|
Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-01-2009, 00:22 | #21 |
Senior Member
|
Re: Il topic ufficiale della farcitura!!
la piada con la salsiccia per me è il massimo..!
|
31-01-2009, 20:01 | #22 | |
Member
|
Citazione:
Negozio AFFETTERIA primo palazzo dopo la Lama sulla destra venendo dalla Ravegnana. E' un negozietto interessanto con insaccati veramente di Qualità.. Occhio anche i prezzi sono di qualità.. Tagliano anche con coltello a mano. Questa sera ho preso un po' di salamino.... con piada.... squaquero con uva caramellata (mai sentita ma dicono deliziosa)
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili. |
|
31-01-2009, 20:54 | #23 | ||
Senior Member
|
Citazione:
Ho visto quel posto tante volte, ma ormai è tardi; Lunedì però la mora romagnola non mi scappa!!!! Almeno quel tipo di mora lì.... Squaquerone con uva caramellata???? Alla faccia!!!! Ribadisco una mia scelta, però: la frutta caramellata (dell'uva mai sentita, proverò subito!!!! ) la preferisco con il parmigiano e il pecorino, e non con i formaggi dolci. Fra l'altro mi hanno portato da Reggio un parmigiano stagionato di 30 mesi che è così buono, ma così buono... da poter essere scambiato con la propria anima. Ma tu non eri stato messo a dieta gold????
01-02-2009, 18:31 | #24 |
New Member
|
> quella sottile del riminese (purtroppo a ravenna non la trovo fresca, solo da distribuzione)
- con erbette cotte, ben strizzate e passate alla piastra e formaggio vaccino tagliato sottile, rigirata sul testo (o piastra di ghisa liscia) - con squaquero e rucola (questa si può rigirare solo se fatta in casa, richiudendo i bordi; tipo crescione/cassone) a villa verucchio, in centro in un risto (da z****) le fanno, sottilissime, sia vuote che farcite > quella grossa ravegnana o comunque romagnola, grossa, BEN COTTA, appena tolta dal testo (piastra), aperta con attenzione a metà: - con coppa di testa (musòtt) e ripassata 10" per lato sul testo; questa è per me il MAX; quelle che seguono, a diminuire - con altri salumi locali nostri (salame con lardelli evidenti (NON il cacciatorino o il "felino"), prosciutto stagionato, saporito NON salato) - impastata con i ciccioli (grassùl) frolli sbriciolati e ben ben cotta - un'alternativa alla coppa di testa possono essere i ciccioli, quelli pressati, da taglio - con mortadella, quella con i pistacchi, tagliata molto sottile, quindi a macchina - così com'è - se ne resta, a colazione nel caffèlatte (giusto! smolgata) come s'è già detto, quelle con farcitura suina, possono risultare un po' grasse, per cui un vino nero, che allappi, è quello che ci vuole (niente bollicine, neanche naturali). cioccolata e nutella mi piacciono tal quali, da addentare o al cucchiaio (la nutella anche nel caffè da moka). |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|