|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-10-2010, 19:47 | #21 | |
Senior Member
|
sono daccordo
Citazione:
|
|
07-10-2010, 20:52 | #22 |
Socio AsMER
|
al momento mi sembra tutto molto ridimensionato anche per le precipitazioni di martedì su mercoledì... visti i giorni che mancano.... monitoriamo
|
07-10-2010, 21:03 | #23 |
Senior Member
|
Possiamo evitare, in ogni caso, titoli "altisonanti" tipo quelli del presente post che tanto NON sono utili a nessuno?
Alcune mie colleghe, solo nel leggerlo, si sono preoccupate e ancora sono lì a rugarmi se ci sarà l'alluvione e dove sarà etc. etc. etc. Se in futuro eviterete... la mia pazienza ve ne sarà MOLTO grata. fin da ora.
07-10-2010, 21:07 | #24 |
Senior Member
|
GFS 12z conferma l'impianto barico con ingresso atlantico ma più basso vista la forza dell'hp continentale.
A proposito: notate la sua forza IN TUTTO IL RUN che di fatto impedisce alle perturbazioni atlantiche di entrare da noi e, spesso e volentieri, a parte qualche fase, si pone col suo lato occidentale a rispedirci aria mite, mentre molte altre zone europee, seppure a fasi alterne tra oriente e occidente vedrebbero già i primi freschi (o freddi a seconda dei gusti....) Vedremo i prossimi aggiornamenti.
07-10-2010, 21:31 | #25 |
Socio AsMER
|
Versante tirrenico e sardegna ben colpiti. Richiamo molto caldo che affonda nel sahara...al suolo scirocco da paura....mi sembra abbastanza precoce come situazione. Campania a rischio "classiche" colate di fango?
07-10-2010, 22:23 | #26 |
Senior Member
|
A me sembra che il titolo del post sia giustissimo. Vedrete che su certe zone d'italia ci saranno seri problemi all'inizio della prossima settimana
|
07-10-2010, 22:46 | #27 | |
Senior Member
|
Citazione:
Questi titoli sono assolutamente "gratuiti" semplicemente perché stiamo qui a parlare di modelli che propongono ipotesi di un certo tipo. E QUALUNQUE ipotesi, non importa se formulata con parametri validi o discutibili, è e tale resta finché non si concretizza. Per cui può essere che si verifichino eventi alluvionali, e speriamo BEN di no perché non ci servono neanche per curiosità statistica, e può essere che invece non faccia un fico secco. Ma non è cmq compito di un forum formulare pubblicamente (perché lo ribadiamo... qs forum è pubblico ed è letto da molte persone che non necessariamente sono interessate alla meteorologia... vedesi quanto detto a proposito delle mie colleghe) previsioni di tipo allarmistico. Fra l'altro qs forum ha già avuto i suoi bei casini a suo tempo proprio per una questione di qs tipo, per cui mi associo pienamente a Dany nel dire che certe affermazioni sono comunque fuori luogo e possono creare allarmismi inutili. NON c'è NESSUN intento polemico in qs miei interventi, sia ben chiaro fin da subito, ma credo sia importante non confondere la passione meteo, la capacità di formulare ipotesi in base ad emissioni modellistiche con un messaggio che un forum amatoriale, per le sue caratteristiche, NON può e NON deve fare. Perché se l'alluvione ci sarà - e ri-ribadisco speriamo ben di no - i meriti non verranno sicuramente dati a chi in qs forum aveva già ventilato qs cosa. Ma se non dovesse accadere un fico secco di quello che è stato paventato si può sempre essere tacciati - con tutte le, spiacevoli, conseguenze del caso - di aver creato inutili pubblici allarmismi (Come moderatore Dany, fra l'altro ha già fatto, giustamente, qualche intervento in merito).
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT... Ultima modifica di belisariora; 07-10-2010 alle 22:49 |
|
08-10-2010, 00:41 | #28 |
Senior Member
|
Belisario dai ... se io dico 12z alluvionali per martedi 17 è una constatazione di fatto che le 12z in questione sono alluvionali, l'impianto barico in se è dei peggiori che ci possano essere con LP atlantico/africana e blocco ad est se poi l'alluvione colpirà Francia/Spagna o parte dell'Italia è ancora da definire ma l'impianto barico è chiaro ed è con buona priobabilità in grado localmente di portare piogge a carattere alluvionale, STOP.
08-10-2010, 01:12 | #29 |
Senior Member
|
cmq per indicare le zone più a rischio sono Spagna orientale, Corsica orientale e Sardegna
08-10-2010, 07:47 | #30 |
Senior Member
|
con le 00 in Emilia Romagna non cascherà una goccia d'acqua la prox settimana
Modalità Visualizzazione | |
|
|