Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87
Ragazzi, leggo un po' ovunque le polemiche circa la manutenzione dei letti dei fiumi e viene spontaneo chiedermi: Ma sarebbe successo ugualmente se fossero stati super puliti questi letti?
No perché la quantità di pioggia caduta in due settimane è più della metà che cade grosso modo in un anno.
|
Assolutamente no, solo puliti ma senza togliere terra no, qui serviva togliere terra da dentro il fiume e rinforzare gli argini e poi forse non era ancora sufficiente, ma almeno ne portavi comunque molta di più al mare tramite il suo alveo e meno tracimava e ne passava tra città e campagna, con la manutenzione adeguata fai sempre meno danni comunque.
Mai stati dragati, con la vegetazione che c'è a rallentare il flusso in certi punti, in particolar modo dove gli argini si stringono tra loro, per me fai presto ad alzare il livello dell'acqua anche di 2 metri.
A piccola scala lo vedo nei fossi e canali dei campi, quando sono appena fatti e puliti, a parità di acqua che gli metti dentro, c'è una differenza abissale nell'alzarsi di livello rispetto a un fosso pieno di vegetazione. Ma sono regole fisico matematiche. L'idraulica segue tutte regole della fisica, non si muove a caso.