Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 13-12-2012, 08:29   #1
massimo anzola
Senior Member

L'avatar di massimo anzola

Predefinito anniversari: tempesta di Santa Lucia

Forse non è la giornata migliore per appesantire il forum con dei nuovi TD, ma oggi è il 13 dicembre e non si può dimenticare l’anniversario della grande tempesta di S.Lucia del 2001.
E’ anche l’anniversario della grande nevicata di S.Lucia del 1995, ma quello che mi rimane più nel cuore rimane l’evento del 2001
In realtà le grandiose nevicate degli ultimi inverni 2009/10 e 2011/12 hanno fatto un po’ sbiadire il ricordo (e meno male che sia così !!), però quell’evento rimarrà sempre memorabile.
E soprattutto è sempre da rimarcare lo splendore di quell’inverno, la cui unica pecca fu l’orribile mese di febbraio.
Quell’inverno cominciò con un novembre (ok, è ancora autunno, ma io parlo della stagione del freddo e della neve in generale), con un novembre, dicevo, da sogno con un gran freddo polare per le inversioni (che giornate, con temperature massime che non alzavano più di tanto sopra lo zero, nebbioni gelidi a go go, cieli cupi !!), poi le irruzioni di dicembre col grande freddo già ben prima di S.Lucia e dopo la tempesta freddo infinito, ancora la bellissima nevicata della sera di Santo Stefano ed infine un ottimo gennaio con un’ultima bella nevicata.
Fra l’altro credo che fra novembre, dicembre e gennaio, molte stazioni abbiano stabilito un record assoluto di giorni consecutivi di minime sotto zero.
Peccato solo che con gli ultimi di gennaio l’inverno fosse entrato in pieno affanno per poi finire già ai primi di febbraio !!
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione