Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 14-06-2023, 09:09   #1968
campaz
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Calcoli esatti, resta il problema di dove mettere tutta quell'acqua...
Un circa 15% lo si guadagna aumentando la sezione alzando 1 metro di argine,.
Un altro 15% credo lo si possa guadagnare tranquillamente aumentando la velocità dell'acqua pulendo i fiumi,
Molto difficile da dire quanto può aumentare la velocità pulendo il fiume, non tutti i tratti erano sporchi, in alcuni tratti le chiome ad altezza acqua sono anche poche. Ma con i miei occhi ho visto anche vere e proprie giungle, lunghi tratti in cui non si vede il fiume da argine a argine, ci sono situazioni in cui la portata può essere stata rallentata anche di un 20% sicuro.
Il fatto è che un tratto lasciato a modello giungla, influisce anche sul livello a monte se le pendenze sono irrisorie come da noi in pianura, a volte a un occhio inesperto può sembrare di avere un fiume pulito, ma se c'è un tratto lasciato a giungla per 3km subito più a valle, quel rallentamento del flusso mi aumenta il livello della piena anche subito a monte dove il fiume è apparentemente pulito.
Ripeto: io parlo delle chiome dentro il flusso di piena nella nostra pianura, dove il problema non è la troppa velocità che erode gli argini, ma è la scarsa velocità che fa montare di livello le piene fino a esondare e successive e conseguenti brecce negli argini dovute alla tracimazione.

Poi c'è anche la possibilità di limare alcune ore più critiche di piena con le casse d'espansione.

Io credo che con tutta una gestione appropriata un 30% di portata lo si può guadagnare senza chissà quali sconvolgimenti, serve lavorare a rinforzare gli argini e lavoro costante di manutenzione a partire dalla foce.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione