Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB
Ma secondo voi, sinceramente, per come sta andando il trend dell'innalzamento delle temperature, come potrebbe diventare il nostro clima? Perché a pensarci bene ci sono sempre stati cambiamenti nel clima, certo a periodi più lunghi che col GW, però il clima non è lineare in nessuna zona. Però intendo, con il clima attuale come zona siamo una delle ultime regioni in Europa ad avere un invento decente, qualche temporale estivo che garantisce una sufficiente pioggia da non essere definita di andamento mediterraneo ecc...ovviamwnte col GW queste caratteristiche si sposteranno sempre più a nord, però comunque per dire, le zone attuali con clima mediterraneo come potrebbero diventare? Simil desertiche? E da noi invece ci sarebbe ancora un clima diverso dal centro sud o si omogeneizzerebbe? Grazie
|
la questione del tempo è determinante:
i cicli climatici pre industrializzazione si misuravano in migliaia di anni, addirittura decine di migliaia.
ora stiamo parlando di decine di anni. siamo su scale temporali completamente diverse.
i suoli e le forme di vita hanno bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti, venendo a mancare questo tempo viene a mancare l'elemento principe per lo sviluppo della vita: la stabilità del clima.
penso sia impossibile rispondere alla tua domanda, stiamo andando incontro all'ignoto. quello che ho sempre sentito dire dagli scienziati è che avremo un clima sempre più variabile ed imprevedibile che incremento di eventi estremi.