meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio Ieri, 11:46   #91
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
La biodiversità se la distruggi alla radice pelando tutto non c'è neanche bisogna che la distrugga la piena. Sarebbe bello se fosse possibile ricreare su ampie superfici dei boschi in pianura, in realtà in aree marginali è anche successo, ma non mi pare che in giro ci sia molta gente disposta a questo. Si dice che un tempo gli argini erano puliti, e forse è vero, io stesso ho visto foto di fine 800 del Lamone proprio a Boncellino che era pelato; peccato però che poi, appena superato l'argine, la campagna era un giardino, con la tipica piantata padana. Poi la piantata è stata eliminata, quando è andata bene è stata sostituita dai frutteti, quando poi anche quelli sono spariti il re è rimasto nudo, e adesso il paesaggio che aveva suscitato l'ammirazione di Goethe sembra il Nebraska. Aggiungiamo la mentalità del contadino romagnolo medio, che essendo cresciuto in campagna conosco molto bene, per cui è un segno di civiltà eliminare ogni manifestazione anche minima di natura spontanea, anche quando farlo è del tutto inutile o addirittura dannoso.
Io non faccio parte del contadino medio, il contadino medio è molto ignorante nell'idraulica, sembra strano ma è così, sono pieni di luoghi comuni, tipo, il mare non riceve la piena, bisogna pulire ecc... senza cognizione di causa... nessuno sa che a parità di portata e sezione il livello dell'acqua è direttamente proporzionale alla velocità che può avere. Io lo dico e so di cosa parlo, conosco il significato. Ma qui ci sono scienziati che mi mandano a cagare senza smentirmi con altri numeri o formule.
Io invece ragiono solo con la matematica delle cose, e in idraulica è quella, purtroppo per i boschi dentro gli argini
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Ieri, 12:33   #92
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.693
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Io non faccio parte del contadino medio, il contadino medio è molto ignorante nell'idraulica, sembra strano ma è così, sono pieni di luoghi comuni, tipo, il mare non riceve la piena, bisogna pulire ecc... senza ragione di causa... nessuno sa che a parità di portata e sezione il livello dell'acqua è direttamente proporzionale alla velocità che può avere. Io lo dico e so di cosa parlo, conosco il significato. Ma qui ci sono scienziati che mi mandano a cagare senza smentirmi con altri numeri o formule.
Io invece ragiono solo con la matematica delle cose, e in idraulica è quella, purtroppo per i boschi dentro gli argini
naturalmente la definizione di "contadino medio" non voleva essere rivolta specificamente a te, ma è una mentalità che conosco bene purtroppo: appena vedi un filo d'erba fallo fuori, piuttosto meglio il fango.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 07:30   #93
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.784
Predefinito

Ma visto che sei cosi' amante della scienza, cosa ne pensi del riscaldamento globale ? E del ruolo delle attivita' umane sul Gw ? E sull' incremento esponenziale dei fenomeni meteo estremi ? Dacci la verita' scientifica.
__________________
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso".

Mario Tozzi
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 07:38   #94
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ma visto che sei cosi' amante della scienza, cosa ne pensi del riscaldamento globale ? E del ruolo delle attivita' umane sul Gw ? E sull' incremento esponenziale dei fenomeni meteo estremi ? Dacci la verita' scientifica.
Appunto che sono amante della scienza, ti ho già scritto qui.1.000 volte che ci sono dati e statistiche a riguardo e le teorie degli scienziati. Io mica posso controbattere dati scientifici. Ho sempre e solo negato il catastrofismo (inteso come disagio che crea unnevento estremo oggi e un evento estremo di 100 anni fa)sono 2 cose diverse.
E l'esempio della macchina senza freni e la falda che si alza grazie al bosco dentro agli argini del Lamone non sono dati scientifici, il primo perché è un paragone non equiparabile, il secondo ho spiegato il perché.
Vai tranquillo che non stavo scrivendo nella pagina di Randi per dire qualcosa contro ai loro dati scientifici, anzi lo seguivo proprio per quelli e imparare sempre di più.
Poi purtroppo ho letto cose non più scientifiche ma più verso una teoria Tolemaica pur di sostenere una ideologia green dentro agli argini stretti dei nostri fiumi. E lì l'acqua e il fango che devo spalare quando il fiume esonda dagli argini mi ha fatto dire la mia, come scrivo sempre anche qui. La' sono stato censurato... vediamo se qui la democrazia regge ancora...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 08:33   #95
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Poi non ho ancora menzionato i sedimenti di limo che si depositano nell'alveo di piena dopo ogni evento estremo. Qua dove vivo io circa 20/30cm in quelle di maggio e 5/10 cm in questo evento (fiume maggiormente pulito deposita meno) 30/40 cm di sezione in meno nel letto di piena, in soli 16 mesi. Fate voi, ma viene il giorno che serve anche rimodulare la sezione togliendo terra e riportarla alle misure originali, altrimenti fra 50 anni a questi livelli non passa più nemmeno una pioggia ordinaria.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 09:45   #96
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.187
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Poi non ho ancora menzionato i sedimenti di limo che si depositano nell'alveo di piena dopo ogni evento estremo. Qua dove vivo io circa 20/30cm in quelle di maggio e 5/10 cm in questo evento (fiume maggiormente pulito deposita meno) 30/40 cm di sezione in meno nel letto di piena, in soli 16 mesi. Fate voi, ma viene il giorno che serve anche rimodulare la sezione togliendo terra e riportarla alle misure originali, altrimenti fra 50 anni a questi livelli non passa più nemmeno una pioggia ordinaria.
Vedi di non costringermi a prendere ulteriori provvedimenti. Il messaggio precedente, con un riferimento specifico al di fuori di questo forum, intanto è stato cancellato. Occhio perchè a perculare professionisti come Giulio Torri c'è da farsi male. Comunque alla prossima scatta il ban permanente. Continua a scrivere le tue *******te in piena libertà ma non coinvolgere altri, specie qualora non possano rispondere o controbattere qui. Puoi tranquillamente scrivere che Randi è un deficiente (detto da te è un complimento, ovviamente non hai capito una mazza dell'esempio dell'auto senza freni poichè non hai una minima base di fisica e non hia mai letto un paper di idraulica fluviale, e si vede dalle corbellerie che scrivi) ma non tirare in ballo altri, è contro il regolamento.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:09   #97
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Comunque ci sono spiegazioni di geologi sul perché bisogna rallentare il flusso dell'acqua, uno era quello dell'esempio della macchina senza freni, ovviamente ho fatto presente che il paragone non sta in piedi, come anche ho scritto qui nei messaggi precedenti dando la spiegazione del perché (macchina se togli i freni, rimane lo stesso peso stesse ruote e stessa aderenza, aumenti la velocità quindi aumenti il pericolo. Acqua, scorrendo più veloce significa livello più basso, quindi meno ore di altezza e contatto sugli argini con meno pressione su di essi. Cioè meno pericolo)
Poi sono stato censurato e quindi amen.
Ma c'è un altra questione che devo controbattere su certe tesi, è quella che rallentando il flusso penetra meglio l'acqua nelle falde.
Ora per comprendere la cosa, serve spiegare un attimo come è fatto solitamente un nostro fiume qui a valle, tipo Lamone e Montone: sono composti nella loro sezione da un alveo di magra, che è quello dove in genere scorre l'acqua 360 giorni all'anno, ed è in genere al di sotto del livello dei campi di un paio di metri, gli altri 5 giorni (non ho la statistica esatta, ma sono senz'altro pochi, facciamo anche 10 in anni estremi) scorre nell'alveo di piena, cioè quando ci sono piogge abbondanti scorre nella sezione più elevata, dove il fiume si allarga e poi esternamente si innalzano gli argini.
Ora dobbiamo precisare che nell'alveo di magra, dove sono contenute le acque del fiume tutto l'anno, vegetazione non esiste siccome la corrente dell'acqua presente non lo consente.
Per cui non c'è nessun cambiamento nel flusso dell'acqua all'interno dell'alveo di magra anche con la pulizia del fiume, siccome in quella stretta fascia il fiume è già naturalmente pulito.
La pulizia incide sulla velocità dell'acqua solo quando invade l'alveo di piena, per cui essendo pochissimi giorni all'anno, la differenza per l'infiltrazione disponibile è irrisoria, sono pochi metri di livello sugli argini per pochissimi giorni all'anno.
Come si fa a raccontare tale motivo per aumentare i livelli di falda?
La cosa assurda, è che entrambi i motivi, cioè quello che serve rallentare per diminuire il pericolo, oltre ad aumentare le falde. Confermano proprio che l'acqua viene sensibilmente rallentata dal bosco dentro agli argini.
Per cui proprio questi esempi confermano la regola idraulica che rallentando il flusso, a parità di portata e di sezione, si deve per forza di cosa aumentare il livello.
Ecco spiegato allora perché la stessa ondata di piena di questo settembre è passata da Faenza con 1 metro di argine di margine, mentre a maggio ha creato 5 rotture solo nella città, più il crollo del muretto di Via Renaccio, più altre 2 rotture subito a valle della ferrovia (non contiamo poi le 2 a reda e a Boncellino)
Il motivo lo hanno già spiegato i geologi sostenitori dei boschi nel fiume, boschi che erano presenti nel 2023 e che hanno tolto in gran parte prima di questo settembre.
Cioè, il perché è che il bosco ha rallentato il flusso nel maggio 2023 e conseguentemente aumentato i livelli.
Abbiamo messo i freni e sicuramente aumentato i livelli delle falde (siccome poi tutta la Pianura è andata sott'acqua per giorni e giorni).
Ma qui siamo di fronte a una specie di teoria astronomica di Tolomeo, cioè, pur di non ammettere che era la terra a girare attorno al sole se ne inventano di tutte.
Qui uguale, pur di non ammettere che il bosco dentro agli argini stretti del fiume è pericoloso, se ne inventano di ogni.
Se lo dici poi, vieni escluso dal dibattito.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:11   #98
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Chiedo scusa e ho rimodulato il messaggio sperando che così possa continuare una discussione costruttiva.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:16   #99
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Che poi io di certo non sono quello che da del deficiente a voi. Io da voi leggo e imparo infinite cose... ma poi può esserci quella cosa, solo 1 per carità, sulla quale forse in voi è entrata una ideologia che va contro i geologi di 50 anni fa e io sono qui solo a farvela presente. Quando hanno creato le opere idrauliche della Pianura Padana ex palude, le hanno progettate fiori d'ingegneri dell'epoca, non credo fossero così stupidi da creare argini e poi da pretenderne anche la pulizia interna, anche rimodulando le sezioni quando ve ne fosse bisogno. Sempre ingegneri idraulici erano...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 10:21   #100
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.345
Predefinito

Poi potete ancora spiegare al popolo faentino come mai questa piena è passata a fiume pulito da Faenza con più di 1 metro di argine, mentre quella di maggio, con fiume a bosco come piace a voi ha tracimato con svariate conseguenti rotture.
Da Alluvionato di maggio credo di avere il diritto di chiedere spiegazioni, anche se la mia già ce l'ho e l'ho raccontata. Ma altri pareri per costruire un dibattito li aspetto.
Ricordando che alla fine del tratto vallivo, prima dell'imbocco delle arginature, il livello è stato forse superiore in questo evento di settembre.
Poi spiegatemi anche perché questa piena passata a velocità superiori, perché appunto pulito, non ha eroso l'argine esterno come invece dite che doveva essere.
Parlo sempre di Faenza ovviamente.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 6 (1 utenti e 5 ospiti)
Martin MB

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.