|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-07-2022, 22:51 | #1561 | |
Member
|
Citazione:
1) in montagna anni fa c'era molta molta meno gente, quindi una roba del genere non avrebbe creato morti o feriti 2) presumo che anni fa il permafrost non si squagliasse così. probabilmente quel pezzo che è venuto giù era li da centinaia di anni se non millenni e per tanto ritenuto erroneamente saldo e sicuro 3) comunque se lo dicono gli esperti mi fido, perché studiano quella cosa tutti i giorni e ne sanno più di me che faccio un'altro mestiere Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
04-07-2022, 23:12 | #1562 |
Senior Member
|
Vorrei chiedere a un esperto, se dalla fine della PEG i ghiacciai si sono ritirati dell'80% (così ho letto, ma non sono bene documentato) durante questo secolo di ritiro del ghiaccio, i distaccamenti sono iniziati solo ieri, cioè, il problema inizia adesso quando ormai i ghiacciai sono spariti? mentre una volta con centinaia di km di fronti di ghiaccio in ritirata, il problema non c'era?
Poi chiaramente oggi c'è il turismo delle scalate maggiore rispetto a 50 anni fa, ma questo è un altra questione, io non sto parlando di numero delle vittime, io parlo di numero delle frane dovute a distaccamento del ghiaccio oggi, a confronto con decenni fa. |
04-07-2022, 23:55 | #1563 |
Senior Member
|
Però la mia logica potrebbe essere falsata dal fatto che ho creduto troppo alle storie giornalistiche di basso livello sui ghiacciai, forse non essendo vero che i ghiacciai sono spariti per l'80%, non essendo vero che ormai sono finiti, ma essendo in realtà ancora molto estesi, allora si, oggi ci sono più distacchi del passato.
Ma rimane il fatto che; se conosci la causa è ancor più facile non finirci sotto. |
05-07-2022, 08:37 | #1564 | |
Member
|
Citazione:
|
|
05-07-2022, 08:47 | #1565 |
Senior Member
|
Mi sembra evidente che 50 o 60 anni fa, senza le onnipresenti auto e funivie, meno gente si dilettasse a scalare ghiacciai con 10 gradi di temperatura, anche perchè le temperature erano ben altre.
Ciò non toglie che domenica sia crollato un " condominio" di ghiaccio che era li da centinaia o migliaia di anni, quindi non accadeva una cosa del genere da un po' di tempo. Il fatto resta inquietante e anche Campaz sa che la causa è solo una, anche se lui non si rassegna. Tutte le nostre abitudini e attività dovranno tenere conto che la situazione non è più quella di 20 o 30 anni fa, i rischi sono diversi, ogni volta che piove o fa un temporale il rischio aumenta sia per la nostra eccessiva ingerenza nell'ambiente, sia perchè i fenomeni sono sempre più estremi. Leggetevi cosa è successo ieri a Piacenza e zone limitrofe per un temporale non previsto nella sua intensità.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
05-07-2022, 10:09 | #1566 |
Senior Member
|
«Negli ultimi vent’anni tutto è completamente cambiato. Non solo il ghiacciaio si è drammaticamente ritirato, ma anche la vegetazione si è spostata verso l’alto di una cinquantina di metri di quota: chiazze d’erba e alberi» dice uno che sulla cima della Marmolada è salito almeno 900 volte: Toni Valeruz, 71 anni, campione di sci estremo. Con dei sassolini negli scarponi da togliersi: «Piano piano con il tempo la Marmolada si è trasformata diventando una meta ambita non solo per gli alpinisti ma anche per gli imprenditori. L’ingordigia umana ha trasformato tutto. Impianti a non finire. È balenata persino l’idea di fare una funivia fino in vetta, a 3.343 metri, a Punta Penia, figuriamoci che sfregio incredibile alla montagna. La funivia si è fermata poco più sotto, a 3.265 metri».
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
05-07-2022, 12:13 | #1567 | |
Member
|
Citazione:
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
06-07-2022, 00:42 | #1568 | |
Senior Member
|
Citazione:
Quindi quando sento dire che i nostri genitori hanno rovinato il pianeta e ora dobbiamo salvare le generazioni future, credo che mio nonno, si stia rivoltando nella tomba. Le generazioni future nascono con una aspettativa di vita ben migliore di quella che avevamo un secolo fa. Sia come qualità della vita e anche come durata. E questo vale in tutti i paesi. D'altronde se c'è stato un simile aumento demografico nell'ultimo secolo, un motivo ci sarà. L'aspettativa di vita media mondiale, ho letto che è passata da 32 anni del 1900 a 72 anni di oggi. Ma se si può fare ancor di meglio, avendo la possibilità di nuove fonti energetiche rinnovabili che inquinano meno, ben venga. |
|
06-07-2022, 09:22 | #1569 |
Senior Member
|
Sono proprio i "semi-negazionisti" come te che hanno rallentato ogni provvedimento volto a mitigare il GW, quelli che "tanto una volta si stava peggio, di cosa ti vuoi preoccupare" ....
Il "catastrofismo" non ha bisogno di pubblicità, ci pensa la realtà a metterne in mostra gli effetti ... e ora potrebbe essere troppo tardi.
06-07-2022, 10:51 | #1570 | |
Senior Member
|
Citazione:
Quindi? Dal secondo dopoguerra in poi, periodo del bum industriale, che provvedimenti si dovevano prendere? Niente auto perchè inquinano? Niente turismo perchè inquina? Niente riscaldamento d'inverno perchè immette CO2? Niente combustibili fossili=niente energia ---> Niente energia=niente sviluppo. |
|
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 30 (0 utenti e 30 ospiti) | |
|
|