meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2011, 14:36   #10
Vale80
Junior Member

Invia un messaggio via MSN a Vale80
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
No

Io personalmente vedo con grande diffidenza l'eolico ed il solare.

Eolico: Italia, paese dei furbi e delle cose fatte a metà, credo che il 50% delle pale installate sia inutile, inzone poco ventilate, deturpano il paesaggio (vai poi te a togliere..), e ci sono motissimi esempi anche riportati nella cronaca di decine di pale costruite in zone dove nemmeno poi vi è possibile allacciarle alla Rete Nazionale.
Insomma, si piglia su il denaro degli incentivi, e via! Zero controlli, un mucchio di furbi.

Solare: già lo preferisco all'eolico. Ma girano molte leggendo sui pannelli.
Innanzitutto non si sa dare una stima precisa della garanzia di durata e produzione di energia dei pannelli stessi.
Costa un sacco di solid acquistarli ed installarli, si ammortizza il loro costo in lustri e decenni, hanno una produttività di energia estremamente limitata.
Inoltre, dato che a nessuno vedo interessare, non si pensa a "quanto costa" in termini naturali costruire un pannello solare, e quanto (e come...) costerà quando sarà da buttare e/o riciclare..

Come ben detto da Paolo, si evince che il pannello il boom del solare funziona fino a quando l'energia che producono ed immettono nella rete viene pagata 3 VOLTE TANTO quella normale (pagata tramite bollette piu care per tutti).
La tecnologia dei pannelli solari non è ancora sufficientemente sviluppata epr essere vantaggiosa, credo

E ancora: ma quante superfici e terreni ex-agricoli stanno venendo coperti da pannelli? Che facciamo, ci mangeremo pannelli solari nel prossimo futuro?

Chiaramente, e concludo, non sto dicendo che sono "contro" alle fonti rinnovabili, ma non ne approvo (almeno finora, cn queste tecnologie) la maniera con la quale le si incentivano, pur essendo ancora sconvenienti.

Il nucleare, a livello di energia potenzialmente producibile non ha rivali, ma offre una serie di "circostanze collaterali" davvero preoccupanti (sfido chiunque ad accettare di buon grado una centrale nucleare nella propria città..): scorie (come e dove le smaltiamo?), eventuali emergenze/falle nella sicurezzza (è vero che oggi i livelli di sicurezza sono elevati, ma non si ha mai la certezza al 100%)...

Problemi mica da poco...
per quanto riguarda l'eolico quoto più o meno in tutto...basterebbe solo fare un pò più controlli, ma come in molti hanno detto siamo in Italia, purtroppo...

per quanto riguarda il solare, scusami mind, ma molte cose non mi tornano, magari mi sbaglierò, ma le mie informazioni sono un pò diverse.
qualche punto su cui mi piacerebbe riflettere:

- i tempi di ammortizzamento dell'impianto si sanno bene e sono anche abbastanza precisi, più o meno variabili a seconda del tipo di impianto, potenza, incentivo di cui si usufruisce e località.

- la tecnologia di costruzione dei pannelli ha raggiunto uno stato di avanguardia tale da garantire una buona affidabilità dell'impianto stesso. I costi di manutenzione sono ridotti al minimo se si esclude qualche componente, come l'inverter, che è abbastanza costoso e si sostituisce intorno al 10 anno di età (metà della durata totale dell'impianto).

- per quanto riguarda la costruzione e lo smaltimento io ho informazioni completamente opposte...i miei professori e docenti universitari hanno sempre detto il contrario e spulciando qualche cosa su internet ho trovato queste informazioni:
"...Il pannello fotovoltaico è composto da silicio (chiamiamolo impropriamente sabbia per rendere meglio l’idea) e lo smaltimento avviene come per le schede dei computer o dei circuiti stampati. Non è materiale tossico, non è materiale contro natura (come invece è l’eternit).

Il pannello è rivestito da una lastra di vetro temperato, che si smaltisce come il cristallo, ed è rifinito dai profili metallici. C’è poi uno strato di EVA (Etil Vinil Acetato) che si smaltisce come si fa con le tovaglie impermeabili. Cavi e junction box si utilizzano normalmente in edilizia.
Discorso diverso, invece, quando i pannelli contengono telloruro di cadmio, che è una sostanza tossica ed altamente inquinante. In Germania, che nel settore fotovoltaico è all’avanguardia, si sono accorti che molti di questi impianti vanno sostituiti, proprio perché appare davvero illogico lavorare con filosofie ecologiche, utilizzando materiali pericolosi per la natura e per l’uomo. Le aziende che montano questo tipo di pannello si impegnano anche al relativo smaltimento..."

-) l'unico punto a suo sfavore secondo me è che si autolimenta con i soldi della bolletta elettrica per quanto riguarda gli incentivi del Conto Energia, cioè da noi tutti. Però purtroppo da qualche parte i soldi dovevano prenderli...Quello che mi fà strano è pensare come mai, molti italiani siano infastiditi e scocciati tanto, dal pensare che tutti loro contribuiscano a questa cosa e solo alcuni beneficiano degli incentivi quando noi tutti, paghiamo ancora sulla bolletta i costi per lo smaltimento delle vecchie centrali nucleari e delle relative scorie e tale costo rappresenta ancora una voce scritta in piccolo sulla bolletta (magari molti non lo sanno)...detto questo al di là del mero discorso economico, anche chi non usufruirà degli incentivi, dal mio modesto punto di vista, beneficerà lo stesso della cosa...prima di tutto usufruendo di un'energia pulita, sana e non inquinante...
o preferite bruciare rifiuti negli inceneritori, centrali nucleari di 3 generazione (tralasciando i rischi, avete mai pensato ai costi di impianti simili e soprattutto provate ad indovinare chi li pagherà??) o termoelettriche a carbone???

-) per quanto riguarda l'occupazione di terreni agricoli, bè, sono pienamente d'accordo con te. Ma credo che la soluzione anche lì sia una buona pianificazione del territorio, ma come detto all'inizio siamo in Italia purtroppo e questo risulta difficile.
Comunque il sistema degli incentivi del Conto Energia tende a promuovere gli impianti piccoli e costruiti sui tetti (parzialmente o completamente integrati) tramite l'utilizzo di incentivi più alti...se poi chi fà l'investimento decide così, bè la scelta è sua.

La mia non vuol esser una polemica ma solo un invito a riflettere....
Ciao a tutti!
Vale80 è offline   Rispondi Con Citazione

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)