Mie considerazioni sul proseguimento (visto che questo è il topic dei modelli)
1) GFS di stasera è semplicemente allucinante. Per quanto riguarda la scaldata è così importante e duratura perché il minimo rimane quasi inchiodato per 2 o 3 giorni evolvendo poco a est e pertanto ci innonda di caldo.
2) Sempre GFS, gli spaghi ci dicono che il run ufficiale disegna un Atlantico forse troppo teso perché è un run sempre tra i più miti se non a tratti IL più mite.
3) Per la scaldata di sabato/domenica (ovviamente inevitabile) soprattutto UKMO ma anche in parte ECMWF ci dicono che forse il minimo potrebbe non persistere così tanto a lungo e soprattutto "l'inglese" lo fa evolvere molto svelto ("l'Europeo" fa una via di mezzo)
4) Sempre per quanto riguarda la scaldata di sabato (ovviamente siamo ancora nelle ipotesi) il Cecchino (e questo E' IL SUO PANE, a differenza del peggioramento odierno) ci dice che NONOSTANTE LA SCALDATA FURIBONDA DI GFS (sui dati del quale viene costruito il modello), che come abbiamo visto è il più estremo, in realtà almeno da BO verso W non è detto che non nevichi per qualche ora in più di quanto si pensi.
E ricordiamo che se per caso le cose andassero un pochino meno peggio si potrebbe resistere ancora di più. Vedremo insomma.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo
Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
|