meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio Oggi, 11:07   #101
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.346
Predefinito

Che poi non ho offeso nessuno, da persona alluvionata chiedo solo di poter dire la mia e costruire un dibattito serio a riguardo, io ho detto la mia fatta di dati oggettivi e le formule basi del movimento dell'acqua dentro un fiume arginato come insegnano ai bambini delle scuole elementari, anche solo per costruire un dibattito, ma quella formulina che se aumenti la velocità su tutta l'asta fluviale, abbassi il livello, è dimostrabile anche praticamente in modo semplice in miniatura a casa, costruite un canale, gli date una leggerissima pendenza, poi aprite un rubinetto a monte della canaletta. Poi vedrete che a parità di pioggia (il rubinetto) il livello della canaletta si alza o abbassa in base a quanta sporcizia mettiamo a rallentarne il flusso dentro la canaletta
Questa cosa elementare, perché sono un idiota e quindi sono rimasto indietro.
Potreste facilmente smentirla se fosse sbagliata.
Se aumenti la velocità abbassi il livello, se la rallenti aumenti il livello. In modo direttamente proporzionale.
Il mio modellino casalingo da bambino stupido dice questo. E i dati a larga scala sull'asta del fiume lo confermano. Dimostrando anche come i disastri avvengono in zone diverse da un alluvione all'altro in base a come si è pulito o non pulita la sezione fluviale, quando incontra km di chiome di alberi dentro alla stretta sezione disponibile, l'acqua rallenta e si alza di livello.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 11:17   #102
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.693
Predefinito

Personalmente sulla questione della pulizia dei fiumi non prendo posizioni nette, visto che prendo atto che al riguardo ci sono posizioni differenti fra chi dovrebbe saperne più di me. Dico solo che se anche pulisci un argine non c'è bisogno di farlo diventare il deserto del Sahara, e se mi rispondi che non si può tenere neanche un albero perché poi dà fastidio alla motosega che taglia il prato mi cadono le braccia; con questo genere di mentalità nel giro di due generazioni abbiamo distrutto il paesaggio italiano, dobbiamo deciderci se ci sono alcune cose per cui vale la pena un costo ragionato e un po' di sbattimento ogni tanto.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 11:49   #103
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.346
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Personalmente sulla questione della pulizia dei fiumi non prendo posizioni nette, visto che prendo atto che al riguardo ci sono posizioni differenti fra chi dovrebbe saperne più di me. Dico solo che se anche pulisci un argine non c'è bisogno di farlo diventare il deserto del Sahara, e se mi rispondi che non si può tenere neanche un albero perché poi dà fastidio alla motosega che taglia il prato mi cadono le braccia; con questo genere di mentalità nel giro di due generazioni abbiamo distrutto il paesaggio italiano, dobbiamo deciderci se ci sono alcune cose per cui vale la pena un costo ragionato e un po' di sbattimento ogni tanto.
Infatti tutto l'esterno argine e altri metri di terreno si potrebbero lasciare a bosco, oltretutto quando avviene la tracimazione rallenterebbero la cascata esterna che è quella che fa erodere l'argine per poi diventare una rotta.
Ma se ci fai caso, tutti gli esterni argini sono rasati a zero, mentre l'interno fiume si lascia la giungla. Intanto io, da bambino stupido, lascerei tutto bosco all'esterno dell'argine poi anche altro campo dove è possibile. Ma purtroppo gli stupidi come me vengono censurati e allora vai di trincia tutto esterna e lasciamo il bosco interno dove deve correre l'acqua delle piene.
Poi sicuramente non è un parco custodito all'interno del fiume il problema, il problema è che custodire un parco con potature e rasatura selezionate ha un costo insostenibile per km e km di alveo, quindi si può anche fare che dove vuoi fare passeggiate fai manutenzione come in un parco cittadino. Ma poi per forza di cose devi rapare a zero per poter affrontare la spesa di manutenzione, altrimenti l'alternativa è solo la giungla del prima di maggio 2023, ma il fittume diventa talmente alto e denso per tutta la sezione che veramente l'acqua frena in modo spaventoso.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 11:57   #104
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.346
Predefinito

Ma io queste cose le posso dire perché tanto non vivo di questo lavoro, chi ci vive, se le dice perde il posto di lavoro...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 13:51   #105
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.346
Predefinito

Poi per voi ravennati è una bella cosa questa mentalità boschiva dentro ai fiumi. Perché le piene nel Montone da voi non possono più arrivare siccome è ancora talmente sporco nei km a monte che anche se piove come in queste ultime alluvioni il fiume tracima sempre a monte e a valle non ha mai modo di riempirsi, poi l'acqua che esce dagli argini a monte come anno scorso poi segue traiettorie fuori di Ravenna città, segue le depressioni attorno alle grandi canale, tipo la devastazione di Fornace Zarattini di Maggio, acqua delle rotte di Montone e Lamone da Faenza è Forlì, dopo avere allagato km e km va in quella direzione lì. Se invece puliscono tutto il fiume fino a San Marco, e poi lasciano il bosco da lì in poi, il fiume romperebbe in prossimita' di Ravenna.
Per questo dico che le opere di manutenzione devono sempre partire dalla foce, e non il contrario.
Io nell'acqua e il fango ci lavoro da quando ero bambino, livellamento campi, costruzioni canale, fossi, drenaggi. Oltre alle osservazioni e lo studio elementare dei movimenti dell'acqua. Per non parlare degli impianti d'irrigazione. Monitoraggio falde freatiche tramite vecchi pozzi e carotaggi (anche solo per curiosità personale) ho sempre avuto una mania nello studio e osservazione delle acque del mio territorio tramandata da mio nonno e poi da mio babbo.
Poi i laureati mi danno dello stupido. Accetto anche. Ma di certo spalare fango in casa è poco piacevole, quindi me ne frego se un professore mi manda a cagare, io la mia continuo a dirla perché sulla questione di conoscenza del mio fiume mi sento di poter ribadire la mia fino allo sfinimento.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio Oggi, 14:09   #106
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.188
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Ma io queste cose le posso dire perché tanto non vivo di questo lavoro, chi ci vive, se le dice perde il posto di lavoro...
Ti avevo avvertito. Queste sono affermazioni molto gravi se non confortate da uno straccio di prova. Adesso ti riposi per un paio di mesi.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è online   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 6 (2 utenti e 4 ospiti)
Gigiometeo, leoniluc

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.