meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio Ieri, 13:13   #81
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.334
Predefinito

Beh, chiaramente meglio farlo ordinatamente, ma comunque le casse d'espansione sopra Faenza nel 2023 le ha utilizzate tutte ma non è bastato, poi ha fatto ancora tutte casse per tutta la Pianura fino al mare, pensa ai km2 di cassa prima dell'argine dell'autostrada, altri km2 di cassa prima dell'argine del CER, e ogni campo ha le zone basse che tende a fare da cassa.
Ma nonostante ciò ha allagato cmq tutti fino a Ravenna. Questo ti dice, che anche le casse non sono sufficienti. Invece pulendo il fiume hai già guadagnato diversi metri di livello, questa è la differenza che c'è tra fiume a giungla e fiume pulito. Poi chiaramente alberi con manutenzione ordinaria possono anche starci, specialmente dove ci sono golene abbastanza larghe.
Ma non comprendo questo rifiuto sa parte vostra nel pulire i fiumi, con conseguenti livelli più alti e quindi pericolosi.
Se volete alberi e boschi, si possono creare strisce di terra alberate all'esterno dell'argine. Perché pretendere a tutti i costi che il fiume (canale artificiale) possa fare 2 lavori? Cioè fare passare le piene e fare anche da bosco. Oltretutto con biodiversità che viene distrutta ad ogni piena.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Ieri, 14:12   #82
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.334
Predefinito

Solo per dire che una pioggia da 200mm in 24 ore su 500 km2 di collina e montagna non la tieni dentro a delle casse d'espansione, serve un fiume con sezione corrente tanto per iniziare. Poi potra' aiutare anche le casse. Ma sono noccioline di fronte a certe eventi
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Ieri, 17:09   #83
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.334
Predefinito

Poi leggo che Castel Bolognese è stata salvata dalla cassa.
Io so che i campi sopra castello, riva destra, erano stati allagati anche a maggio 2023, nulla di nuovo insomma. Di nuovo c'è solo che in questo alluvione abbiamo 1.000 sfollati, mentre nel 2023 erano 45.000.
Dire che anche a Castel Bolognese li ha salvati l'argine che è stato alzato e la pulizia fatta è vietato?
Stessa cosa il Santerno, non ha perso 1 goccia d'acqua e i livelli sono rimasti con un discreto margine di sicurezza. Proprio vi fa schifo dare il merito alla pulizia fatta su tutto il Santerno?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Ieri, 22:09   #84
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.782
Predefinito

Io pubblico articoli di giornali e pareri di esperti, sembra che ce l'abbiano tutti con te. Sindrome da persecuzione ? Al mondo non c'e' solo la motosega, altri utensili sono altrettanto utili se usati correttamente. Evitando inutili polemiche.
__________________
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso".

Mario Tozzi
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 08:58   #85
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.334
Predefinito

Pareri di esperti perché si cercano solo gli esperti con questa ideologia naturalista che va contro le leggi della fisica idraulica, io conosco geologi che conoscono bene la materia idraulica di un fiume artificiale, purtroppo se usi la fisica vieni bannato, invece se gli mescoli l'ideologia green (anche giusta per carità in certi versi) vieni fuori un pastrocchio che tappa i buchi un pò di qua e un po' di la lasciando un mezzo problema e va bene così...
Ma purtroppo i fiumi della pianura padana sono canali artificiali dove le leggi della fisica idraulica la fanno da padrona e oltrepassano le ideologie green.
Certi geologi ci raccontano che aumentando la velocità dell'acqua aumenti il pericolo perché è come una macchina senza freni.
Per carità, detta così hai conquistato buona parte della platea, ma perché ometti il fatto che con maggiore velocità hai la conseguenza di un minor livello delle acque delle piene.
Ovvio che a parità di livello più scorre veloce e più è pericolosa.
Ma manca il pezzo fondamentale, cioè che a parità di pioggia, aumentando la velocità, hai poi metri di livello in meno lungo l'asta del fiume.
Il livello è la parte più pericolosa su un argine, é l'altezza che aumenta la pressione su di esso.
Per fare un esempio se hai 100 metri cubi al secondo che devono passare, se viaggiano a 10 km/h è sufficiente un determinato spessore di livello, se rallentano a 1 km/h servirà tutto un altro spessore in altezza per fare passare gli stessi 100 metri cubi al secondo.
Per cui il paragone con la macchina senza freni non ha senso, perché con la velocità si modificano anche i livelli di piena. Mentre la macchina rimane sempre lei, stesso peso, stesse ruote e stessa aderenza. Quindi che paragone è, degno di uno scienziato? Non mi pare.
Altro esempio ben chiaro, i livelli nelle vallate si mantengono molto più bassi, perché le pendenze fanno correre l'acqua più veloce, per questo motivo, a parità di sezione in larghezza e portata, 3 metri di livello a Marradi poi corrispondono a 9 metri a Traversara (numeri per fare un esempio, non sono esatti, ma le differenze ci sono e grandi), perché nelle vallate corre più veloce e quindi si alza meno, per assurdo se le stesse velocità potesse averle anche a Traversara, il livello rimarrebbe sempre 3 metri e tutto l'argine nemmeno verrebbe toccato dalla piena.

Io ora non so, perché chi dice queste cose, che sono semplici regole idrauliche, come dico io, vengo addirittura bannato ed escluso da certe discussioni sui social. Ma la cosa mi preoccupa per il futuro. Andiamo verso una dittatura green, che sarebbe anche lecita per certe situazioni, ma si rischia l'esagerazione andando oltre le leggi della fisica...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:04   #86
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.782
Predefinito

Faccio notare che finora settembre è ancora, indovinate un po', sopramedia sia rispetto alla storica sia rispetto alla media del nuovo millennio (circa 0.8°).
Il calore della prima settimana è stato tale da non poter essere smaltito neppure con due ondate fredde (una storica) e piogge alluvionali.

La buona notizia è che il mar adriatico si è rimescolato bene e da quasi 30° è sceso poco sopra i 20°.
__________________
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso".

Mario Tozzi
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:31   #87
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.691
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Se volete alberi e boschi, si possono creare strisce di terra alberate all'esterno dell'argine. Perché pretendere a tutti i costi che il fiume (canale artificiale) possa fare 2 lavori? Cioè fare passare le piene e fare anche da bosco. Oltretutto con biodiversità che viene distrutta ad ogni piena.
La biodiversità se la distruggi alla radice pelando tutto non c'è neanche bisogna che la distrugga la piena. Sarebbe bello se fosse possibile ricreare su ampie superfici dei boschi in pianura, in realtà in aree marginali è anche successo, ma non mi pare che in giro ci sia molta gente disposta a questo. Si dice che un tempo gli argini erano puliti, e forse è vero, io stesso ho visto foto di fine 800 del Lamone proprio a Boncellino che era pelato; peccato però che poi, appena superato l'argine, la campagna era un giardino, con la tipica piantata padana. Poi la piantata è stata eliminata, quando è andata bene è stata sostituita dai frutteti, quando poi anche quelli sono spariti il re è rimasto nudo, e adesso il paesaggio che aveva suscitato l'ammirazione di Goethe sembra il Nebraska. Aggiungiamo la mentalità del contadino romagnolo medio, che essendo cresciuto in campagna conosco molto bene, per cui è un segno di civiltà eliminare ogni manifestazione anche minima di natura spontanea, anche quando farlo è del tutto inutile o addirittura dannoso.
novalis è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:34   #88
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.186
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Pareri di esperti perché si cercano solo gli esperti con questa ideologia naturalista che va contro le leggi della fisica idraulica, io conosco geologi che conoscono bene la materia idraulica di un fiume artificiale, purtroppo se usi la fisica vieni bannato, invece se gli mescoli l'ideologia green (anche giusta per carità in certi versi) vieni fuori un pastrocchio che tappa i buchi un pò di qua e un po' di la lasciando un mezzo problema e va bene così...
Ma purtroppo i fiumi della pianura padana sono canali artificiali dove le leggi della fisica idraulica la fanno da padrona e oltrepassano le ideologie green.
Certi geologi ci raccontano che aumentando la velocità dell'acqua aumenti il pericolo perché è come una macchina senza freni.
Per carità, detta così hai conquistato buona parte della platea, ma perché ometti il fatto che con maggiore velocità hai la conseguenza di un minor livello delle acque delle piene.
Ovvio che a parità di livello più scorre veloce e più è pericolosa.
Ma manca il pezzo fondamentale, cioè che a parità di pioggia, aumentando la velocità, hai poi metri di livello in meno lungo l'asta del fiume.
Il livello è la parte più pericolosa su un argine, é l'altezza che aumenta la pressione su di esso.
Per fare un esempio se hai 100 metri cubi al secondo che devono passare, se viaggiano a 10 km/h è sufficiente un determinato spessore di livello, se rallentano a 1 km/h servirà tutto un altro spessore in altezza per fare passare gli stessi 100 metri cubi al secondo.
Per cui il paragone con la macchina senza freni non ha senso, perché con la velocità si modificano anche i livelli di piena. Mentre la macchina rimane sempre lei, stesso peso, stesse ruote e stessa aderenza. Quindi che paragone è, degno di uno scienziato? Non mi pare.
Altro esempio ben chiaro, i livelli nelle vallate si mantengono molto più bassi, perché le pendenze fanno correre l'acqua più veloce, per questo motivo, a parità di sezione in larghezza e portata, 3 metri di livello a Marradi poi corrispondono a 9 metri a Traversara (numeri per fare un esempio, non sono esatti, ma le differenze ci sono e grandi), perché nelle vallate corre più veloce e quindi si alza meno, per assurdo se le stesse velocità potesse averle anche a Traversara, il livello rimarrebbe sempre 3 metri e tutto l'argine nemmeno verrebbe toccato dalla piena.

Io ora non so, perché chi dice queste cose, che sono semplici regole idrauliche, come dico io, vengo addirittura bannato ed escluso da certe discussioni sui social. Ma la cosa mi preoccupa per il futuro. Andiamo verso una dittatura green, che sarebbe anche lecita per certe situazioni, ma si rischia l'esagerazione andando oltre le leggi della fisica...
Sei talmente minchione che dopo 10 minuti di *******te su FB ti avevo già sgamato anche solo conoscendo lo pseudonimo, anche perchè così grosse le spareranno in 2-3 al massimo in tutto l'Universo, e quindi ti ho bloccato. Bloccato perchè non sopporto i minchioni che fanno i saputelli; mi provocano proprio l'orticaria; ancora mi sto grattando e dovrò assumere antistaminici per una settimana. Le leggi dell'idraulica? Va già grassa se conosci le leggi dell'idraulico dietro casa, quello che avvita i perni dei rubinetti col pappagallo.
Un saluto a tutto il forum. Appena se ne andrà questo minchione, se mai lo farà, rientrerò volentieri.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è online   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 12 (2 utenti e 10 ospiti)
Gigiometeo, novalis

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.