|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-05-2023, 07:58 | #1821 | |
Senior Member
|
Citazione:
Mai stati dragati, con la vegetazione che c'è a rallentare il flusso in certi punti, in particolar modo dove gli argini si stringono tra loro, per me fai presto ad alzare il livello dell'acqua anche di 2 metri. A piccola scala lo vedo nei fossi e canali dei campi, quando sono appena fatti e puliti, a parità di acqua che gli metti dentro, c'è una differenza abissale nell'alzarsi di livello rispetto a un fosso pieno di vegetazione. Ma sono regole fisico matematiche. L'idraulica segue tutte regole della fisica, non si muove a caso. |
|
21-05-2023, 08:17 | #1822 | |
Senior Member
|
Citazione:
In pianura le soluzioni ci sono e anche abbastanza semplici con i mezzi d'oggi. In collina, si sentono tanti maghi in TV pieni di soluzioni, io dico solo che bisogna costruire nei posti più sicuri... |
|
21-05-2023, 10:46 | #1823 |
Senior Member
|
cosa proponi? la lapidazione in piazza, un gulag sovietico, o meglio Corea del nord
|
21-05-2023, 11:20 | #1824 | |
Member
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
|
Citazione:
|
|
21-05-2023, 11:28 | #1825 | |
Member
|
Citazione:
Per semplici intendevo che facciamo danni talmente evidenti che contenerli in maniera significativa non richiede studi scientifici iperpitonati. |
|
21-05-2023, 11:53 | #1826 | |
Member
|
Citazione:
Stamani leggevo alcuni spezzoni di articoli, per caso ho letto questo, e mi è venuto da pensare (sempre le l'articolo riporta il vero), se la diga di Ridracoli era talmente piena che sono stati costretti a svuotarne una parte (???), perchè si parla di siccità se c'è tutta quell'acqua disponibile? Perchè non la fanno defluire normalmente? A pensar male si direbbe che di proposito la trattengono finchè non raggiunge il limite, ad essere complottisti che hanno fatto un errore e son stati costretti ad aprire le chiuse per non far danno alla diga con la conseguenza che troppa acqua è finita a valle, ma forse è la prassi, o forse non e c'è stato un errore umano, magari qualche esperto può dare qualche delucidazione. |
|
21-05-2023, 12:23 | #1827 |
Senior Member
|
Fake news...non è stata aperta nessuna chiusa. La diga quando è piena tracima e basta altrimenti crollerebbe. Sei vittima della peggior disinformazione e ci sguazzi felice.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
21-05-2023, 13:57 | #1828 |
Member
|
Non dovevi ignorarmi visto che per te sono un troll? :D Se il giornale locale riporta una notizia falsa non lo so, può benissimo essere, però come fai a dire che è un fake? Conosci gente sul posto che può confermare il contrario? Non mi sembri un esperto di dighe.
Prendendo la notizia come vera, perchè tenere la diga al massimo e liberare l'acqua solo in caso di maltempo? Sembra un controsenso e il volersi far del male, se vi è siccità non sarebbe meglio far uscire l'acqua in maniera costante così da tenere il livello dei fiumi a valle entro una certa soglia nei periodi di magra? Sto usando solo la logica, per questo ho chiesto se c'è qualcuno che se ne intende e può dare una spiegazione. |
21-05-2023, 14:03 | #1829 |
Senior Member
|
Quell'acqua serve per bere !!! Coglione.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
21-05-2023, 14:08 | #1830 |
Member
|
Non c'entra un fico secco se aprono di botto le chiuse per svuotare la diga che tracima, l'acqua va a valle ignorante buono a nulla. Ti riporto per insulti, non so che vuoi da me e perchè la butti sul personale, non ti ho mai insultato in modo volgare. Se non ti piace leggere le mie opinioni e gli articoli che riporto puoi semplicemente ignorarli, ma roba da matti.
|
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 39 (0 utenti e 39 ospiti) | |
|
|