meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2024, 10:31   #71
Pedro
Active Member

L'avatar di Pedro

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Questo conferma che i ns argini oramai sono insufficienti per una "normale" pioggia, figurarsi con quelle straordinarie (che oramai sono ordinarie nel nuovo paradigma del GW).
E' assolutamente necessario, accanto alla manutenzione dell'esistente, fare spazio all'acqua in tutti i modi possibili nelle zone dove farebbe meno danni, anche perchè l'acqua lo spazio poi se lo trova da sola ....
concordo!!
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2024, 12:25   #72
massimo anzola
Senior Member

L'avatar di massimo anzola

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Robby64 Visualizza Messaggio
grazie x gli auguri era un inrtervento non grave..
, alla fine non sono riuscito ad andare , sono passati a fare la rotta in tarda mattinata, e provare a uscire con il fuoristrada anche se catenato era troppo rischioso,
ci sono circa 60cm di neve e sta nevicando anche adesso , la luce che va e viene.
legna ne abbiamo e mangiare anche quindi siamo a posto :)
bene, se si può meglio rimanere a casa. Anche qui abbiamo avuto seri problemi con la luce, anzi alcune frazioni (San Dalmazio) almeno fino a ieri sera erano ancora al buio.
Intanto qui ha ripreso a nevicare molto bene. Ca. 15 cm. nuovi.
Vecchio 11-12-2024, 07:20   #73
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Questo conferma che i ns argini oramai sono insufficienti per una "normale" pioggia, figurarsi con quelle straordinarie (che oramai sono ordinarie nel nuovo paradigma del GW).
E' assolutamente necessario, accanto alla manutenzione dell'esistente, fare spazio all'acqua in tutti i modi possibili nelle zone dove farebbe meno danni, anche perchè l'acqua lo spazio poi se lo trova da sola ....
Ni: conferma che l'alluvione del 2023 ha riempito di fango i fiumi (perciò ci sta meno acqua), ha mosso tante frane che continuano a muoversi (riempiendo ulteriormente i fiumi) e ha slavato un territorio che non riesce più a trattenere l'acqua.

Ben vengano le casse d'espansione oltre che la pulizia degli alvei, ma non centra nulla il GW: centra una ferita, quella del 2023, per la quale ci vorranno anni prima che cicatrizzi.
Vecchio 11-12-2024, 08:10   #74
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Cielo quasi nuvoloso qui a Boncellino (RA), vento debole da NW e temperatura minima di +6,1°c.

Ieri, caduti 25,0 mm di pioggia e temperatura massima di +6,6°c.

In 3 giorni caduti 91,8 mm di pioggia qui mentre a San Biagio (RA) 102,0 mm.

La zona più colpita è stata una strisciata tra Cervia e Modigliana con accumuli tra i 130 ed i 210 mm complessivi.

Tutti i fiumi hanno superato la soglia arancione ed il Montone, addirittura, ha superato la soglia rossa. Allagamenti si sono avuti a Forlì, sia per problemi di rigurgito delle foglie che per la quasi certa esondazione del Rio Cosina a Villanova.

Senza la tanta neve caduta in Appennino (neve che ha imbiancato sopra ai 200 metri di quota l'Appennino forlivese), sarebbe stata una nuova alluvione, per via di una ferita, quella del 2023, che impiegherà anni prima di cicatrizzarsi.

Vecchio 11-12-2024, 12:04   #75
massimo anzola
Senior Member

L'avatar di massimo anzola

Predefinito

Serramazzoni è diventata famosa in tutta Italia: servizi da Serra in tutto i TG nazionali. E' stata l'epicentro della nevicata. Oltre al sottoscritto anche altri osservatori hanno segnalato un accumulo di ca.80 cm. , il che mi conforta sulla bontà delle mie misurazioni (sono osservatore neve per l'Arpa).
Comunque sui TG ho visto anche servizi su Montese. anche lì la nevicata non ha certo scherzato
A proposito, molte mie foto sono state utilizzata dai media, anche importanti, come la pagina web di Repubblica !
Vecchio 11-12-2024, 13:29   #76
Martin MB
Active Member

L'avatar di Martin MB

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Serramazzoni è diventata famosa in tutta Italia: servizi da Serra in tutto i TG nazionali. E' stata l'epicentro della nevicata. Oltre al sottoscritto anche altri osservatori hanno segnalato un accumulo di ca.80 cm. , il che mi conforta sulla bontà delle mie misurazioni (sono osservatore neve per l'Arpa).
Comunque sui TG ho visto anche servizi su Montese. anche lì la nevicata non ha certo scherzato
A proposito, molte mie foto sono state utilizzata dai media, anche importanti, come la pagina web di Repubblica !
Che meraviglia, bellissimo

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2024, 15:41   #77
Peval
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
ma non centra nulla il GW
l'incompetenza e l'ignoranza vedo che continuano a regnare sovrane sul forum, poi ci si chiede perchè "quelli bravi" non scrivono più
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2024, 15:53   #78
sanpei
Senior Member

L'avatar di sanpei

Predefinito

"Il GW non c'entra nulla" con chi non vuol capire, quelli erano già così prima.
Si estingueranno spontaneamente ?
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso".

Mario Tozzi
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2024, 19:17   #79
Robby64
Member

L'avatar di Robby64

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Anche un mio collega che abita a Serra , a misurato 78 cm a casa sua , da me meno sulla 60ina direi , nei campi ci sono delle zone di neve ventata che vai giù con tutta la gamba
Vecchio 11-12-2024, 20:26   #80
Euto
Senior Member

L'avatar di Euto

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
l'incompetenza e l'ignoranza vedo che continuano a regnare sovrane sul forum, poi ci si chiede perchè "quelli bravi" non scrivono più
Peggio dei novax , anzi molto spesso le due cose combaciano
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (1 utenti e 2 ospiti)
Jack80
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione