|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
30-04-2023, 15:34 | #91 |
Member
|
Ma ci stanno alla fine gli accumuli previsti dai LAM. Ecmwf in primis a inizio settimana mettena prc ben maggiori e distribuite su più giorni. Alla fine si concentra tutto in una sera notte, prima mattina, con accumuli importanti (siamo pur sempre verso i 50mm dalle ultime ICON o Arome). Quindi direi ottimo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
30-04-2023, 17:13 | #92 | |
Senior Member
|
Citazione:
Forse ancora non si è capito l'abc..... Se l'ho capito io che non son nessuno non capisco cosa ci sia di difficile Se date credito al 100% ai gm ancora a 3/4/5 giorni dell'evento non so più cosa dire
30-04-2023, 18:08 | #93 |
Senior Member
|
La situazione ancora due giorni fa era estremamente promettente, ora molto meno. Certo le occlusioni sono bastarde da prevedere con esattezza ma 48 ore fa sembrava mettersi tutto bene poi la traiettoria è cambiata.
Se le carte le commentiamo solo 24 ore prima possiamo passare direttamente al nowcasting...quindi perché pubblicarle ?
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
01-05-2023, 09:12 | #94 |
Senior Member
|
Io non ho visto sto scenario "estremamente promettente" e adesso il nulla totale.
Non so che carte state guardando ma non ci sono stati cambiamenti abissali. Icon al momento mette 100mm in Romagna, 70/80 a Bologna. Arome leggermente meno ma più spostato verso l'Emilia
01-05-2023, 09:12 | #95 |
Senior Member
|
Arome (e manca ancora qualche mm di Mercoledì al conteggio)
01-05-2023, 09:43 | #96 |
Member
|
Si prospetta un’ottima passata, interessante anche la ritornante di mercoledì pom-sera che icon vede solo a est, mentre arome la fa arrivare fino in emilia centrale.
Comunque nessuno vuol fare polemica, si fa un confronto sulle varie emissioni che per fortuna si sono poi tutti allineati su apporti interessanti. Direi alla fine dei conti situazione inquadrata bene già da qualche giorno, poi per i mm totali ne riparleremo mercoledì sera Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
01-05-2023, 11:36 | #97 | |
Senior Member
|
Citazione:
alla fine di mm ce ne sono parecchi per tutti, come si fa a scrivere robe tipo "denuncia", sembra che avevano previsto neve e invece ci son 30°c mah
01-05-2023, 11:39 | #98 |
Senior Member
|
Adesso Arome e Icon son davvero molto simili
01-05-2023, 12:15 | #99 |
Member
|
Beh... Una bellissima spiegazione la dà Corigliano sulla sua pagina Facebook. Io leggo solo lui e Meteocultura.
Al di là di questo, la meteo sui mass media è sempre più povera. Strillano solo cose insensate e il risultato è che chi ascolta, cade in confusione. Vi faccio un esempio: TUTTI, e ribadisco TUTTI quelli che conosco io, erano disperati perché "hanno detto che ci sarà azqua da sabato a martedì". Non è che sono tutti impazziti... Il fatto è che il 99% dei siti meteo aveva davvero annunciato tutto questo. |
01-05-2023, 13:38 | #100 |
Senior Member
|
Io non guardo nessun sito meteo e nessuna previsione, non vedo perché dovremmo farlo visto che abbiamo la fortuna di saper leggere (chi più chi meno) i modelli.
Prima di giovedì era data tanta acqua domenica, poi dalle emissioni di giovedì sera in poi è stata tolta e hanno iniziato a vedere i grandi quantitativi di mm previsti per oggi e domani, che prima erano un po' in forse. Quindi torniamo ai modelli che si sono adeguati a -3 giorni. Questo è quanto
Modalità Visualizzazione | |
|
|