Citazione:
Originariamente Scritto da gionnimat
È già' !! Resta in assoluto la nevicata + tardiva dagli anni 70 ad oggi . Battere questo record, sarà dura anche perché vorrebbe dire avvicinarsi quasi a maggio. Tra l'altro, si trattò di una nevicata invernale a tutti gli effetti con 10cm ed oltre in pianura e + di 20cm in collina. Nevicò quasi x 24 ore ininterrottamente con intensità a tratti commovente per il periodo. Per domani notte e lunedì mattina, personalmente ci credo poco. L'unica speranza e' rappresentata dalle precipitazioni che parrebbero essere di tipo convettivo . In questo caso, non sarebbero impossibili temporanei rovesci di neve nei momenti + intensi.
|
se comprendiamo anche gli anni '70 la nevicata con accumulo più tardiva fu quella di venerdì (venerdì santo) 20 aprile 1973 con 7 cm. di accumulo.
rispondendo al mio compaesano Cristiano, le nevicate con accumulo dal 21 marzo in poi (cioè nella primavera astronomica) rimaste nei miei ricordi (e nelle mie statistiche) furono quelle del 20 aprile 1973, 30 marzo 1977, 28-29 marzo 1990, 18 aprile 1991 (ma non era il 17 ???), 21 (0 22?) marzo 1998, aprile 2003 (non mi ricordo il giorno)
Sto parlando di neve con accumulo: nel 1987 vidi fioccare in maggio