meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2010, 09:09   #1
rafdimonte
Member

Predefinito a questo punto vorrei un bell'anticiclone subtropicale...

si raga avete capito bene..non se ne può più di questo tempo autunnale..è vero che la pioggia serve per carità ma in autunno e in primaver, non certo in inverno...
I modelli hanno ormai preso una piega pessima per la prossima settimana, con pertubazioni infinite e scirocco a go go..e inverno inesistente per gran parte della penisola...ed anche gli spaghi sono molto molto amorfi..purtroppo i famosi meteoman ( ciò nulla toglie alla loro bravura e professionalità) si dovranno ricredere sulla previsione che avevano lanciato...
Il 18-20 dicembre si è avuto un episodio storicoin termini di neve e per molte zone del nord e toscana...e in questa epoca di forte gw (altro che peg come stanno dicendo alcuni) è già grasso che cola..e pretenderne un altro sarebbe stata pura follia...
Spero di non offendere nessuno se AD ORA E CON I MODELLI ATTUALI...mi sento di dire che a parer mio l'inverno ha già dato il meglio di se..purtroppo molto poco per il centro sud..però per carità magari a fine gennaio o febbraio un buon episodio invernale in quelle zone sarà molto probabile..tipo quello dell'anno scorso in febbraio..
Però se parliamo di eventi tosti, rilevanti e storici mi sa che proprio non ci siamo più...
Tra l'altro guardando i modelli stamane sono tutti allineati..su un forte recupero e ricompattamento del vortice polare...con pericolo di zonalità alta e subtropicale su di noi..ma forse è meglio..almeno hai visto mai che molti riusciranno a fare minime negative?
Sicuramente è solo una mia idea..e spero vivamente di sbagliarmi, ma stamane (anche ieri a dire il vero) tutto lascia presagire ad un proseguimento parecchio sonnecchioso dell'inverno ciao ciao
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 09:15   #2
Dany ERM
Senior Member

L'avatar di Dany ERM

Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

dammi un inverno pieno di sciroccate così...

boh.....
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 09:17   #3
Dany ERM
Senior Member

L'avatar di Dany ERM

Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

cmq non riesco a capire su cosa si basano queste tue "previsioni"

no perchè io a guardare le ultime gfs..vedo freddo e neve....nient'altro...
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 10:00   #4
Enrico
Administrator

L'avatar di Enrico

Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

questo fresco previsto in quota per i prossimi giorni pare non interessare il suolo vuoi per le continue perturbazioni, mancanza di inversioni e quant'altro per cui avremo probabilmente un periodo con mancanza di gelate intense e T in media o leggermente sopra in pianura. Il problema sta che i modelli stanno smorzando anche l'ondata del 20. L'hp in quella posizione a mio avviso troppo orientale non riesce e a tirare giù aria fredda a sufficienza e mi sembra di notare anche un aumento dell'attività Atlantica che se viene qualche km più a est ci manda dalle stelle alle stalle. Ma è ancora presto e vedremo....
Intanto ora godiamoci questa bella pioggia!

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 10:02   #5
GarySmasher
Member

Predefinito

Anch'io piuttosto che sta pioggia di mer.da preferisco hp!!
GarySmasher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 10:37   #6
lele
Active Member

L'avatar di lele

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
questo fresco previsto in quota per i prossimi giorni pare non interessare il suolo vuoi per le continue perturbazioni, mancanza di inversioni e quant'altro per cui avremo probabilmente un periodo con mancanza di gelate intense e T in media o leggermente sopra in pianura. Il problema sta che i modelli stanno smorzando anche l'ondata del 20. L'hp in quella posizione a mio avviso troppo orientale non riesce e a tirare giù aria fredda a sufficienza e mi sembra di notare anche un aumento dell'attività Atlantica che se viene qualche km più a est ci manda dalle stelle alle stalle. Ma è ancora presto e vedremo....
Intanto ora godiamoci questa bella pioggia!
Una meno -5° a 1300mt in gennaio è difficile che non risistemi il profilo termico, ora ha nevicato, con una zero scarsa a 1300mt fino alle porte di bologna.
Stessa cosa in romagna con bianco fino a ridracoli 550mt slm.
L'importante è che entri del freddo...perchè se anzichè entrare una -5° rimanesse una 0°...allora si per noi sarebbe durissima.
Maggior importanza darei alle prp, se saranno scarse....per minimo troppo a w allora profilo o no sarebbe uno schifo.
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 10:35   #7
forever1929
Member

Predefinito

la pioggia serve sempre, soprattutto qua che veniamo da 4 anni di deficit continui.

certo un bel HP di reset sarebbe fondamentale ma credo ormai che la piega sia atlantico a manetta:

destini diversi tra emilia e romagna in questi casi, con l'emilia ancora freddina e con nevicate a quote basse, la Romagna, riminese soprattutto e costa in pieno autunno.

Direi che anche per quest'anno il periodo più buono è andato (per chi l'ha avuto, cioè quasi tutti in regione tranne noi), vediamo nella parte finale se rimangono ancora occasioni serie, visto che manca ancora parecchio.
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 10:40   #8
rafdimonte
Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
la pioggia serve sempre, soprattutto qua che veniamo da 4 anni di deficit continui.

certo un bel HP di reset sarebbe fondamentale ma credo ormai che la piega sia atlantico a manetta:

destini diversi tra emilia e romagna in questi casi, con l'emilia ancora freddina e con nevicate a quote basse, la Romagna, riminese soprattutto e costa in pieno autunno.

Direi che anche per quest'anno il periodo più buono è andato (per chi l'ha avuto, cioè quasi tutti in regione tranne noi), vediamo nella parte finale se rimangono ancora occasioni serie, visto che manca ancora parecchio.
beh..dopo l'atlantico si intravede un periodo di limbo-palude barica nel mediterraneo..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 11:38   #9
mago delle nuvole
Member

L'avatar di mago delle nuvole

Predefinito IL bivio

Troppe volte dimentichiamo che stiamo vivendo in un periodo nel quale il cliima stà cambiando.Normalmente in una annata con IL VP debole e con un innevamento cosi esteso nell'emisfero boreale ,l'orso doveva arrivare col suo gelido alito per portare finalmente l'inverno sulle regioni adriatiche .NON mi sembra che stia andando così ,tuttaltro ,per me il bello l'abbiamo visto ,speriamo che Andrea Fer.. e Roberto ci portino fortuna un 'altra volta
mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 12:42   #10
konte
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio

D'accordo sulla prima parte ma meno sulla seconda....io le migliori nevicate qui sul riminese le ho viste tra Gennaio e Febbraio con lo sgretolamento del vp....attendo anche quest'anno uno SW o qualcosa di simile per giocarmi le ultime possibilità....riguardo alla pioggia son sopramedia da 2-3 mesi....il deficit al momento non è visibile almeno...anche la diga è a livello di sfioro e siamo solo a inizio Gennaio :D
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)