![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Vorrei rilanciare, vista la "pausa" il modello S. Marino WRF 3.1.
Anche con l'ultima irruzione fredda si è rivelato un cecchino infallibile. Dalle 48h alle 24h dall'evento aveva inquadrato la realtà per un buon 70/80%; poi sotto le 24h è stato praticamente impeccabile. Sinceramente, va benissimo così, è impossibile chiedere di più ad un modello meteorologico e soprattutto ad uno a scala "regionale". Voto 9! ;) Rilancerei, inoltre, anche l'ottima attendibilità previsionale termica/precipitativa di UKMO. Proponevano neve fino a sera e così è stato. Direi, questa volta, tutto da copione. Non potevamo fare di meglio visto le condizioni in fase perturbata. :)
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
io sono x GIGIO forever
![]() ![]() ![]() punto ![]() allora è stato infallibile anche metetoscana, che è inizializzato come meteotitano dai paolo basta sponsor ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Scusa, Massimo.
Il mio non era affatto uno "sponsor" figuriamoci... non lo conosco e non so neanche chi sia il titola del sito. Era solo una costatazione REALISTICAMENTE DIMOSTRATA. Poi per carità, non tolgo nulla a Gigio o agli altri Lamma. Ma ad esempio il Lamma ECMWF del sito toscano ha esagerato un po' troppo con le precipitazioni pomeridiane. Detto questo, ha comunque avuto un ottimo successo. Qui nessuno promuove niente, solo l'evidenza dei fatti.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Con queste nevicate da cuscino mi sembra che il "cecchino" si trovi davvero a suo agio.
![]() Con altre configurazioni, mi pare un po meno. Mi sembra comunque che questa volta sia tutto sommato stata inquadrata benino da piu di un modello. ![]() ![]() ![]()
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden" Ultima modifica di mindmusic; 03-02-2011 alle 17:32 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
A me ha stupito la performance di meteoriccione che ha colto perfettamente la durata delle prp buone (fino a tarda sera) oltre agli accumuli. Titano dava il grosso solo fino alla mattina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Cecchino è il migliore sulle operazioni cuscinesche smerdoccose.
Su altre situazioni, ed in particolar modo, le irruzioni fredde, non è certo il numero 1 (vedasi 26 dicembre).
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
Infatti dovremmo studiare per benino ogni situazione quale lam è più affidabile...
Quest'anno abbiamo visto che Meteotitano è andato benissimo in queste configurazioni....
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
Infatti dovremmo studiare per benino ogni situazione quale lam è più affidabile...
Quest'anno abbiamo visto che Meteotitano è andato benissimo in queste configurazioni....
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]()
no Paolo non parlo del LAMMA
ma di www.metetoscana.it che ha un lam inizializzato con meteotitano ma lè listess ![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
Io ci sto provando. Meteotitano sappiamo dove eccelle ma non è male nemmeno sulle classiche perturbazioni atlantiche. LAMMA pare decisamente migliore sulle irruzioni fredde (vedasi la vasella di una quindicina di giorni fa quando effettivamente vedeva tante nubi ma fenomeni assenti o nulli in pianura e concentrati in montagna).
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|