|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
30-03-2020, 11:29 | #871 | |
Senior Member
|
Citazione:
Michele Serra chi? Lo scrittore satirico? Considerazioni personali ma con poco fondamento scientifico, in parte condivisibile e in parte molto meno, come ha giustamente sottolineato Peval... |
|
30-03-2020, 12:25 | #872 |
Senior Member
|
Nessuna pretesa di fondamento scientifico, soltanto buon senso "di campagna" ... lo abbiamo sempre detto su questo forum che lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali ci avrebbe fatto avere il conto ed è successo prima del previsto. E che i virus derivino dalle foreste un tempo chiuse in se stesse e ora profanate per farne diventare coltivazioni e miniere è una certezza scientificamente provata. Altre malattie per l'uomo sono derivate proprio dagli allevamenti intensivi e dalla forzatura nell'alimentazione animale ... anche di questo c'è piena evidenza scientifica.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
30-03-2020, 13:39 | #873 | |
Senior Member
|
Citazione:
Non concordo. Le epidemie ci sono sempre state e compaiono ciclicamente, non sono affatto legate allo sfruttamento delle risorse, alla "profanazione" delle foreste o agli allevamenti intensivi. Da Wikipedia: "Fra le pandemie più catastrofiche si possono annoverare:
Per non parlare delle malattie sbarcate nel Nuovo Mondo con gli Europei: vaiolo, varicella, morbillo, malaria, influenza. Trovarono terreno fertile per la loro diffusione inarrestabile in organismi che mai ne avevano sperimentato la presenza e che quindi non disponevano delle difese immunitarie specifiche. |
|
30-03-2020, 14:14 | #874 | |
Member
|
Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès Ultima modifica di scarpasot; 30-03-2020 alle 14:20 |
|
30-03-2020, 17:18 | #875 |
Senior Member
|
Per fortuna che sei uno che lavora in quel campo ... credo ti sarà noto che gran parte delle epidemie del 20° secolo (e ora 21°) sono nate da "contaminazioni" selvatiche verso gli umani ...solo per citare HIV, Ebola, SARS e COVID 19 non ti sembrano abbastanza ?
Ovvio che i virus sono sempre esistiti ma ora che abbiamo messo a bada (o quasi) i vecchi casualmente ne escono dei nuovi e quasi sempre dalle foreste dove l'uomo non era mai stato e dove non dovrebbe mai andare ....
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
30-03-2020, 17:32 | #876 | ||
Senior Member
|
Citazione:
L'ho fatto per voi, affinchè aveste una fonte rintracciabile ed affidabile e che non aveste pensato che quello che avrei detto non fosse documentato. Citazione:
Continuate pure a credere a Michele Serra. |
||
30-03-2020, 19:32 | #877 |
Active Member
|
piu che allevamenti intensivi il problema di sti virus sono quei mercati del cazzo che ci sono in cina e chi ,come me ,li vede spesso sa di cosa parlo.
Mercati con gabbie accatastate di animali di tutti i tipi, anche selvatici che si cagano e pisciano addosso, che muoiono etc. Questo unito a una politica lassista, anzi non lassista, inclusiva per questo genere di allevamento/vendita da parte del governo centrale cinese et voilà le possibilità di virus di ***** si moltiplicano. |
30-03-2020, 20:14 | #878 | |
Member
|
Citazione:
31-03-2020, 10:54 | #879 | |
Senior Member
|
Citazione:
e poi tu nei "mercati marci" cinesi hai mai visto dei pipistrelli vivi ?
|
31-03-2020, 12:55 | #880 |
Member
|
Se siete interessati all'argomento leggete spillover di david quammen. Spiega benissimo, io con le mie parole non sono in grado senza commettere inesattezze o eccessive semplificazioni
|