni di cicli decennali, non certo di differenze fra un' estate e l'altra o un inverno e l'altro (qs è un meccanismo skizofrenico proprio dei nostri tempi; nel Medioevo la maggioranza della popolazione doveva studiare come arrivare al giorno dopo, senza far guerre e mangiando quello che passava il convento. E non era certo preoccupata se non nevicava: anzi, era preoccupatissima del troppo freddo e della troppa neve che nel disgelo provocava alluvioni mandando in malora anche quel poco che si riusciva a raccogliere........ Ma anche il mitico inverno del 1929, che noi oggi così tanto invidiamo, non è piaciuto proprio a tutti: i miei nonni lo ricordano come il più terribile e il più impietoso in assoluto perché per scaldarsi dovettero bruciare tutti i mobili di casa - compresi quelli della camera da letto - rendendo ancora più drammatica una situazione già grave di povertà!!!).
Da bravi nivofili noi vorremmo sempre la neve in inverno, ma - di qs tempi - non funziona più così.
Ma nemmeno funzionava così negli anni 70 in cui la neve qui a Ravenna si vedeva davvero con il binocolo (al contrario dell'interno). Per non parlare di molte nevicate degli anni 80 che arrivavano a casa tua, cioè alle porte di Ravenna, e lì restavano; il bellissimo inverno 1979-1980 venne dopo 3 anni di astinenza da neve (come ora) e di inverni fatti di sola nebbia, mentre il 1991 venne a seguito di due inverni non meno orribili di quelli recenti...........
Poi se vogliamo il Tamigi gelato o i Porti di Marsiglia e di Genova paralizzati dal gelo come accadeva nel Seicento e nel Settecento... beh meglio mettersela via: non è proprio il suo tempo!!!!!
Parola di nivofilo (ma poco freddofilo) incallito!!!!