meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2013, 14:07   #11
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Scusa Marco... ma al pari degli altri ravennati NON posso condividere qs tuo post di lamento. Ravenna è in Romagna da sempre e ne condivide anche il clima; essendo sul mare (ma non quello del Nord...) non ha e non può avere le caratteristiche del clima che trovi già anche solo a 10-15 km verso l'interno. Ad esempio: proprio ieri a Ravenna diluviava mentre a Villanova di Ravenna (che è pur sempre Ravenna, anche se non city, essendo una frazione che è a 5 km vs l'interno) nevicava davvero a busso. Al pari di tutte le altre frazioni ravennati.
La città è fatta così, essendo praticamente sul mare, ed è anche l'ultimo avamposto possibile per questo tipo di nevicate... Infatti, l'altra sera mentre qui a Ravenna città "e 'nveva a zil rot" - come diceva sempre mia nonna per definire certe nevicate - da Punta Ravenna fino al mare pioveva alla grande!!!
Spesso si assiste contemporaneamente alla caduta di neve secca e accumulante nella parte W e a neve marcia nella parte E, alias quella verso il mare: è normale e il clima di qs città è interessante anche per qs motivo! Infatti, ricordo che nella prima nevicata fatta a febbraio dell'anno scorso dove misuro la neve io, qui a SE, c'erano 25 cm di cui almeno 10 veramente bagnati... ma in fondo alla strada ce n'erano almeno 7-8 di più e ben più secchi! Non 1 cm... ma ben 7-8 in più: e questo nello spazio di 700 metri...,
Concludo ricordandoti anche che, per la cronaca, Ravenna NON ha mai deluso durante i grandi eventi invernali: '29, '56, '79, '85, '91... Per non parlare poi del febbraio 2012 in cui, con il suo metro complessivo di neve caduta (molto spesso accompagnata proprio da Bora), ha dato la paga a moltissime altre città ben più "blasonate" dal punto di vista nivometrico!!!
Quindi... se cerchi un clima come quello che hai descritto... va da sé che questa città, anche con le sue stranezze meteorologiche, non sembra proprio fare per te

P.S. Ritengo qs inverno comunque molto anonimo: la neve c'è stata, non qui, ma qui attorno è arrivata anche in più occasioni... ma, di fatto, è mancato il freddo. E un inverno che non è freddo, per quel che mi riguarda, non è mai un grande inverno!
sisi :D ma come ho già detto il mio discorso non riguarda principalmente la neve :D
Io concentro tutto sul fatto che non c'è stato il freddo! l'aria fredda,quella buona, fa nevicare anche con la bora(febbraio 2012).

Poi lo so com'è il clima di ravenna e non mi aspetto ovviamente sempre la neve, ma il freddo quello si.
Abbiamo detto le stesse cose praticamente
Ovviamente, io rispetto le opinioni di tutti e dico le mie con il sorriso sulle labbra!
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 14:11   #12
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Dopo il metro dell'anno scorso, li a Ravenna sarà lunga aspettare il prossimo treno buono...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 14:29   #13
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Dopo il metro dell'anno scorso, li a Ravenna sarà lunga aspettare il prossimo treno buono...
ripeto, non ne faccio una questione di metri di neve.....ma di temperatura
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 14:42   #14
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Kotipelto Visualizza Messaggio
ripeto, non ne faccio una questione di metri di neve.....ma di temperatura
Il freddo ormai sappiamo che sta diventando una rarità, spesso ci ronza attorno ma raramente ci colpisce nella sua recrudescenza..
Dobbiamo farcene una ragione e aspettare il treno (il freddo vero), che passa di tanto in tanto, ogni tot anni, e sperare che insieme a lui arrivi anche la neve (quella vera tipo lo scorso inverno). Perchè detto tra te e me.. del freddo secco e sterile non me ne faccio una pippa, come non me ne faccio una pippa di neve beduina che arriva e in un lampo sparisce! Quest'anno poi con la mancanza del vero freddo abbiamo sempre e solo avuto episodi nevosi (noi in romagna) belli certamente, tipo ieri e l'altro ieri qui da me, ma poi andati a ramengo nel giro di due scoregge per colpa di richiami caldi, pioggia o p.uttanate varie....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 14:53   #15
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.698
Predefinito

Purtroppo la rottura è questa... la neve per venire magari viene anche, e molta, però nel giro di poco sparisce totalmente... peccato davvero
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 14:54   #16
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Il freddo ormai sappiamo che sta diventando una rarità, spesso ci ronza attorno ma raramente ci colpisce nella sua recrudescenza..
Dobbiamo farcene una ragione e aspettare il treno (il freddo vero), che passa di tanto in tanto, ogni tot anni, e sperare che insieme a lui arrivi anche la neve (quella vera tipo lo scorso inverno). Perchè detto tra te e me.. del freddo secco e sterile non me ne faccio una pippa, come non me ne faccio una pippa di neve beduina che arriva e in un lampo sparisce! Quest'anno poi con la mancanza del vero freddo abbiamo sempre e solo avuto episodi nevosi (noi in romagna) belli certamente, tipo ieri e l'altro ieri qui da me, ma poi andati a ramengo nel giro di due scoregge per colpa di richiami caldi, pioggia o p.uttanate varie....
a me non dispiace il freddo secco, anzi mi piace, è comunque una buona base da cui partire.
Adoro proprio il freddo
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 15:14   #17
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.687
Predefinito

Personalmente, essendo un ravennate "contadino", parzialmente d'entroterra e ora forzatamente residente in città, credo di poter vedere la cosa da lati diversi.

Per prima cosa, dico che sono del tutto d'accordo con Marco. In questa annata ottima per l'Europa e buona per la regione, Ravenna ha mostrato per l'ennesima volta tutti i suoi limiti. In altri termini, abbiamo avuto l'ennesima prova che Ravenna (questo lo dico io, non Marco) E' UNA CITTA' DI *****, sotto diversi profili fra cui spicca anche quello meteorologico.

Prova ne sia che, come è già stato sottolineato, l'entroterra, anche immediato, è diverso. Dopotutto non ero stato molto triste per il fatto che quest'anno non avesse nevicato, perché temevo che sarebbe successo quello che in effetti è capitato: cioè la pioggia in città mentre, in quella che considero ancora casa mia, la neve, e la campagna bianca.
Mi era capitatao diverse volte quando abitavo a Campiano, e ne ho avuto una ennesima riprova ieri. Sono partito dalla città alle 16.30 sotto il diluvio. Fuori città l'acqua diventava nevischio; dopo S. Bartolo neve vera, e a S. Stefano imbiancava. A Campiano, che essendo la frazione più spostata verso il mare è un po' la Ravenna delle Ville Unite, nevicava, ma con neve abbastanza marcia. Ma è bastato spostarsi di un km verso S. Pierino per tornare in clima invernale completo. Poi ho imboccato la via verso Massa Castello, e lì ragazzi una roba indicibile, bufera di neve, quattro dita anche sulla srada, sembrava davvero la Russia!! Sfortunatamente, verso sera la bora ha conquistato posizioni anche lì, e alla fine sono rientrato in città sotto il diluvio.

In conclusione, ripeto, per me Marco ha ragionissima. Ravenna è una città dimenticata da Dio, né vale conosolarsi come fa il buon Belisario dicendo che quando c'è l'evento lei non manca mai. Grazie a e' caz, se c'è l'evento è ovvio che pure i più s****ti ne godono. Ma anche l'anno scorso, per dire, Forlì ci ha dato la paga, come è normale. L'unica soluzione per il nevofilo ravennate è trasferirsi, non c'è niente da fare.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 18:20   #18
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
...
In conclusione, ripeto, per me Marco ha ragionissima. Ravenna è una città dimenticata da Dio, né vale conosolarsi come fa il buon Belisario dicendo che quando c'è l'evento lei non manca mai. Grazie a e' caz, se c'è l'evento è ovvio che pure i più s****ti ne godono. Ma anche l'anno scorso, per dire, Forlì ci ha dato la paga, come è normale. L'unica soluzione per il nevofilo ravennate è trasferirsi, non c'è niente da fare.
Se va beh... ANDREA... se la metti così... non se ne esce. Ravenna ha un suo clima e il suo clima è questo, cioè di città di mare che NON può essere paragonato in nessun modo a quello di Forlì o Faenza. Ma manco a quello di Lugo o Lavezzola
Se proprio mi devo incavolare per qs bellissima città (checché se ne dica... qs città è un gioiello sotto tanti punti di vista, artistico in primis) trovo solo due motivi:
1) quando Ravenna decide di "tirarsela", dal punto di vista meteo, cioè piove a W,N,E e S e qui nella city non fa un'emerita cippa;
2) quando ti ritrovi a frequentare, ormai da anni direi, caffè e bar della città dove tutti i giorni vedi le stesse identiche persone che prendono il caffè e/o fanno colazione e che, dopo anni, appunto, NON sai nemmeno come si chiamano perché non si presentano e, peggio, non ti danno né il buongiorno, né la buonasera
E manco saprò mai chi sono se non sarò io a chiederglielo...
Questo rasenta l'assurdo, perché come se la "tirano" i ravennati... non c'è proprio nessuno .
P.S.
Sarà forse il mio sangue per metà bolognese a farmi vedere - e a rendere intollerante - qs cosa?
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 18:31   #19
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Purtroppo la rottura è questa... la neve per venire magari viene anche, e molta, però nel giro di poco sparisce totalmente... peccato davvero
Ma almeno da voi emiliani viene neve, continua neve e finisce in neve, senza pugnette di mezzo, o fattori che mettono a rischio l'evento.. E questo non è poco...credimi!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-02-2013, 16:44   #20
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.687
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Se va beh... ANDREA... se la metti così... non se ne esce. Ravenna ha un suo clima e il suo clima è questo, cioè di città di mare che NON può essere paragonato in nessun modo a quello di Forlì o Faenza. Ma manco a quello di Lugo o Lavezzola
Se proprio mi devo incavolare per qs bellissima città (checché se ne dica... qs città è un gioiello sotto tanti punti di vista, artistico in primis) trovo solo due motivi:
1) quando Ravenna decide di "tirarsela", dal punto di vista meteo, cioè piove a W,N,E e S e qui nella city non fa un'emerita cippa;
2) quando ti ritrovi a frequentare, ormai da anni direi, caffè e bar della città dove tutti i giorni vedi le stesse identiche persone che prendono il caffè e/o fanno colazione e che, dopo anni, appunto, NON sai nemmeno come si chiamano perché non si presentano e, peggio, non ti danno né il buongiorno, né la buonasera
E manco saprò mai chi sono se non sarò io a chiederglielo...
Questo rasenta l'assurdo, perché come se la "tirano" i ravennati... non c'è proprio nessuno .
P.S.
Sarà forse il mio sangue per metà bolognese a farmi vedere - e a rendere intollerante - qs cosa?

e io sono un ravennate di campagna e ci tengo a dirlo, anche perché credo che Ravenna sia uno dei posti dove si vede di più la differenza fra città e campagna (vedi appunto alla voce fighettismo); e noi abbiamo la neve e loro no!
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.