![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1941 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
fase 1 (notte tra gio/ven) assolutamente intuito da GFS e da li non ci si schioda con precipitazioni soltanto o quasi in Appennino ma di entità debole e per questo i fiocchi non potranno scendere sotto i 600/700 metri. Fase 2: (venerdi sera e notte su sabato) intuita bene da ECMWF con GFS che solo oggi si accoda e la vede. Entità termica che sicuramente si fa più credibile con neve che premia maggiormente l'occidente con PR E PC neve attorno a 400/500. Più elevata la quota a centro emilia attualmente non meglio definibile (azzarderei un 800 ma siamo a valutazioni tuttora empiriche). Il problema è che continuano a cambiare, non c'è un run uguale all'altro anche per eventi così vicini.... e stasera ci saranno ancora aggiustamenti, ovviamente non credo più per la fase 1 ma credo che per la fase 2 potremo dare probabilità alte soltanto dopo la visione dei lam di domattina.
![]() |
![]() |
#1942 | |
Great Member
|
![]() Citazione:
Rischia di essere uno degli inverni peggiori in assoluto secondo il mio modestissimo parere.. Ricordo inverni squallidi ma comunque con almeno un episodio nevoso degno di nota.. Quest'anno al momento, niente di niente.. Tempo ancora una ventina di giorni ed è davvero finita Inviato da iPhone 6s
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1943 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() |
![]() |
#1944 |
Senior Member
|
![]()
[QUOTE=Lorenzo;277105]Rischia di essere uno degli inverni peggiori in assoluto secondo il mio modestissimo parere.. Ricordo inverni squallidi ma comunque con almeno un episodio nevoso degno di nota.. Quest'anno al momento, niente di niente.. Tempo ancora una ventina di giorni ed è davvero finita
Quoto in pieno......zero acqua.....zero neve.....poco freddo..per Bologna almeno.... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1945 |
Senior Member
|
![]()
C'è da dire che almeno la prossima settimana di precipitazioni ne vedremo!
Per esempio GFS martedì ci dà una lavata esagerata con 50-100mm diffusi e zero termico oscillante dai 1200 ai 1500m, quindi ottima occasione per un bel mezzo metro sulle piste sperando che si mantenga! Al di fuori di questo beh si...inverno decisamente fuffa! Qui a Reggio si è visto sfiocchettare due volte con 1cm di accumulo, a villa in 3 eventi avrà fatto si e no 25cm |
![]() |
![]() |
![]() |
#1946 |
Great Member
|
![]()
concordo che questo sia un inverno cacca, ma anche l'anno scorso è stato estremamente mite, nonostante abbia nevicato.
se consideriamo le minime quest'anno è stato più freddo dell'anno scorso con parecchie minime sotto lo zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1947 |
Great Member
|
![]()
Tendenzialmente, sempre a mio parere per quel che conta, preferisco almeno una nevicata... Quindi per me l'anno scorso, nonostante tutto, è stato meglio ad oggi.
La nevicata del 6 febbraio è stata comunque un gran bell'evento: ![]() Inviato da iPhone 6s
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
![]() |
![]() |
![]() |
#1948 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Io non ho mai visto un'intensità simile in vita mia, e difficilmente la rivedrò a breve mi sa! Fu una perturbazione eccezionale, al di là del fatto che abbia portato 50cm di neve in pianura in una notte! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1949 |
Senior Member
|
![]()
Ma non è nemmeno paragonabile.. L'anno scorso si sciava tutta la stagione.. Quest anno disastro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1950 |
Member
|
![]()
Bravo, per non parlare del 2013-2014, secondo me il peggiore del trittico a livello di freddo, ma forse più piovoso e per questo meglio percepito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 7 (0 utenti e 7 ospiti) | |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|