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Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
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19-03-2019, 21:38 | #331 |
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http://www.rinnovabili.it/energia/fo...i-galleggianti
Ecco una serie di ottime idee, risparmio idrico, energia pulita e creazione di occupazione, pensate se lo facessero anche a ridracoli ( ammesso ovviamente che sia possibile farlo ).
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"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
19-03-2019, 21:46 | #332 | |
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"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
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20-03-2019, 01:21 | #333 | |
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Beh, Parigi da qualche mese nei week end deve essere proprio favolosa A me vedere le maestre andare in piazza con bambini delle elementari non è piaciuto per niente perché per sensibilizzare i bambini non serve lo sciopero (solita ideologia degli adulti di un certo stampo). Avessero dedicato tutto il giorno di didattica a parlare sul tema ambiente avrei condiviso e apprezzato di più. Ho 2 figli (uno alle medie e uno alle superiori) e li ho lasciati liberi di scegliere se partecipare o no alla manifestazione. Alla fine nessuno dei 2 ha partecipato perché hanno ritenuto fosse tempo perso. Preferivano discuterne in classe e magari condividere 1-2 obiettivi pratici da realizzare nella vita di tutti i giorni. P.S. : il mondo non ha bisogno di essere salvato, siamo noi che dobbiamo salvarci. Il mondo continuerà a vivere con i suoi nuovi equilibri/squilibri anche senza l'uomo. Non capisco questa visione distorta come se l'uomo fosse onnipotente sulla natura e nell'universo. |
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20-03-2019, 08:26 | #334 |
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Pensi davvero che siano scesi in piazza senza prima averne parlato a scuola ? Scendere in piazza non è sempre come lo fanno i gilet gialli o i black block, si può fare anche gioiosamente e in maniera pacifica e propositiva. Diciamo sempre che ai giovani non interessa più la politica e il bene comune e una volta che fanno qualcosa tutti a trovarci i secondi fini ...più fiducia ragazzi, il mondo lo possono salvare solo loro, a noi purtroppo non ci salvano più neppure i testimoni di Geova...
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"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
20-03-2019, 08:58 | #335 |
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Ne sono sicuro, almeno per quel che riguarda l’esperienza diretta.
Non sono più giovane nemmeno io e l’esperienza mi ha insegnato che in Italia la rivoluzione non la fa chi scende in piazza riempiendosi la bocca di slogan, ma chi in maniera silenziosa agisce e da il buon esempio. Ci sono fior fiore di aziende create da giovani studenti con idee innovative che vanno nella giusta direzione e questi non vanno in piazza a cantare, studiano, lavorano, assumono e combattono in maniera silenziosa contro quasi tutti, compreso i politici che vanno in piazza insieme ai giovani solo per farsi vedere |
20-03-2019, 09:17 | #336 |
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Ebbene la mia esperienza è opposta alla tua, mia figlia alle medie non è andata in piazza per mancato coordinamento coi genitori e in fondo mi è dispiaciuto ma almeno ne hanno parlato in classe, altre scuole anche elementari di Faenza hanno organizzato tutto prima, parlato per giorni dei termini della questione con dibattiti in classe, chiesto il permesso ai genitori e organizzato tutto come una festa come infatti è stata. Poi è chiaro che le cose le cambiano le aziende e le organizzazioni che lavorano seriamente sulle alternative energetiche e ambientali, ma la mentalità quella parte dal basso e dalla sensibilizzazione dei giovani che poi influenzano i loro genitori. Mi spiace che nelle scuole dei tuoi figli si sia preferito andare avanti con programmi invece che affrontare da tutti i punti di vista la questione determinante per il futuro dell' umanità ma certo temi del genere richiedono impegno e preparazione più faticosi che un semplice " studiate da pag x a pag y", non tutti gli insegnanti se la sentono di andarsi a cercare guai col preside o il provveditore ...
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20-03-2019, 12:08 | #337 | |
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Ripeto: Il nostro stile di vita (nostro di noi occidentali, ma oramai anche di molti Cinesi, Indiani, Brasiliani ecc.) richiede tanta energia, tantissima energia. Il primo discorso da fare ai ragazzi che scendono/sono scesi in piazza (Greta Thunberg compresa) è quello di equiparare ciascun stile di vita all'equivalente CO2 emessa. Usi il cellulare? Equivale a tot kg di CO2 Mangi la fettina di vitello? Equivale a tot kg di CO2 (si può vivere benissimo con riso e lenticchie o riso e fagioli, tantissima popolazione mondiale vive solo con questa alimentazione) Fai merenda con frutta esotica (banane, cioccolato ecc.)? Equivale a tot kg di CO2 Vai a scuola in motorino? Equivale a tot kg di CO2 Prendi il treno ? Equivale a tot kg di CO2 (il treno lo muove l'energia elettrica prodotta dalla combustione di olii minerali) E via di seguito. A cosa siete disposti a rinunciare? Quando si troverà o inventerà la vera energia pulita che non abbia ripercussioni sull'incremento di CO2 (ammesso e non concesso che sia solo quella la causa del GW), allora il tenore di vita potrà tornare a quello attuale. Ho sempre l'esempio dello stile di vita dei miei poveri nonni: del 1899 lui e del 1902 lei. Lo stile di vita nei primi anni della loro esistenza, diciamo fino alla prima guerra mondiale, impattava pochissimo sull'ambiente, ma non avevano il riscaldamento in casa per l'inverno, il condizionatore d'estate, non usavano mezzi motorizzati, mangiavano carne raramente (neanche una volta al mese), non mangiavano mai banane o cioccolata, già le arance e imandarini, che venivano da lontano (Sicilia), erano un lusso, non avevano il problema dei rifiuti perchè non si buttava niente. Tutto il resto è demagogia. |
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20-03-2019, 12:49 | #338 | |
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20-03-2019, 15:23 | #339 |
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cmq a prescindere da tutti i discorsi nessuno dice sono i paesi che inquinano di piu che non vogliono cambiamenti
noi in europa ci possiamo impegnare quanto vogliamo e siamo gli unici che ci stiamo provando, ma se cina usa india brasile e se volete vado avanti, non gliene importa un fico secco purtroppo mi tocca dirlo dovremo essere passivi in tutto questo non basta piu il piccolo gesti di girare in bici, ormai è tardi il resto sono articoli, chiacchiere, e slogan da bar saluti |
20-03-2019, 16:34 | #340 |
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Scusa RG, mi allaccio a te ma è un discorso generale.
Se tu sei governo, sei classe dirigente, puoi prevedere una politica che in 5-10 anni ti modifichi sostanzialmente produzione e consumo di materie prime. Se sei studente vegano senza cellulare non conta un cazzo. Se dal 61 ad oggi non c'è stato un governo in grado di modificare la quantità e qualità di emissioni dell'Ilva di Taranto, non è colpa dello studente. Idem per tutti quegli stati che hanno chiuso un occhio sulle emissioni di Chevron, Exxon Mobil, Saudi Aramco, BP, Gazprom e così via. Il nostro stile di vita è modificabile, ma ci vuole il coraggio di chi ci governa, non della maestra elementare. Lo sciopero, la manifestazione in tutti i paesi liberi, i colori e i canti servono a sensibilizzare un numero di coscienze che la lezione in classe non toccherebbe. Se tu mi dici che fatta la manifestazione devono seguire ore di approfondimento e studi nelle classi, su questo hai pienamente ragione, ma sai benissimo che oggi la scuola è imperniata sul precariato, su controlli periodici dei programmi ministeriali, sulle parole competenze (come competere e non qualità didattica) ed efficienza, sono aperte le porte agli sponsor per poter ovviare ai pochi fondi statali, ai presidi manager.. Qual'è quell'insegnante di italiano o di scienze che può dedicare delle ore a questi argomenti? Invece di togliere la storia dagli esami di maturità, mettiamo nei programmi ore che servano allo sviluppo del paese. Detto questo ripeto che per me il concetto fondamentale è la sensibilizzazione di chi segue o è costretto a seguire solo il profitto, ad ogni costo e con ogni mezzo, e di chi può scegliere se dirottare dei fondi per l'incentivazione di energie alternative, impacchettamenti alternativi, investimenti per le città, la qualità dell'aria e dell'ambiente. Governare è assumere decisioni nel quadro di risorse limitate, ma guardando al futuro, non al momento. Se ciò non avviene, occorre spezzare questo cerchio perverso: che gli studenti ci provino, con coraggio e determinazione, che siano ingenui, tanto profondamente ingenui da credere che il mondo possa essere cambiato e che sia possibile sovvertire i biechi strumenti di uno stupido e arrogante potere economico.
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_______ Luca |
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