Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei
. In Romagna i 500 mm sono caduti in poche ore, in due eventi ravvicinati, sulle colline e su decine di torrenti e piccoli fiumi con difficoltà di deflusso in pianura e le onde dell’Adriatico alte 3 metri a fare da diga. E su un terreno che era diventato cemento dopo due anni di siccità. «Se tutte le vasche di contenimento in progettazione fossero state tutte operative avrebbero potuto limitare un po’ i danni, ma non trattenere quelle quantità» sostengono tutti i geologi e ingegneri idraulici sentiti.
|
1)poche ore sono comunque 70 ore.
2)una diga alta 3 metri alla foce non ho mai capito che problema possa dare a Faenza che è 30 metri slm, Reda 20 metri slm, ma anche Forlì è ben sopra a questa diga di 3 metri. Tra l'altro c'è già tutto l'anno nel fiume Montone una diga di 3 metri a San Marco.
Basterebbe guardare gli idrometri, alla sera mentre tracimava il fiume a Faenza, a Mezzano il Lamone era ancora vuoto, così come il Montone a San Marco. I fiumi tracimavano che al mare nemmeno c'era ancora arrivata la piena.
3)secchi come il cemento dopo i 600 mm da novembre a Marzo, boh, poi come ho già detto in messaggi precedenti, sono bastati 250 mm per farli diventare saturi, oltretutto scivolando anche via per impermeabilità.
Qui le leggi della fisica sono andate a farsi benedire... ma proprio quelle base, le complesse non le conosco quindi non posso dire nulla, ma sentire certe boiate su cose tanto ovvie, mah