|
Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-03-2011, 15:45 | #241 | |
Great Member
|
Citazione:
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
|
21-03-2011, 15:56 | #242 |
Senior Member
|
Infatti i terremoti più violenti a livello di magnitudo degli ultimi trent'anni (a parte Sumatra 2004) non corrispondono a quelli che hanno causato più vittime (Cina 1976, Pakistan 2005, Cina 2008, Haiti 2010). Però dal 2004 in poi oggettivamente c'è stato un aumento di eventi catastrofici a livello di magnitudo, dato che in poco più di 6 anni abbiamo avuto 4 eventi di magnitudo momento da 8.5 in su. Ma come dicevo anche prima, un range di tempo così ristretto di per sé ci dice molto poco, quindi sostanzialmente sono d'accordo con Paolo. :)
Sul discorso terremoti vs meteo non saprei però, almeno qui in Italia direi che tra il servizio di monitoraggio dell'INGV e quello dell'A.M. in proporzione è decisamente meglio quello dell'INGV. :) |
21-03-2011, 15:59 | #243 |
Senior Member
|
L'Italia non ha una sismicità così forte come quella Giapponese.
I nostri terremoti, per fortuna, non raggiungono valori pari a quelli Giapponesi; altrimenti sarebbe la fine. Io credo che i Terremoti ci sono sempre stati e ci saranno. E non credo in un "accanimento della natura sull'uomo" o varie... Fa parte dei cicli naturali. Tutto qua! ;)
21-03-2011, 16:44 | #244 |
Member
|
nonostane simo la società più tecnologizzata e razionalizzata della storia, la gente continua a credere alle profezie.
a me fanno tenerezza e ho verificato che non serve spiegargli le cose |
21-03-2011, 18:36 | #245 |
Administrator
|
Riapro la discussione perchè mi sembra giusto che chi vuole parlare educatamente lo faccia...
In questo weekend non ho letto le discussioni perchè non sono sempre a controllare ogni messaggio, ma giuro che se leggo ancora certe discussioni fuori luogo e provocazioni varie non si passa neanche dall'avvertimento...
Guerra Stefano - Meteo Project https://www.meteoproject.it/ Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/ RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com |
21-03-2011, 19:59 | #246 |
Senior Member
|
lorenzo con tutto il rispetto x vallice che conosco benissimo non è la bibbia
il buon vallice è un profeta di link, ect,ect ma io non sono nessuno però vado avanti con la mia testa la prima domanda che mi sorge è che " chi sono i geologi degli stati uniti?????" ritengo che queste affermazioni lasciano molto il tempo che trovano quello che scienziati scrivono non è legge anche perchè cari miei e qui la butto sulla politica e il catastrofismo ci sono scienziati di sinistra scienziati di destra scienziati che dicono che verrà la fine del mondo scienziati che dicono che avverrà l'incontrario quindi il link di vallice serve x farsi una visione di insieme lorenzo ma se tu credi a tutto quello c he uno linka allora dio mi aiuti ciao poi sbaglierò ma mi pare una cosa ragionevole a oggi anche gli scienziati sono pilotati dalla politica, ne abbiamo casi tutti i gg solo il tempo dirà chi a ragione |
21-03-2011, 21:15 | #247 | |
Senior Member
|
Citazione:
Ma il credere alle profezie secondo me trova terreno fertile anche quando non è del tutto chiaro un "fondo" concreto che induca all'ottimismo. E attualmente si viaggia in una direzione in cui l'ottimismo e l'infuturazione sono sempre più lontani! E' un po' come la fede in certi momenti: quando si è in preda alla disperazione personale - per mille e uno motivi - spesso... spessissimo... ci si rivolge ad un altro genere di livelli "esistenziali" (Dio, in particolare per noi cristiani), in cui razionalmente possiamo anche non credere o addirittura detestare. E per quanto paradossale possa sembrare... l'intuizione, la sensibilità e il credere in qualcosa di irrazionale quando si ha paura (mancanza di ottimismo e infuturazione) - o nel lato peggiore di queste, alias la creduloneria - hanno sempre la meglio sulla razionalità e sull'analisi. D'altronde siamo animali, seppure nella forma più evoluta (si fa per dire...) e come tali ci muoviamo più sull'istinto che sulla razionalità quando crollano le nostre "certezze". Ma non mi pare così strana qs cosa: la vita stessa non ha forse origine da un impulso sessuale di riproduzione (e per noi umani anche di piacere, fortunatamente) poco razionale? Ultima modifica di belisariora; 21-03-2011 alle 21:18 |
|
21-03-2011, 22:22 | #248 | |
Socio AsMER
|
secondo me quando si parla di certi argomenti, l'unica cosa da fare è condividere le conoscenze quasi sempre raccolte da qualcun altro, esattamente come hai fatto tu citando una raccolta di terremoti di metà del 900, che avrai trovato anche tu in un link, no?
quindi in base alle fonti più autorevoli i terremoti di forte intensità sono leggermente sopra la media. tutto qui. la fine del mondo invece, oltre a essere una delle tante stronz*te colossali che girano per la rete, non dovrebbe fare più parte degli argomenti di discussione di questo forum come la politica o le previsioni di zambelli Citazione:
21-03-2011, 22:35 | #249 |
Socio AsMER
|
Cmq noi ci lamentiamo dell'Aquila ma qui vi ricordate cosa era successo solo 1 mese fa in nuova zelanda? e io me ne ero quasi scordato
http://www.corriere.it/cronache/11_f...8bec137b.shtml http://en.wikipedia.org/wiki/2011_Ch...rch_earthquake Magnitudine 6,3 esattamente come l'aquila, ma leggo che questa città non era considerata zona fortemente sismica...quindi alla fine gli edifici erano costruiti con glistessi criteri di una zona sismica in italia :confused: Un'area metropolitana di 350000 abitanti, esattamente come la provincia dell'aquila epicentro a 5km dalla città e a una profondità di 5km, praticamente come l'aquila tantissimi danni, edifici anche moderni interamente crollati, 166 morti ma ci sono ancora 200 dispersi! Ospedale evacuato... In settembre la stessa zona era stata colpita da un sisma di magnitudine 7,1 senza danni perchè con origine più prodonda...questo a dimostrare che la magnitudine non è tutto! Guardatevi anche questo del giappone nel 1995. epicentro sulla terraferma, 6300 morti con "solo" (tra virgolette) 6,8 di magnitudine ma profondo 16km: http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Kobe
21-03-2011, 22:49 | #250 |
Senior Member
|
La profondità di un ipocentro incide molto sulla propagazione dell'onda (anzi, delle onde), la quale giunge più attenuata in superficie ma con un raggio di interesse più grande. I nostri terremoti sono molto superficiali quindi giungono forti in superficie (variando anche in base alla struttura del sottosuolo, anche localmente) ma hanno un raggio di devastazione (parlo di eventi gravi :() più ristretto.
Però il terremoto di Kobe credo sia stato parecchio più forte di un 6.8 di magnitudo momento, io ricordavo 7.2 di magnitudo locale addirittura. :) |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 5 (0 utenti e 5 ospiti) | |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|