meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2020, 18:56   #11
Marco31768
Member

L'avatar di Marco31768

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
Tutti cercano la grande nevicata(giustamente direi),ma quello che manca di più rispetto al passato,soprattutto in questa zona dove le nevicate abbondanti non sono mai state troppo frequenti,è proprio l'inverno in quanto tale.Esempio,avere fossi e piccoli canali gelati per diverse settimane era molto frequente tra gli anni 60 e gli anni 80,la neve era spesso una conseguenza della circolazione generale che permetteva anche l'accumulo di freddo-umido nei bassi strati,con annesse nebbie e galaverne.Che quando arrivava,spesso in modesta quantità(almeno qui nel ravennate)non spariva dalla sera alla mattina,ma rimaneva al suolo per alcuni giorni.

Esattamente.
Io ho già un po' di anni sul groppone (sono del 1968) ed i miei ricordi degli inverni iniziano con il primo anno di scuola che fu il 1974.
Dal 2000 in poi, salvo eccezioni, il clima è maledettamente cambiato verso il caldo e i dati ce lo ricordano impietosamente. A dire il vero, dalla metà degli anni '90, la cosa iniziava a percepirsi...

I grandi inverni come il 1977/78, 1978/79 e 1984/85 sono pallidi ricordi...
Andare sotto zero numerose volte era la norma. Adesso è la Tosca....
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 63 (0 utenti e 63 ospiti)